Commisso: “Terrò la Fiorentina per sempre. Ma ancora mi chiamano per propormi squadre”

56



Dalla sfiancante burocrazia italiana, alla questione stadio e centro sportivo fino ai piani per diffondere il brand Fiorentina nel mondo: tanti i temi trattati dal numero uno viola in un’intervista ad AP

Rocco Commisso è tornato a parlare dei temi legati alla Fiorentina in una lunga intervista ad Associated Press. Dalla sfiancante burocrazia italiana, alla questione stadio e centro sportivo fino ai piani per diffondere il brand Fiorentina nel mondo: questi i tantissimi temi trattati dal numero uno viola.

TROPPA BUROCRAZIA. “Tempistiche troppo lunghe, troppa burocrazia, troppe frange della pubblica amministrazione che si devono imporre nel prendere una decisione stanno rovinando l’Italia“.

FAST FAST FAST.Questa politica del ‘fast, fast, fast’ nasce dal fatto che conosco la burocrazia italiana e so che sta uccidendo questo Paese dal punto di vista degli investimenti. Lo stadio va fatto il prima possibile per due motivi. Il primo è la mia età (Commisso ha 69 anni, ndr). E secondo perché non aspetterò 10 anni per costruire lo stadio. L’ho già detto alla città di Firenze: se i costi e le tempistiche non sono quelli giusti, allora non voglio farlo“. 

2+2.Ho spiegato anche la mia teoria del due più due. In due anni voglio fare il centro sportivo, e lo faremo. E poi in altri due anni voglio concludere la costruzione dello stadio“.

VIOLA PER SEMPRE. In seguito ai rumours che vorrebbero un altro italo-americano, James Pallotta, vicino ad abbandonare la Roma anche a causa della lunga burocrazia che gli ha impedito di costruire un nuovo stadio nella capitale, a Commisso è stato chiesto quanto è intenzionato a tenere la Fiorentina: “Per sempre. Poi vedremo quello che succederà per quanto riguarda lo stadio. Ma finché sarò vivo voglio tenere la Fiorentina. Dopo la mia famiglia deciderà che fare. Ho già preso la decisione: nessun altro investimento in Italia e nessun altra squadra alla quale posso essere interessato“.

AVANCES. Commisso, che prima di acquistare la Fiorentina era stato vicino all’acquisto del Milan, ha ammesso che proprietari di grossi club italiani continuano ancora oggi a chiamarlo per chiedergli di acquistare le loro squadre. E io rispondo: ‘Lasciatemi stare. La mia risposta è no, no, no’. Sono contento a Firenze. Mia moglie mi ha sempre detto: ‘Se dobbiamo comprare qualcosa, facciamolo in una bella città’. Per questo sono molto felice a Firenze“.

CENTRO SPORTIVO.Sarà la prima volta che dalla sua nascita, nel 1926, la Fiorentina avrà una struttura che possa essere definita di proprietà. La prossima settimana ci sarà anche un annuncio ufficiale su quello che sarà il progetto per il centro sportivo“.

FIORENTINA WOMEN’S.C’è un grande margine di crescita anche per il settore femminile. Avranno delle strutture riservate nel centro sportivo. Saranno trattate come oro”.

OPERAZIONE TURISMO. Commisso è intenzionato anche ad attirare allo stadio i milioni di turisti che visitano Firenze ogni anno: “La bellezza di Firenze è che non è tanto grande e c’è una sola squadra di calcio. Bisogna far sì che i turisti che vengono a Firenze guardino una partita e poi tornino a casa con la convinzione che questa sia la squadra per la quale faranno il tifo d’ora in poi“.

RAZZISMO.Sono stato molto diretto nel condannare una cosa che dovrebbe essere assolutamente inaccettabile in uno stadio. Ora anche gli altri presidenti si stanno facendo sentire. C’è un nuovo clima, queste cose non possono succedere in Italia“.

56
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Giorgio Roventini
Ospite
Giorgio Roventini

Vorrei risentirti,per sapere cosa ne pensi,fra qualche anno !!!!!!!!

Giuseppe Urso
Ospite
Giuseppe Urso

Grande Rocco facci sognare !!!

Gregorio VII
Ospite
Gregorio VII

Rocco Number One!!! Ti amiamo!!! 💜💜💜💜💜💜💜💜
https://youtu.be/_tuu5YtkPIo

Marco, Perugia
Ospite
Marco, Perugia

Immenso! Una persona spettacolare, a prescindere dai risultati!!!

Centrale
Ospite
Centrale

Personaggio davvero positivo, spero che mi faccia sognare!

Mastro
Member
mastro

A Firenze ci piacciono così, Rocco n.1. Poi, che si vinca o che si perda, forza viola e juve merda (sillogismo rivisitato)! Passi la redazione il Boccacesco…

Mastro
Member
mastro

Manca una c sul finale, questi aggeggi da cui si scrive son tremendi. I’ concetto però un cambia…Bisogna scrivere in slang fiorentino, lì un coregge perchè unn’ha riferimenti, vivaddio!

Marco
Ospite
Marco

Sottoscrivo tutto. In particolare la parte sulla burocrazia, che è un enorme problema x tutti, anche x i non miliardari. Purtroppo x commisso è x noi è un problema irrisolvibile xche i politici, di tutti i colori, prendono i voti dal corposo esercito di quelli che grazie alla burocrazia campano… Che rocco si metta l anima in pace : uelcom tu italì!

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Grazie grande presidente Rocco Commisso

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Che grande uomo Presidentissimo!

Nicola
Ospite
Nicola

Grande PRESIDENTE

Dalla curva
Ospite
Dalla curva

Uomo diretto e spontaneo… Di altri Valori di altri tempi… Ma allo stesso tempo ma allo stesso tempo sveglio come un grillo!!! Vai Rocco Asflatali!!

Io bono!!!!!
Ospite
Io bono!!!!!

Si ASFLATALI tutti

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Ti voglio bene, Rocco…! E anche Giuseppe, silenzioso e discreto, sta osservando tutto con molta attenzione, e imparando giorno dopo giorno: una famiglia di gente molto valida, non c’è dubbio.

Nicodemo
Ospite
Nicodemo

Presidente noi tifosi vogliamo zatlan, faccia uno sforzo i tre esuberi li manda via un mediano e possiamo competere co le prime 5 non vogliamo soffrire come un anno fa

Violaceo
Ospite
Violaceo

Number One

Stuartbernahard
Member
Stuartbernahard

La burocrazia e il veleno di questo paese qui ci vuole ben altro per stanarli questi incoscienti .
Quelli che cercano di approfittarsi, per esempio quelli che timbrano il cartellino e escono per fare i loro comodi, li manderei tutti nei campi a vangare ……
Spero che Rocco riesca nel suo intento

Berto compagno di Scola
Ospite
Berto compagno di Scola

Certo che con quello che investe per la Fiorentina ,non corre il rischio di morire in povertà

Bischero
Member
Bischero

Boia berto …e se etteri i mi compagno di banco dopo un par d ore t aveo riempito di zuppe

Ummipareilvero
Ospite
Ummipareilvero

Intanto ha tirato fuori un bel po’ di milioni per comprare la Fiorentina…praticamente ha speso in un colpo solo quanto hanno speso i braccini in 17 anni…

Marius
Ospite
Marius

Si chiamano investimenti e non spese, e discutere della loro entità non ha senso se non in relazione al ritorno. Se Rocco vendesse oggi, dipenderebbe di più o di meno ? I Della Valle c’hanno guadagnato o rimesso?

Marius
Ospite
Marius

Dipenderebbe = Ci riprenderebbe.

Boia questo correttore.

Berto compagno di scuola
Ospite
Berto compagno di scuola

Unmipareilvero ,Rocco ha rilevato la Fiorentina x130 mln…solo Chiesa lo scorso anno ne valeva 80.I sacrifici sono stati fatti dai marchigiani che, insultati dalla maggioranza dei tifosi,hanno lasciato a Firenze 100 mln.

Chianti
Ospite
Chianti

Bella cosa il cervello…..

Sempreviola93
Tifoso
Viola di rabbia

150 milioni per acquistare la società, 50 milioni per il nuovo centro sportivo, 15 milioni di sponsor della propria azienda solo per una stagione, vai a letto e copriti. I patronni foulardati in 18 anni hanno speso meno di quanto Rocco ha speso in 6 mesi. Vai a tifare Ascoli vai…

marco mugello
Ospite
marco mugello

Non sarebbe male però acquistare direttamente o indiretttamente una squadra di C o D in una città importante, che possa reggere la B, e portarla in B e tenercela…. Tipo Prato o qualcosa di simile altrove… potremo sistemarci giovani molto forti e fare in modo che crescano fortissimi… una sinrgia che però garantisca spazio ai nostri giovanissimi forti, che potremo piazzare li anche senza passare dall primavera….altro ambiente, altri avversari…. gente competentissima che li faccia crescere….. il resto, giocatori di categoria.

Tifoso
claudiodasasso

Credo sia molto difficile fare un discorso del genere. Lotito è uno di quelli che lo sta facendo con la Salernitana, però non sembra che a Salerno siano particolarmente contenti

Pinogoodman
Member
pinogoodman

Se Commisso (ed alla fine vedrete ci riuscirà) farà tanto da essere un “marines”, Roma capitolerà, e con essa tutta la sua parte di burocrazia italiana malata di personalismi.

Marius
Ospite
Marius

Non ho capito nulla del tuo discorso. Commisso si deve arruolare nei marines? A 70 anni non ce lo vedo proprio…

Paolo Carrara
Ospite
Paolo Carrara

Rocco ha passione e spero vincerà la battaglia dello stadio, ma adesso capite perchè gli investitori esteri vengono- raramente – e poi fuggono cercando di portare via un piccolo pezzo del nostro paese,
Questo non succederà con Commisso, perche le sue sono parole appassionate dalle quali traspare nostalgia del paese natale.
Ed anch’io, pur abbastanza vecchio, spero di fare molto più spesso 220 Km. per vedere la mia Viola nello stadio nuovo.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Uomo di grande spessore, vediamo di difenderlo ed aiutarlo quando la schifosa burocrazia italiana cercherà di sovrastarlo ed annientarlo.

Bischero
Member
Bischero

Nardella ci sta gia provando con tutto se stesso

Vittorio/Ohio
Ospite
Vittorio/Ohio

Bravo Rocco.

Stef
Ospite
Stef

Abbiamo un grande presidente… Ho voluto bene anche ai Della Valle… E pur non avendo vinto niente… Mi sono divertito… Poi la sfortuna ci ha messo lo zampino… Con Gomez e soprattutto Rossi… Poi è arrivato l’autofinanziamento e i sogni sono svaniti… Il loro pregio è stato quello di aver lasciato una società sana… Ora i Sogni sono riapparsi… Con questo nuovo presidente… Lasciamolo lavorare… Non è semplice gestire una società di calcio…. Rocco Grazie Assai

Lorenzo-PescaraViola
Member
Lorenzo-PescaraViola

E noi siamo contenti di avere te, persona onesta e intelligente come poche… occhio alle persone delle quali ti circondi (es. Montella) che ci mettono poco a farti fare brutta figura

giorgio
Ospite
giorgio

ROCCO TI AMO:

Tifoso
claudiodasasso

Avere un italiano che ha fatto fortuna all’estero e che si ripresenta in Italia per investire e creare quindi posti di lavoro, dovrebbe essere uno stimolo anche per chi gestisce la cosa pubblica a fare in modo che le cose vadano alla svelta. Nel “piccolo” di questa situazione si capisce il perché delle fughe degli investitori dal nostro Paese. Uno che oltre ad aver acquistato la società, dimostra di voler investire e far crescere tutto il contorno, dovrebbe essere aiutato a fare velocemente il più possibile. Invece no. Pastoje burocratiche ovunque. Oltre alla scoperta di altarini dove si vede che… Leggi altro »

GameOver
Tifoso
Game Over

Numero uno, sè avuto un grande culo a trovare Rocco, spero che nardella non gli mette i bastoni tra le ruote, perché stavolta rischia grosso.
Forza viola sempre.

