Dalla gara di Torino un bagliore di speranza in più in vista della Partita di giovedì

68



Nonostante la sconfitta, contro la Juventus, arrivano segnali (timidi) incoraggianti in vista della semifinale di Coppa Italia

Poteva andare decisamente peggio. Dopo il caos delle scorse settimane, arrivare alla partita di giovedì con una nuova batosta sul groppone a Torino, sarebbe potuto essere un grosso problema per la Fiorentina.

E invece, seppure sia tornata dallo Stadium con una sconfitta, dalla prova fornita contro la Juventus arrivano segnali incoraggianti. Certo la classifica è ai limiti del fallimentare, con squadre come il Cagliari e la Spal in scia o a pari punti. Ma ormai questo è il passato. O al limite potrà essere il futuro quando inizierà il tempo dei bilanci e delle analisi (sportive e non economiche). Ma il presente è l’unica cosa che conta, adesso, e nelle prossime ore. Ovvero la partita contro l’Atalanta di giovedì.

Contro la Juve c’è infatti stata la prestazione, ci sono state le occasioni, ed anche la sensazione che la Fiorentina meritasse forse anche qualcosa di più del pareggio. C’è stata qualche sbavatura di troppo dietro, ed il solito spreco eccessivo di occasioni da gol. E soprattutto è tornato il miglior Chiesa, a cui la fortuna non ha sorriso, ma che intanto pare essersi buttato definitivamente alle spalle i problemi fisici.

Sarà difficile riuscire a vincere a Bergamo. Per una serie di motivi. È vero che è pur sempre l’Atalanta e non il Real Madrid (come si suol dire). Ma lo diceva anche la Juventus dell’Ajax. Così come è vero che a Bergamo ci hanno pareggiato Empoli e Chievo. Ma questa Atalanta appare ancora superiore. Gioca meglio, a memoria, ad una intensità pazzesca, e ha dalla sua un ambiente che trasuda entusiasmo. E si riparte dal 3-3 del Franchi, che non aiuterà di certo le cose.

Il fattore riposo potrebbe essere decisivo. I nerazzurri giocheranno lunedì, a Napoli, e senza fare turnover. Con quarantotto ore in meno a disposizione per recuperare. E se la Fiorentina esce dallo Stadium senza punti ma con l’umore in risalita, non è detto che all’Atalanta capiti lo stesso in caso di ko al San Paolo.

Là davanti servirà maggiore cinismo. Servirà un pizzico di fortuna in più, e tanti errori in meno. Perché ok i legni, ma sprecare tutti quei contropiedi in superiorità numerica potrebbe essere letale giovedì dove serve solo vincere e sfruttare al meglio ogni minima occasione.

Poteva andar peggio. Appunto. Ma dopo la gara contro la Juventus, crederci un po’ di più è più che legittimo. E sicuramente meno utopia.

68
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Leo
Ospite
Leo

Si,in effetti…
Messi-Suarez
Salah-Mane’
Kane-Alli,
Benzema-Bale,
Lacazette-Aubemayang,
rashford-Lukaku,
Aguero-gabriel Jesus
Neymar-M’bappe
Levandosky-g’nabry
…potrei seguitare fino a ferragosto,sono peggio del nostro…non ci sono dubbi davvero.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Questo Chiesa e Muriel, insieme, sono uno degli attacchi più pericolosi d’Europa. non abbiamo affatto perso la finale!!!!!!! Poi venderemo Chiesa, ultima Dea, forse Milencovic, Veretout e Biraghi….. 170 milioni…… se penso però che questi soldi saranno gestiti da Corvino mi viene una rabbia da lupo mannaro….!!!! Perché sarà così, Pioli doveva essere spedito via a gennaio, o almeno prima delle ultime sei o sette partite, ma forse i Della Valle saranno stati consigliati male da Corvino… Il mio terrore è che, distaccati e distratti tipo nobili inglesi come sono, domanderanno se deve essere mandato via Corvino…. a Corvino….!!!!!!!!!!!!!!! SVEGLIA,… Leggi altro »

