Commisso: “Stadio? Sono deluso, vedo percorso ad ostacoli. Sul mercato ho scoperto il potere degli agenti”

178



C’è già delusione nelle parole del Presidente della Fiorentina per quanto riguarda le tempistiche per il progetto stadio, qualunque esso sia

Lunga intervista di Rocco Commisso al Corriere dello Sport. Queste alcune parole, cominciando dal mercato: «Ho scoperto il potere degli agenti, la fragilità delle trattative. Volevamo De Paul, Raphinha, De Rossi, Nainggolan. Il prezzo per i primi due non era quello che ritenevamo giusto. So cosa pensa la gente, ma io sono stato chiaro fin da subito. Non ho promesso la Champions, vogliamo fare meglio dell’anno scorso. Tra entrate e uscite siamo lì, abbiamo aumentato il monte ingaggi a 50 milioni ma è poco. Con il nostro fatturato non puoi spendere 230 milioni, devi cambiare quel meccanismo e aumentare i ricavi».

E’ il grande tabù. 

«Nella stagione 2017-18 la Juventus aveva 402 milioni di ricavi, la Roma 257, la Lazio 128, sto citando dati pubblici, e il Manchester United 590. I bianconeri hanno avuto l’anno scorso un fatturato di 585 milioni e in questa stagione un monte ingaggi di 300».
 
Come produrre più utili? 
«Infrastrutture. Lo stadio, il centro sportivo. Con Mediacom abbiamo una lunga storia fatta di investimenti. Abbiamo speso 3,6 miliardi di dollari in acquisizioni e altri 5,4 per aggiornare e migliorare i nostri sistemi, totale 9 miliardi. Applicheremo lo stesso principio alla Fiorentina. Non vogliamo guadagnare ma crescere. Vogliamo uno stadio e un centro sportivo dove staranno tutti, donne, academy, prima squadra, giovanili, con piscina, campi, palestra».

A che punto siamo? 
«Sono un po’ deluso. C’è voglia di fare, ma vedo un processo lungo, pieno di ostacoli. Un architetto mi presentò un progetto di restyling del Franchi dove le curve restavano uguali. Non mi piaceva. Volevamo una cosa diversa, con il pubblico vicino al campo e uno spazio vivibile per i tifosi. Poi abbiamo visto un altro progetto, molto bello, curve vicine, tutto coperto. Certo, preferiremmo costruire uno stadio da zero. Qui negli Usa hanno buttato giù e ricostruito lo Yankee Stadium. Ci sono anche i progetti per il centro sportivo, a Campi Bisenzio e a Bagno a Ripoli. Ma poi ho scoperto che c’è una legge sul rispetto del paesaggio e allora bisogna andare piano anche lì. Mi sono fatto in macchina Firenze-Roma, il paesaggio è immutato da trecento anni, in America avrebbero costruito, ma capisco che è grazie a questo rispetto che Firenze è rimasta splendida».

Avete molti progetti, ma una data certa? Una previsione? 
«Mi dispiace ma non dipende solo da me. Abbiamo più opzioni sul tavolo, l’importante è che si faccia fast fast fast, con i costi giusti e che io abbia il controllo. Dobbiamo attendere il parere di tanti, a cominciare dalla Soprintendenza, aspettiamo un paio di mesi, non ho idea».

LEGGI LA SECONDA PARTE DELL’INTERVISTA A COMMISSO

178
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
tomcat
Ospite
tomcat

Bravo Rocco, cosi’ si parla, si snocciola quanto incassano le big europee e nazionali e non possiamo stare al loro passo. Ha scoperto quanto contano i procuratori e quanti ostacoli per fare qualcosa di buono per i cittadini e nardella e’ da anni che sprizza ottimismo con il suo sorrisetto a presa per le mele. Bravo Rocco, finalmente un presidente con le palle a differenza di quelli di prima che dicevano e non dicevano….Avanti viola e con Commisso piano piano, ci vorranno degli anni, riusciremo a limare il divario enorme con altre squadre…il calcio non e’ piu’ come quello degli… Leggi altro »

Dado
Ospite
Dado

ma non sarebbe l’ora che il popolo facesse capire ai mangioni di turno che chi si mette in mezzo verrà adeguatamente punito come i vecchi tempi ? Basta mugugnare e non agire! LIBERIAMO L’ITALIA DA STE LOBBY DI M…A

Marco77
Ospite
Marco77

Italia imbarazzante: arriva uno che vuole investire e creare lavoro e gli si mettono i bastoni tra le ruote più che si può….

Fiorentina1926
Ospite
Fiorentina1926

A dimostrazione che Nardella è un bugiardo , un pagliaccio ….. fossi in Rocco manderei in c..o lui è tutto palazzo vecchio

max
Ospite
max

Sono d’accordo con FRANKIE se c’erano loro MICHELANGELO doveva fare il macellaio ma mai Architetto che ha fatto opere COLOSSALI COME IL DUOMO CAMPANILE GIOTTO…. ECC.. IMPATTO AMBIENTALE……. TROPPO CEMENTO. LA PIU’ GRANDE SPECULAZIONE EDILIZIA DEL MONDO SONO LE PIRAMIDI CHE ANCORA DANNO LUSTRO EGITTO. Se avevano fatto UN PARCHINO ERA SECCATO TUTTO !!!!!!!!!!! UN PARCO quanto può durare non certo mille anni è impossibile. PIANA VOGLIONO FARE PARCHINI E CAMPI DI PATATE BLOCCANO DA SECOLI E SECOLI FIRENZE… Poi PERLA BLOCCO PAESAGGISTICO CHE DEVE VALERE PER PARTE ANTICA CENTRO STORICO ma non periferie. Qui c’è CRICC..A AR..CHITETTI FIRENZE CHE… Leggi altro »

paco
Ospite
paco

così a orecchio direi che il campanile di giotto non l’ha fatto michelangelo,, poi come vuoi te, mi pare tu abbia le idee parecchio chiare

Frankie
Ospite
Frankie

300 anni..ha ragione. E la mentalita’ e’ quella..a Firenze
la gente si vanta ancora di Michelangelo, Dante, Giotto…7-800 anni fa’…roba da ridere…nel mentre a Firenze nessuno ha piu’ fatto nulla. Certo, Firenze e’ rimasta una citta’ storica, ma per il resto…vomito..almeno uno stadio e l’aeroporto..ma invece nisba

andreaempoli
Ospite
andreaempoli

attento Nardella, questo non aspetta 15 anni come i DDVV, se non gli date risposte definitive vi manda a c…..re prima!!!!

Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

Rocco non ti ricordi più quando eri italiano ? L’ italia e sempre stata questa..si passa dai politici di dx di sx di centro piu i 5 stelle..poi si devono accontentare le varie corporazioni senno fanno ricorso ( commercianti professionisti padroncini etc etc ) poi si deve pagare la tangente ( a casa tua alla malavita qui forse a qualcunaltro ) poi si deve mettere d’accordo i vari comitati di benpensanti..e poi bisogna capire e interpretare mille leggi e leggine che servono a giustificare e mantenerr avvocati e roba simile..non spendere soldi nel franchi sarà sempre un obbrobio..vai fuori Firenze… Leggi altro »

volpe 19
Ospite
volpe 19

Rocco è deluso? Ma come mai, se il sindaco ha detto che per lo stadio ormai ci siamo, solo poche settimane. Quante balle ci racconta il primo cittadino!! deve essere una frase che ripete a memoria

Marcuccio
Ospite
Marcuccio

Il San Mames di Bilbao, opera tirata su in 2.5 anni, ha capienza 53.000.
Popolazione bilbao uguale a Firenze.
Struttura all avanguardia all’inglese e museo con tour guidati a Galleria Trofei, spogliatoi, sala stampa e campo. 14 euro a cranio. Alla fine del tour trovi lo shop con magliette, sciarpe, gadget vari.
Io ho speso in 2 ore circa 150 euro tra maglia, cappellino, gadget e museo.

Fate voi….

Diciamolecosecomestanno
Ospite
Diciamolecosecomestanno

Ehmmm..per la galleria trofei, purtroppo, basta lo stanzino delle scope.

S70
Ospite
S70

Oppure noleggiarli…..

Marco77
Ospite
Marco77

A Bilbao poi hanno anche questo aggeggino qui: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bizkaia_Arena

Unoviola
Ospite
Unoviola

Presidente, se vuoi fare qualsiasi cosa fast fast fast, non ti mettere nelle mani dei politici.

Luca
Ospite
Luca

Suvvia, ci sono intere aree intorno a Firenze che di paesaggio non hanno proprio niente. Non si parla mica di costruire su una collina con vista duomo. Si parla di Novoli, Campi, Scandicci, Sesto, ma anche Bagno a Ripoli, che non si riesca a trovare un terreno dove costruire un impianto sportivo che fra l’altro porterebbe belluria e posti di lavoro mi sembra veramente un’esagerazione.
Oh la tranvia che vi sembra un’opera d’arte???

StefanoM
Ospite
StefanoM

Hai citato Scandicci che è proprio una delle aree che ha buona parte del territorio con vincolo paesaggistico

Beppe
Ospite
Beppe

L’importante caro Rocco e non fidarsi di Nardella. Ha già fregato i Della Valle ed ora spera nel bischero di turno che gli sistemi lo stadio a spese proprie. Stadio nuovo e bastaaaaaaa

Xan
Ospite
Xan

Senza nulla togliere a Commisso se si aspettano lo stadio di proprietà ed i suoi introiti per aumentare pensando di portare i fatturati ai livelli delle inglesi, stiamo freschi! Partiamo da un’analisi del mercato Americano, il valore degli immobili in America è nella maggior parte dei casi gonfiato, per non dire fittizo, guardare la crisi del 2008 per capire cosa vuol dire! Li poi hanno maggiori spazi, minori costi, burocrazia piu snella, piu possibilità di costruzione e sopratutto una diversa concezione di vivere lo sport. Li il risultato per un tifoso viene al secondo posto, l’importante è farsi un giro… Leggi altro »

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

ma secondo il tuo modo di ragionare peraltro molto intelligente,e ben argomentato,tuttavia non è corretto affermare che il pacchetto premier league a livello di diritti tv è venduto in tutto il mondo a cifre stratosferiche rispetto agli altri campionati,anche e soprattutto perchè club come lo united tra lo stadio,il museo,la vendita incredibile del loro materiale,quindi il merchandising poi acquistano i grandi campioni nel loro campionato perchè sono club che camminano da soli senza che le proprietà debbano ogni anno poi risanare i bilanci come avviene spesso in italia,con la mannaia dell’uefa sempre pronta a tagliare le teste,io ritengo che è… Leggi altro »

Barcellona viola
Ospite
Barcellona viola

Fino a quando non hai voluto buttarla in politica avevi fatto un ragionamento estremamente condivisibile, poi hai sbroccato completamente sul discorso sulla UE e sulla politica italiana, sostenendo una serie di fesserie. Peccato!

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

fesserie per te che haii il paraocchi come i cavalli’ed ecco perchè l’italia è destinata al baratro,perchè l’italiano medio è questo qui,io dico fesserie? ne sei sicuro’ o la verità vi fa male quando vi viene detta,il partito di bibbiano è una fesseria? banca etruria è un altra fesseria? le coperative che si arricchiscono con la tratta degli schiavi dei migranti è un’altra fesseria?e il colore politico che cè dietro a quelle coperative li è molto chiaro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,quindi io dico fesserie oppure molti di voi vivete un sogno che è molto lontano dalla realtà dei fatti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e di maio e poi… Leggi altro »

AleCampi
Ospite
AleCampi

Rocco deve capire (e lo dobbiamo capire noi cittadini comuni) che esiste un confine tra dove è legittimo essere fast fast e criticare la giungla della burocrazia italiana e i mille opportunismi e giravolte degli amministratori pubblici (qui parliamo di quelli di Firenze e della provincia ma il discorso è lo stesso per il resto d’Italia), e quando invece si interviene con grandi opere di interesse pubblico, dove è d’obbligo farlo nel rispetto della qualità della vita. E’ evidente che in prospettiva serva un nuovo stadio e si può fare alla Mercafir o a Campi, dove si vuole in teoria.… Leggi altro »

TheNightFlyer
Ospite
TheNightFlyer

Evvaaaaiiii anche a questa botta niente stadio. A me basta non facciano accrocchi al Franchi, sennò poi per 60 anni ci si tengano

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

O che fa? Incomincia a ragionare alla DV?
Era meglio tenersi la vecchia proprietà e ne sono sempre più convinto.
E tutto questo per cosa? Perché i DV non leccavano il sedere ai fiorentini.

