Da Gattuso a Prandelli, fino a Spalletti e Di Biagio: le alternative a Montella

78



Rino darebbe grinta, Cesare è amato dai tifosi e Luciano tifa viola (ma è legato ancora all’Inter). I tifosi sognano un tecnico come Emery o Pochettino.

Si parla di possibili successori di Montella in corso d’opera su La Nazione. Partendo dal nome di Gattuso: Rino sostituì già Montella alla guida del Milan il 27 novembre 2017. Da lì 82 partite con 40 vittorie, 22 pareggi e 20 sconfitte. Poi l’addio ai rossoneri con rinuncia a una parte dell’ingaggio. Gattuso – basta nominarlo – ispira grinta e senso di appartenenza.

SEMPRE AL FRANCHI. Di Biagio ha allenato l’Under 21 fino allo scorso giugno e da allora è stato avvistato più volte allo stadio Franchi a vedere le partite della Fiorentina. Può essere stato solo un caso. Non sfugge però la grande ammirazione che il presidente Commisso ha per le squadre della Nazionale.

SUGGESTIONI. Poi Prandelli: un nome, una garanzia. L’affetto dei tifosi nei confronti del tecnico di Orzinuovi è rimasto in cassaforte dal 2010, quando si è chiusa l’avventura viola. La suggestione che ritorna si chiama Luciano Spalletti, il ‘fiorentino’ tifoso viola che però è ancora sotto contratto con l’Inter, che gli deve ancora uno stipendio netto di 9 milioni: neanche il Milan, che lo aveva contattato prima di scegliere Pioli, ha ottenuto la rescissione.

SOGNI. I tifosi poi sognano il grande colpo. Un tecnico come Emery o Pochettino, dal respiro internazionale. Il primo è stato appena esonerato dall’Arsenal, il secondo lo ha preceduto di pochi giorni, esonerato dal Tottenham. Due allenatori top che riscaldano la fantasia. Costi altissimi, come le ambizioni.

SOLUZIONE INTERNA. L’ultima pista possibile, nel caso in cui la Fiorentina avesse già in mente per giugno il nome del prossimo allenatore, sarebbe scegliere una soluzione interna. In questo caso il favorito sarebbe Bigica, allenatore della Primavera.

78
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
tony park
Ospite
tony park

gattuso…… anche no; prandelli basta minestrine riscaldate; spalletti ni; il sogno sarebbe un ALLEGRI e un vero ds ; tecnici stranieri in italia sempre faticato.

Emiliano
Ospite
Emiliano

montella e’ demotivato sa gia di dover andarsene e ha smesso di impegnarsi, quindi tanto vale mandarlo xia, ora sta solo rubando lo stipendio, prima anche. Prandelli con un progetto serio di fronte e’ l’unico alla nostra portata per ora, non possiamo scordare come aveva fato giocare la squadra, come ci aveva fatto sognare, anche coi seri problemi familiari che aveva. Io lo riproverei con questo presidente che gli puo’ dare quei giocatori n piu’. In fondo ci ha lascito per la nazionale, chi non lo avrebbe fatto………

Gnamo
Ospite
Gnamo

Ma Iachini vi farebbe schifo fino a giugno?

Alesso
Ospite
Alesso

DI BIAGIO?????

I SASSARETTI
Ospite
I SASSARETTI

L’altro allenatore che mi piace sarebbe SEMPLICI ma al momento è in sella

I SASSARETTI
Ospite
I SASSARETTI

L’UNICO ALLENATORE IDEALE PER FIRENZE è …..RINO GATTUSO ….che ovviamente non vi piace (perchè non di moda) …..quando a giugno dicevo di mandare via Montella per prendere Maran tutti a infarmi …venvia Maran mi dicevano ….oggi scommetto che il tanto scansato Maran farebbe gola a tanti .La maggioranza della gente và a simpatie a seconda del momento ….Giampaolo che oggi non nomina più nessuno fino a pochi mesi passati sembrava il messia …oggi sarebbe anche libero ma nessuno lo vuole …è passato di moda un pò come Di Francesco. No l’allenatore giusto per una piazza come la nostra è Rino… Leggi altro »

principe
Ospite
principe

GATTUSO e nessun altro.Gli allenatori da dieci milioni netti non interessano.

francesca
Ospite
francesca

Gattuso va benissimo o un emergente.Mai, MAI PRANDELLI non va bene per questa squadra che si addormenta talvolta o ha delle soste(è il quadro calcistico di Prandelli ultima stagione in viola). Dopo un insuccesso dopo l’altro.Basta con Prandelli.

luigi
Ospite
luigi

l’unica soluzione interna sarebbe ribery, con un secondo da lui stesso scelto

Amico Fritz
Ospite
Amico Fritz

Ma che siamo a Fantacalcio?? Gente che serve a niente!!

Amico Fritz
Ospite
Amico Fritz

Ma che… siamo a Fantacalcio?? Rimaniamo coi piedi a terra…

pippo77
Ospite
pippo77

per capire di che pasta siamo fatti serve uno come GATTUSO. Prandelli…? Di biagio…???? hahhahah no grazie.
Spalletti guadagna 9 mln da letto… lavorereste voi?
Gli altri non li nomino nemmeno perchè non ha senso

berlioz
Ospite
berlioz
Altai
Ospite
Altai

Domandati perché è libero…..

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

ma che vi siete bevuti il cervello ?? allenatori improponibili gli inglesi e spalletti costano troppo e se si vuole ricominciare daccapo dobbiamo cercare tra i giovani emergenti …. ma il vero problema è Pradè , quello che ha fatto di buono lo deve a Freitas ….. come diceva Bartali è tutto da rifare … proporrei Allegri !!

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

sui soliti nomi mi sono già espresso, mi viene da ridere a leggere di biagio e bigica. Il primo con una u21 migliore per distacco di tutti i coetanei è riuscito a metterli in campo da schifo e fare una competizione continentale raccapricciante; il secondo si è allineato al montella style e in primavera le sta perdendo tutte senza aver dato un minimo di gioco. E si farebbe un bel salto di qualità vai.

Giando
Tifoso
Giando

Di Biagio riusciva a far giocare male un under 21 piena di talento. Prandelli ultimamente ha fatto sempre male, ed in più rischieresti di rovinare un gran bel rapporto personale tra lui e la piazza. Spalletti lo ritengo un ex allenatore, Pochettino o Emery non sono allenatori da Fiorentina attuale. Gattuso mi piace, ma vorrei ripartire con lui da inizio anno, altrimenti rischieresti di bruciare l’ennesimo allenatore.
Ci vorrebbe un traghettatore vero, ma quello per eccellenza l’ha già preso la Samp… non so quale altro sarebbe adatto a questo ruolo.

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

Gattuso grintoso lui ma il suo Milan era grintoso? Ci vogliono i giocatori adatti per fare un gioco grintoso. L’Atletico Madrid è grintoso per i giocatori che hanno quelle caratteristiche; Simeone se avesse avuto Xavi, Iniesta, Busquets e Rakitic avrebbe fatto il tiki taka perché questi 4 a menare e correre non erano buoni ma la palla la facevano girare velocissima.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

il milan di gattuso è bene ricordare comunque,che è stato in lotta per la champions,per il 4 posto fino all’83 minuto dell’ultima giornata dello scorso campionato,quando poi l’inter di spalletti ha completato la rimonta sull’empoli di andreazzoli,ed è entrata al quarto posto con il sofferto 2 a 1 inflitto in extremis all’empoli,e comunque gattuso è arrivato quinto in campionato,e si è qualificato all’europa league,e non mi sembra che quel milan li avesse una rosa di fenomeni,come non mi sembra affatto che ora nel campionato attuale i sostituti di rino stiano facendo per ora meglio di gattuso anzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

prandelli per amore della fiorentina e di firenze verrebbe anche con un contratto fino al 30 giugno che poi è la soluzione che io prediligo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!un traghettatore di esperienza però come cesare e no affidarsi ad un ‘inesperto di serie a come bigica!!!!!!!!!!!!!!!!!,il cambio se lo facciamo va fatto per migliorare la nostra classifica e raggiungere la quota salvezza senza troppi patemi d’animo,e non per rischiare poi di compromettere ancora maggiormente la situazione con un tecnico inesperto e rischiare di retrocedere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,quindi ci vuole intelligenza,saggezza in questo momento attuale, ,di sbagli ne abbiamo già fatti abbastanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!quindi si sono favorevole al cambio di… Leggi altro »

Thurgon
Member
thurgon

Spendere per qualche giocatore vero, altro che allenatore.

