Commisso-Nardella, presto l’incontro per la questione stadio/copertura ‘Franchi’

82



Prima di tornare negli Stati Uniti il proprietario della Fiorentina incontrerà il sindaco di Firenze. Si parlerà soprattutto della copertura dell’impianto comunale

Il nuovo stadio può attendere, almeno per ora. Rocco Commisso prima di tornare in America incontrerà il sindaco di Firenze Dario Nardella. Con lui parlerà prima di tutto della copertura del ‘Franchi’. Un’operazione complicata da attuare ma Commisso ha chiesto a Nardella di studiare delle opzioni per la fattibilità di questa opera.

Come detto è molto complicato pensare di coprire il ‘Franchi’ ma in Palazzo Vecchio, secondo quanto raccolto da Fiorentina.it, i tecnici stanno già preparando alcuni rendering da presentare a Commisso quando incontrerà appunto Nardella. Il nuovo proprietario della Fiorentina ha le idee chiare e come ha sempre detto non vuole perdere tempo.

Anche lui sa delle difficoltà di coprire il ‘Franchi’ ma si pensa che sia comunque la strada più veloce per dare un “tetto” ai tifosi della Fiorentina. Se poi sarà fattibile oppure no ce lo dirà chi di dovere. Intanto però registriamo questo incontro che ci sarà tra Commisso e Nardella con alcune idee di copertura del ‘Franchi’ sul tavolo.

Durante l’incontro poi sicuramente sarà affrontato anche il tema relativo al nuovo stadio perché Commisso ha sempre ribadito che il problema del calcio italiano (e anche della Fiorentina) è proprio relativo alle infrastrutture.

82
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Marco, La Spezia
Ospite
Marco, La Spezia

Firenze è troppo bella, troppo… e difatti la Sindrome di Stendhal è nata qui…gli svenimenti di fronte alla bellezza

Para73
Ospite
Para73

In Inghilterra vanno a piedi allo stadio! Solo gli italioti continuano a voler andare in auto.
Il problema sono i servizi di trasporto (treni regionali per campo Marte, e tranvia).

Viola fino al midollo
Ospite
Viola fino al midollo

Ma nardella non era quello che ai DV continuava a dire che è tutto pronto, che dovevano dare risposte concrete e veloci perché c’erano delle scadenze per il nuovo stadio che era fiducioso che era pronto nel 2021,e ora con COMISSO si parla solo di risttutturare il FRANCHI.allora mi chiedo se i DV avevano capito tutto praticamente tutto il rumour del sindaco era tutta una fufa e basta.

Leprotto
Ospite
Leprotto

No alla copertura dei vecchi stadio posto infelice forza nuovo stadio a Novoli facci sognare se così sarà grazie COMMISSO

Mai una Gioia
Ospite
Mai una Gioia

STADIO NUOVOOOOOOOO!!!!!!!!!

LUK66
Ospite
LUK66

NONONONONONONONO.
BASTA CON QUESTO STADIO FATISCENTE.
ANCHE IL SASSUOLO HA UNO STADIO DI PROPRIETA
SAREMO SEMPRE DEI MEDIOCRI.
SALUTI

Angelo Tampa
Ospite
Angelo Tampa

in italia ci sono enti inutili e dannosi tipo la soprintendencia. Lo stadio di firenze e’ un opra fascista in onore a mussolini. Progettata e costruita da fascisti entusiasti nel dare quella forma a D simbolo del duce. Le scale elicoidali sono quanto di piu’ pericoloso per flussi di persone. Ora si parla di monumento da preservare. Ho letto la intervista a tale valerio tesi. Siamo al ridicolo. Penso che questo signore non conosca nemmeno cosa vuol dire monumento storico

max66
Ospite
max66

monumento storico lo dichiararono le belle arti negli anni 80 alla scadenza dei 50 anni dalla costruzione.sai esiste una legge dello stato che funziona cosi’.lo stadio lo ha costruito e finanziato il marchese ridolfi fondatore della fiorentina ;alla sua morte lo devolse alla citta’ di firenze.l’ingegner nervi artefice del progetto aveva previsto il secondo anello non il porcaio che e’ stato fatto.le scale elicoidali e la copertura della tribuna per l’epoca era alta architettura, si parla del 1928 se poi vogliamo togliere tutto cio’ che e’ stato costruito nel periodo delle dittature si puo’ fare ma non e’ che nascondendo… Leggi altro »

