Damato sempre in confusione, il Var l’aiuta ma non basta

Di Giampaolo Marchini - Qs-La Nazione

22



Come riporta il Qs-La Nazione, neppure l’utilissimo Var leva le castagne dal fuoco a una direzione di gara che ha finito per scontentare tutti. Basterebbe riassumere quello che è successo durante il primo tempo per capire come la serata di Damato sia stata tutta in salita: dall’episodio dell’espulsione di Sportiello (decisa dalla tecnologia dopo un lungo tira e molla) l’arbitro di Barletta va in apnea. Emblematica la valutazione del fallo commesso da Luiz Felipe su Biraghi in area.

Il Var non chiarisce del tutto la dinamica. Il difensore laziale pare colpire prima il pallone, poi Biraghi. Ma è una sensazione perché poi Damato assegna il rigore. Doppio vantaggio della Fiorentina, con un ma: perché non la seconda ammonizione a Luiz Felipe? Anche nel finale di tempo le valutazioni lasciano perplessi. Non sanzionare Lucas Leiva per un fallo su Gil Dias – stava accompagnando Chiesa in contropiede – sembra impossibile. La ciliegina sulla torta il rigore fischiato a Pezzella – senza neppure riguardare le immagini – tolto poi per fuorigioco dello stesso Immobile non visto dall’assistente Tegoni e dallo stesso Damato. Sesto intervento del Var: un record. L’entrataccia di Milinkovic-Savic su Veretout meritava più di un fischio sull’onda delle proteste viola. Insomma, una nottata da incubo. Voto 5

22
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Il Sacco
Ospite
Il Sacco

Diciamo che il Palazzo non si aspettava che ci trovassimo lassù, diamo fastidio a qualcuno e ora devono cercare di affossarci. Ora dobbiamo restare uniti e fare di tutto per arrivare in Europa nonostante non ci vogliano

Antonio1943
Tifoso
antonio scozzi

Bisogna chiederlo al peggiore presidente AIA di tutti i tempi alias mister nicchi, si minuscolo come è lui. E’ accertato che non ci vogliono lassù. Speriamo che cadano loro.

alessio(castelfiorentino)
Ospite
alessio(castelfiorentino)

oh Sacco…. eravamo in vantaggio di 2 a 0….. ma cosa c’entrano gli arbitri se questi giocatori non sanno far girare la palla e/o perdere tempo?
Ieri la Lazio si è dimostrata superiore, punto e basta.

gatto reggiano
Ospite
gatto reggiano

alessio sei OT,
non si dice che è colpa dell’arbitro se si son presi 4 gol, ma che l’arbitro, e soprattutto i guardalinee, sono scarsi nonostante l’aiuto del VAR

luca
Ospite
luca

mah mi piace essere onesto sulle cose però l’espulsione di sportiello a termini di regolamento c’è il problema è che damato tende poi a pareggiare le cose con l’espulsione di murgia che, mi dispiace dirlo, non esiste prorpio, anzi, è chiesa che allunga il braccio e si butta. Da li in poi va in confusione totale. Quello che non mi spiego ancora è perche a volte interviene la var e a volte no. Misteri del calcio.

Alessio
Ospite
Alessio

Guarda che anche nel caso di sportiello ci deve essere la chiara occasione da rete, esattamente come nel caso di murgia. Quindi se dai il rosso in un caso lo devi dare amche nell’altro.

luca
Ospite
luca

purtroppo non funziona cosi alessio……nel caso di sportiello immobile calcia la palla verso la porta avendola a disposizione e a termini di regolamento se il portiere la prende con le mani fuori area la decisione è ineccepibile. Nel caso del centrocampista della lazio se vedi l’azione non lo tocca e anzi è chiesa che allunga il braccio e si butta; ma anche ponendo il caso che fosse stato toccato, chiesa non ha la disponibilità del pallone e quindi non è chiara occasione da gol il regolamento è questo.

Scaramouche
Tifoso
Scaramouche

Come’ che non menzionate il gol di Simeone dell’eventuale 3-2? un fuorigioco che dal replay non c’e’. Comunque Pioli ha fatto degli errori evidenti a tutti; tenere Gil Dias ieri era come essere in 9, Falcinelli e’ inappropriato per giocare in una squadra che vuole lottare per l’Europa League, non togli Simeone che perlomeno contrasta e ci prova sempre e non si capisce perche’ almeno sul nostro ultimo vantaggio del 3-2 non abbia levato finalmente Dias e inserito Benassi o un altro centrocampista oppure Olivera a contrastare quella fascia loro sinistra. La partita l’ha persa lui e non solo per… Leggi altro »

