Corvino-Freitas-Pioli e quell’idea di trasformare Veretout in Casemiro

di Luca Calamai - La Gazzetta dello Sport

18



Dopo aver deciso di rinunciare al regista classico è stato deciso di ‘cambiare’ ruolo al francese pensando al centrocampista del Real Madrid

Come riporta la Gazzetta dello SportCorvino e Freitas, prima di proiettarsi sul mercato, hanno disegnato a tavolino insieme a Pioli la nuova Fiorentina.

Tre le idee-base: 1) spostare Milenkovic nel ruolo di terzino destro per poter avere tre difensori veri e avanzare Biraghi come aveva fatto Sousa in passato con Alonso; 2) bocciatura del trequartista (da qui la dolorosa scelta di rinunciare a Saponara) per privilegiare un attacco a tre che avesse oltre a Chiesa e Simeone un esterno offensivo con tanti gol nelle gambe (quindi Pjaca e Mirallas); 3) ridisegnare il centrocampo. Il passaggio più delicato.

Non è stato facile rinunciare a Badelj. Regista classico e leader dentro li spogliatoio. Ma la Fiorentina ha scelto di avere un mediano vero davanti alla difesa. Corvino e Pioli hanno preso esempio dal Real Madrid che ha vinto tre Champions consecutive grazie a Cristiano Ronaldo, Bale e Modric ma anche a un recuperatore di palloni come Casemiro. Da qui l’idea di provare a trasformare Veretout in un «Casemiro».

18
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Non è stata un’idea ,ma una necessità dato che non hanno voluto non sono riusciti o lui è voluto proprio andare ,a tenere Badelj e non hanno trovato a poco o in prestito un sostitutomdi livello per cui ci dovranno mettere quellompiunadattabile anche se anno nel suo ruolo Veretout ha fatto molto bene ,come un po succede con Milenkovic che è stato messo a fare terzino destro da centrale perché ormai il terzino destro di un certo livello in Fiorentina è introvabile da diversi anni,non sono inluminazioni o invenzioni tecnico tattiche ,che poi potranno anche riuscire,ma accomodamenti per cause di… Leggi altro »

Pietro
Ospite
Pietro

o scrivi più lento o torni a scuola… un ti si legge….

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Fatto le serali ………….

cerbero
Ospite
cerbero

egualito!

Firenze_Regna
Tifoso
Marco MI

Con Edmilson, Gerson,Veretout, dabo, Baselli e volendo anche qualcun altro a centrocampo siamo a posto. un po meno a sx in difesa ma va bene cosi.

luca
Ospite
luca

forse BENASSI ma se prendiamo anche baselli non dispiace 🙂

GameOver
Tifoso
Game Over

Calamai falla anche una trasformazione, diventa un giornalista.

Giovanni
Ospite
Giovanni

Fossi in Pioli, non sposterei Veretout dalla posizione di interno. Non dimentichiamoci che l’anno scorso ha segnato 8 gol in campionato giocando in quella posizione.

steve
Ospite
steve

Ma che giornalista! Ormai come apre bocca dice castronerie …

Gaetano
Member
Gaetano

Molta fantasia e molte inesattezze. 1) La Fiorentina non ha rinunciato a Badelj, è quest’ultimo che ha rinunciato alla Fiorentina, non quest’anno ma da almeno due anni a questa parte. Continuare con questa falsità significare trattare da stupidi i tifosi viola e innescare polemiche inutili se le cose dovessero andar non al meglio 2) La Fiorentina ha rinunciato al regista perché non lo ha trovato al prezzo voluto, tanto è vero ci ha provato con Pasalic 3) Per trovare un centrale che abbia giocato sulla fascia destra e un esterno a tutta fascia a sx non è sufficiente fermarsi a… Leggi altro »

Ghero
Ospite
Ghero

Saponara…dolorosa scelta? Ahahaha

Bivox
Ospite
Bivox

Si, hanno casemiro ma hanno anche modric, un regista nel vero senso della parola. Noi surroghiamo casemiro con vere tout, ma modric con chi lo surroghiamo?

ClaudiodaSasso
Tifoso
Claudio Macconi

Modric è unico. Non può essere surrogato. Cercare di trasformare un giocatore, bravo quanto si vuole, in un qualcosa che non potrà mai essere sarebbe rovinarlo, snaturarlo. Pioli continua a non piacermi, ma la scelta di adattare il suo gioco ai giocatori che ha, va apprezzata (anche se poi l’adattamento di Milenkovic è la prova che il suo modo di fare calcio resta la stessa). Si gioca senza regista, si può fare. Il regista, se da una parte può darti vantaggi, dall’altra, essendo passaggio obbligato per il gioco, se non ci si muove con velocità, diventa un’arma a doppio taglio.… Leggi altro »

NATOVIOLA
Ospite
NATOVIOLA

Non siamo il Real

Walter
Ospite
Walter

Il progetto è interessante e condivisibile, dipendente tutto da come sarà interpretato dai nostri giocatori.
Forza Viola!!!!!!!!!!!

Caccia Dominioni
Ospite
Caccia Dominioni

Ottima idea, bravo Calamai! Stasera voglio provare anch’io a cominciare a trasformare la mi’ moglie in Belen. E provo, eh…magari ( forse anche senza magari ) non ci riesco, però ci provo. Mi meraviglio Calamai, ma se Pioli vuole un centrocampo muscolare e da corsa, secondo te, adesso vuole tornare al play maker alla Badelj? Perchè, secondo te Calamai, Veretout anche ora si scosta quando vede l’avversario con il pallone? Ma dico io, ma che razza di giornalisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Walter
Ospite
Walter

Non ci provare, senno tu trovi il letto occupato.
Forza Viola!!!!!!!!!!

roberto
Ospite
roberto

progetto come il real???? allora si vince la coppa del nonno vai

Articolo precedenteUna Fiorentina nata per l’Europa, rinunciando ai milioni e puntando sui giovani
Articolo successivoDa Freitas, ‘padrone’ del mercato francese, è spuntata la soluzione Lafont
CONDIVIDI