Artpit
Member
artpit

La copertura del Franchi è un’idea da dementi per la semplice ragione che le distanze delle curve sarebbero le stesse. Il Franchi è una struttura vecchia e fatiscente non certo degna di una città come Firenze. Se il problema del calcio italiano sono le infrastrutture allora sarebbe saggio costruire il nuovo stadio alla Mercafir o a Castello o all’Osmannoro, insomma dove è possibile! Commisso se vuol creare una nuova e forte Fiorentina, bisogna pensare a costruire un’0ttima squadra ma anche un ottimo stadio! Speriamo bene. Ho 75 anni ……mi auguro di vedere il tutto prima di tirare il calzino!!!

Max
Ospite
Max

Se vogliono ristrutturare il franchi … abbatere le due curve e la parte piu laterale delle tribune, fare le curve a ridosso del campo subito dietro le porte, fare un secondo anello su curve e maratona, ovviamente copertura completa.
Mamtenere la facciata, la torre di maratona e forse le scale elicoidali. Chiudere la steuttura esterna e dendro farci ristora ti, fast food, museo , negozio viola store .
Resterebbe provlema logistico , parcheggi e disagio agli abitanti del qualtiere.

VIOLA68
Ospite
VIOLA68

Non puoiiii

Max
Ospite
Max

Volere è potere …hanno abbattuto stadi piu gloriosi del franchi .io cmq sono per lo stadio nuovo in una nuova zona …questa logisticamente non va bene

Spamma
Ospite
Spamma

in ogni civiltà evoluta il Franchi, vecchio e obsoleto, sarebbe raso al suolo e al suo posto, li o da un altra parte, ne sarebbe costituito uno nuovo. Invece no, siamo in Italia. Leo stadio dalla D di dice non si può toccare e allora o si prende l acqua, oppure se ne fa un altro e si lascia quello in stato di completo abbandono. Un paese da terzo mondo

Roberto
Ospite
Roberto

Mi chiedo come Nardella potrà bleffare. Dopo aver trascorso gli anni precedenti del suo mandato a raccontare balle ai tifosi, cosa si potrà inventare ora per coprire lo stadio dove non esiste alcuna sicurezza? Perché se a qualcuno viene un infarto, muore prima che una barella possa arrivare nel punto dove si trova. La comicità delle amministrazioni di Nardella è unica: hanno parlato per 5 anni di stadi e di impegni onerosi di spese, dimenticando i marciapiedi di Firenze e tutte le criticità della città. Ma cosa è più importante il decoro di Firenze come città internazionale o uno stadio… Leggi altro »

pisistato
Ospite
pisistato

Eccezionale,Roberto ma di cosa ti sei cibatato questa sera? Io sono calabrese di Cosenza ed amo la Fiorentina da sempre.Spesso sono al Franchi non posso bagnarmi restare in zuppato fino al mattino seguente,significa beccarsi una bella polmonite.I chilometri da ripercorrere da firenze a cosenza sono un pochino lunghi..La comicità delle amministrazioni di Nardella a me non interessa ci penserete voi cittadini del giglio alle prossime tornate amministrative,.certo è più importante il decoro di Firenze come città internazionale ma lo stadio è la casa soprattutto dei VERI tifosi viola.Anche di quelli che non hanno la fortuna di vivere in FIRENZE,perchè la… Leggi altro »

franco
Ospite
franco

hai sbagliato sito …non e’ quello di tribuna elettyorale o porta a porta

Nedo1926
Ospite
Nedo1926

hai sbagliato sito giovane

Salvatore
Ospite
Salvatore

Metterei la.firma.se lo stadio nuovo fosse pronto tra una quindicina di anni, a.Firenze i tempi sono lunghi burocrazia alle stelle, vedi nuovo.aeroporto se ne parla da.cinquant’anni e ancora non siamo a niente

Piero
Ospite
Piero

Stadio nuovo
Siamo nel 2019
Io immagino i tifosi Viola a 5 metri dal campo; sarebbe una bolgia.
FV

Paolo da Cagliari
Ospite
Paolo da Cagliari

anche con il tetto x tutti sarà sempre uno stadio obsoleto

Sklerici
Ospite
Sklerici

Io ce l’avrei l’idea giusta per dare un grande stadio alla viola e nuove speranze a tutta firenze. Ma siccome non sono nessuno e quindi non mi caca nessuno l’idea giusta me la tengo per me (assieme a molte altre..).
Buona fortuna, ce ne sarà bisogno, questo è già abbastanza chiaro..