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

finito il periodo di Santificazione di padre Piolo per il post Astori, torna all’evidenza come sia un allenatore non particolarmente bravo e anche la rosa non è una meraviglia: ottimi ragazzi, non c’è dubbio, ma manca la qualità. C’è, invero, una discreta ossatura ma andrà completata. Portiere? non saprei…, difesa, buona; centrocampo un po’ da completare (soprattutto ci sarà da sostituire Badelj); attacco da migliorare: Chiesino deve ancora migliorare tanto, Simeone non mi sembra un fenomeno: per adesso non vale i 18 milioni spesi (io, tanto per provare avrei dato fiducia da titolare a Baba, almeno fino a gennaio se… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

Damato è un arbitro molto meno che mediocre, ma, stavolta, la partita ce l’han fatta perdere le c….e dei “portinai”!

giogio78
Ospite
giogio78

voto 3
il gol di Simeone è scandaloso. con il VAR WIEW non può non aver visto che non era fuorigioco. il rigore su biraghi forse non c è ma se lo fischi devi dare giallo e conseguente espulsione. e poi il gol della samp al 93′ e poi belotti (mr 100mln) sbaglia il rigore con il milan e poi l’atalanta vince… che palle!!!!!
almeno pisellone SIMI ha fatto gol alla juve…

paolo
Ospite
paolo

Signori, arbitro o non arbitro, la squadra è questa il livello è medio basso quindi non cerchiamo alibi.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Il VAR l’aiuta? Ah sì? Peccato che: 1) l’espulsione di Murgia non c’era, ammesso e non concesso che ci fosse il fallo, perché il regolamento fa espressamente riferimento a “chiara occasione da gol”, e in quel caso la palla era lontana da Chiesa e già praticamente nella disponibilità del portiere; 2) sul rigore su Biraghi effettivamente sembra che Luis Felipe tocchi leggermente prima la palla, ma comunque se dai il rigore devi ammonire il difensore e quindi espellerlo; 3) il gol di Simeone è regolare, ma il VAR conferma (?!?) il fuorigioco; 4) il rigore contro Pezzella è stato annullato… Leggi altro »

marco
Ospite
marco

cinque….uno che fa un casino così solo 5? per me è ingiudicabile..questo tutte le volte che viene a firenze fa dei casini giganteschi è recidivo ma non una volta sola…per diverse volte…..e poi l’atteggiamento posturale e mimico facciale è indisponente…sembra sempre che sia in campo per caso….e che non dà certamente sicurezza…questo va fermato…per sempre,.

Mario Z
Ospite
Mario Z

Mi sono stancato di vedere certe ingiustizie, ma che sono tutti drogati non si può arbitrare così ci voglio dirigenti capaci e onesti , e quando dico onesti qui è il problema , se c’era la Juve al posto della fiorentina sarebbe stato un’altra cosa ma siccome siamo la fiorentina, e qui non ci facciamo sentire nelle sede di competenza sarà sempre così .

Serenità Viola
Ospite
Serenità Viola

Voto 3, proprio a essere generosi…

alevr
Ospite
alevr

Arbitro che non ha la personalità per calcare questi palcoscenici. Bastava che lo dicesse e si accomodasse in tribuna con le sue patatine, la spuma…

Bebo
Ospite
Bebo

Arbitro sempre in confusione quasi come pioli. La sua peggior partita.
Non ha capito come giocarla in 10

Il Pirata (incazzato)
Ospite
Il Pirata (incazzato)

Arbitri come questo dovrebbero essere sospesi (minimo) 6 mesi da arbitrare la serie A e multarli di 50 mila Euro, dopo di che devono essere mandati in serie C per 3 mesi.

Lenzolaio
Ospite
Lenzolaio

Damato prossimo alla pensione in confusione esattamente come Pioli…..

AYALA
Ospite
AYALA

MA HE DAMATO IN CONFUSIONE ABBIAMO REGALATO 2 GOL ALLA LAZIO.

Lucabilly1963
Tifoso
lucabilly1963

Senza dubbio l’arbitro eun incompetente e non e la prima volta. Partita persa da noi perche’ sul 3-2 si famuro togliendo un evanescente Gil Dias e mettendo un altro difensore. La rete annullata a Simeone puzza ancora di sconcio e incapacita. Andiamo Avanti cosi. Squadra e solo la squadra da sostenere. Per il resto, cioel'ACF e ancora buio pesto. Sempre forza Fiorentina

Articolo precedenteIl FestivalVar premia la Lazio. Veretout gigantesco ma che errori in difesa
Articolo successivoFormazioni a confronto: Pioli sorprende tutti con l’esclusione di Benassi
CONDIVIDI