Col Genoa solo 3808 paganti, Franchi sempre più deserto. Tocca aI Della Valle, Cognigni e Corvino trovare le soluzioni per riportare i tifosi allo stadio

82



Contro il Genoa la Fiorentina ha conquistato il sesto utile risultato consecutivo, il quinto in campionato e il passaggio del turno ai quarti di finale di Coppa Italia contro la Sampdoria. In campionato la squadra di Pioli ha ottenuto quattro pareggi (Spal, Lazio, Napoli e appunto Genoa) e una vittoria (contro il Sassuolo) per sette punti in totale.

Prima della sfida contro la formazione di Ballardini, grazie appunto ai pareggi e le prestazioni all’Olimpico contro la Lazio e al San Paolo contro il Napoli, assieme alla vittoria all’ultimo tuffo contro la Sampdoria per la qualificazione al turno successivo di Tim Cup, sembrava che un certo entusiasmo nell’ambiente viola, nella tifoseria, fosse tornato.

Se però leggiamo i dati del botteghino e le presenze di domenica al Franchi il discorso cambia totalmente. Per la partita contro il Genoa sono stati venduti 3808 biglietti, la metà di quelli venduti in Coppa Italia contro la Sampdoria con una gara infrasettimanale e alle 17.30, compreso anche la quota dei tifosi del Genoa nel settore ospiti. Ai biglietti venduti, che con tutta probabilità sono comprensivi anche di qualche omaggio, è vero che bisogna sommare la quota abbonati (17.235) ma chi era presente allo stadio avrà visto con i propri occhi uno stadio vuoto in gran parte dei settori e dove c’erano stavano molto larghi. Alla fine quanti erano? Difficile dare un numero esatto ma probabilmente non è stata superata quota 15mila in totale.

Segno evidente, inequivocabile, che i tifosi della Fiorentina non vanno più allo stadio. Nemmeno quando la squadra ottiene dei risultati positivi. Dati, segnali, che dovrebbero far riflettere i Della Valle, il Presidente Cognigni, il Direttore Generale Corvino, e tutti gli altri dirigenti. I numeri sono numeri, non si possono interpretare a favore o sfavore e una Fiorentina che pian piano sta perdendo i suoi tifosi è una sconfitta per tutti. A chi di dovere le soluzioni per risolvere un problema vero, per non ritrovarsi presto con un Franchi sempre più deserto.

82
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Chissà perché sia stato censurato il mio post di ieri, (“Ai braccini i tifosi gli toccherà comprarseli. Lo fanno già da alcuni anni…” ndr), forse perché è la dura verità…?

gangia81
Ospite
gangia81

Continuo a dirlo perché evidentemente si vuole far finta di non capire: il calo delle presenze allo stadio è ENDEMICO e non necessariamente LOCALIZZATO. In tutta la Serie A si assiste al fenomeno e i motivi sono tanti e tutti importanti: 1- gli impianti ormai vecchi non permettono una giornata di intrattenimento per tutta la famiglia, sono scomodi e senza copertura. 2- la qualità del calcio italiano è purtroppo calata vertiginosamente per cui si assiste ad una disaffezione per questo sport in generale. 3- la gestione societaria della Fiorentina in particolare necessita di un comunicatore perché le notizie sono sempre… Leggi altro »

Bibo
Ospite
Bibo

Anno distrutto la Passione verso la nostra Fiorentina e questo è grave ( Della Valle vattene )

gangia81
Ospite
gangia81

Ma anno scorso o quest’anno?

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

La soluzione è una sola: andarsene.

Gaesill
Ospite
Gaesill

Allora io sto, come molti di voi., ad aspettare che i Della Valle vadano via e vendano la Società. Io sto anche ad aspettare che qualcuno compri la Società. Ma non si vede nessuno. Io penso che se qualcuno avesse intenzioni serie di comprare la Società si sarebbe fatto vivo. Ed i più felici sarebbero i Della Valle, così finalmente potrebbero andare via da questo inferno. MA LO VOLETE CAPIRE CHE QUI NON SI PRESENTA NESSUNO! LO VOLETE CAPIRE CHE NESSUNO SI VUOLE BUTTARE IN QUESTO INFERNO! Allora tutti quelli che vogliono che i Della Valle abbandonino tutto cosa propongono?… Leggi altro »

alevr
Ospite
alevr

Allora il nuovo stadio è già pronto. Basta il plastico.

