Commisso riaccende Firenze: passione e orgoglio in attesa di novità. Intrigo Moena e la battaglia al Fair Play Finanziario

79



Tribuna gremita da migliaia di persone, Firenze ritrova entusiasmo e passione. Attesa per allenatore e ds. La battaglia di Commisso per il FPF e l’intrigo Moena

Nemmeno il più inguaribile ottimista poteva immaginare, soltanto un mese fa, una Tribuna del Franchi gremita e vestita a festa in un caldo pomeriggio di inizio giugno. Migliaia i tifosi viola che hanno voluto osannare Rocco Commisso, in un clima di ‘liberazione’ da un torpore che aveva avvolto il club e la squadra da troppo tempo. Sugli spalti in tantissimi: grandi, piccini, anziani. Tutti accomunati dalla voglia di tornare a sognare. C’era voglia di semplicità, di sentirsi di nuovo tifosi di una squadra di calcio e non di un’azienda, con conti splendidi (ci mancherebbe, va riconosciuto), ma tremendamente asettica nei sentimenti. Alla Fiorentina dell’ultimo periodo mancava il cuore, la passione di chi è andato in campo fino alla fine e di chi ha guidato la nave per diciassette anni. La gran parte dei quali, è onesto dirlo, condotti bene anche dal punto di vista sportivo.

Ma del passato, ieri pomeriggio, importava veramente poco a tutti. Troppa la voglia di urlare, gioire, scandire il nome di Rocco Commisso. Richiesta chiara e diretta: “Oh Commisso portaci in Europa”. Si riparte da qui, dalla voglia di lottare per un traguardo reale. Il nuovo proprietario della Fiorentina (più avanti scopriremo che tipo di carica ricoprirà nell’organigramma) non si è sottratto al bagno di folla, persino commosso, dopo la conferenza stampa di presentazione. Davanti ai microfoni è scappato via dalle domande più interessanti per i tifosi. Diversi argomenti tabù, dal nuovo ds, all’allenatore. Presto per parlarne, anche perché Montella è volato in India per le vacanze, ragion per cui è impossibile un incontro a strettissimo giro di posta. Commisso resterà a Firenze ancora qualche giorno, insieme al figlio ed al fido Joe Barone, nuovo idolo della tifoseria, che gli ha dedicato anche un coro nel corso del pomeriggio di ieri. L’impressione è che Commisso voglia chiudere alcuni discorsi prima di tornare negli Stati Uniti per qualche giorno, anche perché fra un paio di settimane tornerà di nuovo in città, invitato dal Sindaco per la finale del Calcio Storico, dove probabilmente sarà Magnifico Messere.

Interessanti due passaggi della conferenza stampa. Il primo riguarda l’organizzazione dell’estate per la squadra. Commisso ha rivelato che la Fiorentina parteciperà alla prossima Internacional Champions Cup 2019. Di tutti i tornei estivi, sicuramente il più prestigioso. La squadra viola prenderà il posto della Roma, che deve rinunciare per disputare i preliminari di Europa League. Viola in campo contro Arsenal e Las Chivas de Guadalajara, con la prima partita che dovrebbe essere il 17 luglio, ovvero in pieno ritiro di Moena. Ecco quindi che qualcosa cambierà. O la Fiorentina deciderà di anticipare di una settimana raduno e ritiro (disponibilità dell’albergo permettendo), o il ritiro stesso sarà accorciato. Facile prevedere che, dovendo essere in campo il 17, la squadra debba partire per gli Stati Uniti almeno il 15, se non prima. Vedremo quale decisione sarà presa.

