Corvino, tra presente e futuro. E quelle parole che sanno di un addio vicino

126



Le parole del Dg viola aprono importanti interrogativi. Per prima cosa sul futuro della Fiorentina, poi su quello personale

Pantaleo Corvino lo ha assicurato nella tarda serata di ieri in un’intervista alla Rai. “Il nostro futuro è già partito”, ha sentenziato il Dg viola nel sottolineare che da una delle squadre più vecchie d’Europa è passato alla più giovane. Discorso che, tutto sommato, non fa una piega. Perché dati alla mano è davvero così. I dubbi, però, restano e dissiparli sarà compito arduo. La considerazione che viene da fare è semplice: che tipo di futuro intende Corvino?

Sono giorni in cui si comincia a parlare di mercato invernale. Quello di gennaio, nel quale in casa Fiorentina non sono attesi grossi scossoni. Un po’ perché a gennaio di affari non se ne fanno quasi mai, un po’ perché per migliorare la rosa ci sarebbe bisogno di giocatori costosi. Le operazioni saranno poche: un paio di uscite (probabilissimi il prestito di Sottil e l’addio di Thereau, si valuta in questo caso anche una rescissione consensuale) ed un innesto in attacco. Corvino cerca una seconda punta, che possa anche giocare sull’esterno o viceversa, un esterno che possa fare la seconda punta. Se Pjaca fosse entrato a regime fin da subito, non si sarebbe probabilmente cercata un’alternativa. Un mercato, quello di gennaio, che di certo non infiammerà i cuori dei tifosi. Mercato molto più corto del solito (comincerà il 3 e finirà il 18 gennaio) che, come spesso è accaduto, sposterà poco gli equilibri.

Quello che interessa di più, invece, è ciò che succederà in estate. Perché è vero che nel mezzo c’è una stagione ancora tutta giocare, che speriamo possa riportare la Fiorentina in Europa, ma il tema ‘futuro’ è molto caro in questo momento alla tifoseria. Il presente nicchia, la pareggite che ha afflitto la Fiorentina ha smorzato un po’ l’entusiasmo di chi ha creduto fin dalla prima ora al nuovo percorso. Cammino ancora non compromesso – ci mancherebbe, siamo solo a metà novembre – ma comunque complicato per quelle che sono le forze in gioco. E perché la Fiorentina – ma questo era stato messo in preventivo – ha perso punti per strada proprio a causa della poca esperienza.

Il presente appassiona poco. Ed ecco che le parole di Corvino sono tutte da interpretare. Quale futuro? La domanda ritorna, perché poi sul tema specifico legato a Federico Chiesa, lo stesso Corvino è scappato via veloce. “E’ presto per parlarne, siamo concentrati sul presente”. Frase che significa tutto e niente, e che tiene aperti anche scenari che mal si conciliano con un futuro roseo e promettente. Perché le voci di mercato sono sotto gli occhi di tutti. Chiesa è probabilmente il più richiesto, ma a ruota viene Milenkovic. Piace a tanti Veretout, come del resto Pezzella e Biraghi sono finiti nel mirino di diversi club. E allora quella domanda frulla ancora in testa, rimbalza sui social e troverà poche risposte (per ora). Perché c’è futuro e futuro. Da una parte la possibilità di veder crescere negli anni questa squadra. Dall’altra la possibilità (ormai piuttosto acclarata nelle ultime stagioni) di creare future plusvalenze. E’ chiaro che Corvino, qui, c’entra il giusto. La palla passerà alla proprietà ed alla volontà dei calciatori.

In conclusione, anche un passaggio che ha il sapore dell’addio. “Come responsabile dell’Area tecnica della Fiorentina la mia speranza è quella di aver lavorato per la prima squadra e per il settore giovanile, cercando di lasciare una traccia importante sia per il presente che per il futuro”. Parole che sono sembrate una sorta di saluto. E non è un mistero che da settimane serpeggi nell’ambiente la possibilità che questi possano essere gli ultimi mesi di Corvino a capo dell’area tecnica viola.

126
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Lucaroma
Member
Lucaroma

È solo un portatore sano di pippe
Lo sanno tutti…da anni infierisce a firenze…..

