CorSport – Intesa Commisso-DV. Viola valutata 200 mln: “In campo al mille per mille”

Di Massimo Basile - Il Corriere dello Sport-Stadio

60



Dalla pagina Facebook dei NY Cosmos

Cifre più alte rispetto a quanto indicato dal New York Times, domani dovrebbe arrivare il comunicato dei Della Valle. E un “Forza Fiorentina” dall’entourage di Commisso.

Stasera la Fiorentina si giocherà la permanenza in Serie A. E domani potrebbe avere un nuovo proprietario. Se non bastava lo psicodramma di una partita da infarto, da New York è arrivata la conferma alle anticipazioni in settimana: Rocco Commisso è a un passo dall’acquisto della Fiorentina, scrive Il Corriere dello Sport – Stadio. Un primo accordo con Diego Della Valle è stato raggiunto la settimana scorsa a New York, negli uffici di Manhattan della JP Morgan, banca d’affari per cui Commisso aveva lavorato dopo la laurea e il master alla Columbia University. Manca la firma per sancire l’intesa, un passaggio chiave che lascia ancora un velo di incertezza su tutta l’operazione. Dopo aver visto sfumare l’acquisto del Milan, un anno fa, Commisso non vuole colpi bassi. Ma rispetto alla trattativa che poi portò il club rossonero al fondo newyorkese Elliott, con Della Valle l’intesa, come ha scritto il New York Times, è a un passo.

UFFICIALITA’. Due, però, sono le notizie non esatte del quotidiano americano: i tempi e le cifre. L’annuncio del passaggio di proprietà non ci sarà domani. Probabile un comunicato dei Della Valle per confermare l’intenzione di cedere il club. Da New York, fanno sapere dall’entourage dell’italoamericano, non arriverà alcun annuncio. Per la firma può essere questione di giorni, dipenderà dall’analisi dei documenti che i due uffici legali si stanno passando in questi giorni. Nel mezzo c’è il particolare di una partita chiave: in caso di salvezza, strada in discesa. Ma anche nell’ipotesi peggiore, Commisso non si tirerebbe indietro, però dovrebbero essere riviste le cifre dell’accordo.

CIFRE. Non sono i 150 milioni di dollari (poco più di 130 milioni di euro) di cui ha scritto il New York Times, ma molto di più, intorno ai duecento. «Commisso – fanno sapere a Wall Street – è un uomo deciso, non molla, è sulla Fiorentina non al cento per cento, ma al mille per mille». Venerdì notte, quando la notizia del Times era finita online, è arrivato dall’entourage del miliardario italoamericano un solo messaggio ma chiaro: «Forza Fiorentina».

60
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
marco bandinelli
Ospite
marco bandinelli

a me sa di Boss

Maurizio
Ospite
Maurizio

L’importante è levarsi di torno Cognigni, Salica, Corvino e tutto il resto. I DV non sanno di calcio e non amano Firenze, in città non hanno nemmeno un garage

Stefre
Ospite
Stefre

Magari prima di scannarsi aspettiamo la conclusione di una trattativa.
E se saltasse tutto….., Non mi stupirei.

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Poveri lenzolai. Ma tenete pronti i pennarelli, tanto fra poco l’è banda un’altra volta

Leo
Ospite
Leo

Via le sorelle ?
va bene anche i barrocciaio delle cure.
Bona,servili leccamocassi.

Andrea
Ospite
Andrea

Non al cento per cento, ma al mille per mille. Capito. Un altro che viene a Firenze per prenderci per il c..

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

io aspetto a giudicare i fatti. quindi morto il re, viva il re (anche se io tifo per la patria e non per il sovrano)

Non riesco a capire però tanto entusiasmo per uno che ha tutte le stesse caratteristiche dei DV che venivano contestate aspramente
Lontananza
Patrimonio insufficiente per certi livelli (anzi con qualche debituccio in più)
Estraneità ai meccanismi del calcio italiano (anzi con qualche conoscenza in meno dei DV)
Non fiorentinità
Tifo dichiarato per altra squadra

Sfiammaisterici
Ospite
Sfiammaisterici

fatturato da 1,2 miliardi di euro e 4500 dipendenti., ma cosa vai dicendo

Fez
Ospite
Fez

il patrimonio personale di comisso è di 4,5 miliardi di dollari, mi pare più che sufficiente

Sfiammaisterici
Ospite
Sfiammaisterici

Della Valle 1,4 miliardi 1605
Commisso 4,5 miliardi 424
Non è proprio la stessa cosa

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

dimenticate i debiti delle aziende di Comisso (fonte WSJ) nonché che il patrimonio dei DV è “doppio” perché sono in due (anche se quello di ADV è leggermente inferiore)

su tutto il resto naturalmente zitti e muti.

ma va bene così … tanto io non ho tesi preconcette da portare avanti.

