Dalla Calabria all’impero negli Usa: ecco il ritratto di Rocco Commisso

Massimo Lopes Pegna - Gazzetta.it

167



L’edizione on-line de La Gazzetta dello Sport propone un ritratto di quello che, a breve, potrebbe diventare il nuovo proprietario della Fiorentina

Rocco Commisso, il super milionario di 69 anni nato a Marina di Gioiosa Ionica (provincia di Reggio Calabria) che ha costruito le sue fortune con le tv via cavo dovrebbe essere a breve il nuovo proprietario della Fiorentina. E’ stato un articolo del New York Times a rivelare l’esistenza di una trattativa avviata da qualche settimana e vicina ormai al suo epilogo positivo. Si parla di una cifra di 150 milioni di dollari, legata probabilmente alla permanenza o meno della squadra in Serie A.

Commisso, arrivato negli Usa all’età di 12 anni e cresciuto nel Bronx, aveva tastato il terreno per rilevare la Fiorentina una prima volta già tre anni fa, ma l’affare non era andato in porto per la richiesta ritenuta troppo esosa da parte della società viola. Rocco non aveva mai mollato la presa ed era tornato a occuparsi delle vicende della squadra gigliata. Poi il suo interesse la scorsa estate era stato assorbito completamente dalla possibilità di mettere le mani sul Milan, a cui era arrivato vicinissimo, ma era stato bruciato sul filo di lana dal fondo Elliott. L’idea però d’investire nel calcio italiano gli era rimasta in testa ed aveva via via scartato le offerte di numerose altre squadre della nostra Serie A, come Sampdoria e Cagliari. Nel 2010 preferì non entrare nella cordata di DiBenedetto per prendere la Roma, per una sorta di lealtà nei confronti della Juventus per cui ha sempre fatto il tifo.

Nel 2017 aveva invece acquistato i New York Cosmos, la gloriosa franchigia in cui avevano giocato Pelé, Chinaglia e Beckenbauer e molte altre stelle dell’epoca, salvandoli dal fallimento insieme alla Nasl, la Lega in cui militavano. Ma la Nasl si era poi sciolta nel 2018 e adesso Commisso è in causa (dispendiosissima dal punto di vista legale) con la federcalcio Usa, accusata di non essere imparziale e favorire soprattutto la Major League Soccer.

167
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Multilink
Ospite
Multilink

Tanto domani si va in B e non se ne fa nulla !

megliunmortonhasa
Ospite
megliunmortonhasa

Una vecchietta di Siracusa invocava ogni giorno gli dei affinché Dionigi crudelissimo tiranno della città, fosse sempre sano e vivesse a lungo, Dionigi, venuto a sapere la nuova cosa, ordinò di portare alla villa la donna e chiese l’origine delle sue preghiere. La vecchietta alquanto veloce rispose: “un tempo il dittatore di Siracusa teneva regno in modo diverso; quando morì un più crudele dittatore usurpò la cittadella della città per questo pregavo con forza che il suo regno fosse il più corto possibile. Ma dopo avemmo te, fra tutti i dittatori il più malvagio e brutale. Così invoco gli dei… Leggi altro »

Sandro, Fi
Ospite
Sandro, Fi

Mediacom di Commisso ha chiuso il 2018 con un utile pazzesco, 250 milioni di dollari… I grandi industriali italiani se lo sognano un utile annuale simile… Tod’s al massimo ha avuto un utile di 45 milioni negli anni d’oro… neanche Berluscon e Mediaseti hanno superato i 50 milioni di utile annuo…
Questo significa che in pochi anni azzererà il debito, se continua così… e le banche se lo tengono stretto uno così…
Altro che le cazzate che leggo sotto

Dunga
Ospite
Dunga

Ohhhhh giusto un gobbo per presidente ci voleva…..