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

Vattene

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Far crescere una squadra, anziché andare avanti a plusvalenze, significa far crescere anche le spese; nessun calciatore accetta di restare con un ingaggio da giovane promessa quando il suo valore di mercato comincia ad aumentare. Se nella Fiorentina dei DV esiste, ed esiste, un tetto ingaggi rigido e anche piuttosto basso, si fa presto a batterci il capo e a farsi male. Una cosa esclude l’altra, per forza. O alzi gli stipendi o cedi i giocatori, non ci sono altre vie percorribili, visto anche che ti manca pure l’attrattiva di una stabile presenza in zona coppe europee. Lo si vedrà… Leggi altro »

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Sono un anticorviniano, quando è tornato ho immediatamente issato la bandiera nera e ho preannunciato che si sarebbero viste annate tristi. Richiamare Corvino è stata una dichiarazione di intenti da parte dei DV: gestione a risparmio, senza brutte sorprese ma anche senza grandi acuti. Perchè Corvino ha esperienza sufficiente per non fare disastri e costruire squadre di mantenimento, ma se uno cerca coraggio, idee brillanti e risultati sopra le aspettative, certamente non va da lui.Se andasse via vorrebbe dire che i DV hanno deciso: o una dismissione totale ,o un nuovo corso con maggiore ambizione, Vedremo

Violaceo
Ospite
Violaceo

corvino non se ne andrà mai , è solo che non parla italiano e quindi e difficile per lui farsi capire

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Aggiungo solo che ha un contratto fino al 2020, ben pagato. E secondo voi ci rinuncia? E Gnigni (cioè DDV) rinuncia a lui? Ma se cambia la proprietà, ovviamente metteranno i loro uomini in società, come in tutte le aziende che passano di mano, o no? Quindi, ammesso per ipotesi che se ne vada, vuol dire solo una cosa secondo me, cioè che i DV mollano la Viola, ed hanno il compratore pronto. Società in attivo, il comune ha approvato definitivamente il PUE per spostamento Mercafir e liberazione dei terreni, squadra “giovane” (anche se tanti non sono da serie A)… Leggi altro »

F.R.
Ospite
F.R.

Prima o poi succederà…. speriamo prima che poi, però bisogna trovare un acquirente. E con le loro richieste non è facile trovare acquirenti.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Se va via corvino, vuol dire che vanno via i DV, non ci avete pensato?

F.R.
Ospite
F.R.

Ci stiamo pensando tutti da qualche anno, ma a forza di pensarci non ci crediamo più. Come diceva Manfredi: “Fusse che fusse la volta bbona!”

francesca
Ospite
francesca

Corvino con i centesimi della Viola ha fatto miracoli. Mercati possibili con scoperte di Corvino.L’unica pecca non aver creduto in Rebic che vale tanti soldi

Wade81
Ospite
Wade81

Centesimi? L’anno scorso ha incassato più di 100 milioni… Non sapete nemmeno di cosa parlate. PS: Rebic fu acquistato da Pradè…

F.R.
Ospite
F.R.

Guarda che sei fuori bersaglio. Nelle ultime 2 stagioni, il Somaro Panzone ha speso circa 120 mln di euro. Naturalmente MALE, come vedi dalle squadre che ha allestito. Complessivamente nei suoi anni a Firenze ha portato circa 90 bidoni e una decina di giocatori affermati. Peccato però che quelli affermati li prendeva spendendo delle cifre con le quali chiunque avrebbe potuto prenderli. La prova di quanto vale il Somaro Panzone, detto anche Dante Alighieri per il suo eloquio forbito, ce l’hai guardando il suo splendido curriculum: Casarano, Lecce, Bologna (da dove è stato allontanato a calci nel di dietro). Sufficiente?

marco
Ospite
marco

per il mi fratello e Bertuzzi andrà al Real …speriamo si portyi anche Gnignigni ….comunque disse:”torno solo per vincere” …penso sia giusto se ne vada

F.R.
Ospite
F.R.

Ancora più giusto sarebbe che non fosse mai tornato.