Mirco
Ospite
Mirco

I tifosi devono capire che non perdono i Della Valle ma perde la città che lascia sola la squadra. Alè Viola sempre.

mike
Ospite
mike

ovviamente nel cda lo stadio vuoto nn sara’ stato preso in considerazione come ormai nn prendono in considerazione piu la citta’ ma vannno dritti per la loro sporca strada.

Giglioxx
Member
Giglioxx

Unica soluzione, ANDARSENE.

Socrates
Ospite
Socrates

La Fiorentina non sta perdendo tifosi la Fiorentina sta perdendo clienti.
Tifosi lo si è a prescindere anche se si sta a casa.
Il risultato è in linea con quanto preventivato e assolutamente coerente con quanto preteso. Siamo clienti dunque acquistiamo solo prodotti che ci piacciono. La passione non conta, anche noi la mettiamo ogni tanto da parte e seguiamo la Fiorentina in modo alternativo e possibilmente aggratis

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

La gente non è stupida ed anche chi fa fatica a ragionare col cervello ottenebrato dal tifo capisce che il clima è quello del tiare a campare.
Per fare sacrifici, anche economici, ci vuole una ragione, magari anche un ipotetico sogno, un ideale, oppure anche solo la voglia di dimostrare che ci siamo contro tutto e contro tutti.
Adesso non si offre niente di tutto ciò. Basterebbe forse che i proprietari si intestardissero meno con Cognigni e Corvino e la gente tornerebbe allo stadio, ma loro sono così: non vi piace Cognigni? allora ve lo lasciamo per dispetto.

Stino
Ospite
Stino

Cervino dice stiamo seminando le pianticelle vedrete tra 2 anni…app unto, allo stadio ci rivedi tra 2 anni….

alevr
Ospite
alevr

Visto che c’è posto, tra due anni le trapianta in tribuna.

Luca
Tifoso
luca

finchè rimangono gli sciacalli marchigiani io non dò più un euro

Silvano Viola
Ospite
Silvano Viola

Annata in c2, 17000 abbonati, campionato precedente con Cecchi Gori, contestazioni continue, spettatori pochissimi( io c’ero),quando è finito un ciclo non vi è che una via di uscita,rilanciare alla grande, ma i Della Valle pare siano spariti,allora resta solo il cambio di proprietà,sperando di avere dei proprietari che ci ridiano la cosa piu importante l’entusiasmo, allora rivedremo il vero Franchi ribollire come anni fa.
Sempre forza viola.

il marugano
Ospite
il marugano

STADIO PESSIMO, squadra mediocrissima, obbiettivi INESISTENTI, giocatori BANDIERA NESSUNO… proprietà assente, il pubblico per quale motivo deve venire a farsi prendere per il cu..o al freddo e al gelo….. ?

mike
Ospite
mike

Lostadio non e’ pessimo,e’ uno stadio da rivedere da modificare ma non e’ pessimo.
Lo stadio pessimo e’ un altra delle trovate della Fiorentina,e piu precisamente dei fratelli,che ci hanno voluto far credere questo.
Io vado orgoglioso del Franchi e sarebbe meglio che tutti noi andassimo fieri dello stadio in cui ci sono le ns origini fiorentine

ernest
Ospite
ernest

Meglio il “Berta” allora…ficostruiamolo….eppoi si chiama Comunale, non Franchi

marco mugello
Ospite
marco mugello

Purtroppo il pressappochismo decisionale dei nostri miliardari sta facendo tabula rasa sul nuovo tifo… in Mugello di ragazzini nuovi tifosi viola ce n’è pochissimi… si può tifare per 300 Spartani fatti fuori tutti dall’intero esercito persiano, per i Pellerossa sconfitti dai fucili in 50 anni di baruffe avendo solo frecce, ma non per un blob poco motivato, poco agguerrito, poco competente, che sembra un ente statale in via di estinzione… ci hanno fregato MilinKovic Savic in un modo addirittura irridente, senza precedenti a memoria calcistica, che ancora brucia la faccia, la risposta generale in Viola sembra essere stata un “Vabbè…Succede…… Leggi altro »

Violami
Ospite
Violami

Qui a Milano allora sempre peggio….i miei bimbi le partite nemmeno le guardano più, al massimo mi chiedono la sera “cosa ha fatto la Fiore”….prima ancora un pò sacramentavano come me davanti alla TV, adesso fanno altro. Cari DDV questa è la conseguenza della vostra politica.

