Dazn e quella falsa partenza dove internet non resiste ed è veloce

di Aldo Fontanarosa - La Repubblica

35



Il gruppo Perform ha proposto più di 19mila eventi. Eppure era partito male anche in altre nazioni, prima del flop italiano causato da rete carente e pochi investimenti tecnici

I tifosi di Lazio e Napoli – che hanno visto a singhiozzo la partita di sabato sera – sono stati traditi da Dazn. La tv via web di passaporto inglese fallisce alla gara più attesa qui in Italia come in Germania nel 2016, come in Giappone e Canada l’anno scorso. I tifosi sono stati traditi, poi, dalla rete Internet nazionale.
Come riporta la Repubblica, imperfetta, arretrata, perfino nelle grandi città. E ci ha messo lo zampino anche l’estate. Le centinaia di famiglie che sono in vacanza a Roccaraso (in Abruzzo), a Diamante (in Calabria), a Gaeta nel Lazio – mete abituali del turismo napoletano – hanno generato una domanda di dati che le tre piccole località non hanno mai conosciuto nella loro storia.
Questi piccoli centri – come decine di altri nel Paese – non sono strutturalmente in grado di reggere un traffico Internet grande come sabato. Il gruppo inglese Perform – proprietario di Dazn – nella sua storia ha proposto più di 19 mila gare in diretta. Dazn, a sua volta, trasmissioni live per 20 milioni di ore.
Questa è gente esperta di Internet, autostrada dei suoi programmi. Perform però è anche zavorrata da un indebitamento altissimo (787,7 milioni di sterline al 31 marzo). Per questo Perform e la controllata Dazn – dopo aver speso 193 milioni di euro per il calcio italiano – ora hanno il fiato corto quando si tratta di investire nella produzione tecnica delle partite. Dazn sa bene che la rete italiana zoppica.
Mentre le società di Internet sbandierano coperture eccezionali, il Garante per le Comunicazioni (l’AgCom) ha accertato che appena una famiglia ogni dieci ha una connessione con velocità massima da un Giga al secondo (Repubblica lo ha scritto il 13 luglio).
CDN. La soluzione tecnica alle trappole della rete esiste e si chiama Cdn, che sta per ” content delivery network”. In sostanza, le tv via web sono solite comprare una capacità di trasmissione aggiuntiva per avvicinare i contenuti (cioè le partite) alle case degli sportivi. Ma questa capacità aggiuntiva venduta dalle società di Internet, anche da colossi come Amazon lungo i Cdn – ha prezzi proibitivi.
Dazn ha puntato su questa soluzione ma – fa sapere – «uno dei canali Cdn sabato ha dato problemi». Problemi che ieri invece sarebbero stati risolti. Ma anche all’estero non è filato tutto liscio. Come in Germania, a settembre 2016, quando la trasmissione del derby inglese tra Manchester United e City fu una mezza catastrofe. Tanto che Dazn prolungò di una settimana il mese gratuito offerto ai clienti.
Contro Dazn, in Italia hanno giocato anche circostanze particolari. Lazio-Napoli è una partita di richiamo. Il 20 settembre del 2017 venne seguita da oltre 574 mila spettatori tra Sky e Premium (in un turno serale di mercoledì con otto gare su dieci in contemporanea).

35
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Erny
Ospite
Erny

Scienziato a Lecce a quale stadio vado per la fiore

Adriano 66
Ospite
Adriano 66

io tifoso viola da tempo (mi innamorai calcisticamente di Antognoni e poi allora giocava nella Viola anche un mio concittadino di Eboli-SA, Domenico Caso)verrei molto volentieri di piu’ allo stadio ma abitando a piu’ di 500 km non e’ facile, anche se un paio di volte all’anno vengo, di solito con la juve ed il milan e quindi devo vederle x forza su sky. ho notato anche io che dazn non si vede un granche’ e quindi spero che la Viola capiti poche volte su questa piattaforma.

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

il vero problema è che (noi vecchi abbonati di sky) siamo cani sciolti …non abbiamo voce in capitolo , siamo sudditi della nostra voglia di vedere calcio …. avremmo una sola possibilità di intervenire se fossimo uniti in una forma ufficiale …. sarebbe difficile ma non impossibile far sentire la nostra voce ed avere un’arma di ricatto … proviamoci !!!!!

Piero
Ospite
Piero

Quanto costa andare a vedere una partita allo stadio? Quanto costa vedere una partita in TV?