Luciano
Ospite
Luciano

Che tifosi piagnoni, sempre a piangere, solo polemici. I peggio della serie A, povera Fiorentina, meno male che non vi caga nessuno e potete solo limitarvi a scrivere qualche fregnaccia su questo sito o chiamare a qualche radio. Fate ridere

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

A Napoli , Roma , Lazio se perdono due partite contestano…..contestano a Verona a Genova , Palermo,…p.s la fiesole non è molto contenta ed i mugugni sono sempre più numerosi anche in altri settori ….questo giusto per essere oggettivi…Di la tua ma evita d offendere e magari cerca d essere un tantino equo nei giudizi ed opinioni…un saluto

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

BISCHERO, ma è la prima volta che leggi LUCIANO, il lucidatore di suole con la lingua?

Mario number one
Ospite
Mario number one

Grande Luciano .finalmente uno che dice le cose come stanno ..

Andrea
Ospite
Andrea

Vattene ciccione

Sciabolino
Ospite
Sciabolino

Ma Dio volesse e portati dietro anche quell’incompetente di Pioli , se vanno via loro due si rinasce puo’ venire chiunque , meglio di questi due Babbei fara’ di sicuro

amedeoviola
Ospite
amedeoviola

addio e sbrigati

Re_dei_gonzi
Tifoso
re_dei_gonzi

Se sul buon mercante in fiera c’erano dubbi sulla sua competenza in campo calcistico visti gli ultimi due mercati, il fatto che poi vada via suona come un dissenso con gli insostenibili che hanno come obbiettivo primario la plusvalenza passando sopra ogni altro parere dei loro accoliti.
Tuttavia se il mercante in fiera se ne dovesse andare saremmo già un bel pezzo avanti, aspettiamo con fiducia l’ abbandono della scena da parte degli insostenibili.

violaforever
Ospite
violaforever

Chi metteremmo al suo posto? Un’idea ce l’avrei….Marotta|

Re_dei_gonzi
Tifoso
re_dei_gonzi

Se dovessero rimanere gli insostenibili marotta farebbe pan dan con loro

Cileviola
Tifoso
cileviola

Dovrebbero lasciarlo solo per il settore giovanile

Peppe78
Ospite
Peppe78

Deve scomparire quest’estate insulso… e poi via il triste e scarso Pioli

Gaesill
Ospite
Gaesill

Se va via Corvino non c’è problema. Basta prendere uno dei sapientoni che gravitano in questo sito, e siamo a posto. Però i soldi, e tanti, li devono mettere gli altri, altrimenti non c’è piacere, Perchè iul piacere è spendere e spandere, ma con i soldi degli altri.

Re_dei_gonzi
Tifoso
re_dei_gonzi

Uno come te starebbe bene al posto suo tanto sei allo stesso livello suo e dei tuoi insostenibili

Luciano
Ospite
Luciano

A te invece ti mettiamo insieme a zafferano….

Gaesill
Ospite
Gaesill

Scendi giù dall’albero e guarda bene la nostra realtà. Allora forse capirai. Ma non mi sembri uno che capisce. E non sei il solo…

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Devo notare, con un certo compiacimento, che almeno su questo sito i leccasuole si iniziano a contare sulle dita di una mano: Luciano, Gaesill e qualche altro caso pietoso.

Mario number one
Ospite
Mario number one

Chetati buffone

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Giullare da strapazzo, tu sei il ……..terzo caso pietoso. E temo irreversibile.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Gaesill gobbo pagato dai DV e Gnigni per demolire la Viola!
Quando i DV andranno via, mi raccomanto, seguili e non tornare più, i siti delle strisciate ti attendono… di nuovo!

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Da sempre ha parlato peggio di Checco Zalone, ma di che stiamo ragionando….. Al ricovero! E alla svelta!!

Luca
Ospite
Luca

Vattene, un ti si vole piu’ !!!!!

diesse
Ospite
diesse

SPERIAMO PRIMA POSSIBILE SI LEVI DALLE SCATOLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Themauviola
Ospite
Themauviola

se ne va il panzone? MAVIENIIIIIIIIIII

Gore
Ospite
Gore

Si è fatto la pensione il salumerie

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Io so solo una cosa: se Atalanta e Lazio avessero avuto Corvino come DG non sarebbero dove sono adesso, ma in una situazione molto peggiore.
Punto e basta.

andrea
Ospite
andrea

se è vero, mi spoglio al piazzale il primo gennaio

Solo piagnistei di bambini
Ospite
Solo piagnistei di bambini

È meglio che ti copri, che fai sch……fo

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Solo piagnistei di bambini ……bel nick e bel commento , complimenti anche per il coraggio di scegliere un nick e tenerlo…attributi a volontà ….che uomo..

