Con Mazzoleni tornano gli orribili concetti di compensazione e sudditanza psicologica

51



Il Var doveva togliere i retropensieri orribili chiamati sudditanza psicologica e compensazione. Mazzoleni dovrebbe pagare

Ecco che riappare l’orribile fantasma della sudditanza psicologica, scrive La Nazione. Ed insieme a questo l’orribile concetto della compensazione, visti i torti subiti dall’Inter a Genova contro la Samp la gara precedente. Il tutto nonostante ci sia il Var, che avrebbe dovuto eliminare il problema della discrezionalità, ed evitare di creare ‘mostri’ come ribadito da Mario Cognigni a caldo dopo Inter-Fiorentina. Ed invece, Mazzoleni, scrive il quotidiano, nella gara di San Siro proprio ciò ha fatto. Firenze non ci sta. E’ stata presa in giro e ha attaccato subito. Forse servirà, o forse no. Di sicuro qualcuno dovrebbe pagare. Magari Mazzoleni, magari quella discrezionalità spietata ed egocententrica che rende il Var una macchinetta fotografica quasi inutile.

51
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Con il Var è ancora peggio , lo usano solo quando vogliono loro, così giustificano il loro comportamento, parlo degli arbitri ovviamente.

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

non viene punito un fallo di mano perché è brutto o è contro la morale corrente, o è una cosa razzista… è punito perché produce un danno indebito, dato che la prima regola del calcio è che non si devono utilizzare le mani per giocare… ma un fallo per essere tale deve produrre un danno concreto, tutti i distinguo del fuorigioco puniscono il fuorigioco dannoso, non quello ininfluente… altrimenti, fra contattini e spintine ininfluenti o poco influenti ci sarebbero 50 rigori a partita. Quello che hanno fatto Mazzoleni e Irrati grida vendetta, hanno cercato uno sputo su una scarpa per… Leggi altro »

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

l’arbitro ,al giorno d’oggi guadagna un sacco di soldi e nessuno vuole uscirne … quindi si manda il carro dove vuole il padrone….. chiaro???? o no!!non so se vi siete accorti ma MILANO comanda !!!!

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Sono sempre più convinto che i cattivi pensieri di Zoff erano, e sono, ancora una realtà concreta!
Ma quale sudditanza o compensazione, quello che si faceva un tempo viene reiterato ancora oggi, e senza il minimo pudore.
Guardatevi intorno e riflettete..
Forza viola, a prescindere.

Dalla curva
Ospite
Dalla curva

Son d’accordissimo sul fatto che gli arbitri ci diano sempre contro….. Pero’ ci fosse uno che oggettivamente scrive che la partita l abbiamo persa noi come dei bischeri….. Il secondo gol non lo prende nemmeno il lumezzane cazzo….un triangolo sul fallo laterale e’ l ABC del calcio…. E poi si sbaglia 8 gol a partita…..e alla prima ci bucano!!! L inter era ferma piantata il secondo tempo la devi chiudere….. Se poi ci si aggiunge anche l arbitro non vinci mai!!

Taz
Ospite
Taz

L’ultima volta che hanno fatto il sorteggio arbitrale integrale lo scudetto l’ha vinto il Verona..

Andrea_pg
Ospite
Andrea_pg

Le mie proposte per cercare di avere delle partite più credibili: per prima cosa inserirei il sorteggio arbitrale, con la regola che un arbitro non può arbitrare la stessa squadra per due partite consecutive. Secondo punto: l’intervento della var saranno soltanto gli allenatori a richiederlo, con due chiamate a partita per esempio, mentre, episodi oggettivi come i fuorigioco e i goal/non goal, saranno giudicati come stanno facendo ora.

Max54
Ospite
Max54

Se domenica venisse designato Irrati di Pistoia (che ci ha già arbitrato lo scorso campionato),se fossi la società chiederei la sostituzione dell’arbitro anche se non servirebbe a nulla.