Brindisiviola
Ospite
Brindisiviola

Ma tu che ***** ne sai, ma chi sei per dire che ha dei debiti…

GIOVANNI MASINI
Ospite
GIOVANNI MASINI

Se arriverà l’italo-americano avremo sicuramente : la Sua presenza tutte le domeniche allo stadio, una società che non rispetterà i parametri di bilancio ( ma ciò importa poco giusto ?) però farà felici i tifosi con acquisti che ci garantiranno l’accesso all’ Europa League……, la immediata costruzione del nuovo stadio, il mantenimento di tutti i giocatori di livello, ecc ecc…Mah…Speriamo bene……….

VIOLA68
Ospite
VIOLA68

Che film hai visto?

zinzo
Ospite
zinzo

MENO MALE !!! COSI I BRODI CHE CI SONO E QUELLI CHE RIENTRANO DAI VARI PRESTITI LI PORTERA A GIOCARE NEI COSMOS !!!!

Gangia81
Ospite
Gangia81

Chi glielo spiega a quelli di Wall street che il cento per cento e il mille per mille sono lo stesso valore?

Florio
Ospite
Florio

Allora anche l’unperuno.

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Anche un miliardo per un miliardo, però così la lira si impenna!

Checco54
Ospite
Checco54

Come al solito gli esperti di finanza i grandi intenditori di calcio fra i tifosi viola si sprecano… speriamo di essere tutti qui con gli stessi Nik quando si parlerà di società assente e lontana da Firenze, come più o meno succede a Roma … io di una cosa sono certo questa era l’unica proprietà italiana per la ns. squadra per la lotta scudetto e per i piazzamenti ci converrebbe cambiare squadra … ma il tempo ci dirà …. non riusciamo neanche a fare la metà di spettatori di Inter Juve Milan Napoli …. e non parlo solo di stadio…… Leggi altro »

toglietemi tutto, ma non le mie ciabas
Ospite
toglietemi tutto, ma non le mie ciabas

dai dai, piglia sto fazzoletto e asciugati le lacrime.. passerà!

Robertonovoli50
Tifoso
ROBERTO novoli

Io penso che tu abbia veramente dato di fuori. La proprietà Della Valle era l’unica italiana per la nostra squadra? Può essere, non abbiamo avuto notizie di altre cordate interessate. Ma averla italiana e completamente assente non mi sembra un grande privilegio. Nessuno ha mai chiesto lo scudetto a Firenze ma questi hanno veramente cercato di uccidere il nostro amore per questa squadra. A prescindere dal fatto che sono tre anni che non andiamo in Europa, questi hanno dato la gestione della squadra a degli incompetenti, spero solo incompetenti, leggasi Corvino e Cognigni. I quali hanno avuto una gestione dove… Leggi altro »

DS parlante italiano
Ospite
DS parlante italiano

Checco, avviati fiducioso verso Casette d’Ete.
So per certo che vi stanno giá preparando una baraccopoli per accogliere voi leccavalle sfollati da Firenze (che REGNA sovrana).
Siete in buone mani, come dimostrato finora.
Addio.

purple
Ospite
purple

sei la dimostrazione vivente che il termine leccavalle è perfetto…voi non tifate Fiorentina , voi tifateDV , è ben diversa la cosa….l’arroganza ce l’hai te che pontifichi…ma chi sarebbero quelli che vogliono lottare per lo scudetto tutti gli anni ?…ripigliati , prima che sia troppo tardi…e le critiche nel calcio sono la regola , alza lo sguardo e osserva cosa accade in tutte le piazze italiane….al Milan hanno urlato di tutto a Berlusconi dopo che gli ha fatto vincere 5 coppe dei Campioni…a Napoli sono secondi e contestano….qui invece sono 3 anni e mezzo che facciamo pietà e fino a… Leggi altro »

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

Forse chissà, succederà, via le vedove di della valle che se ne va!

