Crollo di presenze. In fuga dal Franchi 4 mila tifosi a partita

56



Come riporta Repubblica, il campionato italiano fa registrare una crescita media del 17% quanto a spettatori presenti sugli spalti. In controtendenza il dato di Firenze, dove c’è un calo di spettatori del 15,4% in relazione al dato sugli spettatori medi delle prime cinque gare interne. 17.235 le tessere staccate dalla Fiorentina per il 2017/2018 contro, ad esempio, le 20.154 dell’anno scorso. Un calo forte (2.919 in meno), pari al 14,5%, per un dato che rappresenta il quarto peggior risultato dell’era Della Valle. Se i dati dei primi giorni di vendita sui tagliandi procederanno come in queste ore, con dunque almeno 27-28.000 presenze previste per Fiorentina-Roma di domenica, sarà intanto superato il record di spettatori per questo avvio di stagione fermo 25.600 fatto registrare con la Sampdoria.

56
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
iomiricordo
Ospite
iomiricordo

Polemica pretestuosa.
Le partite in casa sono state Samp-Toro-Udinese non certo da tutto esaurito.
Quando cominciamo a vedere Roma, Napoli e i gobbi poi vediamo.

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68 LE BAGNESE

Quando gli usurpatori marchigiani saranno spariti, tutto tornerà come prima.

Della Valle VATTENE !!!

Tristezza
Ospite
Tristezza

Sarà colpa delle grandi ambizioni sportive di questa santa proprietà

antiDV
Ospite
antiDV

Ecco la maggioranza silenziosa….

Il Duca
Ospite
Il Duca

siamo nela parte sinistra della classifica con una squadra nuova, allenatore nuovo e livello medio, se la gente non viene allo stadio avrà le sue ragioni più o meno valide, vorrà dire che si starà più larghi: cosa ci stiamo a farsi rompere le palle con questi articoli guerrafondai e pretestuosi, chi viene viene e chi non viene resta.

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Lascia davvero stupiti vedere ampie aree di Fiesole deserte.Capisco che nessun giornale o media ne voglia parlare sia per convenienza sia perche’ fa troppa fatica venire in curva anzichè starsene a ridere e scherzare con i collegucci ben riparati e coperti
ma questa e’la realta’.

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Considerando che dai 4.000 ai 6.000 abbonamenti sono aziendali (sponsor) o gratuiti e che quindi passano di mano solo a persone interessate ..ma che non si possono definire TIFOSI ..
L’afflenza e Davvero ai minimi e l’anno prossimo in cui senza il sacrificio di Chiesa, Pezzella e Babacar non potremo fare mercato, chi si abbonerà sarà davvero malato.

Scaramouche
Tifoso
SCARAMOUCHE

Squadra e tetto ingaggi attuale sono da 10-11k affecionados a stagione e da media spettatori a partita di 14-15k, quindi i DV possono essere stracontenti……noi un po meno.

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Troppo pochi per ora. Saranno sempre meno…

Aliush
Ospite
Aliush

Ovvietà…

Nett1
Ospite
Nett1

Firenze? Ridotta a giocar scontri diretti con Chievo e Crotone,entrambi persi, questa è la realtà della squadra capoluogo della regione toscana!!!! Tristezza infinita

olegna
Ospite
olegna

è un semplicissimo concetto di economia, se il prodotto offerto fa più schifo dl precedente, ci sarà meno gente disposta a comprarlo………….dov’è la stranezza???????

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Concetto che dovrebbe essere molto chiaro a Cognini e al suo approccio da “clienti”….

Gigio
Ospite
Gigio

Magari in società considerano i tifosi un’accozzaglia di fanatici decererebrati che si accontentano di vedere una sfera rotolare…Un po’ sono sorpreso anche io?.

marco mugello
Ospite
marco mugello

E molti hanno preso l’abbonamento per scommessa… sperando… che so, un ravvedimento operoso, un colpo di coda del drago… la cosa più drammatica è che un centinaio di milioni sono venuti dalla primavera… come funghi…tre giocatori insieme, evento più unico che raro…. 40 milioni Berna, 40 milioni Chiesa, 15 milioni Babacar…. così, una vittoria al Superenalotto… perchè se prendi un Milincovic Savic a 15 milioni e lo rivendi a 70 come ha fatto e farà la Lazio, è coraggio, competenza e investimento… ma se compri una manciata di fagioli per tre €, li semini nell’orto e fra tanti fagiolini vengono… Leggi altro »

Il Duca
Ospite
Il Duca

per fortuna di tutti ci sei te che compensi largamente queste carenze con queste pseudo-notizie…

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Caro Duca ma perché ti rode ogni volta che qualcuno dice una verità sui tuoi cari PRENDITORI di casette d’ete?!?!
Hai qualche sorta di “interesse” inconfessabile….

