Dai periti dello Juventus Stadium il costo dell’area Mercafir. Commisso…

39



La perizia giudicherà il valore dei terreni che la Fiorentina dovrebbe comprare per realizzare il nuovo stadio. Rocco valuta 15 ettari 6 milioni.

Mercafir, Palazzo Vecchio per la perizia si affida ai super esperti che la fecero anche per l’operazione dello Juventus Stadium. Si tratta di una società torinese, la Praxi Spa, tra le più importanti in Italia nel settore delle valutazioni immobiliari, con sede anche a Firenze: lo scorso 22 novembre il direttore generale del Comune Giacomo Parenti, l’uomo a cui Nardella ha anche affidato la missione di guidare la task force per il nuovo stadio, ha formato la determina dirigenziale con cui si dà mandato a Praxi di iniziare con la perizia del cosiddetto comparto sud della Mercafir. L’area cioè che la Fiorentina dovrebbe comprare dal Comune per realizzare lo stadio. Così scrive La Repubblica.

PERIZIA. In Comune si aspettano la valutazione definitiva prima di Natale. A quel punto sarà comunque il Comune a dover fare le sue scelte e a pubblicare un bando di asta pubblica dei terreni, la Fiorentina – così ritengono in Palazzo Vecchio – non potrà non tenere conto del fatto che la perizia è stata effettuata da un soggetto terzo e leader nel settore.

VALUTAZIONE. Quanto sarà questa valutazione distante dai 6 milioni di euro indicati da Commisso come prezzo giusto? Quel che prima di questo incarico esterno trapelava dal Comune era comunque una cifra tra i 12 e i 15 milioni per «22 ettari» (superficie citata anche negli atti in cui si affida la perizia). Commisso continua a parlare di 15 ettari e di una cifra molto più bassa.

39
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
L'Impero
Ospite
L'Impero

Certo. Lo stadio nuovo sarebbe importante, ma chi ci crede davvero sarà bene cerchi sul dizionario la parola “illusione “

GameOver
Tifoso
Game Over

15 ettari a novoli 6 milioni mi pare uno scherzo, minimo ce ne vogliono 20.
Comunque a gennaio si misura se Rocco ha intenzione di spendere, se non si comprano minimo 3 giocatori buoni uno per reparto si lotta per non retrocedere.
E se resta Montella ci può facilitare la discesa.
Forza viola sempre, ritorniamo presto dove ci compete.

Lino
Ospite
Lino

Che fenomeni !!!! Ma perché Dovrebbe spendere per fate uno stadio A Firenze
4 o 5 volte di più e con più tempo di realizzazione ???? ASSURDO !! Uno stadio è uno stadio non è che fanno pagare il biglietto il doppio perché è a Novoli ! Od in centro !! Mah !!

tomcat
Ospite
tomcat

Il ” nato a torre del greco” ci vuole fare una CRESTA, ma Commisso non e’ un bischero, non si fara’ abbindolare da questo omuncolo che non vede che firenze si sta distruggendo, ma ci ha da fare il tramme numero 4 e piu’ di 500 alberi saranno tagliati!!! Ma gli ecologisti, gli ambientalisti, quelli del sole che ride, quelli che la fanno negli angoli di firenze evvia evvia, non protestano? Tutti succubi? Bohh

Ggg
Ospite
Ggg

6 milioni per un posto diroccato sono troppo. Se rocco lo lascia il comune si ritrova quell area da bonificare ce ne spende altrettanti i

Leo68
Ospite
Leo68

Lo stadio alla mercafir non lo fa, più che il prezzo il problema principale sono i tempi, i 4 anni chiesti da Rocco che al bando di gennaio saranno già diventati 3 anni e 9 mesi sono impossibili da rispettare, penso ci creda solo Nardella, ma forse neanche lui…
meglio se a gennaio compriamo un paio di giocatori come si deve…

lorenzodaroma
Ospite
lorenzodaroma

…zzo mi frega dello stadio! Volete farmi prima una Fiorentina come si deve? O no?

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Spazio ai cittadini… i terreni in citta’ non si vendono ma si danno in concessione e per un periodo limitato di tempo!!!!!!

Tifosodeluso
Ospite
Tifosodeluso

Calmo calmo il big president
A gennaio farà un grande colpo di mercato
Di qualche miliardo di euro
Arriverà il fuoriclasse cinese
Ciao a che vo in b

giuppe72
Ospite
giuppe72

Certo… quello investe una baracca di soldi per costruire sul terreno di tutti…. ma le pensate quando le scrivete?

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Se tu studiassi capiresti!!!

Badiano
Ospite
Badiano

Se fossi Commisso punterei dritto su Campi. Si mette ad in tavolo con il proprietario del terreno e chiude la faccenda. Acquistare un terreno pubblico presenta troppi rischi, non ultimo il giudizio finale della Corte dei Conti. Dai retta a me presidente, lascia stare Nardella.

francesca
Ospite
francesca

Alla larga da Nardella

kawadent
Ospite
kawadent

mi sembra corretto, in fondo i terreni sono proprietà di tutti, anche di cittadini che della Fiorentina non frega niente, si devono tutelare anche i loro interessi, comunque la zona di Campi mi sembra meglio a prescindere

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Se non gli frega niente della Fiorentina gli si leva la cittadinanza.

