Il curioso caso di Bartlomej Dragowski. Da partente a possibile titolare con il ko di Lafont

36



Il portiere polacco, sulla graticola per diversi errori commessi nelle poche uscite con la maglia viola, potrebbe trovarsi titolare a Napoli dopo esser stato messo sul mercato tutta l’estate

Il messaggio che filtrava da casa Fiorentina nelle ultime ore di mercato era chiaro: Dragowski rimane, perché è un patrimonio della società’. Il tutto al termine di un’estate in cui, non passava giorno senza che il nome del portiere polacco non venisse dato in uscita. Lo ha detto anche Pioli nel post Fiorentina-Udinese: “Sono contento di come è entrato in campo Dragowski, me l’aspettavo perché ha sempre lavorato bene nonostante le voci dell’estate”. Ed alla fine è rimasto. A fare la riserva, per il terzo anno di fila, nonostante la giovane età. Ma a Napoli, alla ripresa dopo la sosta, potrebbe di nuovo toccare a lui dopo i 45’ contro l’Udinese di domenica post infortunio di Lafont. Il francese, infatti, potrebbe averne per diversi giorni. Al San Paolo, tra 15 giorni, non dovrebbe esserci. Almeno ad oggi. Curiosità: contro l’Udinese, per la prima volta, Dragowski non ha subito gol. Cosa che era sempre accaduta nelle precedenti 6 apparizioni in maglia viola.

La fiducia nell’ex Jagiellonia, a parole, non è mai mancata. Ma tra Paulo Sousa prima e Pioli poi, nei fatti non c’è stata del tutto. ‘In allenamento fa sempre vedere grandi cose’, hanno più volte ribadito gli addetti ai lavori. Da chi semplicemente ha avuto modo di assistere durante le varie stagioni alle sedute d’allenamento dei viola, a chi i portieri della Fiorentina li allena. In maniera informale è sempre passato questo messaggio. Ma poi, alla riprova dei fatti, quando è stato chiamato in causa, ha quasi sempre toppato. A Milano contro il Milan l’anno scorso, e con la Lazio molto male, con un senso di insicurezza generale che non ha mai tolto del tutto sia nello stare tra i pali che soprattutto nel gioco con i piedi.

A proposito di questo, è parso subito piuttosto chiaro come la Fiorentina si affidi molto al gioco palla a terra con il proprio portiere. Molti i fraseggi tra Lafont ed i propri compagni di reparto, con l’obiettivo di far scoprire gli avversari in pressing alto, per poi poter avere la superiorità numerica. E Dragowski, sotto questo aspetto, non è che abbia mai mostrato grande padronanza col gioco con i piedi. Anche su questo, in vista della sua probabile partenza da titolare a Napoli, dovrà lavorare Pioli assieme al suo staff, ed alla difesa, ovviamente.

Intanto per il polacco, dunque, dopo un’estate vissuta sempre sulla graticola, la grande e probabile occasione di scacciar via cattivi pensieri e malumori attorno alle sue qualità. Con il compito anche di dare risposte a chi, anziché prendere un portiere esperto e mandare il polacco a giocare in prestito, ha deciso di confermarlo. Occasione, dunque, da non farsi sfuggire.

36
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Viola
Ospite
Viola

venta di positività da parte Juventus.it. Ma avete visto Handanovic contro il Torino? Dragowsky ha fatto tre partite in Serie A e non ha potuto perciò dimostrare nulla. Aiutiamolo. Forza Fiorentina

Japa
Tifoso
japa

mammamia che paura, spero che ci smentisca tutti e faccia una grande prestazione, ad oggi e’ parecchio inaffidabile, anche se contro l’udinese un paio di uscite non malaccio le ha fatte, per lo meno e’ sembrato un capellino più grintoso e sicuro, speriamo bene!!

Lanze67
Tifoso
LANZE67

Ci voleva un portiere esperto ,il polacco scarso.

Peppe78
Ospite
Peppe78

Dragoski ha una media di 5 gol a partita. È scarso. Corvino ancora più scarso a portarlo e a non avere trovato un secondo portiere decente.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

giusto

Mauri
Ospite
Mauri

Corvino è scarso, è acclarato. E di portieri ci capisce quanto di fisica quantistica.

Ernesto
Ospite
Ernesto

Certo non è molto fortunato con gli avversari. Alla prossima gli toccherà un Napoli con il dente avvelenato, in passato ha giocato contro avversari superiori alla Fiorentina. Si vede però che al di la delle sue insicurezze, soffre la pressione ambientale, segno, forse,di una personalità ancora fragile..
Va sostenuto e non criticato al primo errore.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Ma non c’è qualche vecchio portiere libero da contratto?

Frank_eno
Tifoso
Trusted Member
Frank Eno

La cosa che più servirebbe al Drago (a tutti i giovani portieri in generale) è tranquillità e in paio di buone prestazioni per acquisire fiducia e infonderne alla difesa.
In questo senso siamo stati davvero sfortunati a essere costretti a farlo esordire da titolare in questa stagione proprio contro il Napoli.
Chiaro, l’esito della partita non è scritto, ma sulla carta è dura. Speriamo che il Drago riesca a cancellare dalla testa le esperienze non proprio esaltanti della passata stagione.

NERONE
Ospite
NERONE

DRAGO É 1 CERTEZZA….
DOMENICA SI PERDE !!!

Ponzio
Tifoso
ponzio

questa domenica si può anche perdere, tanto non si gioca…

Lucamcgregor
Member
Lucamcgregor

Mah …… visto fino a ora mi sembra una bella pippa …….