Leo
Ospite
Leo

Anche in premier ,abramovich ha preso il Chelsea (non vinceva quasi niente da secoli) e non l’arsenal, oppure lo sceicco ha preso il City (che non vinceva dagli anni 60) e non il Man. Utd…

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

anche in spagna lo sceicco ha preso il malaga e l’ha mandato in vacca in un anno e mezzo, in germania la wolswagen il Wolfsburg (ad onor del vero prima della b uno scudo l’hanno vinto), etc. etc.

Zorro
Ospite
Zorro

Aggiungo anche il Leicester !!!

Mirco 53
Ospite
Mirco 53

Chiarissimo come Pontello con Baggio, 200 meno Chiesa fa 135…

Alessio
Ospite
Alessio

Il bello è che hanno preso in giro tutti con la favoletta “non c’è nessuno che la vuole” per anni.. Dovrebbero rendere conto anche di questo sti pagliacci. E tutti quei pecoroni che credevano che dopo i della valle la fiorentina sparisse se ne dovrebbero andare insieme ai loro amici suolai. C’è bisogno di novità e aria fresca a Firenze. E entusiasmo. Parola sconosciuta ai della valle.

VIOLA68
Ospite
VIOLA68

Con Commisso? Aahhh aahhh,un gobbo come voi

Stefano
Ospite
Stefano

Tenendo conto del valore di mercato dei giocatori in rosa , la cifra di 150 ml significherebbe una ” svendita” della Società più che una vendita.

Violaceo
Ospite
Violaceo

L’ho già detto cento volte in questi giorni ma lo ripeto , il valore di una società di calcio , non si misura con il valore dei giocatori , per il fatto che i giocatori hanno un valore troppo variabile oggi valgono 100 e domani 20 , la rosa ha un valore marginale , quello che conta sono le proprietà immobiliari la sede lo stadio di proprietà , uffici centri sportivi ecc. Comunque cose che non cambiano valore nel tempo , la Fiorentina vale lo stesso con e senza chiesa

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

guarda che le società di calcio non si valutano come le altre società, perché il loro asset economico maggiore sono i dipendenti (leggesi calciatori) che hanno appunto un valore di mercato.

HAi mai visto la buitoni che va dalla barilla e gli dice … ti do il mio caporeparto a 40 milioni?

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

e ti aggiungo … altrimenti l’inter veniva venduta ad oltre 350 ml (piena di debiti per di più?) per la sola pinetina?
e non cito il milan perché i 700 milioni (pur essendoci Milanello) sono chiaramente altra roba

Fra-Scandicci
Member
fra-scandicci

Il primo sogno e non rivedere mai più Corvino, Cognigni, Mencucci ed i fratrlli Della Valle con le loro dichiarazioni provocatorie e mai distensive. Medaglina ed addio.

Argentinos
Tifoso
argentinos

anche senza medaglina. Si festeggia noi

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

Addio senza medaglia per loro

Utente viola a bestia
Ospite
Utente viola a bestia

ora mi torna un pò di più perchè con 135 un ci pigli nemmeno la Doria o i Genoa

Batigol,pc
Ospite
Batigol,pc

La contestazione che ha reso insostenibile la permanenza dei D.V a Firenze,ha sicuramente indotto i fratellini ad abbassare il prezzo della società.Come spesso succede in ogni trattativa, l’accordo viene raggiunto a circa la metà fra domanda-offerta.

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Perfetto, hai detto tutto.

Gangia81
Ospite
Gangia81

Se te prendi che i della Valle abbiano venduto per il “clima insostenibile” sei più ingenuo del previsto. I DV vengono perché le altre loro aziende sono in perdita da anni e hanno bisogno di liquidità.

Carletto
Ospite
Carletto

Ed e’solo per questo che i fratellini sperano che la Viola non retroceda, anzi sono terrorizzati all’idea che possa retrocedere perché le cifre verrebbero chiaramente riviste e ci rimetterebbero parecchi denari! Questo purtroppo è l’unico motivo!

conte_mascetti
Ospite
conte_mascetti

io non ci credo. se poteva avrebbe comprato il milan!!! come mai non l’ha fatto? tra milan e fiorentina ( ahi noi ) ci sono tre categorie di differenza mediatica e io comprerei la squadra milanese e non quella che rappresenta un “paesetto”. siamo di fronte a l’ennesima bufala giornalistica ( anche quelli del nyt…………… le sparano grosse)

Insider
Ospite
Insider

Non ha comprato il Milan perché si è accorto che tra Berlusconi, fantomatici cinesi, fondi pescecane, c’erano logiche e dinamiche da cui un imprenditore mediamente accorto e onesto si tiene molto alla larga.

conte_mascetti
Ospite
conte_mascetti

spero che tu abbia ragione sulle motivazioni…………………

VIOLA68
Ospite
VIOLA68

Accorto e onesto? Ma lo conosci? Sei un suo parente?

