Dalla gara di Torino un bagliore di speranza in più in vista della Partita di giovedì

68



Nonostante la sconfitta, contro la Juventus, arrivano segnali (timidi) incoraggianti in vista della semifinale di Coppa Italia

Poteva andare decisamente peggio. Dopo il caos delle scorse settimane, arrivare alla partita di giovedì con una nuova batosta sul groppone a Torino, sarebbe potuto essere un grosso problema per la Fiorentina.

E invece, seppure sia tornata dallo Stadium con una sconfitta, dalla prova fornita contro la Juventus arrivano segnali incoraggianti. Certo la classifica è ai limiti del fallimentare, con squadre come il Cagliari e la Spal in scia o a pari punti. Ma ormai questo è il passato. O al limite potrà essere il futuro quando inizierà il tempo dei bilanci e delle analisi (sportive e non economiche). Ma il presente è l’unica cosa che conta, adesso, e nelle prossime ore. Ovvero la partita contro l’Atalanta di giovedì.

Contro la Juve c’è infatti stata la prestazione, ci sono state le occasioni, ed anche la sensazione che la Fiorentina meritasse forse anche qualcosa di più del pareggio. C’è stata qualche sbavatura di troppo dietro, ed il solito spreco eccessivo di occasioni da gol. E soprattutto è tornato il miglior Chiesa, a cui la fortuna non ha sorriso, ma che intanto pare essersi buttato definitivamente alle spalle i problemi fisici.

Sarà difficile riuscire a vincere a Bergamo. Per una serie di motivi. È vero che è pur sempre l’Atalanta e non il Real Madrid (come si suol dire). Ma lo diceva anche la Juventus dell’Ajax. Così come è vero che a Bergamo ci hanno pareggiato Empoli e Chievo. Ma questa Atalanta appare ancora superiore. Gioca meglio, a memoria, ad una intensità pazzesca, e ha dalla sua un ambiente che trasuda entusiasmo. E si riparte dal 3-3 del Franchi, che non aiuterà di certo le cose.

Il fattore riposo potrebbe essere decisivo. I nerazzurri giocheranno lunedì, a Napoli, e senza fare turnover. Con quarantotto ore in meno a disposizione per recuperare. E se la Fiorentina esce dallo Stadium senza punti ma con l’umore in risalita, non è detto che all’Atalanta capiti lo stesso in caso di ko al San Paolo.

Là davanti servirà maggiore cinismo. Servirà un pizzico di fortuna in più, e tanti errori in meno. Perché ok i legni, ma sprecare tutti quei contropiedi in superiorità numerica potrebbe essere letale giovedì dove serve solo vincere e sfruttare al meglio ogni minima occasione.

Poteva andar peggio. Appunto. Ma dopo la gara contro la Juventus, crederci un po’ di più è più che legittimo. E sicuramente meno utopia.

68
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Leo
Ospite
Leo

Si,in effetti…
Messi-Suarez
Salah-Mane’
Kane-Alli,
Benzema-Bale,
Lacazette-Aubemayang,
rashford-Lukaku,
Aguero-gabriel Jesus
Neymar-M’bappe
Levandosky-g’nabry
…potrei seguitare fino a ferragosto,sono peggio del nostro…non ci sono dubbi davvero.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Questo Chiesa e Muriel, insieme, sono uno degli attacchi più pericolosi d’Europa. non abbiamo affatto perso la finale!!!!!!! Poi venderemo Chiesa, ultima Dea, forse Milencovic, Veretout e Biraghi….. 170 milioni…… se penso però che questi soldi saranno gestiti da Corvino mi viene una rabbia da lupo mannaro….!!!! Perché sarà così, Pioli doveva essere spedito via a gennaio, o almeno prima delle ultime sei o sette partite, ma forse i Della Valle saranno stati consigliati male da Corvino… Il mio terrore è che, distaccati e distratti tipo nobili inglesi come sono, domanderanno se deve essere mandato via Corvino…. a Corvino….!!!!!!!!!!!!!!! SVEGLIA,… Leggi altro »

Argentinos
Tifoso
argentinos

ragazzi un pochino di ecquilibrio, ma che davvero Chiesa e Muriel insieme sono uno degli attacchi più pericolosi d’europa …. io vgolio dire e siamo undicesimi! un minimo di misura

OptiPobba
Tifoso
Noble Member

Sperando che il panzone salentino venga silurato al più presto, dobbiamo essere consapevoli del fatto che gnigni e i fratellini latifondisti sono inchiodati alle loro poltrone fatte di pelle umana, e ce li dovremo sorbire per ancora svariati anni. Questa estate devono liberarsi di quella immensa pippa di bideone pippeone scarpone che da troppo tempo sta insultando la maglia nr. 9 viola

Nodoso Randello
Ospite
Nodoso Randello

Anche questa stagione hanno ucciso i sogni. Una squadra da rifondare e giocatori irripetibili che se ne andranno. Soldi in mano a un incompetente buono solo x maneggiamenti vari e un allenatore all’ultima spiaggia. La proprietà come usa nelle sue aziende delega a persone di loro fiducia ma totalmente inadeguate una direzione. Nonostante tutto noi tifiamo la Nostra Squadra. Il resto sono solo di transito, sperando che sia veloce!

Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

Quella pippa di Corvino fa guadagnare ogni anno soldi ai della valle vendendo tutto il possibile e riducendo i costi della gestione sportiva. Per cui per i della valle il suo operato è impeccabile…

Maurizio
Ospite
Maurizio

In ogni caso e’ una stagione fallimentare!!!!!!!!!!!!!!!!GRAIZie CIABATTINI!!!!!!!!!!!!

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

d’accordo Con mr pool tanti messaggi senza senso

tomcat
Ospite
tomcat

Io vi chiedo solo una cosa, quanti passaggi orizzontali dei difensori e quanti passaggi al nostro portiere abbiamo fatto ieri? Solo per questo ho visto la mano di un allenatore VERO come Montella. Punto e giovedi’ ce la giocheremo a Bergamo e sono fiducioso.

Violanellanima
Ospite
Violanellanima

…come siamo ridotti…..povera Fiorentina…..DV peggio del peggio.

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Niente dai, incompetenza pura e parole scritte da tifosi senza un minimo di raziocinio. Addirittura gente con messaggi di rivalsa (dopo una sconfitta) verso chi considera(va) questa squadra scarsa..solo perché ha visto un paio di azioni di prima e due verticalizzazioni. Gente a cui dabò sembrava Zidane(!!!) altri che non capiscono se ieri siamo stati noi bravissimi o era la juve ancora colpita dalla Champions..discorsi da gente fuori di testa. Poi se siamo 11° e non vinciamo da mesi,pazienza no? Se tutti i nostri migliori giocatori sono sul piede di partenza,pazienza no? Per voi le cose vanno bene, quindi, continuate… Leggi altro »

Fafesta
Ospite
Fafesta

Idolo! vorrei avere la tua stessa capacità di scrivere commenti sensati e pacati ma quando penso alle questioni che hai trattato mi si tappa la vena e mi escono solo infamante, moccoli e quant’altro; per cui evito di esprimermi. Vada per la politica “ignoro i leccavalle” ma non smettere con questi commenti, mi raccomando!

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Il miglioramento sul piano del gioco è innegabile altrimenti hai gli occhi foderati anche tu. Detto questo la squadra è SCARSA lo dico da 2 anni e mi sono preso infamate dai leccabracci prima di te. Montella crea un valore aggiunto che Pioli non era in grado di dare ma deve essere supportato da giocatori migliori altrimenti siamo alle solite.

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Canterbury il miglioramento c’è stato il primo tempo che è stato molto buono,dovevamo sfruttare i 3 contropiede nei primi 20 minuti. Il secondo tempo,le [email protected], col minimo sforzo, hanno vinto. Montella è qua da due partite, 1 pareggiata e 1 persa.È troppo presto per dare giudizi e gridare al miracolo. L’unica gara che conta è giovedi. Il campionato tra,gente in prestito, altri che non verranno riscattati, altri ancora pronti a partire, non conta piu niente…nessuno vorrà farsi male e tenderanno a non dare il massimo anche se sono professionisti ben pagati. Hai detto bene, servono calciatori bravi tecnicamente per fare… Leggi altro »

Tifoso
Ospite
Tifoso

Fate quasi tenerezza a cercare appigli che non esistono.

Articolo precedenteLe immagini di Juventus-Fiorentina nel Fotoalbum di FI.IT
Articolo successivoFiorentina regina degli sprechi: 24 punti persi dopo essere andata in vantaggio
CONDIVIDI