Chianti
Ospite
Chianti

È perfetto….vai dai fratellini in provincia di Civitanova Marche, Casette d’Ete per l’esattezza e rimanici…….mi raccomando però, biglietto di sola andata…..,

Paolo
Ospite
Paolo

eccone un’altro che stamani ha scoperto l’acqua calda…..
In Italia ultima grande opera costruita il Colosseo……
Appena in italia cerca di creare qualcosa in qualsiasi settore nasce subito il comitato della protezione del microcefalo albino e intanto cadono ponti e i sindaci parlano di olimpiadi del 2092

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Semplicemente perfetto PAOLO. Diciamo, però, che le ultime opere costruite in Italia sono state il quartiere EUR a Roma e tutta la bonifica dell’agro Pontino, con la relativa costruzione di intere città (Latina, Sabaudia, Aprilia, Pomezia, etc., etc., etc.) realizzate in meno tempo di quanto oggi occorra per realizzare una cinquantina di chilometri di rete autostradale.

tomcat
Ospite
tomcat

Oh sulla Siena-Firenze ai Falciani c’e’ un cantiere di 300 metri fermo da 1 anno e mezzo…invece in 4 corsie si va in 2 anda e rianda..Cosi’ va il mondo, volevo dire l’ita(g)lia….

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Appunto TOMCAT. Naturalmente non conosco il cantiere di cui parli ma non ho il minimo dubbio nel prendere per oro colato quello che hai scritto.
Io ne potrei fare a bizzeffe di esempi simili, ma credo sarebbe del tutto superfluo poichè sappiamo benissimo come funzionano le cose in……ita(g)lia o, meglio, nella repubblica delle banane.

tomcat
Ospite
tomcat

Non hai capito che con le olimpiadi, c’e’ da “buscare” ?

IL Vikingo
Ospite
IL Vikingo

Se i DV ti hanno venduto la Fiorentina a metá del prezzo di mercato un motivo ci sará….tifosi che contestano un giorno sí e l’altro pure ed un’ammimistrazione cittadina da terzo mondo. Farai la stessa fine dei DV…butterai via milioni e riceverai solo insulti..

antonio
Ospite
antonio

ragazzi a commisso do altri 2 anni e senon fanno quello che egli desidera la fiorentina sara messa in vendita per poi sparire dal vero calcio . a firenze non avete uomini politici di spessore, ma vere fogne.. peccato con rocco avremmo vinto tutto.

Marco
Ospite
Marco

Togliere il potere alla sovraintendenza

Mimmo
Ospite
Mimmo

Benvenuto a Firenze 😉

Superviola
Ospite
Superviola

Tutto sommato la Soprintendenza ha detto che in 2 mesi esprimera’ il parere principale, cioè se il restyling del Franchi di Casamonti si può fare o no. Il Sindaco di Campi in merito alla possibilità di costruire lì lo stadio ha detto che il permesso di costruire sarebbe rilasciato in 6 mesi, suvvia non mi sembrano siano tempi biblici. Rocco deve comprendere che l’Italia non è gli USA, è un Paese con una storia millenaria che parte dell’antica Roma fino ad oggi, la tutela del paesaggio e delle testimonianze storiche e artistiche è doverosa non solo per l’Italia ma per… Leggi altro »

Beppe
Ospite
Beppe

Speriamo che la Soprintendenza risponda in due anni , perchè il restyling del Franchi proprio no. Anche a <campi ma stadio nuovo. Spero che Commisso non caschi nella trappola del furbetto Nardella

Drummer
Ospite
Drummer

Fate lo stadio nuovo a Campi! A Firenze è L ennesima burletta!

MatteoPv
Ospite
MatteoPv

..questo è un paesuccio così, da barzelletta…alcuni vivono (più o meno bene)…la grande massa sopravvive..burocrazia infinita, tempi e costi quadruplicati!!…Rocco, ma nn lo sapevi?!..e nn dire di no…

Gaetano
Member
Gaetano

Sulle entrate/uscite siamo lì, il centro sportivo, i terreni per lo stadio nuovo, Chiesa… sembra di ascoltare i DV. 1° anno in A dei DV: Chiellini prestito secco come Dalbert Maresca in compropietà come Badelj Miccoli in comproprietà Quattro ottimi giocatori che saranno la base della Fiorentina di Prandelli: Ujfalusi, Jorghensen, Dainelli, Donadel Più altre scommesse varie: Portillo, Obodo, Nakata… A occhio e croce i DV fecero meglio al 1° anno di A. Poi certo, certi tifosi parleranno di Ribery come se avesse 30 anni e di Boateng-Caceres ultra 32-enni come se ne avessero 25 anni, tutte operazioni a costo… Leggi altro »

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Come ho scritto un’altra volta…..
Ora se la prenderanno con Montella
Poi con Prade’, fino ad arrivare a contestare la società, film già visto!

tomcat
Ospite
tomcat

C’e’ una piccola differenza Gaetano, i della valle hanno avuto la Fiorentina su di un piatto di latta aggratisse dall’attuale PARLAMENTARE EUROPEO dominici, Commisso l’ha pagata abbastanza cara….ma pensare un po’ prima di scrivere noeh?

Mio
Ospite
Mio

È un Po che siamo delusi noi…… Firenze vive grazie al passato, di nuovo ci riesce fare poco o nulla. Troppa burocrazia e persone che vogliono dire sempre la sua che di lavorare non hanno voglia.

NordesteKrupp
Ospite
NordesteKrupp

Noi invece delusi un Piave…

Leo curva fiesole
Ospite
Leo curva fiesole

Mi piace il Rocco furioso, vitale, mai sazio e un po’ matto come noi. Insieme per fare grandi cose!

Osservatorio (calcistico) di Arcetri
Ospite
Osservatorio (calcistico) di Arcetri

Purtroppo per lui viene da un’America dove non ci sono le burocrazie (cioè controllo del potere) italiche… 🙁

Dado
Ospite
Dado

Tutti a dire della burocrazia italiana ma vedo che altrove gli stadi sono stati fatti…. diciamo che Firenze è ancora più problematica….