Lukus
Tifoso
Lukus

Mi pare che, visto l’andazzo, più che da preoccuparsi delle poche presenze allo stadio ci sia da meravigliarsi che allo stadio…ci vada ancora qualcuno!!!!

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Sempre presente, ma questa emorragia di tifosi è lo specchio del malcontento, che non si riduce, come qualcuno vorrebbe far credere, ad una sparuta e rumorosa minoranza.

gianni usa
Ospite
gianni usa

Basta che i DV dimostrino che non hanno comprato la Fiorentina solamente come un’investimento e ricomincino a spendere per prendere giocatori un po’ meglio di quelli che abbiamo invece di peggiorare la rosa ogni anno,e la gente tornera’ allo stadio.Nessuno chiede loro di vincere ma almeno di provare a migliorare la squadra.Se poi non vogliono venire allo stadio pazioenza, si puo’ anche fare a meno di vedere le loro sciarpine,a mio parere abbastanza pacchiane.

Firenze Svegliati
Ospite
Firenze Svegliati

Promesse: famiglia ambiziosa progetto Scudetto entro il 2011 Dato di fatto: STADIO SEMPRE PIU VUOTO, TITOLI e CAMPIONI ZERO Commento: Possono bastare questi dati di fatto oppure occorrono altre prese per il c..o per organizzare una bella contestazione come Dio comanda stile piazza Donatello anni 80? oppure credete ancora alla leggeda che senza di loro rischiamo l’asteroide su campo di marte? Oppure la sesta era glaciale che, se vi ricordate bene, gia era iniziata con la neve di Gubbio e poi per fortuna sono arrivarti i Francescani delle Marche che con vocazione evangelica e mossi esclusivamente da pura compassione hanno… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

Partiamo dalla fine…… se per caso dovessero leggere commenti come il tuo, la storia dell’anello al naso sarebbe una certezza! Comunque se davvero sei convinto che il calcio sia lo stesso degli anni 80, che ti devo dire? aspetta con gioia babbo natale e la befana, è il tuo momento! E aspetta anche il riccone di turno che ci compra perché “siamo Firenze” e che butta i soldi nel cesso per farci tutti contenti. Speriamo che arrivi, ci mancherebbe, ad oggi in Italia tutte le società sono in auto finanziamento, nessuno spende un euro di più di quello che incassa… Leggi altro »

Aug
Tifoso
augusto sandolo

La colpa si dice che sia sempre degli assenti!

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

Ieri nel settore ospiti alla fine della partita si esultava per un punticino conquistato probabilmente per la salvezza . . . . HANNO VINTO 9 SCUDETTI . . . . . CARI TIFOSI DA RISULTATO STATE A CASA FINCHE’ NON VANNO VIA I DELLA VALLE MA TANTO SE CHI VIENE DOPO DI LORO NON VI FA VINCERE STATE A CASA LO STESSO . . . . .
SEMPRE PRESENTE PER ESSER DI FIRENZE VANTO E GLORIA

marco
Ospite
marco

ma quando un propietario non si fa vivo perchè permaloso cosa spera. noi fiorentini abbiamo dimostrato quello che valiamo, ora raccattano i cocci i Della Valle.

woyzeck
Ospite
woyzeck

E poi c’è ancora chi parla di minoranza…

Marco
Ospite
Marco

La soluzione è semplice: cessione della società e nuovo direttore sportivo

Beppaccio
Ospite
Beppaccio

Ma che palle con questi discorsi. Ogni tanto cambiate argomento please.

viceversa
Ospite
viceversa

La società ha trasformato anno dopo anno una squadra forte in una squadra mediocre. Però anche Pioli ci mette del suo. In casa un punto o zero col Genoa più o meno si equivalgono: come si fa a togliere Simeone per mettere Babacar, invece di farli giocare assieme, almeno negli ultimi 20 minuti? Con Dias (che non mi piace ma non importa) a dx e Chiesa a sx larghi e due punte magari un golletto lo fai. E se lo pigli? Pazienza. Una vittoria e una sconfitta fanno tre punti, 2 pareggi ne fanno due.