La compra Comisso
Ospite
La compra Comisso

Chiamalo scemo del villaggio!!
Ve se magna a tutti quanti!!
Comisso TE AMOOOOOOOOOOOO

Giucas
Ospite
Giucas

Ma il famoso GAT cosa ne pensa? Penso che gli mancherà tanto il suo compagnone Corvino!

PerseoViola
Tifoso
perseo_Viola

cioé, ci tocca un proprietario gobbo!?! dalle ciabatte alla brace

Cosmat
Member
Cosmat

Per come DDV trattava ormai la Fiorentina credo chiunque andrebbe bene… Ma lo si era capito dal rientro di Corvino il liquidatore che si era in fase di dismissione. Questo potrebbe essere un nuovo inizio. Non si sa mai… e se andasse male…. Verrà qualcun altro… Sempre meglio che la tristezza degli ultimi anni..

Giovanni
Ospite
Giovanni

Ehm ehm , un gobbetto come proprietario?

Sempre viola
Ospite
Sempre viola

La fede è una cosa il lavoro con gli interessi sono altra cosa.

Alex
Ospite
Alex

E smettete di essere provinciali…. Non esistono. I presidenti tifosi… Ringraziamo il cielo che qualcuno ha deciso di legarsi a noi per Firenze, per il nostro club… Andate a tifare il Lebosky fave…

Cosimo
Ospite
Cosimo

Fava è chi non tifa LEBOWSKI…

rozzy
Ospite
rozzy

per me puo venire anche topolino presidente basta che mi liberano di gnicni e corvino…perdente per perdente meglio senza ste due figure mitologiche

VIA COMMISSO
Ospite
VIA COMMISSO

VIA COMMISSO!!!

Mambo
Ospite
Mambo

Mi fanno schiantare questi ultras Della Valle. Fino a ieri dicevano: “comprala te”. Adesso che pare ci sia qualcuno che ci libera di Cognigni e Corvino, frignano che Commisso è gobbo e calabrese. Come se ci fosse molta differenza con avere proprietari marchigiani e interisti.
Almeno questo sa cosa sia lo sport e l’agonismo. Cosa del tutto sconosciuta ai DV. Siamo nati per perdere forse, ma non saremo mai arrendevoli come loro.
Ma soprattutto Forza viola domani!

Giovanni
Ospite
Giovanni

Scusa, ma stai rigirando un po’ le carte: non che m’importi molto dei DV, ma eravate voi contestatori a lamentarvi della poca passione che costoro ci mettevano e la loro” marchigianità”(pensa un po’). Ora arriva questo che tifa Juve , magari gli vende anche Chiesa a due euro e voi niente? Fatela finita e andate a pescare, aiuta a riflettere

Kermit71
Tifoso
kermit71

o giovannino ma secondo te uno che ha costruito un impero dal nulla e che ci vede negli affari cede un chiesa a caso per 2 lire????vai tu a pescare ma attaccato all’amo

jack
Ospite
jack

questo è ricco vero…non come quelli di ora , che c’hanno le pezze….e
quei pochi che hanno , non li tirano fuori….ma già si sapeva ,
più avaro di un marchigiano non c’è nulla ….Paperon de Paperoni
in confronto è San Francesco d’Assisi

Fabio
Ospite
Fabio

Presidente gobbo. Bravi lenzuolai

Fabio
Ospite
Fabio

Cosi saranno contenti quelli che i DV non erano tifosi e non erano fiorentini. Poveri noi

Stefano
Ospite
Stefano

Preferivo l’arabo al …….., ma comunque meglio lui che DDV

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Ma spero solo non sia parente di un altro Rocco, tale Siffredi.

max66
Ospite
max66

se ce lo mette nel …. lui son guai!!!

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Ma tutti questi magnate, ma che magnano??

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Ci mancava solo un gobbo come presidente, iuve in trasferta calabria deserta!!!