L’altro aspetto, molto più importante, riguarda il Fair Play Finanziario. Parola alla quale siamo abituati molto bene, ma stavolta da pronunciare in un contesto completamente diverso. Se spesso è stato quasi una scusa per fare investimenti oculati, d’ora in avanti non sarà così. Rocco Commisso è deciso a combattere i fitti paletti messi dalla Uefa per le nuove proprietà straniere che entrano nel calcio italiano (e non solo italiano, evidentemente). Commisso, in poche parole, non può spendere e spandere tutti i soldi che vuole per la Fiorentina, ma deve seguire delle regole. Regole che, per lui, sono troppo restrittive e lo stesso Commisso si è augurato che la Uefa possa inizialmente chiudere un occhio, come è stato fatto per club come Manchester City, PSG e Milan. Concetto che fa capire molto bene quale sia la voglia di investire e che ribalta completamente il concetto di FPF a cui ci eravamo dovuti inchinare fino a pochi giorni fa.

79
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

IO AMO QUESTUOMO

LEMAC
Ospite
LEMAC

Se Commisso, dopo le dovute e meritate celebrazioni, si presentasse a Firenze con la conferma di Chiesa e l’acquisto di Icardi, che a quanto pare cerca squadra volenterosa, sarebbe una partenza ottima. Sistemiamo l’attacco che poi si vedrà. Siamo fuori parametri col consorte di wanda Nara? Ok ma Commisso è arrivato anche per far decollare questa Fiorentina o no?

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

Icardi no grazie, a meno ché non divorzi prima. Non ci serve una Wanda a seminar zizzania.
E poi la prima da sistemare è la difesa, dove siamo ridicoli. In attacco bene o male abbiamo Chiesa, Muriel e Simeone che non potrà andare peggio di quest’anno e poi comunque ci sono Vlahovic, Sottil e Montiel.

LEMAC
Ospite
LEMAC

Con quelli che hai nominato, a parte Chiesa nn vai da nessuna parte. A parte la bravura di Icardi che secondo me è fra i più forti attaccanti del mondo, la presenza di wanda allo stadio di Firenze nn sarebbe male no?

Lettore di boutade
Ospite
Lettore di boutade

Quindi Icardi non viene perchè ai tifosi non va bene la moglie……se no……eeehhhh…….k? Tse……

fagiano
Ospite
fagiano

ma quale FPF???? SPENDERE!!!! SPENDERE E SPENDERE! lo chiede il popolo viola.

paolo re
Ospite
paolo re

Mi pare evidente che stai “rosicando”

Sono qui per Vincere non per Svendere
Ospite
Sono qui per Vincere non per Svendere

Sorry, don’t rispondere per me………. Hey little thing……( o cosino) I spend quando serve………..

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

non rosica, è solo scemo

Fabriziofrancia
Tifoso
Fabriziofrancia

La ridotta dei clienti di Salò sembra resistere tenace.
Tra poco cominceranno con i quando c’era lui

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

……. ho prenotato proprio ieri se anticipano ….. vo a fare a Moena?

Claudio_Granducato
Member
Claudio_Granducato

Io, ieri, sono stato proprio bene! Ci voleva una giornatina così. Ho visto un Commisso commosso e, come persona, mi è piaciuto, poi… se son viole, fioriranno.
Passo e chiudo con un po’di Scialpi, anni 80…
E allora…
Rocco & Joe, per resistere…
Rocco & Joe, per difenderci…
Rocco & Joe, per non cedere mai…
Forza Violaaaaaa!!!!!

Marco
Ospite
Marco

Non vorrei deludervi, oggi sono andato a prendere degli amici che arrivavano dagli Stati Uniti: in America Commisso non lo conosce nessuno.

Ale 68
Ospite
Ale 68

Non vorrei deluderti, cara vedovella! Nemmeno Della Valle era conosciuto quando rilevò gratis la Fiorentina.

fagiano
Ospite
fagiano

non era conosciuto dai pezzenti come te.

mettiamo i puntini sulle I
Ospite
mettiamo i puntini sulle I

Si in effetti neanch’io lo conoscevo, ma ho capito perchè…….il target dei DV non bazzica la curva

Stanafrustrati
Ospite
Stanafrustrati

rosica rosica poeraccio….

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

era conosciuto come Mister Tod’s

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Mah, anche i dv però non è che tutti gli italiani li conoscessero prima della Fiorentina, e credo anche ora….

