Commisso: “Su Chiesa progetti a lungo termine. Più restyling Franchi che nuovo stadio”

220



Le dichiarazioni del presidente della Fiorentina nella conferenza stampa dopo la chiusura del calciomercato

Queste le dichiarazioni del patron della Fiorentina Rocco Commisso durante la conferenza stampa di fine calciomercato estivo: “Quando sono arrivato a Firenze ho detto 3-4 cose. Una era ‘fast fast fast’, un’altra era di non fare promesse che non posso mantenere. La prima settimana ho ingaggiato Pradè, sono tornato in America, dove Montella è venuto a trovarmi e lo abbiamo riconfermato. La notizia sull’addio di Montella è una vera fake news, resta con noi”.

“Siamo al principio, non è la fine. Ho chiesto di darmi tempo: non posso fare tutto in un giorno. Ma abbiamo fatto molti progressi: sulla squadra abbiamo fatto 45 operazioni sul mercato. Dopo l’affare coi Della Valle sapevo che se non si fosse fatto a giugno ci saremmo ritrovati con nessuna squadra, niente contratti, a non avere il closing primo di agosto. Abbiamo preso il rischio di chiudere a giugno, in due settimane, è il mio lavoro. E ora dobbiamo lavorare duro. Sono molto contento che il 95% delle persone qui a Firenze sono molto felici della nostra gestione. Questo è un segno che mi fa capire che le cose vanno bene. Sono contento di vedere il lavoro di tutti qui alla Fiorentina: sono felice del trattamento ricevuto a Firenze non solo dei tifosi, ma da tutte le persone che lavorano in questa società”. 

CHIESA. “La buona notizia è che la promessa che ho fatto su Chiesa è stata mantenuta. E’ un giocatore della Fiorentina, attorno al quale vogliamo costruire la squadra. Durante il mercato avevo detto che avremmo aspettato un anno per vedere la situazione, ma in realtà su di lui ho progetti molto più a lungo termine“.

NUOVO STADIO. “Sullo stadio abbiamo diverse opzioni, alcune meglio di altre, altre alla pari. Il Franchi è un monumento e purtroppo non si può demolire. Anche Wembley e lo Yankee Stadium lo erano e li hanno abbattuti, ma sembra che qui in Italia non si possa fare. Idealmente vorrei fare un nuovo stadio, ma non so se si possa fare ora. Abbiamo tante opzioni sul tavolo. Ci stiamo incontrando con la Soprintendenza, ci vorrà tempo. ma l’intenzione è lasciare qualcosa alla gente di Firenze”. 

RESTYLING O NUOVO STADIO?Più probabile nuovo stadio o restyling del Franchi?Siamo più vicini al restyling che ad una cosa nuova, per come vedo le cose. So che la gente preferirebbe il nuovo stadio piuttosto che un restyling, pure io lo vorrei. Però ci sono dei limiti, che non sono mia responsabilità”.

CENTRO SPORTIVO. “Sul centro sportivo, stiamo guardando i terreni per costruire il centro sportivo fuori da Campo di Marte, ancora non abbiamo firmato nulla. Il centro sportivo è più semplice perché non ci sono da abbattere monumenti. Non voglio dire molto perché ad oggi non abbiamo comprato niente, l’intenzione è fare un centro sportivo più grande e all’avanguardia, che moltiplicherà i campi a disposizione per tutti”.

PRIMAVERA E WOMEN’S. “Oggi incontrerò la Primavera e voglio anche incontrare la Fiorentina Women’s giovedì. Venerdì tornerò a casa”.

ABBONAMENTI. “Oggi siamo a 25700 abbonati, sono contentissimo di questo dato. E’ il riflesso di tutto il lavoro che abbiamo fatto, mi rende davvero felice. Voglio far sì che il calcio italiano cresca e torni al top”.