Argentinos
Tifoso
argentinos

ragazzi un pochino di ecquilibrio, ma che davvero Chiesa e Muriel insieme sono uno degli attacchi più pericolosi d’europa …. io vgolio dire e siamo undicesimi! un minimo di misura

OptiPobba
Tifoso
Noble Member

Sperando che il panzone salentino venga silurato al più presto, dobbiamo essere consapevoli del fatto che gnigni e i fratellini latifondisti sono inchiodati alle loro poltrone fatte di pelle umana, e ce li dovremo sorbire per ancora svariati anni. Questa estate devono liberarsi di quella immensa pippa di bideone pippeone scarpone che da troppo tempo sta insultando la maglia nr. 9 viola

Nodoso Randello
Ospite
Nodoso Randello

Anche questa stagione hanno ucciso i sogni. Una squadra da rifondare e giocatori irripetibili che se ne andranno. Soldi in mano a un incompetente buono solo x maneggiamenti vari e un allenatore all’ultima spiaggia. La proprietà come usa nelle sue aziende delega a persone di loro fiducia ma totalmente inadeguate una direzione. Nonostante tutto noi tifiamo la Nostra Squadra. Il resto sono solo di transito, sperando che sia veloce!

Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

Quella pippa di Corvino fa guadagnare ogni anno soldi ai della valle vendendo tutto il possibile e riducendo i costi della gestione sportiva. Per cui per i della valle il suo operato è impeccabile…

Maurizio
Ospite
Maurizio

In ogni caso e’ una stagione fallimentare!!!!!!!!!!!!!!!!GRAIZie CIABATTINI!!!!!!!!!!!!

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

d’accordo Con mr pool tanti messaggi senza senso

tomcat
Ospite
tomcat

Io vi chiedo solo una cosa, quanti passaggi orizzontali dei difensori e quanti passaggi al nostro portiere abbiamo fatto ieri? Solo per questo ho visto la mano di un allenatore VERO come Montella. Punto e giovedi’ ce la giocheremo a Bergamo e sono fiducioso.

Violanellanima
Ospite
Violanellanima

…come siamo ridotti…..povera Fiorentina…..DV peggio del peggio.

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Niente dai, incompetenza pura e parole scritte da tifosi senza un minimo di raziocinio. Addirittura gente con messaggi di rivalsa (dopo una sconfitta) verso chi considera(va) questa squadra scarsa..solo perché ha visto un paio di azioni di prima e due verticalizzazioni. Gente a cui dabò sembrava Zidane(!!!) altri che non capiscono se ieri siamo stati noi bravissimi o era la juve ancora colpita dalla Champions..discorsi da gente fuori di testa. Poi se siamo 11° e non vinciamo da mesi,pazienza no? Se tutti i nostri migliori giocatori sono sul piede di partenza,pazienza no? Per voi le cose vanno bene, quindi, continuate… Leggi altro »

Fafesta
Ospite
Fafesta

Idolo! vorrei avere la tua stessa capacità di scrivere commenti sensati e pacati ma quando penso alle questioni che hai trattato mi si tappa la vena e mi escono solo infamante, moccoli e quant’altro; per cui evito di esprimermi. Vada per la politica “ignoro i leccavalle” ma non smettere con questi commenti, mi raccomando!

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Il miglioramento sul piano del gioco è innegabile altrimenti hai gli occhi foderati anche tu. Detto questo la squadra è SCARSA lo dico da 2 anni e mi sono preso infamate dai leccabracci prima di te. Montella crea un valore aggiunto che Pioli non era in grado di dare ma deve essere supportato da giocatori migliori altrimenti siamo alle solite.

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Canterbury il miglioramento c’è stato il primo tempo che è stato molto buono,dovevamo sfruttare i 3 contropiede nei primi 20 minuti. Il secondo tempo,le [email protected], col minimo sforzo, hanno vinto. Montella è qua da due partite, 1 pareggiata e 1 persa.È troppo presto per dare giudizi e gridare al miracolo. L’unica gara che conta è giovedi. Il campionato tra,gente in prestito, altri che non verranno riscattati, altri ancora pronti a partire, non conta piu niente…nessuno vorrà farsi male e tenderanno a non dare il massimo anche se sono professionisti ben pagati. Hai detto bene, servono calciatori bravi tecnicamente per fare… Leggi altro »

Tifoso
Ospite
Tifoso

Fate quasi tenerezza a cercare appigli che non esistono.