Purple.kalabrians
Tifoso
Slim

T assicuro che in calabria tifiamo viola….in tanti

martino
Ospite
martino

confermo quanto scritto da Slim! forza viola dalla provincia di Catanzaro

Alex
Ospite
Alex

Che autogol pazzesco il tuo commento. E siamo pure gemellati con il Catanzaro!

Sandro, Fi
Ospite
Sandro, Fi

Non è di Firenze

Unus
Ospite
Unus

Briaco di lambrusco

Luca
Ospite
Luca

Mi viene da piangere a leggere certi commenti..ma cosa ….. me ne frega per chi tifa Commisso? Ma secondo voi in una squadra ogni giocatore è da sempre stato tifoso per la squadra nella quale gioca? Oppure ogni presidente è tifoso della squadra che possiede?

'i birraio
Ospite
'i birraio

A lui serve solo per entrare nella torta dei diritti tv….. gli basta che la Viola sia in A, per il resto non importa.

Se credete al ricco gonzo che ci mette i soldi per noi per avere una Fiorentina fortissima siete proprio allocchi.

Andrea
Ospite
Andrea

Il leccavalle lo riconosci subito,gli dici “arriva Commisso,4.9 miliardii di patrimonio personale, già 3 anni fa tento di comprare la Fiorentina ma Diego sparo’ altissimo” e lui per prima cosa ti risponde” e chi lo conosce(già invece e i DV…) e poi ha 2 miliardi e passa di debito”…diffidate da questi tifosi, c’è il rischio che di lì a poco vi raccontino di quanto bene hanno fatto i fratellini a Firenze,facendola fallire,prendendola a 0,poco importa se chi arriva,senza saper né leggere né scrivere ci mette 150 sull’unghia, saranno sicuramente soldi reciclati da chissà quale attività illecita’,tra l’altro è calabrese,tifa Juve(DV… Leggi altro »

alessio
Ospite
alessio

Ma dei 2,5 miliardi di debiti con cui ha chiuso a dicembre il suo gruppo (non lo dico io ma un comunicato del suo gruppo)..qualcuno ne parla?

Geobxl
Ospite
Geobxl

Per la precisione sono 2,2 miliardi, ridotti di 293 milioni rispetto all’anno precedente.
Ma il fatturato ė in crescita e il risultato operativo resta con segno +, idem il casflow e l’outlook delle principali societå di rating stabile o positivo

Fabio
Ospite
Fabio

Purtroppo oggigiorno si pensa di essere competenti a parlare di perdite o di bilanci senza aver la minima idea di ciò che si parla.
Quindi lascia perdere queste persone che sono solo dei lenzuolai.
Via la merda da Firenze

franco
Ospite
franco

Allora tutte le grosse aziende hanno debiti, comunque ti faccio una domanda può fare Commisso un altro che sia peggio della peggior dirigenza della storia della Fiorentina???

Fiorentinovero73
Ospite
Fiorentinovero73

La curva e i lenzuolai che celebrano un potenziale prioritario gobbo con un fallimento per giunta e debiti societari.
Mah? Che mi tocca vedere. Te lo imagino nel 1980? Sarebbe esplosa la curva.
Ora? No. Tutti contenti
Ma non avete capito che i DV ci danno apposta nelle mani di questo? Sanno che sarà un danno a lungo andare. Ma voi non avete capito come e’ vendicativo DV? Povera Fiorentina.

(Forse di nuovo) Tifoso
Ospite
(Forse di nuovo) Tifoso

SE così sarà ci potrà rivendere.
Ad ogni modo se arriva Commisso l’unica cosa SICURA è che se ne vanno da Firenze Giugno, Corvino e Ramadani.
E quindi io brindo. Il resto si vedrà. Ma ora festeggio. Tanto.
Specie a sapere che voi ciucciaciabatte siete in lutto e siete contenti di stare come siamo ora non può che essere una buona notizia per chi tifava Fiorentina invece che la DellaVallina.