Ferrante
Ospite
Ferrante

Ragazzi questo tra un anno ci saluta….

Maxx
Ospite
Maxx

https://www.facebook.com/128853253818499/posts/2315768791793590/

La maglia dei Cosmos è la copia di quella della Fiorentina.

Massimo Bianchi
Ospite
Massimo Bianchi

Sta passando la sbornia e si iniziano a fare i conti con la dura e triste realtà.
L’ho detto sin da subito, il problema non erano i DV, anche loro avevano un bel progetto, se hanno titato i remi in barca un motivo c’era.

Un saluto al Viola Club Legnano (MI)
Max

Dario
Ospite
Dario

Il problema erano i Della Valle

Florentia1963
Member
Florentia1963

Rocco semplicemente favoloso.

Fabio
Ospite
Fabio

. ____________ NO alla riduzione della capienza del Franchi _______________ :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ______________ NARDELLA ……… CASAMONTI …….. e company ______________ . . Ma in comune lo capite o no che ridurre la capienza del Franchi in una piazza che ha appena fatto 5000 abbonati in piu’ rispetto alla scorsa stagione é una follia allo stato puro ? Fuori da ogni logica ! . Soprattutto per una piazza e una tifoseria passionale come quella viola , con una nuova ambiziosa proprieta’ e con le prospettive future di crescita che potra’ avere, e che avra’. . Siamo la quarta piazza in Italia… Leggi altro »

Semmy
Ospite
Semmy

D’accordo con te, la capienza dovrebbe restare minimo quella attuale che mi pare circa 43000 ma viste le premesse sarebbe buono anche 45000

Stefano Sansepolcro
Ospite
Stefano Sansepolcro

Lo stadio va riempito tutte le volte che giochi in casa, non solo quando ci sono le strisciate. I gobbi hanno lo stadio da 40000 posti e sempre il tutto esaurito, ma secondo te non si sono fatti i loro conti?

Semmy
Ospite
Semmy

I gobbi stanno già pensando di ingrandirlo, avevano fatto male i conti… Ci vuole uno stadio nuovo e capiente e comunque 40000 sarebbe proprio il minimo perchè si possono fare anche finali europee ma se si facesse da 45000 x ma sarebbe l’ideale, dopo non ci pensi più.

Cap. Ernest Shackleton
Ospite
Cap. Ernest Shackleton

ma cosa ci viene a dire che l’ha scoperto “ora”….
piglia per le mele; con garbo, ma piglia per le mele.

Don Diego Della Balle
Ospite
Don Diego Della Balle

Caro Presidente, per lo stadio ha senz’altro ragione. Ma la campagna acquisti (e non solo come budget) è deficitaria. La squadra è sullo stesso livello dell’anno scorso: avete voluto rifondare per vendere e così autofinanziarsi. Vedremo come andrà, ma speravo meglio. In bocca al lupo e complimenti per la sua energia e la sua bellissima umanità.

Andrea
Ospite
Andrea

Stesso livello dell’anno scorso?

Don Diego Della Balle
Ospite
Don Diego Della Balle

Purtroppo sì. Chiarisco che Considero il.livello dell’anno scorso quello del girone d’andata. Il ritorno, tra il cortocircuito Pioli-Della Valle e l’arrivo del temibile Montella.
Un mercato autofinanziato con le cessioni, dopotutto, ha il compito di confermare i valori più che rafforzarli. È logica. Felicissimo se verrete a scurreggiarmi dopo ogni l’exploit viola, sempre tifoso rimango.

Vale
Ospite
Vale

E allora.. stadio nuovo a campi su un terreno libero di proprietà.

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

alla faccia del consumo di suolo. Pensare al futuro dei nostri figli no, eh? Panem et circenses, Dal tempo dei romani e’ caambiato ben poco 🙁

LUK66
Ospite
LUK66

PERCHE CREDI CHE I DELLA VALLE TI HANNO VENDUTO LA FIORENTINA.
SENZA STADIO E INFRASTRUTTURE POCHI RICAVI POCHI INTROITI.
DI CONSEGUENZA SQUADRA SCARSA.
SALUTI

Luca73
Ospite
Luca73

Rocco, te lo dico con affetto, ma su quale pianeta sei vissuto finora? Hai scelto di tornare in Italia, uno dei paesi più complicati al mondo dove vivere, che ti aspettavi che ti stendevano il tappeto rosso?

Jepz
Ospite
Jepz

Grande Rocco. Ha scoperto che in Italia c è una legge sul paesaggio…e me no male! Non c credo cmq che uno che ha speso 130 miloni x 1 squadra d calcio nn sapesse delle burocrazie italiche. Eddai Rocco lo stadio s può fare basta metterci la grana. …

Marcosciupa
Tifoso
Marcosciupa

…..eh sì bisogna tutelare i paesaggi….ma allora spieghino,cara giunta, I permessi per il Palazzo di giustizia,vero obbrobrio costato un enormità…

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

Perché … secondo te il palazzo di giustizia lo costruisce il Comune ed è di sua proprietà?
… ed infine la giunta secondo te rilascia i permessi paesaggistici … o forse la rilascia la Soprintendenza (semplifico) …

E poi quali sarebbero le norme edilizie o paesaggistiche violate dal progetto del tribunale? Se hanno rilasciato i permessi evidentemente era tutto in regola. Non è che “permesso paesaggistico” coincide con “quello che non è brutto secondo me”

Bischero
Member
Bischero

Rocco fallo a campi e vai ni bocciolo al.comune ….anche se temo una telefonata da nardella al sindaco di campi in cui spiega il perche non si DEVE fare a campi…….ROCCO STADIO NUOVO NON MOLLARE

Vedoviola
Tifoso
vedoviola

Welcome Mr. Rocco !!
AHIME’
Cambiano i presidenti, gli allenatori, i giocatori…. IL RESTO RIMANE IMMUTATO
Tutto contro natura…..se pensiamo alla velocità con cui le cellule muoiono e si rinnovano.
Forza Viola
p.s.
ROCCO NON SDEGNARTI ANCHE TE .

unus
Ospite
unus

Ma come ? qua si faranno Olimpiadi nel 2032 ,,all’ Africo la cerimonia di apertura con Paci Ceccherini e Gennai a presentare ,e Pupo Antognoni e Giani ad intrattenere ,e cerimonia di chiusura al Bibe con birra e salsicce per tutti e ci sono impedimenti per lo stadio ? That’s incredible …..

