Da Pezzella a Biraghi, DA13 fa il giro del mondo

36



Primi gol in Nazionale per l’argentino e l’azzurro, dediche speciali al Capitano. E tutto il mondo si commuove.

L’uno e il tre, fatti con le dita verso il cielo. Emozioni, occhi lucidi e cuore pieno di gioia. Nel ricordo di Davide, c’è una Fiorentina che ‘esporta’ in tutto il mondo i valori del Capitano. Un sentimento che a Firenze tifosi e ambiente sentono dentro, nella pelle. Nell’urlare ‘E con il numero 13, il Capitano, Davide Astori’ alla lettura delle formazioni la domenica, negli applausi al 13° minuto di ogni partita, nel saluto finale dei giocatori sotto la curva con la mano alla testa: il saluto del Capitano.

ESULTANZE. Davide è con i giocatori, con Pioli e il suo staff, con i fiorentini. Non è retorica, ma un sentimento che torna ogniqualvolta si vedono gesti che ricordano Astori. Lo fu per Tomovic, applauditissimo al gol dell’ex per la sua dedica speciale verso il cielo. E poi Biraghi, a mimare il 13 con le dita dopo il gol contro l’Atalanta. Fino alle Nazionali.

IN TUTTO IL MONDO. Perché DA13 è ormai internazionale, ne parlano in tutto il mondo. E tutto il mondo applaude il fantastico gruppo viola. German Pezzella in Arabia Saudita aveva trovato il primo gol con la Nazionale Argentina, ed il pensiero è andato subito a Davide. Mani rivolte al cielo, messaggio chiaro.

ITALIA. Poi Biraghi, ancora una volta. Non certo un habitué del gol, ma uno che con Astori aveva un rapporto speciale. “Se sono in Nazionale è anche grazie a Davide”, ha ripetuto più volte il terzino. L’ultima ieri sera, dopo che aveva dedicato il gol scaccia-crisi dell’Italia (e suo primo centro in azzurro) proprio al Capitano. E’ diventata, così, la vittoria di Astori, come in molti l’hanno chiamata. Merito dei valori di Davide, e chi li porta dentro provando a trasmetterli agli altri. Tipo un terzino ‘normale’, come Biraghi. Il tatuaggio DA13 sulla pelle, idolo per una notte di tutta una Nazione.

36
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Questi sono uomini veri!!Questi sono campioni di Vita e di Sentmenti!!!!GRAZIE per aver mostrato al Mondo intere il GRANDE CUORE VIOLA.

Gaesill
Ospite
Gaesill

Che bella e commovente cosa. E noi ne siamo i tenutari e gli esportatori in tutto il mondo. In questo modo Davide è sempre vivo in tutti noi, a cominciare dalla Sua Famiglia. Non roviniamo con litigi e discordie questa cosa bella. Lui sarebbe il primo a provarne dispiacere. Lui che sopra ogni cosa voleva il bene della Sua Famiglia e della Fiorentina. GRANDE DAVIDE…..

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Sempre a proposito di Olivera, definirlo zavorra inutile è penosamente (e un po’ irrispettosamente) tautologico: diciamo “pressoché incedibilie”. Per ovvi motivi.

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Per cose così toccanti è giusto versare qualche lacrima. Difesi Biraghi quando fu necessario. Ora dico che non mi esalta, è un giocatore appena discreto sul piano tecnico, mentre su quello morale ha una marcia in più. Ammonisco i caproni a non dileggiare com’è avvenuto in passato per Montolivo (straziante la difesa che ne fece il padre quando venne a trovarmi in redazione a Bologna), Bernardeschi e Ilicic (che Pantaleo è stato quasi costretto a regalare), i nostri giocatori di maggior talento, dico Chiesa, Gerson, Pjaca, Veretout, Milenkovic e Simeone. E più in generale invito sostenere tutti. Biraghi? Vale comunque… Leggi altro »

aldo - pistoia
Ospite
aldo - pistoia

Lascia un commento… Hai perfettamente ragione! Uno come Laurini che fa sempre il suo e non rompe quando sta fuori, lo terrei a vita. Anche perché temo che a giugno Milenko verrà ceduto.

Purple
Ospite
Purple

Ma scusa Traversi… hai parlato con il padre di Montolivo per gli insulti violenti (gli augurano perfino la morte e anche peggio) e puntuali cheogni settimana i tifosi del Milan rivolgono a Montolivo?

Opiviola
Tifoso
opiviola

Questi ragazzi mi sanno emozionare anche lontano da Firenze. Grandi cuori! Mi piacerebbe poter vincere qualcosa da dedicare a Davide.

Sfv💜
Ospite
Sfv💜

alla faccia di chi parlava e parla male di Cristiano 💜
Grandi ragazzi…avanti così

Gran Torino
Ospite
Gran Torino

X Claudio.
Toh! Una cosa bella, pulita e disinteressata nel calcio e per te “sta diventando stucchevole”?
Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?

“…Nel fango affonda lo stivale dei maiali
Me ne vergogno un poco e mi fa male
Vedere un uomo come un animale
Non cambierà… “.

Franco Battiato, “povera Patria”

claudio
Ospite
claudio

La cosa bella è disinteressata va bene.. Ma non è che adesso per qualsiasi cosa la “fai per Astori”, e Grazie Astori”, ecc…Non fraintendere, sono rimasto shockato dalla sua morte come tutti noi, ed ho ammirato la reazione sia dei DV che della fiorentina tutta, inclusi i tifosi, nella sua memoria. Ma alla fine stiamo parlando di Calcio, ridememsioniamo tutto. Sarebbe meglio, se proprio lo si vuol ricordare, fare dell’altro, non ringraziarlo per un gol.. un gol signori. Suvvia mi sembra adesso davvero che si stia esagerando. Mi chiedo.. invece di pensare alla fascia, e voler pagare le multe nel… Leggi altro »

Cristina Viola
Ospite
Cristina Viola

Il fondo x la figlia di Astori l’ha fatta la Fiorentina (DV). E le multe non le prendono perché la Fiorentina è stata autorizzata ad indossarla, la fascia non è una cosa stucchevole è qualcosa a cui Astori credeva e ci teneva. E poi le cose fatte con il cuore non sono mai stucchevoli , e in questi ragazzi di cuore c’è ne tanto.

claudio
Ospite
claudio

Non mi pare proprio che la fiorentina abbiamo fatto nessun fondo. Hai un link??? Se è cosi chiedo scusa, ma ribadisco che invece di pagar multe per una fascia si poteva usare meglio quei soldi. Sulla fascia poi rasenti il ridicolo. La fascia era fuori regola perchè vi era la dedica ad Astori. Dubito fortemente che vi fosse una qualsiasi volonta di Astori nel volere il suo nome nella fascia. Dai piantiamola di essere finti buonisti.

Beccio
Ospite
Beccio

Secondo me tu sei troppo pieno di te e dei tuoi pareri e trovi sempre il modo di accendere polemiche. Lo hai fatto con la Vittoria delle ragazze con un bel chi se ne frega , adesso vorresti che non venisse dedicato ad Astori un gol da parte di questi ragazzi che hanno perso per sempre il proprio compagno di squadra .Ma parla di pasta , pane e cioccolatini che fai piu’ bella figura invece di volere fare il fenomeno.
A me fai pena.

claudio
Ospite
claudio

Aggiungo.. avete notato che la moglie di Astori non ha mai rilasciato nessuna dichiarazione… Meditate gente meditate

Schweizviola
Ospite
Schweizviola

Povero claudio.sei un inetto.e ci vado piano..

claudio
Ospite
claudio

Solo perchè penso che Astori dovrebbe essere lasciato in pace, alla sua famiglia, ivnece di andare allo stadio e ringraziare per un gol.?
Un gol… non se ti rendi conto.. ma davvero siamo arrivati cosi in basso da pensare che questo sia il modo per ricordare un uomo buono?
Per me no. PEr te si… amen.
Ho già risposto e non riescrivo quello che penso. Ma è tempo che Astori sia lasciato in pace ai suoi cari, e non in mezzo ad un campo di calcio.

Beccio
Ospite
Beccio

Vai via, smettila, buffone, sei a far polemica su un ragazzo morto, vergognati.

claudio
Ospite
claudio

Veramente siete voi, che ogni due per tre lo tirate in ballo. io sto dicendo esattamente l’opposto. LASCIATELO IN PACE.

