Curiosità: dal Dall’Ara al Franchi…a piedi ed in segno di pace in vista del derby

26



Curiosa iniziativa raccontata da La Nazione: Edoardo Corvinelli, impiegato di 51 anni, tifoso del Bologna partirà dal Dall’Ara il 12 settembre per raggiungere il Franchi a piedi: «Io dal 1977 non ho mai perso una partita in casa del Bologna. Fra bolognesi e fiorentini in passato ho visto tante scene di violenza, ma siamo nel 2017. Lo sport va vissuto con la giusta mentalità. Voglio creare un clima più disteso fra le due tifoserie». Una sorta di messaggio di pace, dunque, in vista del derby della quarta di campionato.

26
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
contailpelo
Ospite
contailpelo

io questa rivalita’ non l’ho capita mai! bei tempi quando si andava al dallara fuori dalla curva dei bolognesi a parlare delle rispettive squadre ! il caso ivan dall’olio fu opera (drammatica e violenta) di un gruppetto di cani sciolti. la sportivita’ degli sportivi bolognesi è risaputa. quando ero ragazzino la trasferta di bologna era la mia preferita. chi puo’ faccia i passi necessari(la battuta qui ci sta’ bene) perchè si ritorni all’antico.

Ponzio
Tifoso
ponzio

bravo e basta! Due città sane che con il calcio attuale non hanno niente a che vedere, tanto meglio non coltivare nessun rancore.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Col Bologna è ritta e basta.Andate a Fatima

Pippo
Ospite
Pippo

Grande!
Che farai la Panoramica o la variante di Valico??

GattoViola
Ospite
GattoViola

Probabilmente farà la “Via degli Dei”, mi affaccerò alla finestra per vedere quando passa 😀

Ilcontedilautreamont
Tifoso
ilcontedilautreamont

Iniziativa bellissima e propedeutica. Evidentemente hanno la certezza di incassare i 35 milioni che i DV devono a Gazzoni Frascara, ovviamente la somma che hanno messo in saccoccia alla fine di questa sessione estiva di calciomercato.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Non ho mai capito la rivalità tra Fiorentina e Bologna, due squadre e due tifoserie storiche che secondo me dovrebbero avere un naturale feeling e una naturale simpatia.
L’orribile , disgustoso gesto che porto al ferimento gravissimo del povero Dall’Oglio è l’episodio peggiore di cui si sia mai macchiata la nostra tifoseria.
A me personalmente piacerebbe avere un rapporto amichevole con i tifosi rossoblu , con altre tifoserie NO ma con loro mi piacerebbe avvicinarci

Madero
Ospite
Madero

Quanti complimenti per un’azione civile ed assolutamente inappellabile… a me sembra una bella iniziativa personale. Aldilà delle rivalità, competitività, invidie e quante altre bassezze il calcio ci tira fuori, se tutti lo vivessero con lo spirito del tifoso di cui sopra tornerebbe ad essere uno sport.

mauro
Ospite
mauro

mi sembra un atto di intelligenza ed eticamente apprezzabile.

Toscano a Roma
Ospite
Toscano a Roma

Che st…i tutti quelli che hanno scritto fino adesso!!!

Mario85
Ospite
Mario85

Impiegato statale immagino.

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Un pò di sana rivalità e campanilismo ma non sconfiniamo in atti osceni, anche perchè sia voi che noi non vinceremo mai nulla.

Lino
Ospite
Lino

Bravo bella iniziativa .io se mi dici dove sei ti offro caffè

gullo
Ospite
gullo

stai a letto bischero..

kirk
Ospite
kirk

Francamente tutta questa accesa rivalità con il Bologna non la capisco. Solo perché è di là dall’Appennino? Con la rube la capisco, con la roma (dopo l’episodio di carnevale) la capisco. Ma con il Bologna proprio no. Forse mi sono perso qualche episodio?

Massimo
Ospite
Massimo

Credi di si. Forse sei troppo giovane. .. 18.06.1989 purtroppo. FV

kirk
Ospite
kirk

Purtroppo sono un diversamente giovane e l’episodio lo ricordo bene. E difatti la mia considerazione parte proprio da allora, non capivo nemmeno allora come si potesse fare un’azione del genere (naturalmente con qualsiasi tifoso di qualsiasi colore). La rivalità c’era anche allora e mi sembrava già accesa, se non ricordo male.

Mario85
Ospite
Mario85

Mi sa di si

solobatigpl
Ospite
solobatigpl

qualcuno certamente….

LeoSF
Ospite
LeoSF

Ti sei perso l’episodio in cui il pitone ed altri ultras dettero fuoco al convoglio dei Bolognesi ed il povero Dell’oglio (mi pare si chiamasse così) è rimasto sfregiato a vita.
Lodevole iniziativa, ma per quanto ne so dovremmo essere noi a farci perdonare andando a piedi al DallAra.

Guido
Ospite
Guido

Il 18 giugno 1989 – 33° giornata di campionato. A Firenze si gioca Fiorentina-Bologna. Il treno coi tifosi emiliani diretti in Toscana subisce un agguato da parte di 4 tifosi fiorentini nei pressi della stazione di Firenze Rifredi, probabilmente con l’intento di “vendicare” ciò che era successo al treno dei tifosi viola in occasione dell’ultima trasferta a Bologna, quando venne investito da una sassaiola causata dai tifosi bolognesi. I 4 supporter viola organizzarono una sorta di assalto al treno dei tifosi avversari che culminò con il lancio di una molotov che esplose all’interno di un vagone provocando il ferimento di… Leggi altro »

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Abbiamo – come specie, intendo – una certa difficolta’ ad uscire dalle caverne. Che ci vuoi fare? Molti di noi ci hanno provato, ma pare un’impresa sovrumana a trascinare tutti fuori 🙁

Goliath
Ospite
Goliath

Squadra inutile, come l’Udinese, e noi stiamo diventando come loro

Daniele, Modena
Ospite
Daniele, Modena

Bologna m****

Potini
Tifoso
Potini

E pure il Cesena.

Potini
Tifoso
Potini

Daniele, abbiamo avuto un successone. Mi sa che molta gente non conosce le rivalità fra le città dell’Emilia Romagna.

Articolo precedenteMaran: “Var? D’accordo con Buffon. Utile per alcune situazioni, ma il campo è un’altra cosa”
Articolo successivoDesignazioni arbitrali: Verona-Fiorentina diretta da Damato, Pairetto al Var
CONDIVIDI