DM1984
Ospite
DM1984

“Tra poco capirete” – Diego Della Valle

Daniela
Ospite
Daniela

Eh si, se restava DDV si vincevano altri 3 scudetti

Unus
Ospite
Unus

Non lo denigrare ha vinto il torneo di Malta e ha fatto due plastici e venti carotaggi, non mi pare poco.

Marco77
Ospite
Marco77

E non hai mai detto una sega, pare uno di quelli a fare gli oroscopi: sempre vago, almeno i boccaloni capiscono quello che vogliono capire (e si sentono anche ganzi)

scettico
Ospite
scettico

Invece di chiacchiere vediamo i fatti reali, prima che andassero via i pidocchiosi il sindaco ha detto pubblicamente che era tutto pronto per fare lo stadio alla mercafir, compresi permessi e autorizzazioni, stava solo aspettando il progetto definitivo della fiorentina che ovviamente non è arrivaot per il cmabio di proprietà; ora, dato che non si fa più la cittadella, per lo stadio basta la parte sud dell’area e non c’è bisogno di spostare la mercafir quindi a maggior ragione l’iter delle autorizzazioni dovrebbe già essere pronto e dovrebbe bastare un progetto nuovo di costruzione da parte della fiorentina, quali sono… Leggi altro »

Pippp
Ospite
Pippp

Ma te credi ai Sindaci ?
Sono i Babbo Natale dei grandi !

scettico
Ospite
scettico

Non è una questione di credere o non credere, in queste cose non si fa per sentito dire, ripeto che ci sono delle dichiarazioni ufficiali registrate e riportate dai mezzi di comunicazione quindi il sindaco ne deve rendere conto, se ha detto che ci sono state delle delibere ci saranno degli ordini del giorno del comune e i documenti relativi, se non sono più valide ne deve spiegare le ragioni, se fossero tutte balle la cosa sarebbe grave e Commisso, quale presidente della società interessata, ne dovrebbe chiedere conto pretendendo una risposta, cosa che forse ha già fatto o farà,… Leggi altro »

Navarro Viola
Ospite
Navarro Viola

M a qualcuno ha spiegato a Rocco che siamo in ITALIA

Pippp
Ospite
Pippp

Commisso dice cose sensate ma già note
Anche i D V hanno avuto gli stessi problemi ,poi si sono stufati ed hanno abbandonato
Non credo che con Rocco cambierà molto , l’Italia è questa è solo al Nord
c’è un po’ piu di permessività

Thedoctor
Member
Thedoctor

Commisso ha colto esattamente la situazione. E’ un percorso a ostacoli, ma questi ostacoli non sono lì per ledere ma per tutelare. Ad esempio, se il panorama dal Piazzale è uno spettacolo lo si deve a un piano urbanistico che ha proibito a Firenze edifici più alti di tot, proprio per non sciupare il panorama. Ovviamente ci saranno stati un sacco di costruttori affranti di non poter costruire grattacieli, ma peggio per loro. Comunque è chiaro che costruire a Campi e costruire a Firenze è tutt’altro paio di maniche. Campi è lontano ma lì veramente puoi fare quasi il comodo… Leggi altro »

Guga
Ospite
Guga

Se si aspetta la politica locale, si aspetta se va bene le olimpiadi del 2032, altro che fast fast fast.
Ci sono voluti meno di 3 mesi perchè Comisso scoprisse cosa vuol dire investire in Italia.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

caro zu rocco,presto,molto presto,come ami dire tu fast fast fast,comprenderai un concetto molto chiaro,e siccome mi sembri un tipo molto sveglio,arguto,appunto nel breve periodo,ti renderai conto del perchè patron diego della valle,poi negli anni si è disamorato del pianeta fiorentina,cioè essere preso un grande imprenditore del suo livello,per i fondelli dalla politica fiorentina,ma dietro il comando della politica romana!!!!!!!!!!!!!!!perchè tutti i nodi partono da li dalla sede centrale di roma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,diego della valle si era stufato,era stanco,e l’ho scritto mille volte questo concetto qui,mi hanno dato perfino del lecca suole in una circostanza,salvo poi rimangiarsi il tutto quando hanno compreso che… Leggi altro »

KODAKovic
Ospite
KODAKovic

se togli i punti esclamativi hai scritto poco o nulla

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

io invece penso che tu con la tua frasetta insulsa,direi scopiazzata dagli altri che me la scrivono spesso,hai realmente epresso il nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MAx74
Ospite
MAx74

SE CI SI CHIAMAVA COOP I PERMESSI ERANO GIà PRONTI TRANQUILLI

ffffffffrrrrr
Ospite
ffffffffrrrrr

su questo non ci piove

pietroviola
Ospite
pietroviola

quindi non è che i dv sbagliassero………forse ci sono un po troppi chiacchieroni in giro che parlano parlano poi stringi e non c’ è nulla meditatre meditare

gods
Ospite
gods

in effetti sembra iniziato un processo di riabilitazione dei della valle

claudio
Ospite
claudio

Si ma questo parla di mesi i dv anni!

biascia intingoli
Ospite
biascia intingoli

parlare è un conto, fare è un altro !!

Guga
Ospite
Guga

Loro forse ci hanno creduto per anni, questo in 3 mesi ha già capito, quindi tra una anno ci saluta

Unoviola
Ospite
Unoviola

IPietroviola , leggendo le parole di Commisso mi rendo conto che in effetti non dipende da lui…te invece cogli l occasione per accusarlo di essere un chiacchierone. È proprio vero che due persone di fronte alla stessa notizia la interpretano come gli pare.

Guga
Ospite
Guga

Il chiaccherone non credo fosse indirizzato a Comisso.

Xxx
Ospite
Xxx

E già..!!! te pensavi che la cosa fosse facile… e non è nulla … fra poco si chiederà la testa di Montella poi toccherà a Prade Jobarone e poi…. i nasini da clown !!!! ci vuole pazienza e stomaco !!! noi siamo Firenze !!!!

ffffffffrrrrr
Ospite
ffffffffrrrrr

a me basta montella

biascia intingoli
Ospite
biascia intingoli

allora, è sempre colpa dei DV ??
se lo stadio non veniva fatto era colpa loro? il fatturato come si aumentava?

non vi sembrano i soliti problemi?

avete tacciato di braccini i DV, ma questo sarà ancora peggio…..l’unica differenza che questo parla, parla, parla e riparla ancora…saranno 100 interviste………..ma alla fine il risultato è lo stesso se non peggio !!

Thedoctor
Member
Thedoctor

Sì ma i della Valle ci sono stati per diciassette anni, lui due mesi. Progetti simili non si fanno in due mesi, ma in diciassette anni eccome se si fanno!

biascia intingoli
Ospite
biascia intingoli

si, infatti voglio vedere se Commisso ci starà 17 anni alla Fiorentina !!

LabaroViolo
Member
LabaroViolo

“questo” vuole costruire solo lo stadio, non case, centri commerciali ecc… che la burocrazia italiana sia uno schifo ok ma non mettiamo i DV sullo stesso piano di Commisso, le premesse sono molto diverse

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

si caro labaro viola,ma ,lo stadio da solo,senza i derivati commerciali da costruire intorno allo stadio stesso,te lo dai in faccia come se dice a roma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,il vero business,il vero merchandising,negli anni te lo danno lo stadio di proprietà,perchè poi come hanno fatto tanti grandi club trovi lo sponsor che per mettere il suo marchio sullo stadio foraggia bei milioni di euro,penso all’allianz ad esempio,ma soprattutto il merchandising,la crescita esponenziale dei fatturati,te la danno i negozi,gli alberghi,i cinema,i mega store che vendono il materiale della squadra,la cittadella o museo,perchè le visite si pagano mi sembra in tutto il mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,quindi ecco spiegato… Leggi altro »

Simon055
Ospite
Simon055

Paragonare 3 mesi con i quasi 20 anni dei DV mi sembra un tantino esagerato….

Bischero
Member
Bischero

Questo non cerca investitori ma li caccia lui i lilleri

Nicco
Ospite
Nicco

Lo stesso? Peggio? Ma se di sua spontanea volontà ha buttato nelle casse della fiorentina 16 milioni di euro per metterci il suo sponsor. Secondo te è un guadagno per lui mettere Mediacom (che neppure è in Italia) sulle magliette della Fiorentina? In un anno in cui non siamo neppure visibili in Europa? Oltretutto dopo aver speso fior di milioni per aver comprato la squadra. Ci hai mai visto il nome TODS sulle magliette? Lui sta facendo di tutto per aumentare il fatturato, ma non sta aspettando che tutto gli piova sulla testa come alcune persone hanno fatto per ANNI.… Leggi altro »

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

infatti 4 milioni di ingaggio a Ribery li paghi te vero?

gods
Ospite
gods

hai ragione, e come sempre i pollici versi non hanno argomenti per ribattere

Dvbugiardini
Ospite
Dvbugiardini

Infatti la sede della societa’ nn la potevano fare, trovare una palazzina come ce l aveva la viola di vittorio era complicato. I campi di allenamento neanche. Alla fine erano benefattori.

carpaccio
Ospite
carpaccio

Forse le colline intorno a Bagno a Ripoli, ma che anche i pantani intorno all’Asmana siano vincolati non ci credo. A meno che non ci sia di mezzo il potentissimo comitato per la protezione della folaga italica che ha già contribuito ad affossare l’aereoporto..

gods
Ospite
gods

si ma se è un pantano diventerebbe antieconomico perche oltre al resto andrebbe fatto un piano di bonifica

Raska.
Member
Raska.

QUAQUARAQUA’.

Paolo
Ospite
Paolo

Senti chi parla

gods
Ospite
gods

chi lo dice sa di esserlo….siamo all’asilo

Thedoctor
Member
Thedoctor

Troll

Albe47
Ospite
Albe47

Coglione e babbeo …almeno argomenta….se ne sei capace

Gore
Ospite
Gore

Che sei una papera? Farai probabilmente la fine di fagiano. Impallettato

Gaesill
Ospite
Gaesill

Il titolo di Campioni del Mondo in burocrazia non c’è lo toglieranno MAI

Luca
Ospite
Luca

Nonché in ortografia…

Gaesill
Ospite
Gaesill

Veramente mi ha tradito la tastiera.
Comunque è bello vedere la pagliuzza negli occhi altrui e non la trave negli occhi propri

Maiunagioia
Ospite
Maiunagioia

Non mollare Rocco…… abbiamo bisogno di andare avanti e (secondo me) sei l’unica persona che ci può tirar fuori da questa melma…….

Siamo tutti affezionati al Franchi ma non possiamo bloccare lo sviluppo solo per nostalgia…. il Franchi nonostante il nostro attaccamento non può essere definito un monumento……

Io sarei d’accordo con ammodernamento ed ampliamento (soluzione più semplice e immediata)….. questa è una cosa che dovrebbe esser messa al voto

Elisabetta
Ospite
Elisabetta

Dovrebbero buttarlo giù o fare le giuste modifiche e non c’è da girarci intorno senza tante storie. Metti i soldi ROCCO e cercate di rispolverare un po’ dalle ragnatele il nostro stadio che, è assolutamente VERGOGNOSO

gods
Ospite
gods

soluzione più semplice ma anche più inutile, come quasi sempre. Ci vuole uno stadio nuovo, pensato diversamente, altrimenti sono soldi buttati, tanto vale investirli nella squadra

CVD
Ospite
CVD

Welcome in Italy !! I Della Valle presero la Fiorentina con l’idea primaria di creare introiti e profitti con il nuovo stadio… dopo 15 anni hanno lasciato perdere, incluse altre ragioni. Siamo un Paese ridicolo con una burocrazia assurda creata ad arte nei decenni scorsi per contrastare chi aveva voglia di fare, ed avantaggiare i fancazzisti, i disonensti e gli amici degli amici etc. etc. In tempi non sospetti dicevo che investire in Italia è una cosa da pazzi, visto poi che ci sono altri Paesi che ti danno ben più ampie garanzie, come senza andare lontano la Spagna; per… Leggi altro »

Purpleheart, Viareggio
Ospite
Purpleheart, Viareggio

purtroppo in Italia…. fare politica e amministrare il territorio significa fare gli interessi di pochi a svantaggio dei tanti….. io posso riuscire a capire la salvaguardia dei beni culturali…ma il Franchi no….non arrivo a capirlo….. è uno stadio vecchio…e per me privo di ogni senso ormai….che per un paio di elementi architettonici viene tutelato a dismisura….non mi risulta infatti che né venga visitato da orde di turisti né tanto meno menzionato nei libri di testo….e neanche il suo progettista….quindi…la soluzione assolutamente migliore sarebbe al limite….abbatterlo e creare uno stadio nuovo con infrastrutture migliori e funzionali…moderne…utili anche a riqualificare una zona… Leggi altro »

Albe47
Ospite
Albe47

Hai perfettamente ragione..MA
COME SI GUADEGNEREBBERO DA VIVERE QUESTI SCALDAPOLTRONE PERDITEMPO??????