MONTE INGAGGI. “Abbiamo aumentato il monte ingaggi del 21%.(Pradè risponde al presidente che è un po’ più del 21%, ndr). Questa è una decisione per fare più investimenti sulla Fiorentina tramite Mediacom. Tutti sappiamo del Fair Play Finanziario, quindi abbiamo scelto di utilizzare Mediacom tra gli sponsor della Fiorentina proprio per permetterci di aumentare il monte ingaggi”.

UFFICI LEGA A NY. “Ufficio Lega Serie A a New York? Ancora non è stata accettata la nostra proposta. Io ancora non sono stato in Lega, speriamo si faccia ma non la posso fare io. Rapporto con i dirigenti di Serie A? Sia io che Joe siamo stati rispettati, per ora nessun problema. Col Napoli e tutti quello che è successo con gli arbitri non ho fatto polemica, non ho detto niente. Gli arbitri stessi hanno parlato di un grandissimo sbaglio”.

PROSPETTIVE. “Le mie prospettive sulla squadra e su questo campionato della Fiorentina? Sarebbe un fallimento se ripetessimo la stagione dell’anno scorso. Non ho detto dove voglio arrivare in questa prima stagione, questo lo tengo per me. Tutti vogliamo vincere e avere successo, ma serve tempo. Non mi aspetto che ci sia un’altra stagione come questa, abbiamo tanti giocatori. Qualcuno rimarrà poco, qualcuno 5 anni. Quello che è importante per me è pensare a lungo termine, credo che questo possa funzionare anche per i calciatori: vorrei che i giocatori rimanessero per lungo tempo invece che andar via dopo una stagione. So che il mercato funziona diversamente, che i procuratori spingono i calciatori ad andare via per prendere le commissioni sul trasferimento. Ma ci sono cose che non apprezzo in questo meccanismo. Vi faccio un esempio: quanti giocatori avete mai visto nel calcio chiedere di ridursi lo stipendio dopo che hanno giocato male una stagione? Nessuno. Però ci sono tanti calciatori che giocano bene una partita e bussano alla tua porta per chiedere un aumento. Questa è una strada a senso unico, ma quello che voglio è una strada a doppio senso, perché siamo tutti nella stessa barca”.

FFP. “Nessun colpo? Pradè e Joe hanno fatto un lavoro fenomenale. La realtà è che non possiamo spendere come l’Inter: hanno 250 milioni di incassi, la Juve ne ha 450. Noi non siamo a questi livelli d’introiti. Con il FFP non è possibile fare questo, vediamo cosa succede l’anno prossimo. Ma ci vuole tempo per fare più introiti e poter spendere così di più”.

220
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Bruto
Ospite
Bruto

Il calcio attuale e’ fatto di presidenti che sostanzialmente non vogliono più rimetterci soldi come un tempo fecero i Moratti i Berlusconi i Sensi i Cecchi Gori . Per questo motivo, tolte le squadre quotate in borsa,per cui occorrerebbe affrontare un altro tipo di ragionamento,e ,quelle in mano a fondi di investimento americani o a multinazionali Cino taiwanesi ,il resto presenta dei presidenti di Serie A che investono poco e nulla di personale a fronte di un ritorno in termini pubblicitari e di immagine enorme. In questo senso per mantenere una squadra competitiva con le aspettative delle varie tifoserie sono… Leggi altro »

aspettando il 10 agosto
Ospite
aspettando il 10 agosto

MONEY NO PROBLEM OKKAY…WRESTLING STADIO WHIT HULG HOGAN EAND MACHO MEN RANDY SAVAGE,OKKAY??????????????
OKKAY DOBBIAMO AUMENTARI IL BRANDY….FASTY FASTY GO GO WHISKY A GO GO FASTY

MONEY CLOSED????????????????

WHATTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT…….??????????

MONEY NO PREBLEM,OKKAYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY???????

OKKAY?

COMPRA ANCHE TU LA MAGLIETTA ROCCO STYLE……..!!!!!!!

Ummipareilvero
Ospite
Ummipareilvero

Il delirio di un vedovalle…ancora a cavalcioni sull’arcobaleno viola con Gnigni e Nonno Conno?