ste
Ospite
ste

DISTRUGGERE UN TESORO COSì E’ VERmente un peccato. Mi dispiace
Alè viola
ste

Pietro
Ospite
Pietro

Ahimè, siamo arrivati al punto di non ritorno. La gente non ha l’anello al naso perennemente. Ma come pretendono, di riportare la gente al Franchi? Lo stadio nuovo? E per fare cosa?

viceversa
Ospite
viceversa

Sante parole! Quanto bisogna essere leccavalle per dave segno meno?!

fabio
Ospite
fabio

Giusto! Anche con lo stadio nuovo se hai una squadra mediocre farai la stessa fine. Spero che tutto questo sia il preludio alla vendita e quindi siamo alle ultime battute di una delle peggiori società che abbia avuto la viola.

Marco dv INFAMI !!!!
Ospite
Marco dv INFAMI !!!!

SEMPLICE … SE NE VANNO TUTTI , VENDONO LA NOSTRA SQUADRA A CHI NE E’ DEGNO .. E LA GENTE DI SICURO TORNA ALLO STADIO COME HA SEMPRE FATTO … IL CUORE VIOLA PULSA SEMPRE ANCHE SE ADESSO CON I BATTITI RIDOTTI GRAZIE A QUESTI BUFFONI .. MA BATTE … E BASTA POCO PER PORTARLO ALLA FIBRILLAZIONE !!!!! VIA TUTTI INDEGNI INFAMI CIALTRONI !!!

Pippo73
Ospite
Pippo73

La loro riflessione, di qualsivoglia natura sia, deve portare ad una sola conclusione: vendere la Fiorentina il prima possibile!

Antonio del gigdel Giglio
Ospite
Antonio del gigdel Giglio

Ma cosa ci vuole per farvi capire che state sbagliando? Sempre peggio! E sarà sempre peggio! E intanto voi gioite. Contenti voi!::…….

Tucamazzo
Ospite
Tucamazzo

a parte che nn gioisce nessuno.. semmai siamo esasperati. ma che a chi fai la predica? A chi non va allo stadio? Sbagliano loro? E i DV allora? Loro non ci vanno, anzi non perdono occasione o scusa per non andarci. E loro entrerebbero in autofinanziamento e al coperto, io no.. Ma loro sono nel giusto, e io sbaglio. Andare allo stadio e’ un sacrificio: si fa per qualcosa che si ama. I DV non hanno mai amato la Fiore, indi non ci vanno. E questa cosa qua, questa societa’ che e’ una scatola piena di niente, non e’possibile amarla.… Leggi altro »

Purpleisthecolor
Ospite
Purpleisthecolor

I DV non ci vanno mica allo stadio. Nel 25% sono compresi pure lorp.
Dovrebbero essere i primi a tifare, per il bene di Firenze. Ma guardano solo alle loro tasche.
Quindi…non resta che se ne vadano definitivamente. Con GniGni e il mago degli affari.
Insipidi.

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Io la Juve non la tifero’ MAI come non tifero’ mai per il Torino e per tutte le altre squadre della serie A Con esclusione dell’Hellas Verona a cui sono legato come se giocasse la Fiorentina. Stamani ero al bar a leggere il giornale ero circondato qui a Lucca da gobbi, intertristi, bilanisti, napule’, laziali e giallozzozzi. Come dire: Il gotha della merda della tifoseria italiana. Accidenti a Garibaldi e a quel giorno.

Sangue viola
Ospite
Sangue viola

Purtroppo è normale. Squadra praticamente sperimentale, indebolita progressivamente in questi ultimi anni, posizione di classifica in linea con le potenzialità, dirigenza in autogestione e praticamente assente. Cosa vogliamo pretendere dai tifosi???

antiDV
Ospite
antiDV

Tutti fuori dalle p…e, e il Franchi sarà di nuovo pieno

ale
Ospite
ale

Essenziale e veritiero.

Bani Obeso
Ospite
Bani Obeso

C’anderei anche, ma si fa un gioco brutto come la fame, tra passaggi sbagliati e lanci fuori misura, a giocare con ‘ste squadre se non trovo abbastanza gente con cui andarci resto a casa, altrimenti è solo un patire inutile.

