
Rino darebbe grinta, Cesare è amato dai tifosi e Luciano tifa viola (ma è legato ancora all’Inter). I tifosi sognano un tecnico come Emery o Pochettino.
Si parla di possibili successori di Montella in corso d’opera su La Nazione. Partendo dal nome di Gattuso: Rino sostituì già Montella alla guida del Milan il 27 novembre 2017. Da lì 82 partite con 40 vittorie, 22 pareggi e 20 sconfitte. Poi l’addio ai rossoneri con rinuncia a una parte dell’ingaggio. Gattuso – basta nominarlo – ispira grinta e senso di appartenenza.
SEMPRE AL FRANCHI. Di Biagio ha allenato l’Under 21 fino allo scorso giugno e da allora è stato avvistato più volte allo stadio Franchi a vedere le partite della Fiorentina. Può essere stato solo un caso. Non sfugge però la grande ammirazione che il presidente Commisso ha per le squadre della Nazionale.
SUGGESTIONI. Poi Prandelli: un nome, una garanzia. L’affetto dei tifosi nei confronti del tecnico di Orzinuovi è rimasto in cassaforte dal 2010, quando si è chiusa l’avventura viola. La suggestione che ritorna si chiama Luciano Spalletti, il ‘fiorentino’ tifoso viola che però è ancora sotto contratto con l’Inter, che gli deve ancora uno stipendio netto di 9 milioni: neanche il Milan, che lo aveva contattato prima di scegliere Pioli, ha ottenuto la rescissione.
SOGNI. I tifosi poi sognano il grande colpo. Un tecnico come Emery o Pochettino, dal respiro internazionale. Il primo è stato appena esonerato dall’Arsenal, il secondo lo ha preceduto di pochi giorni, esonerato dal Tottenham. Due allenatori top che riscaldano la fantasia. Costi altissimi, come le ambizioni.
SOLUZIONE INTERNA. L’ultima pista possibile, nel caso in cui la Fiorentina avesse già in mente per giugno il nome del prossimo allenatore, sarebbe scegliere una soluzione interna. In questo caso il favorito sarebbe Bigica, allenatore della Primavera.