Lorenzo Grecia
Ospite
Lorenzo Grecia

Benvenuto Rocco nella Repubblica delle Banane , il bello che questo e’ solo l’inizio!!!!

Go.1951
Member
go.1951

Caro Rocco, abbiamo quasi la stessa età…… sei la mia ultima speranza per vedere uno stadio nuovo a Firenze…….se non lo fai tu non farà più nessuno.

oosantoo da Parigi
Ospite
oosantoo da Parigi

Tu lo vedi come si cagano addosso in Comune a Firenze se portano avanti centro sportivo e stadio a Campi: non prendono introiti affitto strutture di Campo Marte, non prendono i costi di urbanizzazione (alti per uno stadio e un centro sportivo, spendono per la manutenzione de vecchio stadio…

DASTARDLY
Ospite
DASTARDLY

Senza contare che con il Franchi tengono in ostaggio tutto campo di marte e i residenti..

Albe47
Ospite
Albe47

Commissa devi avere pazienza in Italia esiste la cultura dei PERDITEMPO scaldapoltrone sia dei politici , della sopraintendenze, ecc ecc
Facciamo nome e cognome di questi personaggi in maniera che le persone sappiano chiaramente chi sono quelli che bloccano l` Italia e in questo caso COMMISSO e la Fiorentina

Coccy1961
Tifoso
coccy1961

Inutile sindaco ma purtroppo oltre il 60% dei miei concittadini da 70 anni non cambiano mai!!! Io ho votato altro!

LabaroViolo
Member
LabaroViolo

te sei un candidato della lega quindi tu non hai votato altro, sei di un altro schieramento…aldilà del giudizio che uno può dare su nardella, anche pesantemente negativo, non abbiamo bisogno di gente che viene a fare propaganda politica qui, qui si parla di calcio, Coccinella

Mirko
Ospite
Mirko

E chi se ne frega

icchettuddici
Ospite
icchettuddici

E non ti vergogni?

gods
Ospite
gods

si vede

salvatore
Ospite
salvatore

almeno togli la foto, che sei più brutto di sarvini.

Albe47
Ospite
Albe47

Vota il deficiente che si autoescluso da solo…….per Te è anche troppo

Piddu
Ospite
Piddu

Scusate ma Allora la politica radicata nel territorio è una sorta di mafia?

Paolo
Ospite
Paolo

Te ne accorgi solo ora? La cosa buffa è che ci spingono a dividersi tra piddini legaioli e grillini come si fossero squadre di calcio ma in realtà SONO TUTTI UGUALI.

Thedoctor
Member
Thedoctor

la politica non c’entra, sono le norme urbanistiche a richiedere una serie di tutele. Purtroppo gli intoppi delle tutele li vedono tutti, invece ai benefici siamo abituati e non li vediamo.

brian
Ospite
brian

L’annoso immobilismo italico e in particolar modo a Firenze. E’ assurdo avere un imprenditore che vuole investire, in questo caso a Firenze, ma invece di assecondarlo, viene fatto di tutto affinche questi alla fine rinunci. Troppa burocrazia troppi vincoli troppi paletti. Prendete per esempio la Tranvia! Se ne parlava negli anni ’70 e guardate quando fu inaugurata la prima tratta. Firenze è ferma da decenni, ci accontentiamo, anche se non è poco, dei monumenti e delle bellezze che racchiude, ma non segue il passare del tempo e della modernità. Siamo fuori dal grande bisness e ripeto nessuno vuole investire. Perderemo… Leggi altro »

pietroviola
Ospite
pietroviola

nel mio paesino eravamo riusciti anche a far eleggere il sindaco compaesano ma per il nostro sviluppo non si faceva nulla mentre altre frazioni più piccole crescevano e progredivano e questo perchè li i voto bisognava guadagnarseli da noi erano sicuri e forse la stessa cosa succede a Firenze

Giuliano
Ospite
Giuliano

Dai retta Rocco manda in culo nardella e lo stadio fallo nuovo a Campi, che se stai dietro a questi bottegai lo stadio forse lo faranno i tuoi nipoti!!

RAGIONIERE 56
Ospite
RAGIONIERE 56

Alle ex Mulina ci sono spazi, i campi della Trave vicino, la possibilità di fare una strada drittta senza uscite da Porta Al Prato a Via Pistoiese coprendo il corso d’acqua se così si può chiamare che. Proviamo a fare unbel progetto e risani una zona un po’ disastrata per Centro Sportivo di tutti

LabaroViolo
Member
LabaroViolo

un centro sportivo in città sarebbe preferibile, l’ex ippodromo ipoteticamente potrebbe essere un luogo dove farlo nascere ma dire che si copre il corso d’acqua (che poi è il Mugnone, mica bruscolini) è da pazzi…le sciagure a giro per l’Italia non vi hanno insegnato niente, vedi Bisagno a Genova?

berlioz
Ospite
berlioz

Non c’è bisogno anche di Trave e quindi di coprire il Mugnone, l’ area dell’ ex-Mulina è 100.000 mq mica bruscolini…

Viva Maria
Ospite
Viva Maria

fiducia un Rocco

Flog
Ospite
Flog

Il bello è che x propaganda politica (regionali in arrivo)…il nostro inutile sindaco propone di ospitare le olimpiadi !!!!…che risate.

berlioz
Ospite
berlioz

Infatti, è ridicolo, questo dimostra che razza di politicante sia…..

Baroska
Ospite
Baroska

Benvenuto nella preistorica e burocratica Italia

L'arrotino
Ospite
L'arrotino

Meno male non siamo in America..

icchettuddici
Ospite
icchettuddici

Concordo e sottoscrivo anche se siamo in Italia che per alcuni aspetti è drammatico.