Nino
Ospite
Nino

Secondo me dovresti esporle le tue idee

Marco lucca
Ospite
Marco lucca

Nooooooooo stadio nuovo e basta!

alberto
Ospite
alberto

Niente di nuovo sul fronte occidentale, solo chiacchere e illusioni

GENIOdove
Ospite
GENIOdove

Questa bella città non deve essere offesa con stadio Franchi coperto o stadio nuovo ricostruiti o fatti male ma qualsiasi cosa decidano che sia fatta BENISSIMO BELLISSIMA E MOLTO IN FRETTA !!! CAPITO SIG. SINDACO E GENTILE ROCCO ROCK ????? !!!!! FV

Luigi M.
Ospite
Luigi M.

In questo momento è più importante la squadra, quando il primo acquisto di valore?

axl
Ospite
axl

perchè mai dover coprire qualcosa che nel giro di 4-5
anni sarebbe abbandonato e sostituito dallo stadio nuovo ?
La risposta , purtroppo , già la sapete . L’unico stadio nuovo
che resterà , sarà un pezzo da collezione : il plastico presentato
di ADV o la nuvola di Fuksas .

Albe47
Ospite
Albe47

5_ 6 anni illuso siamo in Italia 10 anni s e vanno bene

rep
Ospite
rep

se spendono per la copertura ( ma chi ce li metterebbe i soldi ? ) ,
sognatevi lo stadio nuovo , o per sempre , o per lo meno nei
prossimi 10 anni….saremo l’unica città mondiale a far ridere i polli
con queste barzellette…anche Nardella è patetico , adesso
si dimentica tutto quello che ha detto sullo stadio nuovo …
o forse Commisso pure lui non ha intenzione di fare un investimento
del genere…bah

Drummer
Ospite
Drummer

Una delle prime richieste dei DV fu lo stadio nuovo. Sono passati 17 anni ed ancora siamo a discutere se farlo nuovo o utilizzare il vecchio. Ma in dove si vuole andare! In 17 anni è stato presentato un progetto! Mi sa che il fast del nuovo patron si scontrerà con la politica e diventerà uno slow!

Nino
Ospite
Nino

Perchè non volevano metterci 1€ nella costruzione dello stadio

Max
Ospite
Max

Anche a me dispiacerebbe lasciare il franchi, dove la fiorentina ha vinto 2 scudetti dove hanno giocato antognoni baggio batistuta. Ma si vede malissimo a prescindere dalla copertura, l acqua la prendono anche in tribuna dive la copertura gia c’è. Non c è la possibilità di farci attività/ strutture che portino soldi 7 giorni su 7. Ma sopratutto è ha 10 metri da edifici abitati , nei giorni delle partite trovare un parcheggio è un terno al lotto.
Vale la pena spenderci dei soldi?

Deckard967
Ospite
Deckard967

Che si faccia o no, la soluzione utile è, e sara sempre lo stadio nuovo e di proprietà della squadra, il resto sono contentini inutili, il vecchio Franchi e rimasto intrappolato in una periferia da incubo, per parcheggio, servizi pubblici e difficolta per raggiungerlo e lasciarlo, non si possono fare negozi, museo, e centri commerciali a supporto, e anche si potesse sarebbero nella stessa posizione infelice e senza percheggi, e porterebbero ben pochi ricavi, un progetto (anche se ereditato c’è) ed era sensato e ben fatto, se mai come al solito prima si promette di fare di tutto e poi… Leggi altro »

mike
Ospite
mike

la copertura va fatta in tutti i modi perche il regolamento uefa dice:stadi devono essere coperti

Giorgio
Ospite
Giorgio

Ma con la copertura del Franchi ( che è proprietá del comune)quali introiti avremmo scusate?

mike
Ospite
mike

certo che il 17ennio di danni ne ha fatti e parecchi

Berni
Ospite
Berni

Dalla copertura ovviamente niente tranne forse qualche migliaio di abbonamenti in più, visto che Commisso abbasserá anche i prezzi, ma da quello che si potrá fare sotto le gradinate gli introiti ci possono essere eccome !

flog
Ospite
flog

la copertura sarà movibile : un ombrello a testa.

Max
Ospite
Max

Ah non te li fanno piu lasciare fuori?

canapone
Ospite
canapone

Mah, se uno nella situazione della Fiorentina attuale non ha voglia di fare almeno nel medio periodo uno stadio nuovo di proprietà, rischia veramente di finire in una strada senza uscita e non alzare mai l’asticella dei ricavi. Praticamente la strada DV.

Erogatore di verità
Ospite
Erogatore di verità

Napuriello vai a o paesello tuo

Dario
Ospite
Dario

Stadio nuovo o meglio rimanere così,si sono spesi già troppi soldi su uno stadio preistorico.

Berni
Ospite
Berni

Si vede che a te piace prendere l’ acqua , questione di gusti ,comunque se ti trasferisci in irlanda piove anche 10 volte al giorno cosí godì di più !
Forse non hai capito che a Firenze lo stadio non si fará mai , e chiediti il perchè !

Ilviola80
Ospite
Ilviola80

Non so voi ma è un mese che sento solo chiacchere
Già stufo…pronto a ricredermi…ma ora solo chiacchere e distintivo

Berni
Ospite
Berni

Beh dopo 17 anni di chiacchere dei tuoi pigmalioni credo tu possa pazientare ancora per un paio di mesi !

Riccardo incisa
Ospite
Riccardo incisa

anche a me piacerebbe che tirassero fuori nomi importanti ma dobbiamo capire la situazione che si e’ venuta a creare con la cessione della societa’.Siamo stati praticamente senza societa’ negli ultimi tre anni e non e’ che in quelli prima avessero fatto faville.Ora abbiamo un parco giocatori praticamente inservibile,dobbiamo vendere per poi comprare giocatori utili alla nostra causa.Commisso mi sembra che non ha fatto proclami e mi sembra che non vuole prendere in giro nessuno.ha detto che fara’ il possibile per riportarre la fiorentina dove merita ma di certo non puo’ fare miracoli

Superviola
Ospite
Superviola

Cioè se ho capito bene lui vorrebbe finanziare prima la copertura del Franchi, pensando comunque di costruire un nuovo stadio??

Riccardo incisa
Ospite
Riccardo incisa

in america grazie a lui ora hanno uno stadio nuovo e di proprieta’ ma negli states non e’ come in italia.Purtroppo per fare qualcosa abbiamo visto quali sono i labirinti burocratici

il lenzolaio
Ospite
il lenzolaio

Rocco, vogliono fare un troiaio all’italiano (es Italia 90). O nuovo o nulla. Dà retta….

Nzzizzo
Member
nzzizzo
Superviola
Ospite
Superviola

Questo progetto è stato fatto da chi di calcio non capisce niente, non ha mai visto come sono gli stadi oggi in Europa nel 2019, probabilmente non hai messo piede al Franchi, soprattutto in curva.
Questo progetto interessa solo a chi vuole preservare il monumento creando un tetto che lo preservi dall’usura.
Ma di stadio di calcio non ha nulla, restano i problemi del Franchi attuale , con qualche pioggia in meno in testa ma sostanzialmente nulla cambia.

Lore
Ospite
Lore

Firenze, patria delle occasioni perse Ad un aeroporto moderno e funzionale, se ne preferisce uno con limitazioni che scarica Il rumore sulle teste del popolino di peretola, quaracchi, Brozzi e San Donnino. Giusto così. Falchi, Fossi, Biffoni abbiano ora il coraggio di dire che quello di adesso deve essere chiuso e che il nostro aeroporto è Pisa, caso mai potenziando la velocità di collegamento con i treni…..in culo al potenziamento della capacità di collegamento locale…vedi alla voce pendolari….vedi alla voce popolino… Ad uno stadio moderno.per confort, visibilità e fruibilità, si preferisce mettere un cappello sopra alle curve….del popolino….tanto quelli che.decidono… Leggi altro »

Berni
Ospite
Berni

Giusto Lore meglio scaricarlo su mezza Firenze da Campo di marte a Rifredi e Novoli con gli A380 , A300, e Boing 747 che in caso di m

Berni
Ospite
Berni

scusami che in caso di maltempo forte scaricano i serbatoi nebulizzando il kerosene avionico estremamente tossico nell’aria !

Stark
Ospite
Stark

Commento tipico del no a tutto. IGNORANTE TOTALE.

Berni
Ospite
Berni

Più che no al tutto , no a tutto quello che va contro geormorfologia e meteorologia e urbanizzazione , in tutte le citta nel mondo aerei di stazza grande ( per intenderci oltre boing 737) decollano e atterrano in areoporti lontani dal centro cittá , quindi caro Stark ignorante totale sei tu , viaggia, studia e conosci dopo se ne riparla !

Stark
Ospite
Stark

Puro stile ciulli che si attacca a qualsiasi bega burocratica, per nascondere ipocrisie ideologie. Con me caschi male, io viaggio più di te, ho parlato con moltissime persone tra viaggiatori e piloti, ho visto decine di scali vicini quanto quello di firenze e non parlo di metropoli ma di città della stessa grandezza. Mica penso di fare il furbo come te che vai a vedere fiumicino malpensa e cdg. Pure pisa è a 2 tiri di schioppo dalla torre. Non conosci minimamente che tipo di aerei potrebbero volare a peretola. di bestioni alla 747 se ne può fare a meno,… Leggi altro »

Lore
Ospite
Lore

Caro Berni
Poche idee, confuse, false…..747? A380? Nebulizzazioni carburante con il maltempo? Solo questo è sufficiente a capire da dove vengono queste idee?
Ah ah ah ah

Lore
Ospite
Lore

Sul passaggio campondi Marte e Novoli…..allora proprio ti raccontano quel che vogliono…….è solo una rotta di riattacco…..ma quanto pensi che accada con una pista di 2400 metri e la categoria A320-B737?

Magallo
Ospite
Magallo

Io mi posso solo augurare che possa essere presa la miglior decisione/scelta. Coprire p. e. le curve e non avvicinare è idiozia. Tra l’altro aumenterebbe il costo dell’abbonamento e si continuerebbe a vedere malissimo

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Questo è il livello di progresso che ci offre, al momento, la nostra amministrazione comunale: coprire e fare il restayling al fatiscente Franchi, e come mettere il trucco al viso di una bella donna, senza averlo lavato e pulito prima. La stessa sensazione alquanto spiacevole…

Alex, London
Ospite
Alex, London

Coprire il Franchi proprio a nulla non servirebbe; di sicuro porterebbe qualche tifoso in piu’ allo stadio.

Fabriziofrancia
Ospite
Fabriziofrancia

Noooooooooooooooo
lo stramaledetto franchi dove non si vede nulla nooooooo.
se lo fanno speriamo caschi

Berni
Ospite
Berni

Se metti le curve a ridosso del campo vedi eccome

MAURO
Ospite
MAURO

La copertura del Franchi con riduzione a 45000 posti sarebbe l’ideale ma ci sono troppi ostacoli nel mezzo (Belle Arti Soprintendenza Burocrazia ecc ) oltre a trovare dove far giocare la Fiorentina durante i lavori.
Perciò credo che un nuovo stadio in un’area senza troppi vincoli come ad esempio , nel triangolo di 50/55 ettari tra Osmannoro , Maccione e San Donnino vicino all’Aeroporto e all’Autostrada potrebbe essere un posto ideale per una costruzione veloce.

Articolo precedenteCommisso: “Firenze la città più bella d’Italia. Chiesa resta al 99%”
Articolo successivoVenerato: “Chiesa, braccio di ferro con la Fiorentina. Con nuova proprietà tutto è possibile”
CONDIVIDI