Jepz
Ospite
Jepz

– 13 dal Torino, buona Pasqua

Fabio
Ospite
Fabio

Nella partita vinta 7-1 con la Roma, la migliore della stagione, abbiamo avuto meno palle gol di ieri il primo tempo è stato imbarazzante, solo l’incredibile imprecisione dei nostri attaccanti ed il loro culo hanno impedito che si andasse negli spogliatoi con 5 gol di scarto e non sto esagerando. Se giovedì si gioca così si può passare il turno, ammesso che siano più precisi sottoporta.

Furia
Member
Furia

Qui tutti possiamo dire tutto e il contrario di tutto. E Pasqua e questa mattina con calma .mi sono letti molti commenti di noi tifosi viola, tra gli uni e gli altri ci sono diversità di giudizi, da sembrare scritti non da tifosi, ma da bastian contrari. Si è vero DV non investe, Corvino quel poco a disposizione lo spende male, e la squadre non è di prim’ordine, cioè come meriterebbe il bel pubblico fiorentino, ma dire che ieri il primo tempo non si è visto la mano di uno che ci capisce, che non si sia visto sprazzi di… Leggi altro »

( Ex) Tifoso
Ospite
( Ex) Tifoso

Macchè bagliore di speranza, siamo nel buio eterno, altro che bagliori. Non si vince una partita da tre mesi, siamo a quasi 20 punti dal miserabile settimo posto e a fine Aprile ancora non siamo matematicamente salvi. Questa rosa è una barzelletta e senza Chiesa il prossimo anno sarà finalmente B, come voluto dal Progetto.

Fabbieviola
Ospite
Fabbieviola

In mezzo al campo si e’ visto un po’ piu’ di gioco e riuscivamo a fare qualche passaggio con piu precisione rispetto a prima.
In generale pensando a chi affrontavamo, la squadra ha giocato benino. Brutto segnale l’applauso dei gobbacci all’uscita di Chiesa.

Grandeviola
Tifoso
Grandreviola

Non so se giovedì passeremo il turno o no, ma la cosa importante è che non avremo più tra i piedi Pioli.

Fafesta
Ospite
Fafesta

Giusto il problema era pioli infatti questa ottima dirigenza lo ha cacciato tempestivamente. E io sono miliardario. E te scrivi cose sensate. E chi ti dà i like ci capisce parecchio. E io non faccio mai polemica. E Buona pasqua.

Darth
Tifoso
Darth

La classifica è più deprimente delle deprimenti previsioni fatte a settembre. Vediamo se giovedì riusciamo a guadagnarci la finale di coppa o se nemmeno una semifinale con una squadretta è oramai un traguardo accessibile.

singleton
Ospite
singleton

Mi sforzo ma non riesco a capire quanto ieri eravamo bravissimi noi o sotto shock Ajax loro. A tratti non parevamo neanche veri, Dabò , che a me è quasi sempre piaciuto al contrario di Pioli, pareva Zidane nei suoi panni migliori. Ditemi quanto abbiamo sofferto nelle partite scorse la scarsezza di fisicitá a centrocampo ma Dabo , che la poteva dare, SEMPRE in panca. Comunque nessuno mi toglie dalla testa che con Muriel nel primo tempo avremmo segnato di più. Lui senza Chiesa è depotenziato e Chiesa non sa con chi dialogare e deve far tutto da solo. Insomma… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

senza Chiesa, che i nostri amati vogliono offrire in dono ai gobbi, siamo una squadra da lotta per la retrocessione. Speriamo di giocare una finale di coppa, aiuterebbe a risollevare lo spirito di fronte a un campionato vergognoso. Un altro regalo per Firenze dei nostri benefattori.

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

Per me la squadra rimane modesta. Anche con Pioli abbiamo avuto tempi di buon calcio, che ci han permesso di recuperare diverse partite, prima di questi catastrofici ultimi mesi che ci stanno portando verso le ultime posizioni della serie A. Lodo l’impegno di Dabo ma rimane modesto, lodo l’impegno di Simeone ma rimane modesto. Ci vorranno 3/4 acquisti di buon livello per tornare a sperare nell’Europa. In Coppa Italia le speranze non muoiono. È una partita secca (loro possono amministrare ma non sono squadra da farlo) magari saranno loro a beccare due legni e farsi un autogol

Valter
Ospite
Valter

Sinceramente con perdella non ho visto niente di nuovo, Simeone continua a sbagliare di tutto e non riusciamo a finalizzare perchè non siamo lucidi.
Non siamo lucidi perchè i giocatori non sono un gran chè e per competere con gli altri devono andare al 105%, quando sei al massimo non hai il controllo che serve, se non sei un ottimo giocatore.
Ma qui si pretende che la gallina faccia sempre le uova d’oro..
La coperta è corta.. tiratela dalla parte che vi pare ma il materiale è scarso..

Gangia81
Ospite
Gangia81

Sono d’accordo. Eppure pioli ci ha messo del suo perché Dabo avrebbe fatto comodo.

jerac
Ospite
jerac

Forse chi considerava questa squadra modesta comincia a capire la differenza tra avere in panchina un’incapace ed un’ allenatore vero. Primo tempo di spessore con a tratti un buon pressing offensivo, ed anche nelle fasi in cui abbiamo subito la pressione della juventus non si è trattato mai di una difesa fine a se stessa come succedeva con Pioli ma la squadra ha sempre dimostrato di poter essere micidiale in contropiede. Con Muriel al posto del modestissimo Simeone probabilmente la partita sarebbe andata in modo diverso ma è stato giusto far riposare il colombiano in vista di giovedì. Dopo appena… Leggi altro »

Potini
Tifoso
potini

Un incapace, ricordo, che i DV hanno fortemente voluto e tenuto a lungo nonostante tutti ci fossimo accorti già dall’anno scorso della sua scarsezza.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Clausole contrattuali Jerac. E’ per quello che Gerson continua a giocare anche se è inguardabile… Viene imposto dai piani alti perché nel prestito la Roma avrà inserito la condizione che giocasse sempre. Sono i soliti paletti che Corvino accetta per rispettare il mandato dei padroni di risparmiare su tutto. E per quanto riguarda Simeone, lui invece viene imposto per non farlo svalutare. Che poi sia un calcolo stupido e inutile visto che il cholito è GIA’ ipersvalutato a forza di prestazioni orrende siamo d’accordo, ma così ragionano i DV. Probabilmente a giugno lo vendono e sperano, a torto, che giocando… Leggi altro »

claudio1
Ospite
claudio1

INTANTO SIAMO FINITI ANCHE DIETRO AL CAGLIARI. UNDICESIMO POSTO. CORVINO SALDO AL COMANDO.. LA FIESOLE DORME?

icchè?
Ospite
icchè?

Ma vai te a contestare no?

claudio1
Ospite
claudio1

RISPOSTA DA VERO TIFOSO. BRAVO

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

L’evoluzione “comprala te”…

Cristina Viola
Ospite
Cristina Viola

Ora ce una partita importantissima e contestare ora non serve a nulla….soztenere la swuadra fino all’ultimo secondo di Giovedi….e poi provare un.po di giovabo

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Si ho capito Cristina ma a leggerti viene il delirium tremens santoddio…

Argentinos
Tifoso
argentinos

Cristina la tastiera del telefono è piccolina eh? ci sta di sbagliare qualche lettera ogni tanto ……

Drummer
Ospite
Drummer

Se il primo tempo si fosse concluso 2-1 o 3-1 per la Viola sarebbe stato il giusto! Comunque sia stanno riaffiorando le trame di gioco completamente sparite con Pioli. Speriamo solo che riaffiori e permanga la voglia dei DV di tenere la squadra a livelli più alti perché questi sono indecorosi per il prestigio e l’orgoglio

il sindaco
Ospite
il sindaco

Io penso che a Bergamo abbiamo 20-25 % di vincere,per noi vale tutta la stagione.
Certo a guardare il girone di ritorno su 13 partite ne abbiamo vinte due e fuori casa s’e’ sempre preso gol.
Ma una spranzina io ce l’ho magari l’Atalanta non giochera’ come al solito.

ClaudiodaSasso
Tifoso
claudiodasasso

Sono d’accordo. l’Atalanta è forte, ma come mai non molti spesso dicono, non è il Real Madrid. Il 3-3 è un risultato tutto a vantaggio loro, ma è pur sempre un pareggio, non hai l’obbligo di segnare tre o quattro gol, ne devi fare uno in più e stop, quindi si abbiamo le nostre possibilità e penso che l’unica cosa che possiamo fare è giocarcele. Tutto ovvio, quindi tutto vero. Forza Viola sempre

kirk
Ospite
kirk

Si, la squadra messa in campo da Montella pare avere una logica ma gli interpreti…quelli sono.
I nostri attaccanti (tutti!) segnano troppo poco e sappiamo benissimo che spesso la qualificazione nelle coppe balla sul filo di un gol. Malgrado ciò penso che non siamo battuti in partenza.

Valter
Ospite
Valter

hai detto giusto, molti si dimenticano o non hanno ben chiaro come funziona il gioco del calcio. é l’allenatore che si adatta ai giocatori e non il contrario.
Se poi non hai i giocatori giusti sei costretto a portare fuori ruolo qualcuno più malleabile.

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

Ora merita tornare a sperare. Abbiamo giocato abbastanza bene Con un poca di fortuna potevamo anche pareggiarla. Per quanto riguarda l ‘atalanta penso che il risultato non sia scontato come dicono alcuni

...
Ospite
...

Con un po’ di fortuna si chiudeva il primo tempo con tre reti di vantaggio e allora non so come sarebbe finita la partita.

Pinguino
Ospite
Pinguino

4 a 3 per loro

Telexa
Member
telexa

Speriamo nella partita a Bergamo per salvare la stagione. Perché il campionato è fallimentare

Japa
Tifoso
japa

io onestamente non ho visto questa grande Fiorentina, ma giuro che lo dico senza polemica, sono fiducioso nel lavoro di Montella, pero’ il primo tempo tutte le occasioni da gol che abbiamo avuto le abbiamo sprecate da veri dilettanti ( a parte i pali di Chiesa) i gobbi ci hanno praticamente fatto fare quello che volevamo, nel secondo tempo hanno pigiato un po di più e abbiamo perso due gol. Ho visto una squadra parecchio lenta e tantissimi errori, speriamo che contro i bergamotti si cambi passo!

Gino
Ospite
Gino

Tu non hai visto la partita

Fabio
Ospite
Fabio

O dormivi o avevi alzato il gomito…

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Finché si va avanti con queste logiche idiote come il far giocare per forza gente improponibile per le clausole contrattuali di queste ghiande, o per non svalutare giocatori acquistati a suo tempo a 18 milioni (vero Corvino?), si va da poche parti. Mi pare evidente. Oltretutto è una doppia idiozia, visto che un Simeone si è già svalutato da solo a tal punto che se (SE) qualcuno a giugno te lo piglia a più di 4-5 milioni vuol dire che è deficiente, quindi a lasciarlo fuori non ti cambia proprio niente. E Gerson, che anche lui va sempre a far… Leggi altro »

Il cliente di escort
Ospite
Il cliente di escort

Con E non si iniziano le frasi e comunque meno utopistico… mala tempora currunt.

GiacomoRoma
Ospite
GiacomoRoma

Campionato andato alle ortiche per errori ben precisi, peccato però che a inizio stagione eravamo tutti più o meno entusiasti; col senno di poi sono arrivate le lenzuola. Su Pjaca e Gerson nessuno poteva immaginare di avere un risultato così scadente, e sarebbe onesto ammetterlo. Piuttosto Pioli sembrava mediocre fin da subito, e pure l’affidare il reparto offensivo solo al Cholito per tutto il girone di andata è stato un errore madornale. La squadra attuale secondo me vale il 7’/8′ posto, ognuno tiri pure le proprie conclusioni. L’anno prossimo i DV potrebbero accontentare i lenzuolai e vendere Chiesa – Milenkovic… Leggi altro »

Petrusviola
Tifoso
Petrusviola

No, Preziosi no per favore! Meglio Ferrero, almeno ci fa ridere un po’

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Si e no caro Giacomo: gli errori madornali non cadono dal cielo ma sono conseguenza di una certa politica societaria: se quella è stata, quella era voluta, e quindi gli “errori” erano più che previsti. E’ stato preso Pioli perché, con la sua carriera a furor di esoneri, dava garanzia di accettare qualunque condizione pur di allenare. E’ stato imposto che Simeone giocasse sempre per non svalutarlo dato l’iniziale investimento di 20 milioni ad opera di Corvino (sempre lui…). Questi sono errori dal punto di vista del tifoso, non dal lato proprietà, per la quale sono invece la normale amministrazione… Leggi altro »

california viola (antitrump)
Ospite
california viola (antitrump)

Bisogna convincere l’Atalanta a giocare come hanno fatto i gobbi oggi. Comunque basta un 4-4. E il prossim’anno di nuovo a vivacchiare e tutti contenti.

p.s. per chi vive negli USA: giovedi’ diretta e differita su ESPN+

Mauro46
Tifoso
Mauro Ferri

Antitrump, ci sentiamo nel 2025.

Pietro
Ospite
Pietro

Comunque che che se ne dica stasera finalmente ho rivisto giocare a pallone dopo un sacco di tempo

lino
Ospite
lino

bho la palla è tonda e forse un po di culo…se per la squadra, societ’, meriti ed uomini….allora non illudiamoci

tomcat
Ospite
tomcat

Segnali timidi? Ma cosa dice l’articolo!! Secondo me e’ stata la piu’ bella partita degli ultimi 2 anni, con pochissimi passaggi al portiere e molte azioni ben congegnate, merito esclusivo di Montella. Per giovedi’ ho molte speranze….

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Son d’accordo! Finalmente abbiamo un allenatore!!!
E son solo 10 giorni che allena, pensa fosse da settembre!

Picchio08
Member
Picchio08

Non mi sembra il momento di iniziare a farci i pompini a vicenda, comunque sì, siamo andati meglio…

si ruzza
Ospite
si ruzza

citazione da ammirare.

gangia81
Ospite
gangia81

Il fatto che la più bella partita sia stata una sconfitta la dice lunga sullo stato attuale della Fiorentina e di certi tifosi assuefatti alla mediocrità. 11° posto e in caduta libera ma gente che si esalta. Non ho più parole…

Corto Maltese
Ospite
Corto Maltese

40 punti. Gli stessi del Cagliari, 2 in più del Sassuolo e della Spal. Mi domando come i DV possano accontentarsi di questo scempio. O forse pensano che tutta la colpa sia di Pioli? Certo, è importante avere soldi da spendere ma è ancora più importante spendere bene i pochi che ci sono…..

Corto Maltese
Ospite
Corto Maltese

Speriamo nella partita a Bergamo per salvare la stagione. Perché il campionato è fallimentare

Luca
Ospite
Luca

No perché fallimentare? Abbiamo i soliti punti del Cagliari e 2 in più della SPAL.. ovviamente ironico..

Telexa
Member
telexa

No perché fallimentare? Abbiamo i soliti punti del Cagliari e 2 in più della SPAL.. ovviamente ironico..

Articolo precedenteLe immagini di Juventus-Fiorentina nel Fotoalbum di FI.IT
Articolo successivoFiorentina regina degli sprechi: 24 punti persi dopo essere andata in vantaggio
CONDIVIDI