Ganzetto
Ospite
Ganzetto

Caro Rocco, questa è l’Italia. Presto capirai che la migliore cosa fatta della tua vita è stata quella di andartene da questo paese.

MaurizioBG
Member
MaurizioBG

Alcune cose giuste ma costruire all’americana fra Firenze e Roma proprio no eh…lo dico da lombardo…

icchettuddici
Ospite
icchettuddici

Eh direi ma la burocrazia ammazza questo paese che purtroppo è il paese dei furbetti, di chi fa le cose fuori dalle regole, per il proprio profitto, fregandosene delle conseguenze. Forse anche a questo servono i paletti (direi paloni) della insopportabile burocrazia italiana.

Docrob
Ospite
Docrob

Percorso a ostacoli? Te ne accorgerai caro Rocco quando ti scontrerai con i veti politici, l’immobolismo, gli interessi di parte, la burocrazia e l’assoluta inettitudine dell’apparato amministrativo

Foglionco
Member
foglionco

Aggiungerei anche i vari comitati fiorentini, le lobby territoriali sempre avverse al cambiamento per meri interessi personali e non della comunità. Firenze resta stretta da catene medioevali, in altre zone del paese si sono evolute realtà concrete di infrastrutture moderne anche in campo sportivo

berlioz
Ospite
berlioz

“i sono anche i progetti per il centro sportivo, a Campi Bisenzio e a Bagno a Ripoli. Ma poi ho scoperto che c’è una legge sul rispetto del paesaggio 2″ Rocco il centro sportivo fallo alle ex-Mulina, ci sono già delle infrastrutture prnte da sistemare e riutilizzare e niente ,”sbattimenti” con le belle arti, In quel modo faresti un favore anche al comune di Firenze riqualificando quell ‘area a abbandonata e degradata.

Forza Rocco
Ospite
Forza Rocco

Caro Rocco mi sa che si inizi a fare i conti con la realtà…se pure il ristailing è un problema forse la soluzione migliore è proprio Campi Bisenzio, fate li tutto stadio compreso, in fin dei conti è sempre nell’interland fiorentino.

Marius
Ospite
Marius

Un solo suggerimento. Usa parole italiane.

Restyling = Ristrutturazione. Ammodernamento.

Hinterland: Dintorni, Periferia. Comprensorio.

Filastrocca: su qui e qua l’accento non va. Su lì e là l’accento ci va!

Stronzoviola
Tifoso
Giovanni Franceschini

Campi Bisenzio è l’unica alternativa, per costruire i Gigli , l’asmana certi politici anno fatto di tutto per bloccare i permassi per costruire ma l’area di villa Montalvo è libera da vincoli paesaggistici o belle arti

ffffffffrrrrr
Ospite
ffffffffrrrrr

ahi
Rocco si sta rendendo conto che qui non siamo in America
sono d’accordo sulla lentezza, sulla burocrazia
ma sinceramente non cambierei i miei paesaggi con i grattacieli USA
de gustibus

Rob
Ospite
Rob

I tuoi problemi sono Pradé che non e’ riuscito a comprare nessuna delle prime scelte ne a vedere gli esuberi . Certo che Barone non e’ di molto aiuto .
L’altro problema e’ il Sindaco , parolaio e incapace come tutti i politici . E’ la triste realtà caro Presidente , welcome in Italy !

Foglionco
Member
foglionco

Sarebbe più esatto wellcome in Firenze

LoGo76
Member
LoGo76

sarebbe più giusto welcome to…

Parterre Firenze
Ospite
Parterre Firenze

Rocco, hai già capito come siamo messi. Peggio di quel che pensavi eh?

Marco
Ospite
Marco

Rocco è una persona di grande intelligenza, ha grande equilibrio, manovra alla grande accelleratore e freno, in 3 mesi ha rivoluzionato la fiorentina. Ho fiducia che nei prossimi 2/3 anni si possa fare finalmente qualcosa di buono.

LoGo76
Member
LoGo76

Benvenuto in Italia Rocco…

CARMO
Ospite
CARMO

Ahhhhhhhhhh e quelli che insiltavano gli scarpari che venivano tacciati di braccino e di analisi di bilancio dove sono? Il problema rimane la cialtroneria burocratica e gli interessi di quei pochi fiorentini che hanno disinteresse nel veder crescere senza trarne vantaggio.
SOLO FORZA VIOLA

Potini
Tifoso
Potini

Sì, quei fiorentini tipo le Belle Arti a Roma. Vai a fare una girata bella lunga già di primo mattino, vai.

ffffffffrrrrr
Ospite
ffffffffrrrrr

sono qui! insultavo gli scarpari e allora? i braccini e i bilanci e le plusvalenze restano sempre un dato di fatto

Scudetto nel duemilamai
Ospite
Scudetto nel duemilamai

Come una squadra incompleta anche quest’anno resta un dato di fatto

matteo
Ospite
matteo

Bla bla bla bla…

FrancescoPietrasanta
Member
FrancescoPietrasanta

Dobbiamo fare pressione. Un occasione così non ricapiterà più

fabri
Ospite
fabri

Commisso incontra le stesse difficoltà dei Della VAlle. Evidentemente il problema è nel Comune, nelle leggi urbanistiche e protezionistiche, nella politica in genere.

ffffffffrrrrr
Ospite
ffffffffrrrrr

no c’è una piccola differenza
Rocco non ha i serpenti in tasca

biascia intingoli
Ospite
biascia intingoli

eh…infatti ha speso una barcata di soldi nel comprare giocatori !!!! non avrà i serpenti, ma sicuramente gli scorpioni !!

Marius
Ospite
Marius

Leggi. Eh sì. In Italia il problema è proprio il rispetto delle leggi. Specie se ballano centinaia di milioni.

ahahahahahahahaha

Robe
Ospite
Robe

Grandissimo Presidente
Ce ne fosse gente come te
Forza che ce la facciamo

ffffffffrrrrr
Ospite
ffffffffrrrrr

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Articolo precedenteIl programma della giornata: allenamento, presentazione Pedro e vigilia Women’s
Articolo successivoAncora Commisso: “Basta cori sull’Heysel, Castrovilli presto in Nazionale. Chiesa…”
CONDIVIDI