Costacurta: “Seconde squadre? Ci sarà un bando. Potranno iscriversi alla Lega Pro”

19



“Non sono rimasto sorpreso. Avevamo tutte le possibilità di battere la Svezia, ma abbiamo giocato senza l’aggressività che serve in situazioni come quelle. Si è creato uno scollamento in tutto il gruppo della Nazionale: dopo la partita con la Spagna a Madrid, i giocatori non hanno capito più che cosa volesse il commissario tecnico. E il ct non ha capito più come guidarli. Il fatto che non abbia avuto una figura tecnica accanto in grado di aiutarlo l’ho ha fatto sentire solo”.

Questa l’analisi del fallimento degli azzurri secondo Alessandro Costacurta, subcommissario della Figc e volto copertina del nuovo numero di Undici, in edicola da domani. L’ex difensore ha concesso una lunga intervista spiegando come sta cercando di risollevare il movimento calcistico del nostro Paese.

“Il sistema conosciuto fino a oggi ha bloccato riforme e iniziative coraggiose. Il commissario e il subcommissario possono agire con meno vincoli. E devono farlo. Ma vista dall’interno la situazione della Figc è meglio di quanto si pensi: ho trovato grande professionalità e qualità, dimostrate peraltro da quello che sta accadendo con le Nazionali giovanili e femminili e da quello che stiamo facendo per la creazione dei Centri tecnici”.

Costacurta annuncia l’arrivo delle seconde squadre. “Ci sarà un bando. I club di Serie A potranno chiedere di entrare e iscrivere il loro secondo team al campionato di Lega Pro: occuperanno i posti dei club che non si iscrivono, quest’anno non ci saranno ripescaggi e i “buchi” saranno occupati dai club che aderiranno al bando”.

19
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Gorenc78
Tifoso
Gorenc69

Nel resto d’Europa lo fanno da anni……..cosa si aspetta a farlo? siamo sempre gli ultimi…

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

FISCHIA CHE LAVORONE IN FEDERAZIONE TU E MALAGO’.

Abelardo
Ospite
Abelardo

Lasciate sopravvivere anche le squadre delle città che non possono permettersi la serie A e non ridurre i campionati di calcio professionistico a poche grandi centri urbani

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Come falsare i campionati……….più di quanto non lo siano già……
La Colombari è l’ennesima dimostrazione che le belle donne si sono dimenticate di passare a ritirare il cervello…

Pablo
Ospite
Pablo

Grande Billy, finalmente qualcuno che fa qualcosa di nuovo. Dopo tutto perché non seguire il modello spagnolo che fa crescere i migliori talenti al mondo in questo momento.
Poi ovvio non basta fermarsi qui ma ottima iniziativa

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Ottima iniziativa per fare cosa? Che ad un certo punto certe squadre non potranno più vincere e aiuteranno le squadre che incontreranno a danno di quelle già incontrate? O pensi che vinceranno lo stesso anche se poi non potranno essere promosse?

GIOVANNI
Ospite
GIOVANNI

il problema è che in spagna e germania le squadre b fanno la seconda serie non la terza e crescono piu velocemente partire dalla c è gia un errore le cose si fanno bene o non si fanno, si parte male caro billy la b non vuole le seconde squadre allora si mettono in c se la c protesta si mandano in d…… sempre le cose all italiana

DOGMA
Ospite
DOGMA

Giovanni o parli a caso o non hai capito come funziona.
E’ normale che le seconde squadre partono dalla serie C… devono abituarsi al calcio serio, e partendo dalla primavera giocando direttamente in B non andrebbero da nessuna parte.
Invece partono dalla C e se sono in grado di sostenere la serie B, guadagnandosi la promozione, saranno promosse (a meno che la prima squadra non retroceda perchè non possono giocare nella stessa serie).

GIANCARLO
Ospite
GIANCARLO

Non ci sta niente bene, da dove c..o volevate che si cominciase?? Verrano promosse fino alla B

luca brandi
Ospite
luca brandi

Grande opportunità per i giovani delle squadre. Ovviamente questo porterà alla cessazione del campionato primavera che in questa forma è piuttosto ridicolo perché non permette ai giocatori di confrontarsi con avversari veri in situazioni ambientali ostiche. Ben venga!!!

Abelardo
Ospite
Abelardo

Una bella pensata così dopo 2 promozioni consecutive la seconda squadra della Juventus contenderà lo scudetto alla prima(della Juventus) ! Si sentiva il bisogno di Costacurta

Ubi50
Tifoso
ubi

credo che le seconde squadre …potranno iscriversi..ma non fanno parte ne delle promozioni ne delle retrocessioni..è un’ammucchiata …pazzesca altro casino della federazione…altro che il nuovo che avanza …non è cambiato niente,…Costacurta …un’altro venduto..ed incompetente…

luca brandi
Ospite
luca brandi

non ti è molto chiaro come funzionerà il campionato per le squadre b, fenomeno!

Dogma
Ospite
Dogma

Abelaedo e uni informarsi prima di commentare non farebbe male. Come da regolamento: le seconde squadre possono essere promosse fino alla serie B, a meno che non si trovino nella stessa serie della prima squadra. Quindi se la Fiorentina 1 va in serie B e la Fiorentina 2 viene promossa in serie B dalla serie C la Fiorentina 2 rimane in C in quanto non potrebbe partecipare dove gioca la prima squadra. Mi chiedo però se noi andassimo in serie B e la Fiorentina 2 rimanesse in C… l anno successivo la Fiorentina 1 retrocede in C e la Fiorentina… Leggi altro »

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Sì, i braccini a malapena ne fanno una passabile. T’immagini du’ squadre…?

contailpelo
Ospite
contailpelo

importante sara’ raggiungere la serie b subito……..e altrettanto rimanerci…..

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Bellissimo! Cosi’ avremo la Serie C imbotita di Juve B, InterB, Inter C, Milan Z..Wow..Non vedo l’ora..
Chi tifi te? Io juve B..te? Io Matera…

DOGMA
Ospite
DOGMA

Perchè pensi non ci sia la Fiorentina B?? Abbiamo più giovani che non si vedono mai noi di tutte le altre messe insieme!!
Possiamo fare Fiorentina B, C e D
Il problema rimane sempre la A

Montecatini viola
Ospite
Montecatini viola

Mi sembra una bella novità

Articolo precedenteDalla Spagna: viola su Guaita, portiere del Getafe. Su di lui anche Napoli e club inglesi
Articolo successivoCiccio Graziani: “Simeone ok, ma prenderei Pavoletti. Sarebbe una bella coppia per la viola”
CONDIVIDI