OMAR NETTUNO
Ospite
OMAR NETTUNO

Sono un tifoso della Roma, ma simpatizzante Fiorentina perchè ho molti amici in Toscana.
Io sarei tranquillo con Rocco, ci vorrebbe a noi un presidente come il vostro!! Molti qui nella capitale vi stanno invidiando, fra 2 o 3 anni se non succede una rivoluzione da noi ci state davanti sempre purtroppo!!!

Simoneverstyle
Member
simoneverstyle

Commisso è un proprietario che vorrei sempre, ci mette passione. Se poi non investe 50 milioni a ogni finestra lo capisco… L’importante è avere propetari bravi e che ci permettono di ben figurare 🙂

MontecatiniViola
Ospite
MontecatiniViola

Il dipendente milionario Chiesa, ora deve dimostrare di essere uomo. A mercato chiuso, ora deve pure parlare. Accettare interviste e mettere in soffitta la faccia imbronciata. Anche i sassi sanno che aveva accordo con la Juve (vietato da regolamento). Lo conoscevamo come ragazzo serio, ora è il momento di dimostrarlo

Joe
Ospite
Joe

Mentecattini viola

Joe
Ospite
Joe

Vietato dal regolamento? Procurato da della valle!!!

Pippo
Ospite
Pippo

Chiesa è una cura che non guarisce la Fiorentina
Ci serviva un bel pezzo a centrocampo è un bel centravanti

Totò
Ospite
Totò

A me interessa solo che abbia rilevato la Fiorentina estromettendo della valle, che mi aveva tolto ogni briciolo di passione, tutto il resto mi va benissimo

Elleffe
Ospite
Elleffe

Segnatevela: a febbraio 2020 inizia una contestazione pesante nei confronti della nuova proprietà.
La squadra mediocre che hanno allestito sarà sul lato destro della classifica e il mercato di gennaio si chiuderà cercando di prendere un paio di campioni, salvo poi veder arrivare qualche prestito dell’ultima ora.
Spero proprio di sbagliarmi, ma mi sento preso in giro da molte parole a vuoto e aspettative disattese.

piffero
Ospite
piffero

questi pensano che siamo tutti ripescati dalla piena……….

Alessandro83
Ospite
Alessandro83

“Il Franchi è un monumento e purtroppo non si può demolire. Anche Wembley e lo Yankee Stadium lo erano e li hanno abbattuti, ma sembra che qui in Italia non si possa fare.” Credo che in questa frase sia racchiuso il perché l’Italia si avvia ad essere un paese di terzo mondo a differenza di altri paesi che tengono bene botta al futuro.

purple
Ospite
purple

credi alle favole ? Sono almeno 40 anni e passa che non ci credo più .
Ripeto : a Novoli si possono cominciare i lavori molto in anticipo
rispetto a quelli per ristrutturazione dello stadio . Anche in questo
caso è solo una questione di vil denaro . Aprite gli occhi , prima lo fate e
meno sarete delusi dopo .

Piero-Viola
Ospite
Piero-Viola

Pienamente d’accordo con te

filippo
Ospite
filippo

sei un Pinocchio…ma negli affari gli americani sono così.. in più si aggiunge questo atteggiamento fintamente piacione , perchè molto ipocrita . Non che mi aspettassi che un personaggio come Commisso fosse entrato nel calcio per Firenze , ma nemmeno mi sarei aspettato di scoprirlo in modo così rapido e brutale . Non mi venite a dire che il FPF ci ha impedito di spendere 10 mln per Oudin ( molto più valido di Ghezzal , e quindi lo avresti potuto rivendere a cifre alte , strano che un americano che parla sempre di soldi , questi aspetti non li… Leggi altro »

Marco
Ospite
Marco

ma eri presente anche tu alla trattativa per Oudin? Molta gente parla senza sapere cosa sta dicendo

Articolo precedenteBarone: “Ribery la trattativa più bella. Su Montella siamo molto tranquilli. Chiesa…”
Articolo successivoCritiche a Montella, Renato Buso: “Dopo la sosta vedrete un’altra Fiorentina”
CONDIVIDI