Claudio58
Ospite
Claudio58

In un mondo del calcio incoerente e talvolta indegno per gli eccessi del suo contorno, una storia vera di grande dolore e grande amore con i sentimenti espressi anche in gesti veri e spontanei che ci fanno ricordare tutto quanto questa persona significava per tutti noi.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!

claudio
Ospite
claudio

Vabbe… a me sta cosa sta diventado stucchevole.

Andrea 78
Ospite
Andrea 78

Ma fa festa….

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

a me invece di stucchevole pari solo tu…

DANTE ALIGHIERI
Ospite
DANTE ALIGHIERI

guarda..penso che NOI non riusciremo MAI a capire cosa era Davide per i ragazzi..solo chi l’ha avuto per mesi /anni nello spogliatoio può giudicarne la persona e l’uomo e decidere di tenere alto il suo ricordo.

claudio
Ospite
claudio

Ho letto adesso la tua risposta. E’ davvero l’unica di buon senso. Tutti gli altri invece hanno preferito insultarmi senza nemmeno capire cosa volevo dire.
Io parlo che il calcio è uno sport. Non è vita. Di ricordare l’uomo Astori, non il calciatore. Perchè alla fine questo conta l’Uomo. Il ricordare Astori “per un gol” lo trovo assurdo. Non scomodiamolo per questo. Pensiamo invece a lui alla figura di Astoria AMICO, Astori in grado di aiutare i compagni, Astori padre e marito. Ma per un gol… davvero no.

ferrante
Ospite
ferrante

poveretto……………

Fred
Ospite
Fred

Lo stucco andrebbe messo dentro la tua inutile bocca…

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

a te magari sta bene che la curva di certe sq
uadre accompagni la rimessa del portiere invicando la madre “mer…..”

Porsenna
Ospite
Porsenna

Lo sai vero che sei un povero infelice^

Daniele72
Ospite
Daniele72

Caro Claudio.

Io concordo con te ma essendo in minoranza prendiamo solo infamate.
Visto il momento storico non mi stupirei che venissero a cercarci in casa per farci bere l’olio di ricino 😉

Michele
Ospite
Michele

Siamo almeno in tre.

Albe47
Ospite
Albe47

DOMENICA FESTEGGIAMO BIRAGHI
ALE VIOLA

dante
Ospite
dante

Ma guarda un pò che il tanto,troppo bistrattato biraghi uno dei migliori ieri sera che si permette anche di segnare il gol-vittoria che rilancia l’Italia.Qualche rosicone dovrà pur ricredersi considerato che ha anche richieste da club superiori a noi.

maurinho
Ospite
maurinho

Sinceramente io sono parecchio affezionato a questo ragazzo. Poi se ne parliamo da un punto di vista calcistico la cosa è un po’ diversa. Ha delle qualita’ indubbie nel sinistro. Se analizziamo la partita di ieri sera…….due buoni cross un altro paio stampati contro l’avversario, un errore marchiano in collaborazione con Donnarumma e un tiro alle stelle da 7/8 metri nel secondo tempo. Poi grande merito nel gol del vantaggio. Insomma non avesse segnato avrebbe preso un 5,5/6. Di certo rispetto a quando è arrivato pareva fosse uno scarpone e invece non lo è evidentemente.

claudio
Ospite
claudio

Biraghi sta la solo perchè a sinistra non ci sta nessuno.
Ma vedrai che criscito gli toglie il posto.
Biraghi è un giocatore da centro classifica, quindi per noi va bene.
Se pensi che quella fascia è stata di gente come cabrini o maldini, e persino, nella sua ineguadezza chiellini, ti rendi conto di come è in basso il calcio italiano con Biraghi a sinistra.

Beccio
Ospite
Beccio

Ma fai ridere, ce l’hai con tutti. Levati dalle balle vai.

roberto
Ospite
roberto

nella nostra amata viola vi sono ii + grandi uomini del mondo calcistico, grazie siete il nostro orgoglio

Articolo precedenteLe Women’s e i giovani… ora toccherebbe ai ragazzi di Pioli vincere qualcosa
Articolo successivoDomani la ripresa: Pioli ritrova 5 Nazionali. Il resto mercoledì
CONDIVIDI