Rscapigliato
Tifoso
Noble Member

Quando leggo questi nomi RABBRIVIDISCO!

Mirko
Ospite
Mirko

Spalletti tutta la vita

paolo-rV
Ospite
paolo-rV

Alcuni dei nomi mi sembrano ad oggi completamente fuori portata. Lo stesso Spalletti, mi sembra bruciato da un paio di stagioni. Prandelli è memoria e romanticismo, ma già con Montella abbiamo testato che le minestre riscaldate non sono una garanzia. Tutto sommato, uno come Gattuso potrebbe andar bene,

berlioz
Ospite
berlioz

Tra poco si libera Ancelotti……..

gianluca 71
Ospite
gianluca 71

e chi se ne frega

berlioz
Ospite
berlioz

Allora secondo te, quale altro allenatore e di prima fascia verrebbe a Firenze? Mourinho? Allegri? Ma nons cherziamo…

Vedremo
Ospite
Vedremo

Io punterei o su Emery o Spalletti, sono allenatori con esperienza internazionale.
Emery mi affascina di più ma Spalletti è anche tifoso viola… Ormai credo che x Montella manca poco, se si perde col Torino domenica diventano 4 sconfitte di fila, troppo x continuare con Monella che deve ringraziare il buon Rocco che continua a dargli fiducia.

Vedremo
Ospite
Vedremo

È poi aggiungo che se si vuole crescere bisogna partire con un all’allenatore di spessore

maurizio
Ospite
maurizio

Invece di fare previsioni per il futuro pensiamo a raggiungere i 40 punti e vediamo a gennaio di prendere giocatori utili alla causa visto il fallimento di agosto………tutto il resto sono solo discorsi inutili!!!!!!

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

ALLEGRI o SPALLETTI, altrimenti non e’ cambiato niente potevamo vivacchiare come gli scorsi anni e cerchiamo di mandare via prima possibile sia allenatore che DS o il prossimo anno potremmo anche giocare di sabato . . . . .

Daniele da Volterra
Ospite
Daniele da Volterra

Mi auguro che sia solo giornalettismo il nome di Di Biagio uno che con l’Under 21 non ne ha azzeccato nemmeno una

gore
Ospite
gore

Allegri?? ma cosa vi fumate? fatemi capire….

david
Ospite
david

Sarebbe il migliore, peccato che non accetterebbe

gore
Ospite
gore

dici?????? veramente????? Anche Guardiola so che vorrebbe venire qui.

satanello viola
Ospite
satanello viola

GATTUSO SAREBBE L’IDEALE…………………..

Matteo bg
Ospite
Matteo bg

Allegri

Unoviola
Ospite
Unoviola

È inutile scannarsi sul nome del nuovo allenatore. Serve di più concentrarsi sull acquisto di giocatori forti, anzi fortissimi.
Dopo si può anche parlare dell allenatore. Siamo onesti, la rosa attuale è modesta e sconclusionata .Vedo più Prade come responsabile. Se si cambia vedrei il tandem Sabatini Macia.

Unoviola
Ospite
Unoviola

Completo il mio precedente. Vedo più Prade ‘ come responsabile della crisi attuale. A volte la fretta.Scusate

simoparbo
Ospite
simoparbo

due soli nomi, allegri e gudolin, il resto è fuffa, anche se al posto di montella già un gattuso sarebbe grasso che cola, il nome di bigica mi sembra tirato fuori da scherzi a parte

simoparbo
Ospite
simoparbo

certo, punto belen e diletta leotta, ma al momento, dato che non ce la faccio, vado sulla rosi bindi

claudio
Ospite
claudio"Baggio"

Unico è Prandelli che come Ranieri è un allenatore equilibrato e può rasserenare ambiente e squadra

Gio
Ospite
Gio

Bigica o Cincotta soluzioni interne a costo 0 di tecnici già sotto contralto, sinceramente non so se possano essere in grado di raddrizzar la barca. Allegri, Spalletti, Pochettino e Emery sono abituati a gestire squadre da Champions league , vogliono oltre i 5 milioni e prendono in considerazione un contratto triennale. Prandelli è reduce da esoneri multipli dopo 2/3 mesi i lavoro. Di Biagio? Boh………..Forse Gattuso può essere indicato per un contratto da .traghettatore in una situazione di emergenza, se riesce a trasmettere la grinta che aveva da giocatore saremmo a buon punto. È fondamentale inoltre non toppare il mercato… Leggi altro »

Sergio
Ospite
Sergio

Spalletti…il tifoso Fiorentino che accetta solo se gli dai 4 miloni di ingaggio…ok che i soldi vanno rispettati e sono importanti,ma l’avidità di certa gente fà veramente schifo più ne hanno e più ne vorrebbero nonostante ne abbiano per fare vivere nell’agio 3 generazioni

Unoviola
Ospite
Unoviola

Hai ragione…però chi butterebbe via 4 milioni per allenare un altra squadra?

David
Ospite
David

Allegri

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Ci vuole un tecnico con le palle ma anche bravo tecnicamente… Nessuno di quelli sopra NEL TITOLO mi sembra adeguato…

Hanamichi
Member
Active Member
Hanamichi

chi vuoi mourinho? vai a tifare i gobbi che di calcio ne capisci poco

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Se Mourinho e’ il primo della tua lista allora di calcio ci capisci poco te. Comunque chi di quelli sopra menzionati ti piace? e perche’?

l'etrusco
Ospite
l'etrusco

di biagio e bigica per carità lasciamoli dove sono ( anzi bigica leviamolo pure da dov’è … )

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Bisogna arrivare il meglio possibile in fondo alla stagione e lì puntare su un buon tecnico per i prossimi anni…se ora salta Montella può andare Gattuso per giocare con il coltello tra i denti, ma se a gennaio non si prendono 2 centrocampisti buoni più che una salvezza la vedo dura , venisse anche Guardiola….

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

ahaha Bigica… gli si vole bene, ma sta facendo male anche con la primavera quest’anno… non mi sembra proprio il caso.
Se cambio dev’essere facciamolo il prima possibile affinché il tecnico abbia modo di valutare chi c’è in rosa e pensare a come rimediare nel mercato di gennaio

L'emigrato
Ospite
L'emigrato

Interessante…. vediamo: – Gattuso. Certo, grinta e senso di appartenenza. Ma la squadra? Se la squadra non gira, puoi mettere anche Napoleone in panchina… risolvi poco. Senza contare che Montella fa una preparazione finalizzata al suo gioco. Difficile subentrare – Prandelli. Certo, gran bei ricordi. A sto punto prendiamo De Sisti, ricordo bene il 1982…. coi ricordi si va poco lontano. Non mi pare che Prandelli abbia sto curriculum da gran vincitore… – Spalletti. Spalletti prende 9mln l’anno stando seduto in poltrona. Immagino la voglia e la grinta di ritornare in panchina…. – Di Biagio. Altro vincente…. – Bigica. Soluzione… Leggi altro »

Purplerain73
Tifoso
purplerain73

Hai detto tutto giusto, bigica sarebbe una catastrofe così come Di Biagio. A Prandelli ci legano Solo i ricordi Per quanto riguarda Spalletti con lui alcuni giocatori erano finiti e poi senza di lui sono rinati. Capitolo Gattuso: in campo non ci va il tecnico, la grinta o ce l’hai o non ce l’hai!! Io sogno è emery

