Coppa Italia: vincere il trofeo può far guadagnare fino a tredici milioni di euro

20



Montepremi ricco per chi vince la Coppa Italia. Anche solo andare in finale può portare a guadagni vicini ai 5 milioni di euro

In palio non c’è solamente quello che potrebbe essere il primo trofeo dell’era Della Valle. Ma anche la possibilità, in caso di vittoria della Coppa Italia, di guadagnare fino a 13 milioni di euro. E’ infatti sempre più ricco il montepremi che si aggiudicano le società dalla seconda competizione nazionale.

I calcoli, effettuati da Calcio e Finanza, partono dal montepremi stabilito dalla Lega Serie A per la vittoria della finale: 5,2 milioni di euro (3,4 invece all’altra finalista sconfitta) a cui bisogna aggiungere i ricavi da biglietteria dell’ultimo atto all’Olimpico, 45% divisi per le due squadre e il restante 10% che invece andrà alla Lega stessa. Gli anni scorsi la finale ha portato incassi complessivi dal botteghino da circa 4 milioni di euro, ciascuna squadra potrebbe dunque ricevere 1,8 milioni di euro che porterebbe a 7 i milioni guadagnabili dalla sola vittoria della Coppa Italia.

Ma non è tutto, perché chi vince la Coppa Italia conquista anche l’opportunità di giocarsi la Supercoppa italiana e l’accesso alla fase a gironi della prossima Europa League.

Della Supercoppa 2020 non si conoscono ancora né la data né la sede, ma è ancora valido l’accordo che prevede di disputare due delle prossime quattro edizioni in Arabia Saudita. Se si giocherà in Arabia, il montepremi da dividere tra i due club sarebbe di 6,75 milioni, quindi 3,375 milioni di euro a testa che porterebbero chi vince la Coppa Italia a incassare oltre 10 milioni di euro.

Un montepremi che crescerebbe ulteriormente, arrivando a toccare i 13 milioni, grazie alla qualificazione alla prossima Europa League, che garantisce premi per 2,92 milioni dalla Uefa per la sola partecipazione ai gironi (senza considerare il market pool e il botteghino per le tre gare casalinghe assicurate).

20
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Gianni
Member
Gianni

Fate come volete ma anche quest’anno comunque la si guardi, a parte un miracolo domani, la stagione è fallimentare.
Noi tifosi lo sappiamo molto bene ma anche i DV lo devono ammettere (il loro ambito settimo posto e un bilancio non proprio soddisfacente).
Progetto sportivo=fallito
Progetto economico=fallito
Mi chiedo perché continuare ancora così…

Gigi
Ospite
Gigi

Se queste sono le cifre, improvvisamente i foulardati braccialettati si occupano della Fiorentina

Tanto si perde…. ricordatevelo

irisviola
Ospite
irisviola

Tiè aglio travaglio e conguaglio!!!!

california viola (antitrump)
Ospite
california viola (antitrump)

Si vince 13 milioni, ma poi c’e’ da scucire 200 euro per una bacheca per metterci tutti i trofei dell’era Della Balle. Poi ti immagini le spese per fare l’Europa League? Non credo che Diegone approverebbe.

fabio
Ospite
fabio

Saputo questo,i Della Valle hanno ordinato a Cognigni e Corvino di mettersi le scarpette e di scendere in campo.

Aliush
Ospite
Aliush

Beh, Corvino in porta é invincibile! Occupandola tutta, è impossibile segnare!

stini
Ospite
stini

Ma che soldi e soldi .VINCIAMO e basta.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Tanto, nonostante le immense plusvalenze, siamo sotto anche a questo giro… Secondo i DV e i loro bilanci, almeno. Quindi anche vincendo la coppa e cuccando i 13 milioni, essi misteriosamente spariranno inghiottiti da un wormhole, per sbucare in altri universi paralleli al nostro.

Diego
Ospite
Diego

Piatto ricco mi ci ficco

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

Ecco perché s’è mosso DDV con tanta sollecitudine con cambio allenatore ecc. ecc. Gli sono arrivati questi dati… ;-D

si ruzza
Ospite
si ruzza

Vai! Così si ripiena i buco di bilancio del comparto aziendale.

lorenzoilmagnifico
Ospite
lorenzoilmagnifico

bruscolini per i fratellini… anche perche’ l’eventuale europa gli costerebbe in premi e ritocchi di ingaggi qualche milione.. plus potrebbero essere costretti a non vendere tutto il vendibile e magari ad investire qualcosa… no non ci credo.. al massimo punteranno alla finale per perdersela… in quel caso solo incassi, nessuna uscita: direi corvinianamente perfetto!

fabio
Ospite
fabio

Scherzaci…

Articolo precedenteGasperini: “La Fiorentina? Vorranno vincere perché è l’ultimo obiettivo rimasto…”
Articolo successivoCoppa Italia: chi passa a Bergamo con Lazio o Milan. Le probabili formazioni di stasera
CONDIVIDI