Cragno: “Andavo in Fiesole, feci diversi provini ma non mi presero. Futuro in viola? Chissà…”

16



Il portiere fiorentino parla dei suoi esordi e del tifo per la Viola, parlando anche del proprio futuro. “Ma sto davvero bene a Cagliari”.

Da Compiobbi a Coverciano c’è un pezzo di Firenze, otto chilometri che separano i due paesi, ma poca Fiorentina: «Provai diverse volte, non mi presero. Non ero abbastanza, dicevano». Alessio Cragno, fiesolano con il cuore viola, è arrivato alla Nazionale lo stesso, a 24 anni, ma facendo un giro più largo: «Non me l’aspettavo così presto, è stata una bellissima sorpresa. Spero che Mancini continui a seguirmi». Parla così al Corriere dello Sport.

MERCATO. «Io sto benissimo qui. I sogni sono belli ma non hanno molto senso se non sono accompagnati da qualcosa di concreto». Il mio valore? «Non lo so e non mi interessa. Non so nemmeno quanto sia costato il mio cartellino al presidente Giulini. E’ il mercato a fare il prezzo. Io penso a giocare». 

FIORENTINA. Giocherà mai nella Fiorentina? «Mah, chi lo sa? E’ la squadra della mia città, che seguivo da bambino in Curva Fiesole. La mia famiglia e i miei amici sono tutti tifosi viola. Ma devo ripetermi: a Cagliari ho tutto quello che cercavo». 

16
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Purple50141
Tifoso
purple50141

È un buon portiere, ma onestamente per la Fiorentina del futuro le mie speranze sono di avere ottimi portieri. Se poi migliora o vuol venire come riserva, è più che benvenuto.

Sciabolino
Ospite
Sciabolino

Sono un’amico di Alessio e della sua famiglia, ho giocato a calcio per anni con suo babbo Stefano e vi posso assicurare che sono persone meravigliose sia la mamma , ,babbo Stefano, Alessio e Andrea .Gia’ da bambino si vedeva che Alessio aveva dei numeri ed una volta mentre si tuffava come un gatto sul campetto vicino a casa a Compiobbi gli dissi a suo babbo ” Tienilo d’occhio perche’ Alessio ha dei numeri” e lui pur sapendolo anche da se mi disse ” L’importante e’ che si diverta”. Parole giuste e di chi e’ pieno di umilta’, poi si… Leggi altro »

IOHAHO, VC
Ospite
IOHAHO, VC

Ora piango…

Marco Tegucigalpa
Ospite
Marco Tegucigalpa

io non mi meraviglio per Cragno… ci può stare che un giovane non sia ritenuto all’altezza… Ma PICCINI no !! Caxxo…. lui era nostro e sapevamo TUTTI che prometteva bene !!!! regalato…

cippa lippa
Ospite
cippa lippa

CRAGNO (Viviano); PICCINI (Milenkovic), PEZZELLA, MILENKOVIC (Ceccherini), BIRAGHI (Venuti); BADELJ (Capezzi), VERETOUT, BENASSI, CHIESA, BABACAR, BERNARDESCHI.
8 provenienti dal vivaio su 16.
10 italiani su 16.
8 toscani (6 fiorentini) su 16.
ma purtroppo non è il calcio di oggi. Sarebbe bellissimo. Orgoglio di Firenze.

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

E’ solo questione di procuratori, solo gli amici degli amici arrivano a Firenze.

Filippo
Ospite
Filippo

Dico solo un nome…tatarusanu. che schifo.
Sportiello e’ alto 1.92 ma quando usciva,se usciva, c’ era da segnarsi con la mano sinistra!
Se nei settori giovanili non si prende gente come bud spencer non va bene….
Ricordo solo che al barca che ha vinto titto per tanti anni c’ era 6/7 alti come pupo

Ponzio
Tifoso
ponzio

Ancora con Cragno, bravissimo ragazzo, serissimo e diligente, ma per un portiere essere 180 cm oggi è davvero pericoloso. Ormai sfiorano tutti i 2 m. e quei centimetri servono tutti.

Dalla curva
Ospite
Dalla curva

Ma noi si doveva prendere il francese per lo sponsor capito… Non ci garbava un ragazzo tifoso viola sfegatato di Fiesole….. Nemmeno da dire fosse troppo giovane, il francese ha 19 anni…. Siamo una barzelletta!! Questa e’ la verita’!!

max59
Ospite
max59

Giocava nella Cattolica Virtus e l’anno dei Giovanissimi è stato per un paio di mesi ad allenarsi un giorno alla settimana alla Trave coi pari etá viola……..

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

Mi dispiace ma Cragno, benché bravino, non è e non sarà mai un portiere competitivo ai massimi livelli. Troppo basso (1,83) per le caratteristiche fisiche attuali del ruolo, dove riparte da 1.88/1.90 in su.

Franco
Ospite
Franco

Ti ricordo che Zoff il portiere più forte di sempre è alto 182 cm . Inutile essere 195 cm se non esci mai come fanno la maggior parte dei portieri di quell’altezza

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

Sì, Franco, se è per questo anche Tancredi della Roma, buon portiere nel giro della Nazionale, era alto 1,73. Ma c’è il piccolo dettaglio che oggi il calcio è diventato un altro sport rispetto ad allora, sia dal punto di vista delle caratteristiche degli estremi difensori odierni che delle specificità attuali del ruolo (spesso e volentieri oggi il portiere diventa, sia nelle uscite che negli anticipi o nell’impostazione da dietro, una specie di ‘centrale aggiunto’). Insomma, avere una ‘apertura alare’ superiore alla media aiuta non poco in questo tipo di approccio. Prova a fare una media delle altezze di tutti… Leggi altro »

: @kappeshark
Ospite
: @kappeshark

Quando c’era Zoff non era un altro calcio…..ma quasi un altro Sport.

viceversa
Ospite
viceversa

Alla lunga serie va aggiunto anche questo.

antonio
Ospite
antonio

possibile che nessuno dei nostri illuminati dirigenti si e’ mai accorti di questo ottimo portiere che abita sotto casa a Firenze e per di piu grande tifoso viola? questo nonostante ultimamente, dopo Frey abbiamo avuto scarsi portieri che sono andati a cercare lontano. ma questo Corvino cosa osserva e che cosa vede? ma che vada in pensione!!!!!!!!!!!!!!!!

Articolo precedenteJuve, con i viola out Khedira e forse Alex Sandro. Berna in staffetta con Cuadrado
Articolo successivoTifosi e ‘accoglienza’ ai bianconeri: le iniziative tra hashtag e sfottò
CONDIVIDI