Max
Ospite
Max

In America se Brad Pitt fa a giro per NY non se lo fila nessuno

contailpelo
Ospite
contailpelo

lui stesso ha confermato che è conosciuto a firenze ma non in new york…altro che stati uniti

Alex curva Fiesole
Ospite
Alex curva Fiesole

Datti pace….
La tua migliore proprietà possibile nn c.re. più.
Siete il passato!!!!

Vedovelle ale ale

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

e’ normale, mica e’ il presidente.

AlexLondon
Member
AlexLondon

Non vorrei deluderti, ma lo ha ammesso anche Rocco. Mediacom invece la conoscono in tanti.
https://www.youtube.com/watch?v=ZC3udGxLUD0

I’m a brand, baby!

Lettore di boutade
Ospite
Lettore di boutade

Se fai anche gne, gne…..sei pari pari mio figlio di cinque anni

Fabriziofrancia
Tifoso
fabriziofrancia

Perché Pallotta chi lo conosce? Eppure sono fissi in Europa

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

in modo diverso, sicuramente più simpatico, ha detto quello che hanno sempre detto anche i DV, ovvero che soldi non ne vuol buttare via nemmeno lui.

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Sì certo, tu hai già capito che L’UNICA differenza coi dv è la simpatia vero?

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

Mi sembra ovvio questo, perchè tu i soldi li butti dalla finestra?
Ma è facilmente rimediabile, basta non darli a Corvino.

ClaudiodaSasso
Tifoso
claudiodasasso

Leggo commenti assurdi. Gente che va dicendo che c’era chi tifava contro la squadra. Dire certe cose è da disonesti a livello intellettuale. Nessuno ha mai tifato contro la squadra. Contestare la proprietà è una cosa, la squadra un’altra. Ognuno vuol far tornare il proprio ragionamento secondo il suo modo di vedere, fregandosene della realtà. I DV se ne sono andati, adesso c’è Commisso, tra dieci o ventanni chissà. L’unica cosa che conta è che la maglia Viola resti. I c.d. lenzuolai erano contro la proprietà, ma mai contro la squadra. I leccasuole erano per la proprietà e da quello… Leggi altro »

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Visto che richiami l’onesta’, allora non dovresti dire che i C.D “leccasuole” non sono tifosi. Vedi accusi gli altri di caratteristiche che sono anche tue. Il giudizio sui DV – positivo, negativo o neutro che sia – noncredo che tocchi l’amore per la squadra.

ClaudiodaSasso
Tifoso
claudiodasasso

Io non giudico ne mai giudicato nessuno, perché al contrario di molti non mi sono mai messo su nessun piedistallo, ne mi sono schierato con i pro o o contro. Chi sono (i tifosi) dopo la virgola, sta a significare, chi tra i lenzuolai e leccasuole, possono essere definiti tifosi, visto che da ormai anni ognuno si definisce in quel modo accusando la fazione opposta di non esserlo. Certo che se poi uno vuol cercare altri significati, anche quando non ce ne sono, allora se ne può uscire con la tua risposta, quindi alzo le mani e chiudo al confronto

Vortexsurfer
Ospite
Vortexsurfer

Siete VOI sostenitori della ex-proprietà che avete sempre affibbiato giudizi negativi (Per usare un eufemismo) a chi la pensa in maniera diversa.

Ugo
Ospite
Ugo

Anche io ieri presente ! 💜 .. finalmente dopo tanti anni ho rivisto riaccendersi l’entusiasmo di Firenze per la sua amata squadra di calcio ed il cuore del tifo viola riprendere a battere ed a pulsare di nuova energia come ai vecchi tempi, sono stato trascinato anch’io nei cori e nelle sciarpate come nei miei anni giovanili .. è stato bellissimo, finalmente Firenze e la Fiorentina possono tornare a sognare, sempre forza Viola !! 💜💜

Articolo precedenteCommisso a Sky: “Gattuso? Prima parlerò con Montella. Oggi mi sono commosso”
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI