Commisso: “Voglio investire, mi diano la possibilità di farlo. Veretout? Meglio venderlo. Antognoni per me è un mito”

Paolo Chirichigno - La Nazione

141



Dal futuro sullo stadio a quello di Veretout, l’ammirazione per Antognoni ed il calcio femminile: Commisso è un fiume in piena

Lunga intervista a La Nazione per Rocco Commisso, nuovo proprietario della Fiorentina. Tanti i temi toccati, eccone i passaggi principali (LEGGI QUI LA SECONDA PARTE): “Le prime notti non ho dormito, vuoi per l’adrenalina vuoi per le serenate che i tifosi mi dedicavano sotto la finestra dell’albergo, stile Romeo e Giulietta (ride, ndr). Ho trovato una società limpida, pulita, e di questo dovete ringraziare la famiglia Della Valle, onore a loro. La prima cosa che ho fatto? Tranquillizzare i dipendenti. Mi sono piaciuti, non tutti se devo essere sincero, ma la maggior parte sì. Adesso hanno la possibilità di dimostrarmi la qualità del loro lavoro, hanno una bella opportunità. Se sapranno giocarsela nessun problema, anzi. Chiaro che dopo la stagione scorsa devo cambiare, ma visto che sono qui per imparare devo prima circondarmi di collaboratori che sappiano di calcio più di me. Non faccio il presidente che detta la formazione, mai stato. E non siamo in ritardo per il mercato. Proprio in questo momento stiamo decidendo il futuro di Veretout, forse è meglio venderlo“.

Su Antognoni: “Per me Giancarlo è un mito, mi ricorda l’Italia mondiale del 1982. L’anima di quella squadra e di quella del 2006 vorrei rivederla nella Fiorentina. Non sarà facile ma ci provo. Antognoni è un gentleman, ha un cuore d’oro. Non capisco come mai una bandiera come lui sia stata lontana dalla Fiorentina per tanti anni”.

Franchi o nuovo stadio?Ristrutturare il Franchi sarebbe fast (veloce, ndr) ma ci sono dei problemi. Chiedo aiuto a Firenze, alle istituzioni e ai fiorentini. Penso fast, decido fast, alla mia età non aspetto dieci anni per un nuovo stadio. Io investo, ma mi devono dare la possibilità di snellire gli ostacoli burocratici, altrimenti potrei fare marcia indietro. E credo di essere stato chiaro. Intendo fare presto, la velocità di azione è decisiva per me, viene prima di tutto“.

Sul Fair Play Finanziario: “Se fatturo 95 milioni, come aumento il valore se non posso comprare giocatori di livello? A mio modo di vedere il fair play finanziario è un circolo vizioso, non virtuoso“.

Sul calcio femminile: “Vorrei mandare un messaggio alle ragazze: faccio il tifo per loro e sono orgogliosissimo della loro presenza in Nazionale. A New York vado a vedere sia il calcio maschile che femminile“.

141
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Ghiacciopucci
Tifoso
ghiacciopucci

il rapporto DV parte tifosi era compromesso come , l entusiasmo e ele motivazioni, FORZA VIOLA
FORZA ROCCO

tutti a sostenere la squadra e la societa spero che chi ha avuto un atteggiamento troppo negativo su una proprieta che mal non ha fatto impari adesso a sostenere la societa senza ma senza se , solo cosi possiamo vincere qualcosa

Federico55
Ospite
Federico55

Non capisco chi tira indietro rispetto a una desiderata e giusta volontà di vedere il positivo in questo cambio di proprietà. Il tifo ha necessità di sogni, anche quando sono oltre il normale e il razionale. D’altronde il tifo non è razionale, sarebbe una contraddizione in termini. Chi pone il tifo nella razionalità è un gobbo mancato, ovvero uno che vorrebbe tifare per la squadra vincente indipendentemente dal motivo per cui la si sceglie, ladra o meno che sia. Non fate i gobbi di pancia, prima di fare i gobbi di cervello. Ditelo, come diceva il Pieraccioni.

Samuele vestri
Ospite
Samuele vestri

Incredibile! leggo dei commenti che non hanno una base di certezza, come: “Commisso sei un mito”, Rocco sta facendo delle buone cose” su che basi? sulle sue parole?
io mi auguro che ci porti a vincere, ma soprattutto ci faccia divertire, ma per ora sono solo parole. Bisogna aspettare prima di fare certi commenti.
quelli che scrivono certe cose sono i soliti che se le cose iniziassero ad andare male commenterebbero con “Rocco sei un gobbo di m…. ” e cosi via

Amaro Diciotto
Ospite
Amaro Diciotto

Orsolini ( che non è detto non diventi più forte di Chiesa, è meno potente ma segna di più ) e 60 milioni e diamolo pure ai gobbi.

Leo
Ospite
Leo

Certo che le vedove delle tre sorelle fanno tenerezza ,poveri cuccioli vi mancano foularone,Andreina 2% e gnigni…magari vi prendono l’ascoli.

AntonioG72
Ospite
AntonioG72

Che commento patetico…

Japa
Tifoso
japa

Finalmente una mentalita’ OPERATIVA!! Firenze ( Nardella and company) sono avvertiti, non possono più nascondersi dietro scuse varie! e’ arrivato il momento di dare una bella spazzata a tutti i polemici e perditempo che frenano ogni evoluzione cincischiando all’infinito, perché Commisso non le manda a dire! Rocco vuole fare cose grosse, ma non stara’ qui a giocare alle bambole!

Purple
Ospite
Purple

Capito Nardella?? Te hai fatto il possibile con i Della Valle finora…che tanto non volevano farlo lo stadio… ma adesso devi fare l’impossibile e cominciare ad espropriare i terreni a Castello, per la Mercafir, come avevi promesso, se Toscana Aeroporti non avesse acquistato i terreni da Unipol
Svelto, non farti perdere l’occasione, questo americano i soldi ce li ha e vuole investire

DeiXo
Ospite
DeiXo

Mi raccomando politicanti vari, introducete il discorso stadio nuovo solo durante il periodo delle elezioni per fare campagna elettorale, poi più niente, così riusciamo a far fare marcia indietro pure ad un magnate americano con un patrimonio di SEI MILIARDI.

Fabio
Ospite
Fabio

Ha gia cominciato a mettere le mani avanti, ed ha gia il capro espiatorio per il primo campionato (Montella), ma noi ormai lo osanniamo qualunque cosa dica o faccia, come prima davamo la colpa ai DV anche della pioggia

Gino
Ospite
Gino

Ho difeso i DV fino a quando non é arrivato Commisso.
Ora c’é lui e dobbiamo appoggiarlo.
Basta Guelfi e Ghibellini

Pilo
Ospite
Pilo

Da retta.. Fatti vedere..

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Può darsi che i vedovalle in futuro possano prendersi una rivincita, soprattutto quelli che anche online ammonivano i contestatori e i lenzuolai che dopo la lasciata dei DV avrebbero dovuto prendersi la responsabilità morale dell’accaduto e sperare che con Commisso le cose non peggiorassero. Io, per adesso, mi godo il momento, poi tutto potrà accadere. Ma una cosa la voglio far presente alle vedove dei marchigiani: c’è già un fatto acquisito e incontestabile ed è l’entusiasmo e la mentalità che Rocky dimostra con l’assunzione di Bati e il ripescaggio di quel Pradè che fu allontanato dai calzolai perché aveva l’unico… Leggi altro »

Gaetano
Member
Gaetano

Non ho capito quale momento si stia godendo in assenza di un minimo di novità ma molte chiacchiere. Io aspetto a giudicare, lei già lo ha fatto. Pradè? Nulla in contrario, ricordo bene i tre anni con Montella, ma per cortesia non perdiamo la memoria che non riuscì a portare un attaccante al 1° Montella, un difensore e un centrocampista rispettabile a Sousa. Per non parlare di alcuni nostri giovani persi per un piatto di lenticchie, Milenkovic-Savic e parecchi bidoni portati a Sousa…

gianni
Ospite
gianni

Rocco ti amo!

steve livorno
Ospite
steve livorno

Con il pagare si fa tutto…

Gnamo
Ospite
Gnamo

Non gli sono piaciuti alcuni dipendenti..ho lavorato per gli americani per 12 anni…tutte le prime donne e gli inutili magnastipendio in società dovrebbero incominciare a preoccuparsi seriamente…

Marti.Viola
Tifoso
MartyViola

E basta con queste diatribe dai. Leccavalle, Lenzuolai ecc. Ma chi se ne frega ormai. I ciabattini non ci sono più, pensiamo alla Nostra Viola per un volta invece di perdere tempo con le polemiche. SFV

edo
Ospite
edo

Sto Commisso inizia a piacermi. Sta facendo le cose per bene

onsag
Ospite
onsag

Rocco ha individuato immediatamente i problemi fondamentali da affrontare. Su molti le scelte dipendono da lui, ma sul FPF deve trovare degli alleati, altrimenti il sistema di potere, che si avvale di regole protezionistiche (camuffate da virtuose) che consentono affari estremamente lucrativi, presto cercherà di metterlo in buca. L’uomo mi pare assai tosto e determinato: se inizieranno le manovre di pressione per ricondurlo a più miti consigli, non si ritroverà di certo invischiato con personaggi stile Moggi/Mazzini, tanto per ricordare un triste passato. In ogni caso questo è un fighter e chi gli vorrà fare le scarpe forse potrebbe considerare… Leggi altro »

Zorro
Ospite
Zorro

Dura la vita per le vedovalle inconsolabili.

Fabio
Ospite
Fabio

Invece tr sei contento fei trofei gia vinti… Nella tua fantasia. Tanto grulli come siamo ci meyyrremo una decina di anni a capire

fagiano
Ospite
fagiano

“Voglio investire, mi diano la possibilità di farlo.” …. bada che basta frugarsi e aprire il portafoglio… non c’e’ da fare altro.
VERO lenzuolai?? ahahahahahahahahaha

aquila
Ospite
aquila

Avrai tanto da rosicare poeraccio….continua a scrivere mi fai tanto ridere ti prego….ahahahahahahahahahah!

Stanamentecattigobbi
Ospite
Stanamentecattigobbi

Altra scorreggia da tastiera vero mentecatto? Ma il FPF ti dice niente? Vai gobbo travestito…

contailpelo
Ospite
contailpelo

hai ragione non è impossibile..sta ripetendo la stessa cosa al contrario dei suoi precedenti…basta uno sponsor con contratto di 5 anni “indiretto”. il fair play lo aggiri niente scuse!

Daniele
Ospite
Daniele

Non sono un leccavalle ma loro i soldi li hanno tirati fuori. Questo lo riconosce anche Rocco il punto é che glieli hanno spesi male e infatti non a caso i primi due a essere stati licenziati sono stati Cognini e Corvino

Gino
Ospite
Gino

Gli ultimi tre anni hanno sbagliato tanto, ma la loro gestione é stata nel complesso piú che positiva.
É mancato un trofeo , é vero, ma é anche vero che la fortuna non li ha aiutati……
Se sono riusciti a vendere la viola in 15 gg é perché é una societá gioiello e di questo li dobbiamo ringraziare.
Ora basta lenzuolai, leccavalle e via dicendo.
FORZA ROCCO E FORZA VIOLA

lollo Innioranza Poggetto
Ospite
lollo Innioranza Poggetto

…fagiano…forse, se Rocco lo spiega in calabrese stretto, qualcuno lo capisce quello che, in marchigiano, i DV han provato a spiegarci per 17 anni….ovvero che con il fp finanziario se non si aumentano i ricavi non si può spender più di tanto!!!!
Ahahahahahah….tra qualche annetto me li immagino già i cori contro il neo presidente!!!

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

Semplice, diretto, deciso. Un mito, peccato non sia arrivato prima

UFO
Ospite
UFO

Ragazzi! Usate la vostra testa. Non abbiate paura di scrivere ciò che pensate per via dei consensi! Rocco e Joe sono solo all’inizio. Va detto però che fino ad’ora ha vinto a mani basse. Non ci voleva mica molto ad essere meglio della passata gestione che erano gente senza passione e fredda. Rocco sta usando a suo favore quello che i Della Balle non sapevano fare: la Comunicazione! Però ragazzi,io ho una strana sensazione. Quello che per La gestione Commisso é top per la Fiorentina invece é la normalità. In conferenza stampa ha detto che aveva visto l’ultima partita contro… Leggi altro »

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Sei ingenuo! Cosa doveva dire? Sono un branco di incapaci? Li deve vendere!

David, Signoria
Ospite
David, Signoria

Cosa ti aspettavi dicesse? Che facevano tutti schifo?
Tuttavia noto anch’io un atmosfera un po’ “drogata”. Ci sono segnali incoraggianti legati ad altri segnali “da periodo intermedio della gestione dei dv”. Continuo a reputare questa proprietà come solo una delle soluzioni che erano possibili (non certo la peggiore, ma probabilmente nemmeno la migliore…). Vediamo come prosegue la strutturazione societaria.

Purpleisthecolor
Ospite
Purpleisthecolor

Veretout per Verratti?

satanello viola
Ospite
satanello viola

PACCO DONO E’ UN GOBBO INFILTRATO…………………………

Ale
Ospite
Ale

I giocatori che vogliono andarsene vanno mandati via..Chiesa compreso..che con tutto il rispetto non è Mbappe.Buona squadra quest anno,ottima l anno prossimo e fra tre anni in lotta con le prime.credo sia un po questa la visione di commisso.Lo stadio lo vuole fare il prima possibile perché troppo importante per una società come la nostra.Ragazzi questo ha già mandato messaggi chiari a tutti.Ha detto chiaramente che ha 70 anni e non vuole aspettare 10 anni per fare qualcosa di importante,volete forse dargli torto?..sempre FORZA VIOLA!

luca
Ospite
luca

sbaglio o l’allora sindaco di sesto fiorentino offrì ai della balle un’area di 80 ettari per realizzare l’ormai leggendaria ” cittadella viola ” e i marchigiani rifiutarono perché il terreno era fuori dal comune di Firenze ?? Se ricordo bene basta che Rocco gli faccia una chiamata .. grande Rocco .. guerriero. abbatti il muro del fpf creato ad hoc per i della balle per non investire ..

Capex
Ospite
Capex

Hai perfettamente ragione! Ma i DV troppo provinciali per capire che ogni grande città comprende anche l’hinterland.

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

CHI GIÀ CRITICA..SI FRUSTRI ALTROVE, NON NEL CALCIO!!

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Vi lamentavate dei DV con questo si va peggio…

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

sparati

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Oppure datti foco. Scegli te, basta che tu sparisca.

lillo
Ospite
lillo

Il Pacco sei te

Poppice
Ospite
Poppice

Da cosa lo deduci? Dai illumina un po’ le nostre menti ottuse

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Io non ho scritto quel messaggio, non sono sicuro che con Commisso andremo meglio ma è del tutto evidente che il trolletto disturbato ha scritto quel messaggio a mio mome lo ha fatto solo per invitare i dementi ad insultarmi. Penoso lui e gli altri.

sam
Ospite
sam

Vedovalle

Violanellanima
Ospite
Violanellanima

Fatti aiutare.

cisko73
Ospite
cisko73

Veretout non lo venderei, nonostante gli errori fatti fuori dal campo.
Per quanto riguarda gli errori in campo invece lo giustifico ampiamente essendo l’unico (insieme a Pezzella) che fino alla fine non tirava mai indietro la gamba e correva senza risparmiarsi.
Poi, mi fido della società che sta nascendo e quindi se lo venderanno significa (almeno spero) che ne prenderanno un ancora piu bravo.
Però non me ne libererei a cuor leggero.
Nel calcio bisogna mettere da parte i sentimenti e pensare ai valori in campo.