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

Perché la Lega calcio, vista la stranezza dell’arbitraggio, non invita l’Associazione Arbitri a dare, ufficialmente, delle spiegazioni tecnico-regolamentari che giustificano la concessione del fallo da rigore, se ve ne sono. Potrebbe essere questo un motivo per la società Viola, richiedente tale spiegazione, di rappresentare la propria indignazione. Se c’è una spiegazione tecnica sull’episodio del rigore e di altri (2^ ammonizione dell’interista) tutto a posto, restiamo soddisfatti e………..Mazzoleniati. Ma pare che oltre Firenze, il fatto non interessi nessuno. e quindi neanche alla lega, pur avente a riguardo una responsabilità oggettiva.

lorenzo
Ospite
lorenzo

purtroppo le indicazioni gliele avevano già date prima della partita !!!

Patrizio
Ospite
Patrizio

Rizzoli dove sei?!?
Si deve imporre all’arbitro di ricorrere alla VAR in tutti i casi dubbi. Bisogna eliminare la dicitura CHIARO ERRORE che lascia discrezionalità inammissibili. Ciò che per me è un chiaro errore può non esserlo per altri.

Fiorentino emigrato
Ospite
Fiorentino emigrato

Se l’Organizzazione arbitrale volesse mostrare la sua ‘buona fede’, dovrebbe solo anticipare senz’altro la fine di una ingloriosa carriera!

joe falchetto
Ospite
joe falchetto

perché ingloriosa carriera? Mazzoleni è stato sempre perfetto per quello che doveva fare! Che sia chiaro,,, L’Inter era stata decretata la squadra anti juve e così doveva essere! Per cui Mazzoleni ha fatto quello che doveva fare ovvero aiutare l’nter a risalire. Poi sarà la volta di MIlan e Roma.. Ponete caso che Inter Milan e Roma si tovino a metà classifica e che ai vertici del campionato, alle spalle di Juve e Napoli ci siano Sassuolo Fiorentina e Spal. Quanto perderebbero in audience e quindi in soldi le televisioni? Per cui Mazzoleni ha fatto quello che doveva fare e… Leggi altro »

Viola2
Ospite
Viola2

sono sempre le regole che fanno testo se il var fosse gestito anche dalle due squadre magari due chiamate a partita per uno sarebbe tutto più equo …inutile con uno strumento cosi lasciare sempre tutto all’arbitro sfv

pippo77
Ospite
pippo77

non riesco proprio a capire come possiate anche solo immaginare che chiamando il var dalle panchine il problema del rigore di “mani” di hugo potesse essere evitato.
Se l’inter chiamava il Var, mazzoleni andava a guardare -come ha fatto sabato- e … dava rigore lo stesso.
IL PROBLEMA NON E’ IL VAR O CHI LO CHIAMA, IL PROBLEMA SONO GLI ARBITRI CHE INTERPRETANO A LORO INSINDACABILE GIUDIZIO CIò CHE VEDONO AL VAR.

Andrea_pg
Ospite
Andrea_pg

È ovvio che la regolarità di una partita dipende dall’onestà e dell’imparzialità di chi decide, ma se Pioli avesse potuto chiamare il var, la mia speranza era che un arbitro in buona fede, rivedendo bene le immagini dell’episodio in questione, avrebbe corretto la sua iniziale decisione, concedendo poi quel rigore su Chiesa, invece, secondo le regole attuali, tutto è stato fatto passare completamente inosservato…

Luca
Ospite
Luca

Ma di cosa ci meravigliamo? Il calcio non cambierà mai!!! Troppi interessi economici sotto, non serve a niente essere presenti nelle stanze che contano, tanto i conti devono tornare sempre e solo per i soliti. Viene introdotto il Fair play finanziario per farlo rispettare solo alle piccole…viene permesso alle grandi di sforare il fair play per centinaia di milioni e non essere sanzionate, comprare 30 giocatori e mandarli in prestito ovunque…. I DDV sono entrati nel calcio con l’idea di cambiare questo mondo ed hanno preso solo botte e poi ci si chiede perché non investono? per far cosa?? Non… Leggi altro »

Rambaldo
Ospite
Rambaldo

Hai perfettamente ragione Luca ma oltre al il Napoli è evidente che devono essere “aiutate” le milanesi e le romane a stare sull’olimpo del calcio italiano insieme ai gobbi a causa del loro maggiore peso politico alla interno della Lega.
Ma visto che questa sudditanza è talmente evidente, perché non creano una lega a parte così si scornano tra di loro?
Tanto tutte le squadre minori, ovvero noi,Samp,toro ecc. non potranno mai ambire a niente più che un banale settimo posto!! È una vergogna!! La favola del Leicester da noi non potrà mai avverarsi!!!

Bobbo
Ospite
Bobbo

L’Inter purtroppo deve risollevarsi e in che modo lo farà non è importante (cioé per intendersi il fine giustifica il mezzo). Mazzoleni è uno di quegli arbitri mandati ad arbitrare le gare “scontate”. La voce andava alzata subito dopo la designazione ormai si chiude la stalla quando i buoi sono scappati!!!!

Guga
Ospite
Guga

Ma cosa stai dicendo? La società dovrebbe rifiutare un sorteggio arbitrale perché potrebbe essere sfavorevole? Hai una sfera di cristallo per prevedere arbitraggio? se si, me la presti che mi guardo i risultati e meli gioco?

IL Vikingo
Ospite
IL Vikingo

Diciamo pure che la mandano apposta dove serve….questa volta doveva dare un aiutino a una delle grandi in difficoltà. Ha fatto un lavoro quasi perfetto. In realtà doveva gestire qui piccoli falli e irregolarità nella direzione giusta per far raggiungere ad un risultato positivo la squadra più blasonata. Il rigore ha un po’ scoperto le carte in tavola. Basti vedere che anche in altre partite i contatti in aria con la mano ci sono stati a questo turno, ma non sanzionati perché ininfluenti. Gli mancherà alla Cricca un arbitro del genere quando lui andrà in pensione…

Francesco
Ospite
Francesco

La sudditanza psicologica esiste sempre. Esistono ancora le pressioni dei potenti nei Palazzi del potere. Cosa fare: entrare dentro il sistema “mafioso” del sistema per averne i relativi benefici, oppure subire, in nome della legalità trasparenza rettitudine onestà?! Citando l’Adelchi di Manzoni, ” non resta
che far torto, o patirlo”?!…

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

Grande, per la dotta citazione.

Capra
Ospite
Capra

E cosa succede a Mazzoleni per il pessimo arbitraggio?
NIENTE. E questo É IL “CALCIO ITALIANO”.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

Perfetto,questo diciamo sbaglia e non viene punito anzi puo’ adirittura trovarne giovamento. Vedere fermato il signor Mazzoleni per 5 partite oppure retrocesso ad arbitrare in serie c avrebbe se non altro mostrato a noi tifosi e agli arbitri tutti che all’errore grave corrisponde una punizione,sono forme di risarcimento almeno morale per poter continuare a credere nello sport calcio.

viceversa
Ospite
viceversa

Tutti a prendersela com Mazzoleni. Perché era l’arbitro, e l’arbitro è cornuto pre definizione. Come Ovrebo. Ma Mazzoleni non ha fischiato il rigore: è stato richiamato un bel po’ di tempo dopo da Irrati che stava al var. Se il guardalinee avesse alzato la bandierina, Orvebo avrebbe fischiato il fuorigioco. Secondo me i corrotti ci sono, ma abbiamo sbagliato persona.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Non hai tutti i torti.

Manuel
Ospite
Manuel

Al var c’era Irrati che per quello che mi ricordo ci ha sempre fatto dei danni a cominciare da un Roma fiorentina dove i romani protestarono perché era di pistoia ma lui diresse a senso unico. E da lì cominciò la sua carriera.