(Forse di nuovo) Tifoso
Ospite
(Forse di nuovo) Tifoso

*Gnigni

@kappeshark
Ospite
@kappeshark

Come si sono cacciati i marchigiani….si caccerà anche il calabrese

Sempre viola
Ospite
Sempre viola

Poverino!! Portatore di verità

marco mugello
Ospite
marco mugello

Per me ci sono più aspetti positivi…. 1) E’ stato nel mondo del calcio, proprietario di una squadra in USA, quindi non è digiuno, anzi!. 2) E’ sicuramente un decisionista, fatto da se, con un ottimo utile aziendale…. è molto accorto, le sue offerte e cambi di rotta verso qualcosa di sempre più conveniente, indicano questo. Con lui Milincovic Savic firmava eccome! E in Belgio! E Salah, dopo un giorno dopo la prima partita fantastica, sarebbe stato acquistato costi quel che costi.!!! 3) proviene indirettamente dall’ entourage dei grandi tifosi della Juve, quindi ha un eccellente esperienza di come costruire… Leggi altro »

Gualtiero
Tifoso
gualtiero

Rocco plurimilionario nei debiti.A questa cifra me la compro io.

Giorgione
Ospite
Giorgione

Frugati e COMPRALA! A chiacchiere siete tutti bravi.

severino
Ospite
severino

GUALTIERO comprati la fiorentina e facci sognare bravo bis

Max
Ospite
Max

non siete mai contenti buhaioli

Fiorentinovero73
Ospite
Fiorentinovero73

“Nel 2010 preferì non entrare nella cordata di DiBenedetto per prendere la Roma, per una sorta di lealtà nei confronti della Juventus per cui ha sempre fatto il tifo.”
La si va bene. E poi pure un fallimento. Povera Fiorentina in mano a un Juventino…. ma via a me I DV non piacciono ma essere allegri per questo qui mi sembra una follia.
Io vorrei un tifoso della Fiorentina o almeno uno Italiano.
Con questo si finisce male. A me proprio non piace. Speriamo qualcuno che ama la Fiorentina si faccia avanti e offri qualche euro in più

Capex
Ospite
Capex

Congiuntivo…questo sconosciuto.

Insider
Ospite
Insider

Uno che si firma Fiorentinovero non può che essere un gobbo di Prato o un empolitano

Sempre viola
Ospite
Sempre viola

Infatti in questi anni un sacco i imprenditori fiorentini si son fatti avanti.

Semmy
Ospite
Semmy

Ma dico io proprio ad uno juventino? Spero apparte tutto che sappia che la Viola non deve diventare una controllata ma una rivale di tutto rispetto e che ogni anno si deve puntare ad entrare tra le prime 4.
Per iniziare bene proporrei al nuovo presidente di mandare a casa Corvino.

francesco
Ospite
francesco

Non conosco l’americano. Non so niente delle sue aziende, degli utili di queste e dei debiti. So però che DDV è un uomo rancoroso che rende pan per focaccia e l’ultimo comunicato non lasciava presagire niente di buono. Non vorrei che fosse Commisso la sorpresa, come dire :”volete che venda?, eccovi accontentati, ora son fatti vostri”.

Fiorentinovero73
Ospite
Fiorentinovero73

Tu ci hai preso proprio in pieno. Questo alla prima contestazione o se il giocattolo si rompe ci manda in D. Vedrete se non e’ vero. O magari registra la Fiorentina in un inutile campionato Americano (e può farlo e come se e’ il proprietario)..

francesco
Ospite
francesco

A me DDV ha sempre trasmesso una sensazione poco piacevole, ripeto che secondo me il comunicato non porta buon vento. Spero di sbagliarmi.

Insider
Ospite
Insider

Poiché sgancia un sacco di milioni e non la piglia gratis vedrai che la tiene bene

VIOLA68
Ospite
VIOLA68

E lo sapevo che eravate gobbi,cari lenzuolai!! Esultate per un gobboooo! Ora si rideeee!!