Giorgio
Ospite
Giorgio

Ricordo Neto quante ne ha combinate i primi tempi e quanto gliene hanno dette (giustamente), poi però dai dai è migliorato fino a diventare un bel portiere Peccato che preferì andare a scaldare la panchina gobba piuttosto che fare il titolare a Firenze, contento lui… magari Dragowski si rivelerà una sorpresa positiva, lo spero vivamente per lui ma soprattutto per noi.

Etruscostagionato
Tifoso
l'etrusco

Neto chi ?

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

Io so che domenica quando e ‘entrato il DRAGO …(viste le performance di un anno fa) …me la sono fatta adosso fino al 94rsimo !!! .. NON MI FIDO .NON MI FIDO NON.MI FIDO !! FVDAL1968 !!

Salvo
Ospite
Salvo

Nei notiziari sportivi e sui vari media,nessun accenno(come al solito) che la fiorentina potrebbe ritrovarsi a punteggio pieno anche lei come la juve!manca la partita con la samp,però come al solito tutti a incensare la juve e la sorpresa sassuolo..siamo alle solite,nessuno cita che se anche per breve siamo sopra inter e milan lazio e roma che spendono decine di milioni di euro.
Solito refrain..la fiorentina è sempre scomoda e malvista….chissà perchè.

alessio(castelfiorentino)
Ospite
alessio(castelfiorentino)

E’… tu vedrai quando a maggio saremo primi con una 20ina di punti di vantaggio sulla seconda un accenno lo diranno dai…… per adesso ci considereranno una squadretta da 8/10 posto…. ma a loro insaputa e colpevolezza è…. certo.

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

È come chi sa perché anche il Chelsea prima di darlo a noi un giocatore ha preferito in tutte le maniere darlo all’Atalanta con la solita formula con la quale da mesi lo richiedeva la Fiorentina ..,..si sono inemicati il mondo del calcio !!! .

Giovanni
Ospite
Giovanni

Mi sono sembrate prevenute le valutazioni di questo giocatore nella
sfida di domenica. Nel raffronto più insicuro Lafont contro il Chievo. Però….

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

concordo il mettere i piedi per terra perchè i limiti e i problemi li ha questa squadra è bastato vedere i sostituti con Lafont con Dragowski e capisci che non ci sono riserve altezza perchè se perdi Simeone devi mettere al posto suo Vlahovic e Graiciar. ad esempio Eysseric gioca perchè pjaca non sta bene fisicamente anche Mirallas sembra che ha qualche problema,insomma questa squadra ha troppi problemi non arriveremo in europasecondo me,un tifoso deve essere contento di arrivare a centro classifica perchè questa squadra è già tanto che ha fatto vedere il suo vero potenziale.noi siamo sotto a queste… Leggi altro »

Radagast
Tifoso
Radagast

Tu invece è già tanto che hai fatto vedere che non sai nemmeno scrivere in italiano…

Il moglio di Petos Bill
Ospite
Il moglio di Petos Bill

t’abbiamo beccato! te sei un troll come il mi’ marito…poerello quanta pena mi fai…

Grandeviola
Tifoso
Grandreviola

Basta aspettare stai mettendo il carro davanti ai buoi e non è il caso.

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

A parte l’Italiano si capisce bene il concetto ed è giusto ,poi si potrà arrivare anche davanti ad alcune di queste squadre, ecco a quel punto avrebbero fatto oltre le loro possibilità,perché sulla carta siamo da oltre il settimo posto sicuramente entro il decimo ,ma non settimo .

maurizio milano
Ospite
maurizio milano

Tocchiamo ferro o quello che volete
Lo scorso anno le abbiamo perse tutte .
Speriamo sia migliorato ……qualcosa in più abbiamo visto ,DOMENICA ABBIAMO VINTO È GIÀ UNA NOTIZIA .
FORZA VIOLA

ale
Ospite
ale

Dragowski in porta è una certezza……………………………., proviamo quello della primavera, visto che, anche il ct della nazionale ha detto che i giovani italiani devono giocare.

Pippo
Ospite
Pippo

Ci costerà più di qualche punto, sui tiri invece di tuffarsi si inginocchia,!!

Ricorbolo
Ospite
Ricorbolo

Mercato di riparazione, please…

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Ci sono parecchi portieri svincolati; Agazzi, Guarna

stini
Ospite
stini

Perchè no.Lo conosceranno è 3 anni che è in rosa.
Forza Drago.

Vanderone
Tifoso
Vander

Non mi piace per il poco che ho visto troppo insicuro

Pasca
Ospite
Pasca

Forza…🐉

Etruscostagionato
Tifoso
l'etrusco

Vai Drago … stupiscici tutti

claudio1
Ospite
claudio1

CORVINO HA COMMESSO UN SOLO ERRORE NEL MERCATO… NON SOSTITUIRE DRAGOWSKY… E’ SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI …. E QUESTO MALEDETTO DESTINO… LO PONE IN PORTA COL NAPOLI… LUI CHE A SAN SIRO HA PRESO 5 GOAL E CON LA LAZIO 4…. CON L UDINESE NELLE USCITE E’ STATO PAUROSO… L IMPRESSIONE DI GIOCARE. A PORTA VUOTA SERPEGGIA…. PECCATO… LA SFORTUNA CI COLPISCE NEL NS TALLONE D ACHILLE

alessio(castelfiorentino)
Ospite
alessio(castelfiorentino)

….. niente paura, niente paura…. ci pensa il Drago mi han detto così…..

maurizio milano
Ospite
maurizio milano

😱😱😱💔💔😄😄

Articolo precedenteBenassi tornato mezzala e la Fiorentina vola in classifica
Articolo successivoNazionali, per 13 i giocatori viola giro del mondo in 8 giorni
CONDIVIDI