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

In rapporto all’impegno economico profuso dai DV, e in generale al loro modo di gestire il Club, 17.000 sono ancora ‘troppi’… Quest’anno, come gli anni scorsi, è stata la passione incondizionata di molti tifosi che ha permesso di raggiungere un simile risultato. Una passione che esiste solo a Firenze e di cui andare comunque fieri. In molte altre piazze, con una situazione di questo tipo, la fuga di abbonati sarebbe stata ben maggiore. Noi teniamo tutto sommato ancora ‘botta’, ma quanto potrà durare? L’anno prossimo saranno 14 o 12mila, poi 8-10, e così via. Non c’è scampo, credo. Mi tocca… Leggi altro »

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Capire? Io capisco che loro sono arrivati con l’idea d’aver preso una gallina dalle uova d’oro. Ora, siccome d’oro ne hanno visto poco (molto per loro demeriti), si sono stufati e intendono fare la gallina arrosto.

Questa è speculazione di un patrimonio pubblico e culturale (nel senso che il calcio è parte integrante della cultura attuale)!

Lele
Ospite
Lele

Mi sembra giusto, bisogna anche considerare però che Samp, Bologna, atalanta, Torino e udinese sono tutte avversarie di medio livello con un numero di tifosi al seguito medio e questo ha contribuito al calo.

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Ora vedremo con la Roma. Se si arriva a 22000 è grassa

Don.Draper
Tifoso
Don Draper

TUTTA COLPA DI: (in ordine sparso)

1) I lenzuolai
2) Tifosi ingrati
3) Mamma Ebe
4) Giornalisti non appecorati
5) Prandelli
6) Montella
7) Sousa
8) Milinkovic Savic
9) Salah
10) Alonso
11) Bernardeschi
12) Palazzo
13) Arbitri
14) Sacrifici non apprezzati
15) Borja Valero

Beppe
Ospite
Beppe

Se ci pensiamo un po’ si allunga di due km la lista delle figure cacine :
Berbatov
Montolivo
Quadrado
Liaic
Gonzalo
Kalinic
Joaquin
Moggi
Mazzini
Centro sportivo
PROGETTO

Il Duca
Ospite
Il Duca

non hai capito una mazza dello spirito del messaggio di Don Draper, che c’entrano le figure cacine?

Vaiavaia
Ospite
Vaiavaia

Mi sa che sei proprio tu che nn hai capito niente…ma ormai non è certo una novità.

Altai
Ospite
Altai

È un dato che,senza polemica, dovrebbe far riflettere tutti coloro che ancora approvano e difendono l’operato dell’attuale società…..

1_cliente
Tifoso
1_cliente

…. se non l’hanno capito negli ultimi 2 anni e mezzo (3 a gennaio) non lo capiranno mai ed è inutile pure star qui a ripeterlo.

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Quando gli usurpatori marchigiani saranno spariti, tutto tornerà come prima.

Della Valle VATTENE !!!

Lukus
Tifoso
Lukus

E finché la squadra fa capolavori come perdere a Crotone e la proprietà non si leva dai…cordoni…. sarà sempre peggio!
No, dico, vi rendete conto che, almeno a giudicare da quanto visto ieri sera in Roma – Chelsea, basta la metà della prestazione di ieri per farcene tanti da rendere necessario…il pallottoliere?

Nessie
Ospite
Nessie

statistiche fatte con i piedi, tanto per aumentare i commenti del sito da parte dei vari Alessandro Toscana, Francesco Londra e 1_cliente (che tra l’altro da quando siamo nella parte sinistra della classifica non si fanno sentire molto per fortuna). L’anno scorso nelle prime cinque di campionato giocammo gia’ con Roma e Milan. Infatti con la sola partita contro la Roma domenica supereremo la media dei 19000 spettatori …

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Irrimediabile tifoso della Dellavallese. Ne esistono ancora, evidentemente

Vortexsurfer
Ospite
Vortexsurfer

Mi sa che il “loch” deve essere parecchio inquinato ultimamente…forse questo potrebbe spiegare la quantità di castronerie sparate da questo gobbo.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Eccomi, Mostro, ci sono!!
Ovvio che un neo totalitarista come te non crede alla verità ma solo alla propaganda!
Sei proprio uno strisciato, sai?
Io scrivo sempre e tra l’altro quest’anno mi limito a dire la mia sulla partita(vatti a vedere il commenti alle pagelle, ci sono sempre!) e ad infamare i leccavalle come te, solo per il gusto di vedervi difendere i DV e corvino, che sono il VERO MALE DELLA VIOLA!
Voi siete veramente patetici, fate pena ogni giorno, siete inferiori psicologicamente, ma in fondo…. siete Mostri!

DON MATTEO
Ospite
DON MATTEO

@Nessie ;Spero che stai scherzando oppure che tu sia un gobbetto in cerca di facili sarcasmi o un brufoloso adolescente che manco sa quello che scrive.Se non appartenessi ad una di queste categorie, non ti preoccupare….Io prego per te.

Lanze67
Tifoso
lanze67

e normale per chi come me viene da fuori e una spesa ,poi lo spettacolo …..

PORACCCIO
Ospite
PORACCCIO

in realtà è molto di piu … perchè moltissimi tifosi abbonati non andranno in allo stadio.

Palaia
Tifoso
Palaia

se poi ci si mette anche listicket a non permetterti di comprare i biglietti il gioco è fatto… per la partita di domenica con la Roma non so come mai ma sul sito non si riesce a comprare!

Giacomo Trabalzini
Ospite
Giacomo Trabalzini

Mi sembra normale…la squadra ha ridotto la propria qualità…
La proprietà, arrogante e spocchiosa dice che è più forte di prima…
Quindi 15% in meno di spettatori…era più che previsto un simile risultato…

principe
Ospite
principe

Se restano i DV lo stadio sarà frequentato dai soli portoghesi

RICCARDO
Ospite
RICCARDO

Basta ricordare : FREY UFALUSI GILARDINO MUTU PIZARRO AQUILANI DAINELLI BORJA SAVIC TONI ROSSI QUADRADO JOVETIC JORJENSEN KROLDRUP MAGGIO PASQUAL
fate la comparazione con adesso e traete le conseguenze..
p.s. Scusate se ho dimenticato qualcuno e per eventuali errori nei nomi.
S.F.V.

Andrea
Ospite
Andrea

Normale..in una stagione di transizione che molti tifosi non vadano più allo stadio.. poi i risultati incidono.. guardate il Milan.. ad agosto x il turno preliminare 60mila persone.. adesso che non ci sono i risultati neanche la meta

giuliano brescia
Ospite
giuliano brescia

E’ proprio quello che volevo scrivere io.

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

Transizione? Transizione di cosa? Ma ancora credete a questa proprietà??? La fiorentina dei della valle sarà cosi anche i prossimi anni. Arriveranno giocatori di quel livello, medio e semmai saranno venduti x far cassa quelli che eventualmente cresceranno. Transizione…. le favole lasciatele ai bambini.

Andrea
Ospite
Andrea

Si..quest anno ha venduto tutti i presunti fenomeni che avevamo.. è siamo ripartiti con un gruppo di giovani, che migliorerà anno dopo anno.. vendendo pii qualche giocatore , come fanno tutte.

fabio
Ospite
fabio

Gli anni passano, i bimbi crescono, le mamme invecchiano, recitava una canzone di tanti anni fa. Ma i 2+1 quando se ne vanno? L’amministrazione comunale che fa oltre a regalare 38 ettari per il progetto chiamato anche “nuovo stadio?” Due domande senza risposta.

1_cliente
Tifoso
1_cliente

Bravo, guarda il Milan, così ti tiri su…. evidentemente tu a scuola era uno di quelli che guardava chi prendeva 3, così il tuo 4 sembrava un ottimo voto. Bravo, continua così.

Socrates
Ospite
Socrates

I clienti scarseggiano, la qualità del prodotto è pessima, un conto è pagare per vedere Alonso un altro è farlo per veder giocare Biraghi.
Un conto è indossare le Tods altra cosa è mettere ai piedi le Geox per esempio.
Tutto ha un prezzo ed i clienti si comportano di conseguenza questo è stato il messsaggio perfettamente recepito dai clienti. Venghino signori venghino

Osvaldo
Tifoso
Osvaldo

La penso come te! !Se cliente io dev’essere non pago non prendo tessere se ogni volta umiliato io dev’essere!

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Io preferisco le Skechers…..

Socrates
Ospite
Socrates

Io indosso solo Santoni

si ruzza
Ospite
si ruzza

Se continua così il comparto aziendale dei fratelli plusvalenza chiederà un sacrificio a gennaio.

Osvaldo
Tifoso
Osvaldo

La simpatica combriccola non s’è pentita del calcio a Firenze voglion festeggiar la dipartita

Leoxx
Ospite
Leoxx

Destinazione Firenze’: Partner di Convenzione e Visitatori di Firenze con Qatar Airways per l’evento di Doha……..
Via i Della Valle

Antonio del Giglio
Ospite
Antonio del Giglio

semplicemente: fate schifo! Vergognatevi!

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Vergognati te servo dei marchigiani!
Abbasso i DV i loro dirigenti e soprattutto i meschini servi prezzolati come te Antonio!

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Leo..se continui così farai venire un coccolone ai tanti leccasuole pensionato INPS come il povero Antonio….lascia loro “godere” degli ultimi gemiti della peggior proprietà della Fiorentina in tutta la sua gloriosa storia!!!

Articolo precedenteFastidio all’adduttore per Florenzi. Situazione da monitorare in vista della Fiorentina
Articolo successivoPresentazione del progetto stadio: si va verso slittamento di almeno due mesi
CONDIVIDI