Cuadrado chi? Salah raggiunge (e supera) il colombiano per gol stagionali viola

    0



    salah tifosiC’era una volta Juan Cuadrado, a Firenze. Il colombiano che scherzava, sorrideva e si divertiva, con quelle treccine che fecero innamorare tutto il popolo viola. Velocità, sprint ma anche tanta energia positiva da quella semplicità di giocare a calcio. C’era una volta Juan Cuadrado, ma adesso c’è Mohamed Salah. Il nuovo re di Firenze, il nuovo idolo dei tifosi viola. ‘Siam venuti fin qua, per vedere segnare Salah’, quante volte è stato intonato questo coro negli ultimi due mesi. Stessa facilità del dribbling, ma soprattutto stessa voglia di divertire e divertirsi. Forse quella che aveva perso il colombiano negli ultimi mesi in riva all’Arno. Il Salah che gioca, segna e spalanca il sorriso è forse la faccia più bella della Fiorentina 2015. Punta gli avversari a testa alta, quasi guardandoli negli occhi, talvolta, prima di bruciarli sullo scatto. Come accaduto ieri sera, nell’ultima sterzata su Silvestre che ha aperto la porta al 74 viola.

    Un gol, quello di ieri, che pare quasi un passaggio di consegne. Dopo 7 partite di Serie A, Salah ha già eguagliato le reti realizzate in questo campionato in viola da Juan Cuadrado: 4. Sette partite, però, sono bastate all’egiziano per andare a segno quattro volte… contro le diciassette presenze del colombiano nella prima parte di stagione. Già questo fa capire l’impatto devastante che il Messi d’Egitto ha avuto sul nostro campionato.

    E in generale, Salah ha già messo la freccia su Cuadrado per quanto riguarda i gol stagionali in viola: 7 gol in 12 partite per l’egiziano, contro le 6 reti in 23 gare del colombiano. Media gol, per Salah, di 0,58 reti a partita. Un gol ogni 121′ giocati (gol ogni 94′ in Serie A).

    “Stimo molto Cuadrado, è un grande giocatore, molto amato dal pubblico. Spero di attirarmi presto anche io le simpatie e l’amore del pubblico fiorentino”, disse Salah in sede di presentazione. Missione assolutamente compiuta, in soli due mesi. Tanto che verrebbe da dire… Cuadrado chi?!?