Gaesill
Ospite
Gaesill

Purtroppo non c’è peggio di chi prende un buon stipendio ma vuole essere Marchionne o qualche altro. I fiorentini sono così. Sono convinti di essere a Milano, a Torino (lato Juventus) o a Roma. Ma lo volete capire che siamo a Firenze, e che è questa la nostra dimensione. disertiamo la stadio, va bene. Ma non si ottiene niente. Non ci sono i molioni per costruire una squadra da scudetto o da champions. La nostra dimensione è questa. Siamo con Torino, Sampdoria, Bologna, Milan (peggio per lui…), ma i tifosi di questa squadre, tranne ovviamemte i milanisti che chissà cosa… Leggi altro »

Kiniko
Ospite
Kiniko

A questo punto credo lo abbiano capito tutti. Ma un ds che dice che è tornato per vincere, una proprietà che si definisce ambiziosa, che pone anche quest’anno come obbiettivi la lotta per l’Europa e LA SEMIFINALE di CI, ha capito o vuole solo prendere in giro i tifosi?

Xan
Ospite
Xan

Eh no caro mio…io sono Fiorentino per scelta (sono nato lontano dalla città,non ho parenti,quando giochiamo in casa per me è cmq una trasferta) e allo stadio,non ci vado da circa un anno (tranne qualche gara), perchè mi sono rotto di supportare economicamente una famiglia che non investe nella Fiorentina…Perchè io non do i miei soldi sudati per vedere uno spettacolo fatto da una squadra di giocatori presi e messi assieme perchè costavano poco e bisognava riempire i buchi!Sia chiaro io incito la squadra,ci soffro e non mi sognerei mai di fischiare un nostro giocatore perchè sbaglia o perchè è… Leggi altro »

rotlf
Ospite
rotlf

Andrea Della Valle: “Più che un’ambizione, quella di puntare all’Europa è una scelta quasi obbligata della Fiorentina, visti gli investimenti e il progetto alle spalle. La parola Champions è pericolosa ma sicuramente è un bel traguardo essere arrivati a natale da secondi in classifica. E’ un bel messaggio e un bel sogno che continua. La Fiorentina c’è. Non mi piace dire Scudetto ma siamo lì.”
Due anni fa. E non mi sembra di aver sentito pronunciare parole come ridimensionamento, anzi, società in vendita ma competitiva. Quando la finiranno di prenderci per il c..o???

Luis
Ospite
Luis

Chi si accontenta gode! Mi sembra che Napoli e Lazio abbiano il nostro stesso badget eppure non mi sembra abbiano una squadra come la nostra e qualcosa hanno vinto

Firenze regna
Ospite
Firenze regna

Allora gaesil, tu non hai capito una cosa fondamentale. Qui nessuno pretende di stravincere o di far buttare i soldi nel cesso alla nostra proprietà. La gente, una grande fetta della nostra tifoseria, si è stancata di questa gestione societaria . È stata presa in giro in ogni modo, illusa con parole e false promesse. Nel calcio le promesse non mantenute sono peggio di una retrocessione perché creano nel tifoso un lento e inesorabile distaccamento. I della valle che io ho difeso a spada tratta, non sono più in grado di fare calcio.

onsag
Ospite
onsag

Sono d’accordo, con questo modo di gestire la società questa è la nostra dimensione, ma si tratta di un fattore contingente, non di una legge della natura, nè dello stato. Penso che nell’ animo di ogni persona ci sia l’aspirazione a migliorare. Se avessimo una dirigenza sportiva di alto livello e un progetto industriale con adeguati finanziamenti col tempo si potrebbe vedere una ben altra Fiorentina. Oggi siamo ai tempi del Presidente Martellini, quando andava in campo una squadra da decimo posto. I DV come potenziale economico non sono da decimo posto e potrebbero ambire a qualcosa di meglio, anche… Leggi altro »

Treccani
Tifoso
Treccani

Ma non vi venite a noia a sparare sempre le solite cazzate??

ale
Ospite
ale

Tutta la mediocrità espressa in 20 righe di cazzate… Complimenti!

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

No comment!

CLAUDIO1
Ospite
CLAUDIO1

MA VOI ANDRESTE A BERE IL CAFFE’ IN UN BAR, QUANDO NON LO BEVE MANCO IL TITOLARE DEL BAR? IO NO

Articolo precedenteCagliari: Barella, escluse lesioni. Ok contro la Fiorentina. Recupera Faragò. Out Cigarini
Articolo successivoEx viola: Ljajic verso la cessione a Gennaio dopo l’esclusione per insubordinazione
CONDIVIDI