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Tu di più, gobbo!

MAU 46
Ospite
MAU 46

Baccanali,libagioni,danze e spettacoli con lo stadio pieno come quando arrivò Mario Gomez se,insieme a Corvino, sene andrà anche Cognigni.
Per la dipartita dei Fratellini ci vuole ancora n po’ di pazienza, non si può avere tutto e subito!!!

Gaesill
Ospite
Gaesill

Poi aspettiamo te a braccia aperte…..

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Ma allora sei davvero un gobbo, se vanno via i DV noi si rinasce, tu invece torni a tifare strisciate!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

No ALESSANDRO, lui continuerà a tifare per la Sandellavallese. E poi scusa, le strisciate vorrebbero un simile mediocre tifoso?

claudio
Ospite
claudio

bhe non è che ci vuole molto a svecchiare una squadra si mette la primavere. E’ oppla.. poi pazienza se si va in B.
Corvino ha smantellato una squadra da 4 posto, e la fatta diventare da 8.. se va bene.
E’ ma abbiamo la squadra più giovane… E’ chi se ne frega!. Di giocatori decenti giovani ne abbiamo due. Uno è chiesa è vi era prima. L’altro e milincovic, che deve ancora dimostrarlo.
Gli altri sono delle patacche.

Mario
Ospite
Mario

I giocatori buoni qui non vengono xche il tetto ingaggi è da giocatori mediocri, quelli che ti ritrovi buoni se ne vanno altrove a guadagnare e a COMPETERE invece di PARTECIPARE

Mario number one
Ospite
Mario number one

E te tutte ste informazioni dove le prendi ? Vaia vaia sapete solo criticare ..a Firenze a parte parentesi attuale , “Pioli ” che come allenatore è da lega Pro ..per il resto abbiamo sempre visto buon calcio e grandi giocatori

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Forse da 3 anni guardiamo campionati differenti

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Bugia, grande bugia, solito gobbo di mario n.1!

Mario number one
Ospite
Mario number one

Tu sei gobbo lo sanno anche i muri ..ridicolo

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Ciao mario, come si sta a Vinovo?
Io sono abbonato in Ferrovia, tu a quale settore del Gobbostadium?

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Successone di commenteone, LECCASUOLONE!!!!!

Patronnodellhumusso
Ospite
Patronnodellhumusso

Speriamo davvero che il suo sia un addio. Comunque finché non vedo ufficialmente il sostituto, non esulterò. Quest’uomo è troppo furbo a far risaltare le poche cose positive che ha fatto, e nella dirigenza ci sono persone così allocche e sprovvedute che potrebbero convincersi a prolungargli il contratto.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Purtroppo, caro PATRONNO, si potrà esultare solo quando saranno spariti i prescritti di calciopoli. Il Mago del Salento è solo una pedina nelle loro mani. Ammesso che se ne vada lui, arriverà un altro di quel livello con determinate indicazioni e con un compito ben definito da seguire e perseguire.

Primucc2
Tifoso
Lauro P

A casa immediatamente!!!!!!!!

Alberto
Ospite
Alberto

Comincio a credere veramente che Corvino ha fatto tanti ma tanti acquisti sbagliati dovuti però dalle impellenti regole della società che l’obbligava a trovare mezze calzette, agratis o in prestito per il famoso far play finanziario:PUNTO quando ha avuto un badget più ampio ha dimostrato di intendersene di giocatori quindi non scarichiamo tutte le colpe su di lui. Purtroppo nei Della valle non c’è quell’amore per la Viola come in tanti precedenti presidenti viola nel bene e nel male! Compratori magnati non ce ne sono quindi…inutile lamentarsi :la situazione è questa e……speriamo di non peggiorare!!!!!!!!

RobertoIlToscano
Member
RobertoIlToscano

ti ricordo che lo scorso anno ha speso una settantina di milioni e non mi sembra abbia portato non dico fenomeni ma giocatori veri (a parte Veretout).

Luciano
Ospite
Luciano

Perché Pezzella e Milenkovic li hai comprati te fenomeno?

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

E chi sarebbero Pezzella e Milenkovic? La nuova coppia Baresi/Nesta?

