Coppa Italia, Fiorentina-Siena due i precedenti e due le vittorie dei viola…

    0



    Coppa ItaliaCome riporta La Nazione, Questa è la tredicesima volta nella storia con la Fiorentina impegnata nei quarti di finale della coppa Italia, in partita secca. Nei dodici precedenti la squadra viola ha superato il turno in otto occasioni, con conseguente accesso alle semifinali, e in altre quattro è stata invece eliminata. Molto meglio, cinque vittorie e una sconfitta, nelle sei volte in cui ha avuto il vantaggio di giocare in casa, come stavolta. Vi ha perso solo nella scorsa edizione, con l’1-0 subito contro la Roma.
    In particolare con i Della Valle sono quattro i precedenti quarti di finale disputati, prima di questo, e sempre contro squadre romane. La Fiorentina li ha superati soltanto nel 2009/10, vincendo per 3-2 in partita unica contro la Lazio, al Franchi. E è stata eliminata tre volte, due dalla Roma e una dalla Lazio.
    Due i precedenti contro il Siena nella coppa nazionale. Entrambi nel 1958, gare di andata e ritorno nella fase eliminatoria a gironi.
    Fu un un doppio successo per la Fiorentina, che vinse prima per 1-0, a Firenze, con un gol di Virgili. E fece il bis a Siena, con un più netto 4-1, autori delle reti viola Segato, Rozzoni, Montuori e ancora Virgili.
    In quell’ edizione la Fiorentina arrivò fino alla finale, in cui però fu sconfitta per 1-0 dalla Lazio, avvantaggiata dal giocare sul proprio campo. Il gol lo segnò l’ex viola Prini, uno dei protagonisti del primo scudetto, ceduto quell’anno ai biancocelesti.