(Finalmente!) Tifoso
Ospite
(Finalmente!) Tifoso

Appunti, pensare ai valori in campo. Veretout fa ridere costantemente da quasi un anno e mezzo.

UFO
Ospite
UFO

Quando Rocco e Joe annunciarono qesta splendida notizia x farci felici, quella della Fiorentina in ritiro negli USA x il mini torneo, in sala stampa c’é stato il gelo. Tutti si pensava a qualcosa tipo, dirigente top o giocatore top, o lo stadio… Invece, no! Il ritiro… Rocco siccome é un osservatore, vedendo la nostra reazione ci rimane male e dice, ma come, non é una buona notizia?!?! Ecco amici miei tifosi, in quell’istante ho avuto la strana sensazione che abbia un’idea di noi e della Fiorentina abbastanza provinciale. Pensa che un ritiro negli States sia il top per noi!… Leggi altro »

Banda di idioti
Ospite
Banda di idioti

Ha dato la stessa impressione anche a me da internet. Non ho detto niente per non togliere entusiasmo alle capre che pascolano nel sito.

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Anche a me la “bella notizia” mi ha lasciato perplesso , anche perché mi piaceva il ritiro estivo a Moena , dove tutti gli anni sono andato i fine settimana , quindi proprio per niente bella notizia . Comunque giudicare male un neo presidente solo per questa cosa è sbagliato come osannarlo per non aver ancora dimostrato niente oltre alle chicchiere

Pantuffle
Tifoso
pantuffle

Eh perché invece ne hai visto parecchio di mondo coi della valle… poerannoi

lollo Innioranza Poggetto
Ospite
lollo Innioranza Poggetto

…pantuffle….forse t’è sfuggito che con i DV siam stati per svariati anni a giocare le coppe europee; molte volte di più che con le precedenti propietà!!!!
…ma forse eri a scriver commenti sui social invece di venire in giro per i più belli ( ed anche abbastanza brutti ) stadi europei!!!!
Vaia vaia….brodi!!!
Forza Rocco….ma occhio che tanto i lenzuolai son pronti a cambiare velocemente i destinatari delle loro offese!!!

Sheykan
Ospite
Sheykan

Tira fuori il dio quattrino…poi lo vedi come si snellisce la burocrazia! Gli dici, o mi trovate il terreno o vo fuori Firenze a fare lo stadio al primo che mi da 60/80 ettari. Lo pago tutto io ma poi gli introiti son tutti mia. Scommetto 1. che ti trovan il terreno velocemente; 2. che pagano parte della spesa per poi pretendere qualcosa.

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Il precedente sindaco di Sesto (Gianassi) quando venne sequestrato il terreno di Castello, propose ai Della Valle di fare lo stadio in territorio senstese mettendo a disposizione 55 ettari nella zona di Osmannoro 2000. I Della Valle non presero mai in considerazione l’idea di fare lo stadio fuori dal territorio di Firenze, ma con Rocco la cosa potrebbe cambiare.

azz
Ospite
azz

a, devono dargli il terreno? O non era brutta cosa, fino a 1 mese fa, che il terreno venisse regalato e non venduto?

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Mai pensato che avere un terreno gratis in concessione fosse una brutta cosa. Anche perché ciò che ci verrebbe costruito sopra rappresenta un’occasione ghiotta per la città, sia sotto forma di riqualificazione di zone non proprio esclusive, sia sotto forma di tasse che il comune incasserebbe dalle varie attività che verrebbero a crearsi.