Max
Ospite
Max

e perche` i Della Valle erano viola?

Schweizviola
Ospite
Schweizviola

Si vincesse almeno un po come i gobbi.almeno la coppetta del nonno..

franco
Ospite
franco

Può far peggio in 17 anni della peggior dirigenza della storia della Fiorentina??

Sempre viola
Ospite
Sempre viola

Già nel dire lo sapevo ti sei catalogato con quelli che sanno tutto prima.

VIOLA68
Ospite
VIOLA68

Via Commisso da Firenze!! Quanto starete a dir così? Un paio di anni? ……a guardarlo bene questo se ne va proprio da sé fra un paio di anni………….

Fiorentinovero73
Ospite
Fiorentinovero73

Sono d’accordo. E lo sai dove ci mette? In che campionato? Immagina.

Sempre viola
Ospite
Sempre viola

Tu si che i ottimista

Ciccio 9 Batistuta FORZA PRESIDENTE COMMISSO!
Ospite
Ciccio 9 Batistuta FORZA PRESIDENTE COMMISSO!

FORZA PRESIDENTE ROCCO,CON TE CE LO ABBIAMO DI NUOVO DURO!!! 💪💪💪💪

Aug
Tifoso
augusto sandolo

Di sicuro peggio di quest’anno non si fa. E sempre che domenica non succeda qualche tragedia ma non voglio pensarci

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

Lenzuolai, i vostri lenzuoli lavateli bene e preparatevi a scriverci un altro nome! E noi “leccavalle” ci prepareremo a essere apostrofati “leccacommisso”…

Daniele
Ospite
Daniele

No voi siete solo leccavalle, sarete tutti a Casette.

Walter
Ospite
Walter

Vuol dire che poi se occorrà sporcheremo ancora altre lenzuola. Per ora qua l’unico che sta sporcando un sito inutilmente sei tu! Lasciatelo arrivare e poi dopo qualche stagione si valuta!!

Marco
Ospite
Marco

“Comisso vattene oh eh oh” sounds good!
Quindi puo’ essere presidente della Fiorentina

lorenzo
Ospite
lorenzo

Con l’autofinanziamento non importa che arrivino gli arabi, basta uno che si circonda di gente di calcio.

diego
Ospite
diego

dobbiamo.salvarci e voi pubblicate ste boiate

Walter
Ospite
Walter

Scusa,la Fiorentina ha cambiato proprietà e non dovrebberlo dirlo??

Valter da Torino
Ospite
Valter da Torino

Inter ai cinesi (SCONOSCIUTI) Milan a un fondo finanziario, Bologna e Roma agli americani, PSG e manchester agli arabi,Chelsea ai russi e, mi sembra, persino il Bologna stia meglio di noi…….
Se volete anche che il proprietario sia di Firenze non ci passa più….
Mai contenti, a prescindere, forse anche per questo restiamo una squadra provinciale….
Forza viola sempre!!

lol
Ospite
lol

Bologna, Roma, Fiorentina agli italo-americani. Il Manchester United è degli americani anglosassoni ovvero degli americani veri.

roberto
Ospite
roberto

Ben detto WALTER da Torino
basta con queste storie, dobbiamo essere contenti xche’ così non puo’ + andare
smettiamola di critirare sempre
se questo Signore acquista sicuramente avrà delle buone intenzioni
lo si capisce dal fatto che è da tempo che sta cercando l’acquisto di una squadra italiana
VA BENISSIMO – CONTENTO MATTO

Sempre viola
Ospite
Sempre viola

👍👍👍

Articolo precedenteMontella, con il Genoa la partita 250 da allenatore in Serie A
Articolo successivoMontella: “Conta solo fare risultato, con lucidità e grinta. Commisso? Ci mancava solo questa…”
CONDIVIDI