COLOR
Ospite
COLOR

Bel ciarpame

Lussio
Ospite
Lussio

Se davvero qualcuno pensa che il problema della Fiorentina è l’allenatore allora meglio lasciar perdere tutto. Ditemi qual è l’allenatore che è andato bene a Firenze dai tempi di Prandelli (insultato anche lui l’ultimo anno). Rossi picchiava, Sinisa era Perdisa, Montella dal “il pallone è quello giallo” a Fuffella, Sousa era Emussionale ecc. Riflettete un attimo, ma solo un attimo: i Della Valle sono stati insultati fino a finire gli aggettivi, Rocco è già in discussione. Corvino era un analfabeta, Pradè un incapace. Non vi viene il dubbio che il problema sia il sistema calcio? E’ cambiato tutto in dieci… Leggi altro »

all access
Ospite
all access

Beh, qui si tratta di non andare in B, non di arrivare tra le prime quattro … Per il resto quello che dici è condivisibile.

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Sarà anche il sistema calcio cambiato dai tempi di Prandelli dalla partecipazione alla CL o dal primo Montella ,ma vedo societa non blasonate che di questi tempi sono entrate in un giro di alto livello ,ormai da qualche anno l’Atalanta o quest’anno il Cagliari che hanno voluto fare veramente una squadra competitiva e ci sono riusciti in un mercato poco più ,per cui saranno cambiate tante cose ma con investimenti mirati volontà e competenza ,tralasciando discorsi manifestazioni feste ricorrenze ecc ecc ,non dico lo scudetto ma buoni risultati si possono avere .

Mib
Ospite
Mib

Eh certo perché l’Atalanta infatti è espressione del potere…ma per carità. Fino a quando si sono spesi soldi e si sono spesi bene (anno domini 2015) nelle prime quattro c’eravamo eccome, oltre ad andare regolarmente avanti in Europa League e Coppa Italia. Da quando si sono chiusi i rubinetti è stata una caduta senza fine. Purtroppo anche l’estate scorsa si è scelto di non spendere ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. Non ci si può presentare dicendo “i soldi non sono un problema” e poi far pari tra acquisti e cessioni (con una squadra arrivata quartultima…). Se… Leggi altro »

Raflesia
Tifoso
Raflesia

Condivido in pieno quello che dici, ma ribadendo quello che ho sempre pensato e cioè che fino a prova contraria in campo ci vanno i giocatori, per avere i giocatori ‘vincenti’ servono le palanche. Chiaro che non le metto nè io nè tu e neanche tutti gli altri tifosi e quindi è facile parlare; Aggiungo pure che non è sufficente avere in cassa valanghe di soldi, ma logicamente sapere anche come e dove spenderli; mica è automatico andare dal Barcellona o dal PSG a dire: dammi tizio caio e sempronio 🙂 oggi, escludendo Juve e Inter, stanno tutti a cercare… Leggi altro »

all access
Ospite
all access

Spalletti, Emery, Pochettino: smettiamo di illudere i lenzolai (solo loro credono a queste panzane).
Prandelli: gli vogliamo tutti bene, ma ci porta in B con questa squadra di brocchi.
Bigica: ci porta in B
Gattuso: probabilmente ci porta in B anche lui, ma con un minimo di dignità.

Ummipareilvero
Ospite
Ummipareilvero

Aaaah, guarda chi si rivede, brutto infame che non sei altro…devi sparire

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

pasticchina e a letto, da bravo.

Carlo
Ospite
Carlo

Macche’ Pochettino,macche’ Emery! Ci vogliono mesi per ambientarli nel nostro campionato. Nome giustissimo Spalletti,alternativa Gattuso persona capace e grintosa!

Pazzi di viola
Ospite
Pazzi di viola

Bigica?si tanto sta facendo bene con la Primavera…

JGalt
Tifoso
JGalt

Personalmente io non saprei cosa fare.
Vedendo la lista di questi nomi restando in ambito italiano l’unico sarebbe Allegri, gli altri a mio avviso valgono Montella.