Aug
Tifoso
augusto sandolo

Ridicolo che ci siano pseudo tifosi che criticano già a prescindere.

UFO
Ospite
UFO

La critica se é costruttiva é sana! Ma quella a priori no!
Ti stupisci delle critiche? Allora non vivi a Firenze!

Fiorentinovero73
Ospite
Fiorentinovero73

Lecca Comisso? Lol

LUK66
Ospite
LUK66

AFFERRATO COME LA PENSNO GLI AMERICANI
O SI FA COME DICE LUI O SI CHIUDE BARACCA E BURATTINI..
SALUTI

Fiorentinovero73
Ospite
Fiorentinovero73

I think you are right. Only few people whom knows how it works in the US knows that it is like that

marco mugello
Ospite
marco mugello

Commisso è forte… tanto tempo fa un addetto ai lavori di gran classe, non mi ricordo nemmeno chi era (forse Nassi, boh…. ah, l’eta!), disse in un programma che “nel calcio vince chi capisce prima, e fra quelli che hanno capito, vince chi si muove prima”…. mi fece impressione, non l’ho mai dimenticato, è l’ho riportato spesso anche qui…. Commisso sembra fatto per il calcio!!!!!

woyzeck
Ospite
woyzeck

Caro Rocco, tutto giustissimo, ricordati però che per i primi tre anni di una nuova proprietà esiste la possibilità di una forte deroga all’orrido fairplay finanziario…

Massi
Ospite
Massi

…Eh penso che ti scontrerai con questo paese mafioso. DDV fu messo subito a posto con le intercettazioni di qualche cialtrone: stai attento a chi ti graviterà attorno…

ArdoilCardo1964
Tifoso
Simone

Non credo sia un dolcione come i DV.

Mario
Ospite
Mario

Lo stadio nuovo si può fare anche in uno dei Comuni limitrofi, dove si trovano ancora aree senza impedimenti. Sono certo che Commisso non è miope come DV che si ostinava senza ragione a fare lo stadio dentro Firenze.

UFO
Ospite
UFO

Ma almeno hai capito perché i della Balle volevano costruire in territorio Fiorentino???

Rocco54
Ospite
Rocco54

E’ così. Ci eravamo abituati così tanto alla non-chiarezza che ORA, trovandoci di fronte UNO che parla finalmente CHIARO, si rimane spiazzati. – Chiesa? credo di aver capito che è Chiesa a voler andare via, e dal momento che non è Messi, prego dare soldi io dare cammello, ma tu dare a me tanti tanti soldi. – Veretout? Stessa zuppa! Chi rimane QUI deve ESSERE CONTENTO sennò, aria. – Antognoni? L’ha buttato nell’amuchina per fargli togliere i germi contratti da Corvino e ora lo vuol rigenerare. Meglio un Antognoni riciclato che un Corvino nuovo di zecca. – lo stadio? Rocco… Leggi altro »

(Finalmente!) Tifoso
Ospite
(Finalmente!) Tifoso

Indovinate qual è il dipendente che non gli è piaciuto? Conno…lana e seda, quadro gembionz light!

Giuliano
Ospite
Giuliano

A me quest’omo piace sempre di più! Sincero, diretto, e poche chiacchiere… Bravo Rocco! 👍🏻

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Capito Nardella….😖😖?

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Rocco, per lo stadio quelli prima di te non ce l’hanno fatta in 17 anni…Questa è la città dei plastici (stadio, aeroporto, nuova mercafir…): mettiti (mettiamoci) il cuore in pace

Articolo precedenteIl programma della giornata: attesa risposta per Pradè, che oggi può tornare in viola
Articolo successivoAncora Commisso: “Ho confermato Montella? Fake news, lo voglio vedere. Chiesa? Un ex campione viola mi ha detto…”
CONDIVIDI