Fabio
Ospite
Fabio

La decisione finale di concedere o meno il rigore è stata presa da Mazzoleni che è andato a vedere il monitor, il VAR ha semplicemente segnalato che poteva esserci un episodio da rivedere, quindi il colpevole è Mazzoleni.

goffry
Ospite
goffry

tanto quando sei piu’competitivo di certe squadre,trovano il modo di affossarti…come sempre.

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Può darsi, però finora io non ho mai visto un arbitro richiamato al video confermare la sua decisione e smentire il var

pippo77
Ospite
pippo77

ovviamente…. Proprio perchè nel timing normale lo vedi una volta sola, alla tv lo rivedi più volte e magari da angolature diverse. Quindi è evidente che se il VAR segnala qualcosa significa che l’arbitro in presa diretta non l’ha visto. E oltretutto il var nasce proprio per questo: segnalare errori e sviste dell’arbitro.

pippo77
Ospite
pippo77

la tua disamina squisitamente grammaticale ha poco valore. Anche perchè si, irrati ha chiamato al controllo ma è Mazzoleni che è andato a vedere e che ha deciso che effettivamente era rigore.
Quindi… ma che ca220 stai a di’?

Soo
Ospite
Soo

… mi stupisco dei commenti focalizzati solo sul rigore che con l’intervento del Var non poteva non essere concesso…polpastrello che frena la palla è mano tutta una vita… E qui stiamo sbagliando… Il vero dolo….e subdolo… riguarda gli altri episodi non sanzionati adeguatamente… il rosso per asomoah e l’ancata a Chiesa in area di rigore…

Roberto
Ospite
Roberto

E la seconda ammonizione?
Colpa di Irrati o di Mazzoleni che non ha avuto il coraggio
di dare 2 gialli in poco tempo?

Guarda Hugo come allarga le dita
Ospite
Guarda Hugo come allarga le dita

Chi vede una partita di calcio la prima volta troverebbe assurdo fischiare una penalitá che cambia completamente l’andamento di un incontro per una pallonata sfiorata impercettibilmente con la punta delle dita,scagliata da un metro,senza che ci siano i crismi inconfutabili della pericolositá dell’azione,piuttosto che un calciatore carichi in piena corsa,e con l’anca,un calciatore che è ormai solo davanti al portiere.Così insensato solo il calcio(soprattutto italiano)può esserlo.Nel basket esiste l’infrazione di piede,ma se un giocatore scaglia da un metro il pallone sul piede dell’avversario si può beccare l’antisportivo

Frunky69
Tifoso
frunky69

supergiusto! A prescindere da Hugo, io penso che la regola del “mani” originariamente fosse nota con un altro spirito e cioè quello di impedire a un giocatore di fermare palesemente la palla con le mani. Anche il criterio del braccio largo a me non soddisfa…. non si può snaturare il movimento di un atleta…. se uno salta con il braccio largo e la palla ci batte sopra chi se ne frega, è ovvio che non è volontario, solo il gesto chiaro, inequivocabile o oppure talvolta furbetto dev’essere sanzionato….

Articus
Tifoso
Articus

Io non avevo dubbi, Mazzoleni ha sempre avuto brutte manie contro di noi. Mi stupisco come la società ingoi tutto ogni volta e non prenda provvedimenti. Esistono tribunali calcistici e arbitrali, facendo un dossier su di lui e quante partite ci ha fatto perdere si potrebbe benissimo farlo allontanare dal mondo del pallone. Ricordiamoci che gli arbitri sono sostituibili, le società come la Fiorentina No. Basterebbe un pochettino più di coraggio, portarsi un buon numero di avvocati e a questo gli togli il lavoro. Che poi lavoro è una parolona, fischiare una partita di calcio inchinandosi alle squadre più forti… Leggi altro »

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

E’ l’uomo che guida la macchina, mentre è la macchina che dovrebbe guidare l’uomo facendogli osservare la realtà… nel mondo della tecnica è necessaria onestà intellettuale, se no, puoi inquinare sempre la realtà, nascondendo, scegliendo, alterando… come disse il Gattopardo? Deve cambiare tutto, perché non cambi nulla… pian piano, un po’ per volta, togli questo e rendi impossibile quello, gli arbitri potrebbero giungere ad una realtà virtuale verosimile ma alterata.. giratela come vi pare, un fallo, e quindi un rigore, si determina se c’è un azione efficace, è il danno reale e concreto che deve essere punito… è il morto,… Leggi altro »

Indo
Tifoso
indo

Ma lo vedete o no che se ne parla solo a Firenze di questo scempio….e pretendete che i Della Valle spendano dei soldi????? A cosa servirebbe!!!!!!!!!!

berlioz
Ospite
berlioz

Torniamo al sorteggio integrale degli Arbitri come era in voga tempo fa,, probabilmente vedremo meno spettacoli osceni come l’ arbitraggio di quell’ omuncolo di mazzoleni…

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

Sono perfettamente d’accorso. Non ho mai creduto che possano esistere boicottagg o, complotti o quant’altro contro una qualsiasi squadra. Esistono ancora però condizionamenti degli arbitri verso qualche squadra ( le cosiddette big ) e/o incapacità tecnica individuale dell’arbitro, VAR o senza VAR, tutto è rimasto invariato. Tutto qui.. Quindi sarebbe necessario che i dirigenti delle squadre si attivassero seriamente, nei casi come Mazzoleni,, per consentire l’applicazione di duri provvedimenti per questi signori che, in buona fede senz’altro, ma per mera incapacità, arrecano danni economici alle società, emettendosii sospensioni durature della loro attività.. Considerazione questa, talmente lapalissiana che non andrebbe nemmeno… Leggi altro »

Potini
Tifoso
Potini

Qui si gira diplomaticamente intorno ad un concetto semplice: la corruzione. Favorisco i potenti, così ho un tornaconto.

Giovanni
Ospite
Giovanni

Non lo definirei orribile ma classico. Problema che verrà sollevato già Sabato da Gasperini per eventuali compensazioni contro l’Atalanta.

soft
Ospite
soft

Cari Tifosi, dico solo una cosa, un dubbio che mi ronza nella testa da tanto tempo:
ma gli arbitri vengono designati da chi?….

REM
Ospite
REM

Ne compensazione ne sudditanza psicologica…
C’é la Juve ci sono le strisciate e poi il Napoli e la Roma..Le altre sono comparse che non devono infastidire alle quali si da il contentino della EL e per sbaglio qualche volta vanno in Champions
Il campionato se lo devono giocare loro con la Juve squadra da battare e le altre a fare da anti juve. Cosí volgliono tv e giornali.

pippo77
Ospite
pippo77

spero per te che tu non sia uno dei 18mila che hanno fatto l’abbonamento allo stadio, altrimenti hai seri problemi di schizofrenia.

Dado
Ospite
Dado

Pippo 77 che cosa sono, quante te ne fai ??

forza viola
Ospite
forza viola

77 pippe in fila per dieci con il resto di 7

pippo77
Ospite
pippo77

eccone altri 2 che fanno l’abbonamento e poi dicono che “Il campionato se lo devono giocare loro con la Juve squadra da battare e le altre a fare da anti juve”.

meno male ha chiuso san salvi…

Luca65
Ospite
Luca65

Disamina perfetta. Ormai è tutto in funzione del bacino di utenza purtroppo. L’unica soluzione potrebbe essere la superlega europea con le strisciate che si levano di torno e allora potresti tornare a vedere qualcosa di più corretto.

Articolo precedenteWomen’s, capolavoro firmato Clelland. Ragazze viola avanti in Champions League
Articolo successivoNell’era del Var: tanti episodi sfavorevoli alla Fiorentina già l’anno scorso
CONDIVIDI