Fuu Faiters
Ospite
Fuu Faiters

Grazie ROCCO, sei unico!
Grande Uomo!
SFV

viola forever
Ospite
viola forever

Purple supporters with you forever!! …………………

Tom isso
Ospite
Tom isso

Grande ROCCO
GRAZIE ASSAI! !!!!!!
SFV

Ummipareilvero
Ospite
Ummipareilvero

Un consiglio a Nardy e al Giglio magico…che tengano di conto quest’uomo che ha intenzioni serie e ha intenzione di investire per davvero, non come i foulardati che pretendevano decine di ettari gratis e volevano che i centri commerciali glieli costruisse qualcun’altra

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Operazione Turismo, ecco quello che i DV non hanno saputo fare per menefreghismo ed incompetenza congenita nel gestire una realtà importante come Firenze e la sua squadra di calcio!
Solo per quello bisogna essere grati a Commisso per aver preso la Fiorentina, se riesce con iniziative al riguardo ad aumentare il numero di tifosi nel mondo, e sappiamo quanto sia importante avere tifosi a livello globale, potrebbe portarci ad essere tra i Top Club del pianeta!
Ribery fa parte dell’operazione, un inizio che potrebbe portarci in alto!!
Alla faccia dei DV e di corvino!

MALATO VIOLA
Ospite
MALATO VIOLA

Rocco il mio presidente!

David
Ospite
David

Ti Amo Rocco.
Per ……..: lo stadio serve ad ottenere classifica ed obiettivi.

incazzato
Ospite
incazzato

Commisso parla di tutto fuorche’ di classifica e obiettivi sul campo. A me dello stadio fast non frega nulla

incazzato
Ospite
incazzato

e aggiungo .. perche non ci dice se investe nel mercato di gennaio o siamo in autofinanziamento ?

Buz
Ospite
Buz

Magari il giornalista non gliel’ha chiesto, non era in programma o lo farà a Gennaio quando glielo chiederanno (forse) e poi scusa un attimo ha tenuto Chiesa sta portando avanti un progetto di giovani (Castrovilli/Venuti/Sottil/Vlahovic) ed invece di essere fiduciosi e contenti per questo progetto, per i risultati ottenuti fin’ora e per i progetti futuri (centro sportivo/stadio/squadra femminile) subito a cercare/creare una “polemica” …bah valli a capire te.

Gino
Ospite
Gino

Tranqui caro Incazz, se Dio vorrà tra poco potrai di nuovo sentir parlare di arcobaleni all’ ascolana dai tuoi beniamini

Marco
Ospite
Marco

Caro inc….to, per me tu puoi scendere dal ca…. e andare a piedi.
Che cecità, peggio di così non si può….
Ma le ruspe a Bagno a Ripoli che sono a fare i balocchi ?
in 6 mesi fatto moooolto di più che i DV in 17 anni,
6 MESI contro 17 ANNI….
e continuate a cercare il pelo nell’uovo….
fate festa per piacere, non vi accontenterebbe nemmeno la madonna di Lourdes.

flog
Ospite
flog

ma io dico….tutta la pazienza che abbiamo avuto x anni coi DV…..possibile che in otto mesi stai già a lagnarti?……pensi che sia facile costruire una squadra vincente in poco tempo?….magari eri uno dei “comprala te” quando c’erano i braccini….questo in poco tempo sta facendo grandi cose….poi gli errori si fanno x carità….

Vedremo
Ospite
Vedremo

Con te alla posto di Commisso finiremmo peggio che coi Della Valle… Le squadre forti si costruiscono prima di tutto con le infrastrutture che durano poi per sempre. Una squadra con stadio e centro sportivo di proprietà sarà per sempre più forte di una che gioca in uno stadio comunale ecc ecc… svegliati David

David
Ospite
David

Senza polemica, ma mi sa che devi svegliarti tu ! rispondi a me, credo tu volessi parlare ad inc…to. Per quel che conta io ho espresso i tuo stesso pensiero poco sopra la polemico inc…ato.

Bona e SFV

Giovanni Fontana
Ospite
Giovanni Fontana

Se potessi ti cancellerei. Non solo dalla rete.

andrea novoli
Ospite
andrea novoli

Ciao Diego, come va a Casette D’ete?

Chianti
Ospite
Chianti

Te più che incazz….ti vedo bene rinc…
Ma che lo attacchi il cervello alla spina qualche volta? Mi sa che t,’ha fatto corto circuito.. …

Articolo precedenteDi Marzio: “Zaniolo è un fenomeno. Avrei licenziato i responsabili di Inter e Fiorentina”
Articolo successivoRibery, allarme rientrato. Il francese si è allenato con i compagni oggi (FOTO)
CONDIVIDI