Ufo21
Ospite
Ufo21

Bravissimo, voto 10!!! TOP

Tifosodeluso
Ospite
Tifosodeluso

Che non farà niente questo già lo sapevo
Chiaramente inventa la scusa che vuole un prezzo più basso
Altre società hanno pagato il dovuto per fare lo stadio
La squadra la puoi rinforzare con scarti
Ma se vuoi lo stadio vedrai che devi pagare
La fine sarà giocare al Franchi meno male che c’è quello

simone
Ospite
simone

SAPEVI ANCHE CHE AVREBBE INVESTITO 70 MILIONI DI EURO PER IL CENTRO SPORTIVO?? ILLUMINACI………..

boss hogg
Ospite
boss hogg

per ora ha promesso di investire 70 milioni,
I terreni a bagno a ripoli sono stati acquistati per 900.000 euro, secondo il direttore di italia 7, vedremo

Leo68
Ospite
Leo68

hai lasciato uno 0…

Travares
Ospite
Travares

In più aggiungo che qualora rivendesse tutto quanto ha acquistato, Fiorentina compresa, riprenderebbe gli stessi soldi se non di più. Aspettiamo che tutti i lavori vadano avanti prima di dire “ha investito”. Io non tiro indietro, sono realista. E questa è la reltà.

Tifosodeluso
Ospite
Tifosodeluso

Si ma non li ha comprati lui
Questo non tira fuori neppure un centesimo stai tranquillo

Unoviola
Ospite
Unoviola

Scusami tifoso deluso, ma non é che con il nome che ti sei scelto, la delusione alberga nella tua testa,a prescindere?

enzo cremona
Ospite
enzo cremona

ti informo che a Torino Fassino ha di fatto regalato l’ area alla juve!

Stefano
Ospite
Stefano

Veramente dagli atti risulta una stima di circa 24 milioni x il terreno della juve c avere il diritto di superficie x 99 anni e non per l’acquisto. Non conosco l’estensione del terreno di Torino ma lo hanno pagato abbastanza per avere solo il diritto di superficie

stefano
Ospite
stefano

Non mi sembra proprio cosi…… la valutazione del terreno a Torino era di 24 milioni di euro per il diritto si superficie. Questa è la cifra che ha pagato la Juve per acquistare il diritto di superficie x 99 anni e non per l’acquisto del terreno come dovrebbe accadere a Firenze.

Lorenzo
Member
lorenzo

Infatti il terreno non è loro ma in concessione per 99 anni.

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Sei Diego o Corvino?

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

???? Te stai fuori di testa!!

Gualtiero
Tifoso
gualtiero

15 ettari a 6 milioni fanno 40 euro a mq.Decisamente poco

Alex
Ospite
Alex

Ma che comunque non sarebbe poi così distante dalla valutazione di 54 € (per 12 mil) o 68 € (per 15 mil) a mq. Quello che non capisco è la differente valutazione degli ettari.

Siffert
Ospite
Siffert

Scusate ma 6 milioni anche se a firenze nord sono veramente un cazzo…mi piacerebbe anche a me fare gli affari così..non siamo mica in Calabria ..

Ggg
Ospite
Ggg

C’è da farci sopra una bonifica costosissima. Non sono campi già pronti per costruirci.. 6 milioni di euro non sono così pochi

Leo68
Ospite
Leo68

Ci mancavano i periti gobbi

jimi
Ospite
jimi

sono gli stessi che han valutato 5.800 euro a ettaro i terreni dello statio a torino?

Gualtiero
Tifoso
gualtiero

Ma di cosa cianci!?Mezzo euro a mq.?Tu sei fuori peggio di un balcone.

Angelo
Ospite
Angelo

In effetti se la matematica non è una opinione 6 milioni (6.000.000) per 15 ettari (150.000 mq). fanno 40 euro al metro, non fa una grinza

Paciuz
Tifoso
Paciuz

Ma, senza voler far polemica , la domanda sorge spontanea… Il bando andrebbe a vendere una zona occupata da qualcosa (in sto caso la mercafir) senza specificare se e come verrà spostata? Io compratore dovrei pagare sapendo fin da subito che potrò costruirci se e quando il comune (che fondamentalmente può fare come gli pare) sposterà le proprie attività? In caso ci fosse qualche ‘garanzia’ del tipo ‘Se compri ti garantisco che entro due anni sposto tutto’ e poi non fosse spostata? Ci saranno penali magari, ok, ma cosi la viola avrà perso altri due anni di tempo dietro al… Leggi altro »

Firenze
Ospite
Firenze

Eccoci all acqua ora si che lo fanno a campi lo stadio!!!!! In tutti modi vogliono rubare. Nardella. Perdente

Articolo precedenteJuve-Inter, sfida sul mercato: Chiesa e Castrovilli nel mirino di entrambe
Articolo successivoOra è Immobile a puntare il record di Batistuta: in gol per 9 gare di fila in A
CONDIVIDI