Ponzio
Tifoso
ponzio

Corvino non è migliore né peggiore di tanti altri. Semmai abbiamo visto al milan e all’inter DG che con 400-500ML hanno creato squadre che sono arrivate o dietro di noi e sopra di noi di qualche punto. Quindi, non è quello il punto. Il fattore “quanto puoi spendere” incide più delle qualità del singolo DG.

I'm Bored
Ospite
I'm Bored

Nella sua intervista Cervino termina con una frase significativa ed esplicativa , ma che tu hai omesso “Finché questa passione ci sarà io ci sarò. E allora come la mettiamo ??????

Grulloparlante
Tifoso
Grulloparlante

Madonna…. stappo lo sciampagn!

enriquez
Ospite
enriquez

Gnigni….mi sembra che i clienti non siano per niente contenti della merce ricevuta con pacco asettico. Il malcontento cresce, l’immagine del marchio è in pericolo. Il ciclo di vita del prodotto ampiamente in discesa prossimo allo 0. Cosa intendi fare?

andrea
Ospite
andrea

ma il proprietario non è gnigni; ah già, è vero, gnigni è il ventriloquo di diego

Para73
Ospite
Para73

Fuori uno! Avanti col resto….poi si riparte

si ruzza
Ospite
si ruzza

ecco, torna a spremere le olive.

Rocco54
Ospite
Rocco54

Il DG, chiunque sia, fa la VOLONTA’ della Proprietà, di chi gli affida la compra e la vendita. Se la proprietà rimane quella che è, e non vedo cessioni all’orizzonte, l’operato del prossimo, se ci sarà, DG non si discosterà troppo dagli ultimi predecessori. Misurando la “testa” dei DV mi sembra che il cappello giusto per loro sia proprio Corvino. A me non piace. Non mi piaceva nemmeno Pradè. Non so quanta cura ci mettono, i DV, a trovare una persona capace di gestire i pochi, ma non pochissimi, quattrini che gli mettono in mano. Per me ce ne mettono… Leggi altro »

Purple.kalabrians
Tifoso
Slim

Sono daccordo con te,ma lui di fantasia non sa lavorare,e poi è sempre stato spocchioso e indisponente,preferisco sousa che va via non credendo….e sputtanando un non progetto….che un ciccione che si difende e difende il proprio e l’altrui operato….a casa lui…e i disinteressati…..che non vogliono il bene della viola…..avete dimenticato la litania dei 4 scudetti…del fatturato….e dello spareggio salvezza vinto a lecce?!mihajlovic delio rossi bolatti keirrison e tanti altri non li ho portati mica io?!ci siamo ridotti a rimpiangere vittorio…….cristo santo!!!!

andrea
Ospite
andrea

si, gli manca la fantasia, ma in compenso fa certe creste sulle spese

Manuel da Malta
Ospite
Manuel da Malta

il vero problema e’ che anche se ne andasse Corvino, e venisse il piu grande nel suo ruolo, senza soldi non si comprerebbe comunque dei campioni!! Quindi corvino ha i suoi difetti certo, ma non e’ tutta colpa sua. Se restiamo con la stessa proprieta e questa non cambia la mentalita dell auto-finanziamento e non investisse resteremo cosi purtroppo.

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

A Bergamo hanno i soldi? e Lotito? Ha i soldi? Loro vendono bene e comprano meglio a meta’ prezzo. Punto.

il patronno dell'humusso
Ospite
il patronno dell'humusso

bravo Francesco Londra, questi non hanno ancora capito che noi non pretendiamo di lottare per lo scudetto o acquistare i vari Messi, Ronaldo o Hazard, ma si vorrebbe semplicemente che prendessero esempio dai vari De Laurentiis e Lotito che, seppur antipatici, il loro interesse per i risultati sportivi hanno dimostrato di saperlo fare molto meglio di noi. E tralascio il fatto che ultimamente ci é davanti pure l’atalanta e le prospettive di questo passo potrebbero portare a superarci pure Cairo che Ferrero (e con quest’ultimo dico tutto).

Andreappp
Ospite
Andreappp

MA CHE ADDIO …… uno che vende e guadagna per il comparto aziendale lo tengono fino a 90 anni !!!!!

Articolo precedenteCorvino: “Col nuovo ciclo spero di aver lasciato qualcosa d’importante per la Fiorentina”
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI