Commisso: “Voglio riportare la Fiorentina dove merita. Occorre unire il mondo politico e quello imprenditoriale”

147



Le dichiarazioni del tycoon italoamericano proprietario del club viola

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, ha parlato a Rai Radio 1, alla trasmissione Zapping Radio 1:

IL SUO SUCCESSO. “Ho avuto fortuna. Innanzitutto devo ringraziare i miei genitori, che si sono sposati nel 1947 nonostante ci fosse crisi e poco lavoro. Mio padre è stato prigioniero in Africa per 5 anni. Poi ci siamo trasferiti in America e da lì è iniziato tutto. Non parlo di sacrifici perché ho sempre fatto tutto con entusiasmo e passione. E’ stata una lunga corsa, favorita anche dalla musica: ho imparato a suonare la fisarmonica a 7 anni. La bravura nel calcio mi ha aiutato a prendere una borsa di studio per la Colombia University.

TELECOMUNICAZIONI. “Perché nessun altro voleva investirvi, e allora ho deciso di farlo io. Cosa posso portare della mia esperienza nel mondo del calcio? Lavorare con costanza, trasparenza, trattare coloro che lavorano per me al mio pari, non come dipendenti. Il mio motto è fast, fast, fast, ovvero fare le cose veloci e prendendosi anche dei rischi”.

CALCIO ITALIANO. “Certamente voglio lavorare forte, con trasparenza, con sincerità, trattando ciascun dipendente come un uomo e  prendendo dei rischi. Ci metto entusiasmo e voglia di lavorare, ma a poco a poco voglio riportare la Fiorentina dove merita. In Italia c’è bisogno di investire nel Paese. Un progetto per costruire delle strutture non può durare dieci anni, qui in America occorre meno tempo. Queste strutture non sono state costruite come il Franchi nel ’32, ma negli ultimi trent’anni. Bisogna mettere insieme il mondo politico con quello imprenditoriale. In Cina fanno uno stadio ogni sei anni, qui ogni cento”.

CALCIO FEMMINILE. “La Nazionale italiana ha fatto benissimo al Mondiale. Le donne meritano di entrare nel professionismo. Voglio rinforzare la squadra femminile”.

147
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
David, Signoria
Ospite
David, Signoria

Caro Presidente, per riportare “la Fiorentina dove merita” (frase che di per se vuol dire tutto ma anche non vuol dire nulla) non si deve prendere scommesse, giocatori mezzi rotti, vecchietti seppur di pedigree, ex ritorni di fiamma dell’era dv, panchinari cronici, scarti di altri. Si deve aver il coraggio (e soprattutto la volontà) di investire soldoni. Tanti. Anche alla faccia del “Fair play finanziario” che la luce dei fatti ha dimostrato essere “un’astuta bugia”, e che lei, pur con toni più intelligenti e fini di quelli usati dai dv, ha nominato più volte, parimenti. Quindi giocatori emergenti ad alto… Leggi altro »

SuckyLuke
Ospite
SuckyLuke

In effetti lui leggerà questo tuo messaggio e cambierà la sua linea imprenditoriale in base al tuo illuminato parere.
Se tu avessi messo l’email sono sicuro ti avrebbe assunto per gestire la sua azienda americana e la fiorentina con le tue sagge riflessioni di uomo navigato e self-made-man.

David, Signoria
Ospite
David, Signoria

Non ho tali pretese SuckyLuke. Ho solo una qualche pretesa di far girare le rotelle a gente come te…

Andrea tribuna d onore A
Ospite
Andrea tribuna d onore A

Verità

LEMAC
Ospite
LEMAC

Bravo David, ottimo commento!

all access
Ospite
all access

Patetici i LeccaRocco che pensano che quest’uomo butterà via decine di milioni all’anno per il loro divertimento. L’investimento lo ha già fatto. Ora, giustamente, e sottolineo giustamente, l’autofinanziamento continua.

CONTRO UE
Ospite
CONTRO UE

Caro ciucciavalle, quando arriverà il momento non salire sul nostro carro…

Leo
Ospite
Leo

Vedovalle distrutta….
In camereretta,come una ragazzina,ad ammirare la sua foto autografata di bracciale senior,mentre rimugina “perché mi hai lasciato,mio amato Diego,?”

Alessandro
Ospite
Alessandro

Patetico sarai tu e tutti i rinco come te

Yesterday
Tifoso
Yesterday

Basta che sia autofinanziamento…no magheggi,commissioni e giochetti come gli ultimi anni

SuckyLuke
Ospite
SuckyLuke

Te sei sicuro Rubentino

andrea
Ospite
andrea

parlare di sport, come ha detto il presidente, si parla di calcio giocato le plus valenze non interessano, caro aspirante commercialista braccino vedovo della valle

Alessandro
Ospite
Alessandro

Qualcun altro invece lecca altro

Scaramouche
Tifoso
SCARAMOUCHE

Tattamea ma ancora parli ? La fine ingloriosa come proprietario della Fiorentina di Diego della Balle tuo incondizionato idolo e padrone non ti ha insegnato proprio niente? Sei e rimarrai solo come ti autodefinisci, un Tattamea.

Raska.
Member
Raska.

Sempre più Mr. Scrocco… Questo non metterà un centesimo di tasca sua nella nostra Viola, ormai s’è capito. È un gobbo conclamato venuto qui solo per farsi pubblicità.

Alessandro
Ospite
Alessandro

Non solo non metterà un centesimo ma si è comprato la Fiorentina solo per distruggerla . Raska cambia squadra è invece di scureggiare con il cervello, fallo ragionare….ogni tanto. Gobbo

Raska.
Member
Raska.

Fra due mesi cambierai nick e sarai il primo contestatore di questa nuova proprietà. Come si confa ai vigliacchi.

Alessandro
Ospite
Alessandro

Sei solo ridicolo come il tuo Nick del piffero . Sono solo tifoso della Fiorentina beota

Raska.
Member
Raska.

Il mio nick ha una storia nobilissima, che ovviamente un analfabeta disconosce.

Alessandro
Ospite
Alessandro

Sempre beota rimani . Anzi nobile beota suona meglio

Raska.
Member
Raska.

Analfabeta, ci vediamo fra 2 mesi. Se vuoi possiamo pure beccarci al Franchi, così vediamo questo cuor di leone dal vivo.

Alessandro
Ospite
Alessandro

Ti rimandano in montenegro . Br brrrrrrr

andrea
Ospite
andrea

levati le mutande bianconere o comunque a strisce ed esci allo scoperto

Raska.
Member
Raska.

Quanti anni hai? Vai al mare col pullman e rilassati, bimbo.

IOHAHO, VC
Ospite
IOHAHO, VC

Speriamo che non la riporti sulla brace

Simone
Ospite
Simone

Che strani molti commenti… ma saranno davvero tifosi viola?

Hamrin56
Tifoso
Hamrin 56

Si

marco mugello
Ospite
marco mugello

Non amate “il grillo Canterino?” Ah, Firenze è denaturalizzata come acqua di sorgente corretta alla varichina.

Leo
Ospite
Leo

Le sorelle,in combutta con mario da sant’elpidio e lo smilzo del salento, hanno inanellato una serie di risultatoni da pelle d’oca e lasciato una rosa con 4-5 giocatori decenti su 40.
Certo sono proprio le condizioni ideali per fare calcio.

Ciccio_Concetta
Member
Ciccio_Concetta

Vedovalle muti almeno per i prossimi 3 anni

Non ci avete mai capito una sega di calcio (vedi esultanza per i prestiti di Pjaca e Gerson) ed ora venite a ragionare?

vaiavaia fate ridere i polli

Marco Viola Alessandria
Ospite
Marco Viola Alessandria

Non capisco tutta questa gente che chiede e obbliga Rocco a comprare, non avete capito che si hanno una montagna di giocatori ridicoli da dare via? Se volete comprare la macchina nuova ma avete ancora la vecchia, aspettate di darla via o la comprate uguale? Pradè probabilmente sa già chi comprare e lo farà nel momento in cui La Rosa si sfoltirà anche perché sarebbe inutile ritrovarsi con 7 terzini destri, 20 centrocampisti e 6 attaccanti ( è un esempio ). Basta aspettare, in superficie sembra di andare slow, ma sotto sotto si sta andando fast!

fabio f 1970
Ospite
fabio f 1970

Anche io fremo dalla voglia di vedere nuovi acquisti, ma il mercato è lungo e Prade’ ha già spiegato che gli acquisti arriveranno a agosto.
PAZIENZA

claudio1
Ospite
claudio1

NON METTETE LA TESTA SOTTO LA SABBIA.. NON SIAMO GOBBI SOLO PERCHE SIAMO PREOCCUPATI PER LA NOSTRA SQUADRA IN PIENO RITIRO ESTIVO SALVA ALL ULTIMA GIORNATA SENZA MURYEL GERSON EDMLSON VERETOUT LAFONT MIRALLAS E SENZA UN ACQUISTO. VI RICORDATE CHE L ULTIMA VITTORIA AL FRANCHI RISALE A DICEMBRE 2018? COMMISSO BASTA CJIACCHIERE E ASTE!!! COMPRA!!!!!

Luigi M.
Ospite
Luigi M.

Questo fast, fast. fast, nella Fiorentina ancora non si è visto.

Ciccio_Concetta
Member
Ciccio_Concetta

Non si sono viste nemmeno le tue contestazioni per gli ultimi 3 anni roba da maiali sotto la gestione dei DV

Vedovalle?

marco mugello
Ospite
marco mugello

calma e gesso, ci vuole tempo… c’era un fiaccheraio che portava in carrozza uno straniero per Firenze. Passano davanti alla Santissima Annunziata, lo straniero chiede in quanto è stata fatta… ” in cent’anni!” Riasposta: “ah, inefficienza, poteva essere fatta in un anno.”. Passano davanti a San Marco, stessa domanda… risposta; “duecento anni”, e lo straniero “Ah, male, male, dieci mesi bastavano”. il fiaccheraio si incavola! Passano davanti al Duomo, lo straniero domanda ” Bello, bello, grande… in quanto tempo è stato fatto?” e il fiaccheraio: ” Ah, non lo so. Ieri non c’era!!!!”…….. (da “Il grillo canterino”)……attento a non fare… Leggi altro »

Vikingo
Ospite
Vikingo

Caro Luigi, quanta esperienza hai nel rilevare aziende? Solo una domanda senza voler dare giudizi. In una azienda costata oltre 100 milioni i primi mesi sono tutti dedicati al conoscerne il funzionamento e le dinamiche interne (quello che nei bilanci non è scritto ma che puoi comprendere solo dal “didentro”). Il calcio prevede tempi diversi perchè c’è il mercato, un mercato che dura 65 giorni e dove ne sono passati 13. Tutta la stagione risentirà di questo, la preparazione, l’inserimento dei nuovi nei meccanismi di gioco. Ma cosa pensavate che il problema della Fiorentina fossero i Della Valle e che… Leggi altro »

Mirco
Ospite
Mirco

Vikingo..il tuo ragionamento e’ troppo intelligente..nn lo comprendono…loro vogliono vincere lo scudettino..

Fragnsim
Tifoso
fragnsim

Mi meraviglio che ai DV dopo 17 anni di NULLITA’, si dava ancora credito, invece a Commmisso, dopo neanche 2 mesi già lo si stronca e che diamine, diamogli tempo

Barcellona viola
Ospite
Barcellona viola

Basterebbe un acquisto e tutti si cheterebbero ma chiaramente “non possiamo comprare lana pagandola come se fosse seta”… Viacorvinodafirenze!!! ah no…

Alessandro
Ospite
Alessandro

I commenti di sfigati

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

VIA I GOBBI DAI SITI VIOLA……………………………….

andrea
Ospite
andrea

squadra da 7-8 posto max

Ciccio_Concetta
Member
Ciccio_Concetta

Vedovalle nostalgico?

CONTRO UE
Ospite
CONTRO UE

Si, nostalgico dei regali per Firenze, dei ricorsi in ritardo, dei mercati invernali mancati dei Bruno Gaspar, Milic, Gil Diaz, Cristoforo, Laurini, Toledo (un colpo del panzone)….

CONTRO UE
Ospite
CONTRO UE

L’ultima volta che è stato detto siamo arrivati ad un passo dalla B….

Andrea tribuna d onore A
Ospite
Andrea tribuna d onore A

Come fai a fare giudizio adesso ….adesso siamo da 20 posto!ma aspettiamo la fine del mercato per dare giudizi no?

Tubini
Tifoso
Tubini

Attenzione! Appello con intento costruttivo per il bene della Fiorentina e la salute psichica del suo neo presidente:: con urgenza qualcuno regali al sunnominato un bel un libro di storia della città di Firenze e della Toscana tutta. Così quanto prima si rende conto di avere a che fare con un ambiente in cui ci si piglia per il bavero anche parlando degli ingredienti della pappa al pomodoro. Anche la lettura di “maledetti toscani” di Malaparte va bene. Mi raccomando. P.S.: a giudicare dagli orari dei commenti, il troll pare uno ma si dà parecchio da fare. Chi può faccia… Leggi altro »

Lapis
Tifoso
Lapis

Oddio!!!!!!!!

Lanze67
Tifoso
lanze 67

Vogliamo i fatti ,bisogna lavorare ,servono almeno 6 giocatori di livello,sennò vedrai che figure a giro per l Italia,diciamo che per ora siamo indietro,spero di essere smentito.

Belgioviola
Ospite
Belgioviola

Ma quanto chiaccheri ???????????? basta ,abbiamo capito sei un ganzo ,ora pero’ dimostralo

23cm
Ospite
23cm

Anche Oggi… Nada de nada.

Ciccio_Concetta
Member
Ciccio_Concetta

23 sono i cm dove te lo ha infilato la passata proprietà?

23cm
Ospite
23cm

Bla bla bla

Elcampero
Tifoso
El Campero

Fast, fast, fast… Sicuro Rocco? A me non sembra il nostro mercato sia molto fast…

Andrea
Ospite
Andrea

Gli acquisti nelle società serie si pianificano a febbraio e i contratti si stipulano a giugno e si ufficializzano a luglio, noi non avendo prima una società non l abbiamo potuto fare, quindi giustamente x non farsi prendere per la gola molto probabilmente li chiuderemo alla fine di agosto.. Quest anno andrà così, l anno prossimo sarà tutto diverso.. Commisso è un presidente molto facoltoso ma da grande imprenditore com è, non sperpera e sopratutto detta le condizioni che aimè quest anno per un problema di tempistiche non gli sono favorevoli. Abbiate fiducia, ci toglieremo delle soddisfazioni già quest anno,… Leggi altro »

Massimo22
Ospite
Massimo22

Comincio a scocciarmi….solo tanto fumo e niente arrosto…

Ciccio_Concetta
Member
Ciccio_Concetta

vedovalle nostalgico?

Mi ricordo dei bei mercati negli ultimi 3/4 anni vai…

Alessandro
Ospite
Alessandro

Tanto fumo per tutti

Il vikingo
Ospite
Il vikingo

Via Rocco. S’è capito. Però hai preso la Viola sottoprezzo non per stare lì a straparlare di te come un berlusca qualsiasi. Datti da fare! Fai lo stadio, una buona squadra, un centro sportivo. Fai qualcosa di buono invece di parlare e basta

Ciccio_Concetta
Member
Ciccio_Concetta

te non contestavi i DV nemmeno quando la squadra perdeva da 7 partite di fila…e vuoi aprire bocca adesso?

Il vikingo
Ospite
Il vikingo

Hai perfettamente ragione. Vedo che mi segui. Perchė che colpa ha la società quando la squadra lotta per la champions prima di Natale, compra un giocatore di talento per puntellare l’attacco e poi smette improvvisamente di vincere? Dimmi in che logica ha colpa la società? Vedremo se Rocco ha la bacchetta magica ma nel clima fiorentino è difficile far bene per chiunque

I picca della Canova
Ospite
I picca della Canova

Quelli di prima un parlaano mai…Questi di ora parlano troppo….Ragazzi porca troia vu See belle a rompere le palle…Le conclusioni si tirano il 2 settembre…Sono arrivati ora hanno bisogno di fiducia…Punto.. siete la rovina di questa tifoseria…siete scandalosi…Vi avessi davanti dalle labbrae vi finirei…tuttI boni a scrivere in questo sito ma vi vorrei vedere a quattrocchi icche vu fae!! Forza Viola sempre!!

.

Lé sperto
Ospite
Lé sperto

Sicuri che non è ADV travestito?

Marco
Ospite
Marco

Tutto bellissimo ma da buon imprenditore basta con le chicchiere ed inizi ad investire, in Italia ci si mette una vita a fare uno stadio perché l’investimento è pubblico e l’utile privato. Metta 400 milioni su un tavolo e lo stadio si fa fast,very fast !!!!

claudio1
Ospite
claudio1

FERMATE QUEST UOMO. NON HA FATTO UN ACQUISTO E PARE DIO. E CHI E’ AGNELLI O IL PRESIDENTE DELL INTER CHE NEL FRATTEMPO HA PRESO SENSI E BARELLA X 75 MILIONI? A NOI CI CAPITANO SOLO SFIGATI. DOPO I DELLA VALLE CHE ALMENO PRESE GOMEZ, QUESTO E’ PROPRIO UNO SPECULATORE

Alessandro
Ospite
Alessandro

Che simpatico

Lampredotto
Ospite
Lampredotto

Chi? Gomez? E che contributo ha dato alla squadra? Quante partite ha giocato? Bah…

Ciccio_Concetta
Member
Ciccio_Concetta

te incece sei anche peggio dei tuoi vecchi padroni

Alessandro
Ospite
Alessandro

Scusa ma te che vuoi?