Potini
Tifoso
potini

Ma nel paesetto ci vivrai tu, villico: lasci stare la mia Fiorenza!

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Le 3 categorie mediatiche oggigiorno ci sono tra City e Milan, eppure 10 anni fa il City annaspava tra A e B inglese: le cose cambiano, anche chi è piccolo può diventare grande, e viceversa…!

Sax
Ospite
Sax

O conte mascetti, il Milan fra debiti pregressi e acquisto è costato 600 milioni.

irisviola
Ospite
irisviola

Libero di non crederci ma c’erano oltre all’eventuale prezzo d’acquisto, 220 milioni di debito da saldare e una trattativa con soggetti equivoci, misteriosamente confusi.
A proposito sarà bene che tua figlia stia più attenta quando sparecchia.

zinzo
Ospite
zinzo

NON HA PRESO IL MILAN PERCHE QUANDO ALZO LA CORNETTA DEL TELEFONO PER CHIAMARE SILVIO LE PRIME PAROLE CHE SENTI FURONO !! RIGORE PER IL MILAN !!!!!!

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Paesetto sta cippa, e scusa il francesismo. Firenze non è una città grande, certo. Men che meno una metropoli. Ma ciò nonostante è una grande città (un po’ come la storia del pennello cinghiale, se hai gli anni per rammentarla) 500 anni fa i nostri antenati hanno messo le basi lì del mondo moderno, poi travisato dalle sperimentazioni nella “frontiera” americana da parte della filosofia protestante (decisamente dominata dal Vecchio Testamento, leggi Ebraismo, a totale detrimento della Carità cristiana – PS: non è catechismo, ma sociologia) che ha creato l’attuale modello economico. Firenze è amata in tutto il mondo, anche… Leggi altro »

Mik
Ospite
Mik

Se va’ in porto il primo segnale dovrebbe essere quello di tenere chiesa!!! Dai ragazzi oggi tutti uniti per la nostra FIORENTINA!!!

Viola74
Tifoso
Viola 74

E magari…Ma la mia paura è che l’abbiano già venduto e se così fosse sarebbe l’ultimo”regalo” dei fratellini prima di andarsene…lo fecero i Pontello con Baggio prima di vendere a Mario Cecchi Gori lo faranno loro come ultimo affronto a Firenze…permalosi e rancorosi

Insider
Ospite
Insider

Ipotesi che mi pare impossibile: la cessione di Chiesa non può essere annunciata e formalizzata dopo il cambio di proprietà. Secondo: ma non si è sempre detto e ridetto che i DV mai e poi mai avrebbero potuto insaccocciare le plusvalenze se non commettendo un illecito amministrativo?

Viola74
Tifoso
Viola 74

Infatti caro Insider,alle 11:47 c’è un articolo su questo sito che dice che potrebbe acquistare una Fiorentina senza Chiesa ma non per colpa sua come non fu colpa di Cecchi Gori quando venne venduto Baggio per fare cassa e poi vendere da parte dei Pontello…il modo se vogliono lo trovano e poi tu paghi un tot la società con un giocatore in rosa da un potenziale di 80 milioni?Mi sembra strano….poi spero di sbagliarmi

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

mi risulta che i famosi 220 siano anche sotto prestiti alla società per 50 ml, non solo ricapitalizzazioni dei soci. questo – ma magari un commercialista può essere più preciso – vorrebbe dire che possono vendere ed usare il ricavato per pagar(si) il prestito

Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

Certo che chiesa e gia venduto..anche lui probabilmente vuole cambiare e fra il certo Juve o inter e l’incerto sceglie ovviamente la prima opzione..tu che faresti al suo posto con o senza comisso?

Diegobirichino
Ospite
Diegobirichino

i 30 milioni che dovevano utilizzare per fare i campi per le giovanili…..si sa niente?

Insider
Ospite
Insider

Li fanno a Casette d’Ete

Articolo precedenteCommisso e le figure-simbolo: Antognoni dovrebbe restare in società. E Montella…
Articolo successivoPreliminare d’acquisto per una Fiorentina in Serie A. E Chiesa potrebbe restare
CONDIVIDI