Frank, Lucca
Ospite
Frank, Lucca

Per la squadra che abbiamo, cioè di disgraziati, serve solo uno come Gattuso che almeno gli faccia sputare l’anima in campo. Contratto fino a fine stagione e poi l’anno prossimo Spalletti

all access
Ospite
all access

Più che altro ci viene con un contratto per 6 mesi. Ma pensate che siano tutti qui con la bava alla bocca e accettino qualsiasi condizione pur di arrivare a Firenze? Sveglia!

Frank, Lucca
Ospite
Frank, Lucca

Contratto di 1 anno + 1, se fai bene ti si prolunga, se fai male arrivederci e grazie. Lo fanno tutti

Flory
Ospite
Flory

La piazza di Firenze non è appetibile per gli allenatori che mirano all’Europa come Spalletti,Allegri,Emery o Pochettino perchè sarebbe come passare dalla F1 ai go-cart

RESISTENZA VIOLA
Ospite
RESISTENZA VIOLA

Io penso che il buon Cesare con tutto il bene che a Firenze gli vogliamo oramai abbia già dato come allenatore…che abbia avuto una involuzione mentre il calcio attuale è in continuo progresso…lascerei Di Biagio dove’ adesso…x gli altri tutto può succedere…sicuramente se si perde con il Cittadella l’areoplanino può fare le valige…secondo me…

Mau 46
Ospite
Mau 46

Se Commisso vuol vincere qualcosa e fare grande la Fiorentina c’è solo un nome :ALLEGRI!!!!
Costi quel che costi ,ma se lo metti di fronte a progetti di ogni tipo che hanno sicurezza e soldi per la realizzazione , lui viene anche a Firenze perché vincere ha già vinto tutto e ripartire da zero e creare qualcosa di bello lo attrae ancora e lo stuzzica .
Inoltre penso che sulle sue indubbie capacità non ci sia niente da dire e per la sua degobizzazione un vate purificatore si può anche trovare!

max
Ospite
max

Certo e’ che con il Cittadella deve vincere.. Altrimenti saremo al paradosso…!!!

MASSIMO
Ospite
MASSIMO

LA SQUADRA ECCETTO 3/4 GIOCATORI E’ FORMATA DA ELEMENTI CHE OGNI ALTRA SQUADRA HA A SUA DISPOSIZIONE.L’ALTRO PROBLEMA E’ UN ALLENATORE SENZA PERSONALITA’ CHE NON RIESCE A DEFINIRE UN ASSETTO LOGICO CONSIDERATO ANCHE LA SCARSITA’ DI MATERIALE A SUA DISPOISIZIONE, QUINDI MANCANZA DI STRATEGIE E DI INENTIVA. E POI SE VOGLIAMO UNA SOCIETA’ MOLTO DILETTANTISTICA, NON HO ANCORA CAPITO IL COMPITO DEL GRANDE ANTOGNONI SE NON LE SFARFUGLIATE TELEVISIVE IL PIU’ DELLE VOLTE BANALI E INCONSISTENTI

Avvocato
Ospite
Avvocato

Ci manca solo Bigica ad allenare la prima squadra poi siamo a posto

Francesco (Lode a te Dino Pagliari)
Ospite
Francesco (Lode a te Dino Pagliari)

spero che il nome di Bigica sia una [email protected] Spalletti anche no. Ringhio darebbe tanta grinta, forse tra i tanti sarebbe il meno peggio. Prima dell’allenatore, occorre fare una manovra di calciomercato a gennaio: mandare Vlahovic in prestito a farsi le ossa, prendere una prima punta di esperienza, comprare DUE centrocampisti di prima fascia (del livello di Tonali/De Paul/Praet/Ramirez, per intendersi) e vedere se nel girone di ritorno si riacciuffa il treno EL

pratociri
Ospite
pratociri

Con Gattuso si cascherebbe dalla padella nella brace

Articolo precedenteTensione ieri al centro sportivo: uomo minaccia di darsi fuoco. Intervento di Barone
Articolo successivoBanega in pole per il centrocampo: in scadenza, ha già lavorato con Montella. Praet…
CONDIVIDI