Dal modulo allo stile apprezzato dai Della Valle: perchè Corvino affiderà la Fiorentina a Pioli

di Luca Calamai - La Gazzetta dello Sport

34



Come riporta La Gazzetta dello Sport, soltanto Maurizio Sarri era davanti a Stefano Pioli nella classifica degli allenatori preferiti da Pantaleo Corvino. Ma già durante le vacanze di Natale il responsabile dell’area tecnica viola aveva capito che Maurizio sarebbe rimasto a Napoli.

La Fiorentina ha scelto di affidare a Pioli il suo nuovo progetto tecnico per sette motivi: 1) è un allenatore preparato e ha già lavorato con club di fascia medio-alta; 2) apprezza il modulo 4-2-3-1 che sarà lo schema base della squadra del prossimo anno con Saponara quale punto di riferimento; 3) ama lavorare con i giovani e dopo Chiesa altri talenti entreranno nella rosa dei titolari; 4) da ex, tra l’altro molto stimato, conosce bene lo spirito, le aspettative e i «rumori» di Firenze; 5) lui e Corvino hanno un grande feeling e la Fiorentina dopo le incomprensioni con Sousa ha bisogno di creare un’asse forte tra struttura sportiva e tecnico; 6) nei colloqui informali la dirigenza viola ha colto una grande voglia da parte di Pioli di dimostrare al calcio italiano che lui non è di sicuro il primo responsabile del crollo dell’Inter e 7) ai Della Valle piace la competenza e anche lo stile dell’ex tecnico nerazzurro. Ci sarebbe anche un ottavo motivo e cioè Pioli da martedì sera è libero. E, a differenza di Eusebio Di Francesco, altro allenatore che è stato sondato, non è vincolato da clausole rescissorie più o meno pesanti. Un aspetto che comunque non è stato decisivo nella scelta. Di Francesco è sempre stato dietro a Pioli.

A fine campionato verrà ufficializzato un accordo che già esiste. I Della Valle hanno messo sul piatto un progetto triennale. Lungo, quindi. Proprio perché cercano un tecnico che sviluppi un lavoro nel tempo. E hanno avuto la garanzia da Pioli che lui considera Firenze un punto d’arrivo del suo percorso professionale. E non un trampolino di lancio per andare, magari tra dodici mesi, a inseguire panchine più prestigiose. Il motivo che ha portato ai divorzi con Vincenzo Montella prima e Paulo Sousa oggi.

34
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
pratociri
Ospite
pratociri

Piolo é l’allenatore più perdente del mondo…però ha stile

axl
Ospite
axl

il 4-2-3-1 …roba da pazzi….nemmeno il
Barcellona lo fa , che però ha i più
grandi attaccanti del mondo , e cmq
in mediana ha due interditori di grande
spessore , certo non
Borja Valero e Vecino ….come si possa seriamente fare
il 4-2-3-1 e dargli un decente equilibrio
tattico , è un mistero che Calamai ci spiegherà
dall’alto della sua esperienza di traduttore
del Corvino-pensiero .

marco
Ospite
marco

Sette motivi per non prendere Pioli
1. E’ reduce da tre esoneri consecutivi
2. le sue squadre non offrono un gioco propositivo
3. E’ un allenatore con scarso carattere, quando la situazione si fa difficile molla
4. Se non ha ambizioni è un modesto e la Fiorentina ha bisogno di ambizioni
5. Conoscere l’ambiente è un’arma a doppio taglio, ne può essere condizionato
6. Un allenatore che prende cinque gol dalla Fiorentina con una squadra piena di talenti ha seri problemi di gestione di squadra
7. Troppo educato, ci vogliono allenatori grintosi alla Conte o alla Spalletti

Mario 07
Ospite
Mario 07

Mi domando. Ma perchè è stato abbandonato il feeling con Di Francesco . Non vuole venire alla Fiorentina? Vuole tanti soldi ? Sembrava che dovesse essere ufficializzata la cosa da un momento all’altro. Qualcuno sa cosa è successo?

1_cliente
Tifoso
Member

3 milioni di clausola rescissoria, su cui Squinzi non fa sconti.
Appena saputo gnigni è crollato sul vassoio di corvino, che è crollato sul catering che Andreina l’Offesina aveva preparato con le sue dolci manine per festeggiare il pareggio di Sassuolo. Attualmente sono tutti e tre fuori pericolo ma restano sotto osservazione: delirano parlando di buchi di bilancio, prescrizioni e terzini da prendere un tanto al chilo

matteo praga
Ospite
matteo praga

Il vero motivo è solo l’8avo…. Calamai semplicemente incommentabile… gli auguro un giorno di trovarsi disoccupato e doversi davvero guadagnare il lesso … glielo auguro con tutto il cuore.

1_cliente
Tifoso
Member

chapeau.
Sconsiglio ai deboli di cuore la lettura dell’articolo dell’altro giorno, il romanzo breve “Andreina, la Povera Offesina e quei Cattivoni dei Tifosi della Fiorentina”, prefazione del dott. Bernardesco

gianni usa
Ospite
gianni usa

1) Fascia medio-alta, cioe’ ottavo o nono posto. 2)Se Saponara e’ il punto di riferimento siamo nei guai.Nulla di personale contro il ragazzo,ma uno che ha fallito in una grande,non e’ emerso in una piccola non puo’ essere il punto di riferimento di chi vuole migliorare un’ottavo o nono posto.Corvino lo dice perche’ l’ha portato lui . 3)I grandi giovani di Corvino.Guarda caso i due giovani buoni che abbiamo non sono sue scoperte.Basta riguardare la lista delle sue pianticelle.Pero’ per il prossimo anno ha preso il nuovo .Vidic e due ragazzi dal Bari. 4) ChePioli sia stimato ci puo’ anche… Leggi altro »

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

UN ARTICOLO VERAMENTE BEN FATTO COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. PIOLI è UN TECNICO CHE PERSONALMENTE STIMO MOLTISSIMO, SIA COME ALLENATORE MA SOPRATTUTTO COME UOMO. MA PARTIAMO DALL’ALLENATORE, SONO CONVINTO CHE A FIRENZE LUI FARà BENISSIMO, PERCHè ARRIVA CON LA STIMA DELLA PROPRIETà E ANCHE DI PARTE DELLA STAMPA E DEI TIFOSI VIP, INOLTRE ANCHE DI MOLTI EX GIOCATORI VIOLA , INOLTRE NELL’ARTICOLO è CONTENUTO UN CONCETTO CHE PERSONALMENTE RITENGO VERAMENTE PRIORITARIO PER LA NASCITA DEL NUOVO PROGRAMMA DELLA FIORENTINA, NOI ABBIAMO BISOGNO DI UN TECNICO CHE DEVE CONSIDERARE FIRENZE NON COME UN TRAMPOLINO DI LANCIO, MA APPUNTO DEVE CONSIDERARE FIRENZE COME UN PUNTO… Leggi altro »

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

PERCHE’ E’ L’UNICO CHE VIENE SENZA PRETESE,SEMPLICE…………..

Único viola
Ospite
Único viola

Perché e l único dispongo ad allenare sconosciuti en rincalzi

fagiano
Ospite
fagiano

Sparati GOBBO

VEDOVA ROSICONE
Ospite
VEDOVA ROSICONE

Tò questo è il colmo un fagiano coi fucile

Ilgatto
Tifoso
Member

Ottima.

Pippo77
Ospite
Pippo77

Se davvero si gioca un’altra annata con 1 solo centravanti e quel centravanti sarà babacar risiamo daccapo… si può andare a fa ghiande.

DM1984
Ospite
DM1984

La differenze è che la prossima annata la giochi con un allenatore in panchina

matteo praga
Ospite
matteo praga

Ma per favore…. ma chetati

AcomeAntiDV
Ospite
AcomeAntiDV

Sousa a gennaio 2016 era secondo in classifica chi ce l’ha portata li la fiorentina Corvino o Gnigni???

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

L’unico motivo valido di quelli elencati è che predilige il 4-2-3-1 .. per il resto mi sembrano considerazioni di circostanza .. dovessimo poi andare in Europa , Pioli non ha la minima esperienza .. con la Lazio ha fatto male … comunque se viene lo applaudirò come quasi tutti gli allenatori della Viola …. cerco e compro vecchie maglie Fiorentina [email protected]

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Con la Lazio ha fatto male? Davvero? Per caso ce li ho portati io i biancocelesti ai preliminari di Champions League? L’anno dopo la squadra ha pagato l’esperienza in coppa e il fatto che Felipe Anderson non ha ripetuto la stagione da fenomeno disputata l’anno prima. Ora, io non amo il gioco di Pioli, ma non credo che sia una pippa come viene descritto dalla maggior parte della gente. Capisco il momento di sconforto totale dell’ambiente (io stesso contesto a morte tutte le domeniche), ma ciò non è un motivo per mettersi il prosciutto davanti agli occhi. Pioli è un… Leggi altro »

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Condivido, ma con La Rosa che aveva ha fatto giocare Medel, questa non la capisco…

Marco27
Tifoso
marco27

pefino peggio di sanchez difensore medel centrale e’ una mostruosita’

axl
Ospite
axl

per carità….se la Fiorentina si voleva
rilanciare davvero l’allenatore da
cercare non era Pioli , non ci sono dubbi….
personalità poco spiccata , che infatti
si fa travolgere nei momenti di difficoltà ,
come è successo sia a Roma che a
Milano

1_cliente
Tifoso
Member

Medio Man è di sicuro un bravo ragazzo, a cui sarà affidata una squadra di medio livello per un campionato di medio livello. Se poi sarà “Saponara il punto di riferimento” siamo a posto…. ovviamente nessuno scrive dove andranno i quattrini dei prescritti per le vendite sicure di Kalinic e Bernardeschi….. in un mondo normale, tutti si interrogherebbero su quali giocatori verranno presi al loro posto…. ma qui non ci pone neppure più la domanda: si sa solo che si vende, ma in fatto di comprare…… Poi, se davvero fossero stati così “Innamorati” di Pioli, c’è da chiedersi perchè lo… Leggi altro »

fagiano
Ospite
fagiano

pensa a perdere un altra coppa GOBBO TRISTE

1_cliente
Tifoso
Member

occhio alla penna che apriranno la stagione a breve…. mentre a quella nutria di tua sorella puoi dire di stare lontana da magrebini e cinesi, che sennò finisce in antipasto in umido

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

FAGIANO: un nome, una garanzia!!!

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Tutte storie! Sono altri i giochi che fanno muovere le pedine nel calcio!!

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Un perdente che costa poco e non dice nulla. Si prosegue nella totale mediocrità.

Gino
Ospite
Gino

Secondo me hanno preso un Pioli per lanterne

claudio1
Ospite
claudio1

stavo pensando di scriverlo ma lo hai gia fatto tu

geronimo
Ospite
geronimo

Certo se partono dai riscatti di Tello, salcedo, milic, maxi ecc allora si parte subito col piede sbagliato di questi brodi …VIA TUTTI, risparmiare i soldi e prendere giocatori minor n. ma decenti (da serie A) rosa ristretta ma forte (tanto non ci sarà coppa) ma che formi un ossatura valida per l’anno dopo …qualora si vada in COPPA forse SOGNO ma me ne vanto

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

bravo vantati di andare in b

fabio
Ospite
fabio

ride bene… stiamo a vedere

Articolo precedentePioli, tutti i motivi del fallimento nerazzurro: dalla media punti scudetto al tracollo
Articolo successivo11 maggio 1969: Juventus-Fiorentina 0-2, siamo Campioni d’Italia, GRAZIE!!!
CONDIVIDI