Parterre Firenze
Ospite
Parterre Firenze

Claudio1: dita di ……… buone solo a scrivere ……..

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

Ma in questo sito commentano solo strisciati è troll? Che tristezza…Forza Rocco! Forza viola!

renato
Ospite
renato

e intanto il Milan sta facendo razzie sul mercato ( non si sa
con quali soldi )….Bennacer ( nuovo Pirlo ) , con Veretout sono
già da champions….e senza vendere nessuno dei loro
migliori….a questo punto era meglio Ferragamo , ma i DV
hanno fatto di tutto per non vendere a un fiorentino ….Commisso
è fast….ma siccome bisogna frugassi , diventa slow….ci
vogliono i lilleri , sennò sono solo chiacchere…

Riccardo
Ospite
Riccardo

Ai Ferragamo importa na mazza della Fiorentina….

Alessandro
Ospite
Alessandro

Fa bene . Con questi tifosi……

Marzio
Ospite
Marzio

Buongiorno……ci siamo accorti che in Italia le cose hanno bisogno del doppio del tempo……. Ma è colpa dei DV……sicuramente…….

Valentino354
Tifoso
valentino354

Chetatevi cojoni che alla Viola ci pensa chi ha sale in zucca e tanti quattrini(Rocco).
Forse voi pensate che le due cose (tanti quattrini e sale in zucca) siano distinte ma è solo perché siete ,per l’appunto ,dei COJONI.
Dopo un mese dal momento in cui è cambiata la proprietà siete già a mugugnare smemori del fatto che a Firenze sono 3 anni che non si e’ prodotto calcio..
Tifate “sereni” per la sudicia gobba o per l’Empoli ma evitate di romperci ..le palle.
Tempo al tempo.

Biascia intingoli
Ospite
Biascia intingoli

È rifacimento per la juve….come avete sempre fatto l’anno passati..
Invece di volere il bene della viola l’avete ridotta così…

Brodolini Arturo
Ospite
Brodolini Arturo

Il problema vero è che le società devono essere acquistate a febbraio/marzo, per avere il tempo di impostare il futuro prossimo. Purtroppo i DV si sono decisi quando ormai era troppo tardi per permettere una programmazione seria nei tempi necessari

9712
Ospite
9712

…meno discorsi e qualche concretezza PLEASE…

Gilbert
Ospite
Gilbert

Chiacchiera meno. Per ora parole parole parole

toscanagobba1897
Ospite
toscanagobba1897

Per riportarla dove,avete sempre vivacchiato nell’anonimato.Ridioli

Alessandro
Ospite
Alessandro

Gobbo sporco

Rasputin
Ospite
Rasputin

Ma c’e’ qualcuno che voglia lasciare un commento positivo? Forse siete influenzati da quello che va a cena cun la la le pen spede 20 mila euro di vino e dice prima gli italiani abbocchi sempre al lamo ohhhh

Alessandro_cdm
Ospite
Alessandro_cdm

Non cho capito nulla

Cristina Semplici
Ospite
Cristina Semplici

Rocco…. Rocco delle mie brame….. Chi sarà il primo acquisto del reame?????

Domenico
Ospite
Domenico

AVAIA ROCCO… BALLOTTA SAPUTO SONO PIÙ RICCHI DI TE MA PARLANO POCO E PRENDONO OTTIMI CALCIATORI… TU SEI UN CHIACCHIERONE VANITOSO BRACCINO CORTO COME I DELLA VALLE

Alessandro
Ospite
Alessandro

E te un GOBBO

Gigio
Ospite
Gigio

eh sì..per ora grandi risultati di Saputo, sìsì…ma se è la prima estate in cui investe dopo anni e anni..

Articolo precedenteFiorentina-Real Vicenza sarà trasmessa in diretta televisiva su RTV38
Articolo successivoUfficiale, l’Arezzo tessera l’ex viola Caso a parametro zero
CONDIVIDI