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Non è che io sia espertissimo di queste cose ma DAZN si può utilizzare sia tramite la rete Internet con un tablet o una smart TV (ma anche via Play Station collegata ad una TV normale!) sia passando attraverso Sky ed in questo caso la trasmissione è via digitale satellitare (o fibra dove c’è): è quindi evidente che bisognerebbe capire con quale tipo di collegamento si hanno dei problemi ma immagino solo su quello internet. Nel caso di utilizzo di Internet è del tutto evidente che influiscono molto la qualità dello smart TV o del tablet (o il loro stato)… Leggi altro »

Erny
Ospite
Erny

Che centra s]ky si vede solo con internet

giuliano brescia
Ospite
giuliano brescia

Vero. Su sky non si può vedere

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Il troiaio. VEro è proprio lo hanno fatto i presidenti delle squadre che hanno spacchettato il campionato per guadagnare di più , fregandosene una volta di più della gente che paga gli abbonamenti e che li campa annualmente …. …. AAAACERCO vecchie maglie Fiorentina anni 80-90 e vecchie sciarpe gruppi tifosi , contattatemi ad [email protected]

Gaesill
Ospite
Gaesill

Chi abita lontano come me non ha la possibilità di venire allo stadio. Io ho visto solo due partite a Firenze, ma solo perchè mi trovavo lì. Una è stata nel lontano 1969, Fiorentina Varese 3 a 1, ovvero l’apoteosi del secondo scudetto, e un’altra quando eravamo in serie B, mi pare con il Monza. Comunque sono abbonato a Sky solo per la Viola, ma non vedrò le partite su Dazn perchè questa avventura sarà un fallimento. Come quando il buon Vittorio comprò i diritti radiofonici della Serie A e poi finì come finì. Ma la colpa è anche della… Leggi altro »

Thoreau
Tifoso
Thoreau

20 agosto 2018
Terzo millennio dell’era moderna.
In Italia gira tutto ancora sul doppino di rame, utilizzato per la trasmissione delle comunicazioni telefoniche e dati. Come all’inizio del novecento, del secolo scorso.
Se penso alle nostre infrastrutture e alla loro messa a norma potremo diventare la Cina d’europa.
Strade, telecomunicazioni, immobili fatiscenti…..tutti completamente da ristrutturare e poi da manutenere. Perché la società civile ha capito che è meglio prevenire che curare.

gangia81
Ospite
gangia81

Veramente siamo nell’Era Contemporanea. L’Era moderna è finita con la rivoluzione industriale.

Sieeeeee
Ospite
Sieeeeee

Vi sta bene, spero che si blocchi tutto compreso skyfo. venite allo stadio invece di abbonarvi anche a mamma carlotta…basta passi in TV….

GattoViola
Ospite
GattoViola

Ho già provato a spiegarlo e adesso ci riprovo di nuovo.
La Fiorentina ha approssimativamente 1milione di tifosi.
Allo stadio più di 40mila non ci possono entrare
=
960.000 persone che, per vedere la Fiorentina, devono necessariamente abbonarsi alle TV,

Non è un ragionamento complicato, almeno per me,

Fraf
Ospite
Fraf

Ad arrivarci a 40mila.. forse in due/tre partite l’anno.. la verità è che la maggior parte dei tifosi (a torto o a ragione) preferiscono le comodità della tv e chi vende calcio se ne approfitta..

Trombarenoe?
Ospite
Trombarenoe?

Sbagli candeggio.
Se non puoi andare allo stadio vai al cinema.
Avete rovinato il calcio. Tu e quei coglioni che da anni buttate i soldi con sky.
Che bello quando esisteva solo 90 minuto.

Giorgio
Ospite
Giorgio

Hai perfettamente ragione.Chi ti contesta ignoralo perche’ non sa quello che dice.Ma non e’ colpa sua.!!!!!!!!!!!

Firenze_Regna
Tifoso
Marco MI

Ciao a tutti , io l’ho vista su DANZ e vi dico alcune impressioni. La partita del Napoli è andata abbastanza veloce con solo qualche ripetizione di audio 4/5 volte. La partita di ieri sera abbastanza disastrosa. Ripetizioni audio piu lunghe e frequenti e spesso blocco dell’immagine. Insomma 6- considerando che costa 10 euro mese.

Non credo nemmeno sia questione di connessione ma piu che altro rapporto banda/utente anche perchè sia che scaricavo sulla stessa linea ( 3 mbit al secondo) sia senza download non cambiava un granchè.

Ciao

DODO
Ospite
DODO

questi non possono trasmettere io i miei soldi non gieli do E’ una truffa la colpa e’ DELLA LEGA quei deficenti hanno controllato il prodotto ? prima di ASSEGNARE la gara denunciamo la lega sti palloni gonfiati che sanno solo vedere i guadagni fregandosi degli utenti SONO INCAVOLATO NERO PRIMA PAGAVO UNA CIFRA MINORE E VEDEVO TUTTO BENE ORA DOVREI PAGARE DI PIU’ PER VEDERE PEGGIO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

robi
Ospite
robi

Hanno eliminato diverse partite (qualcuno ricorda la diretta gol?) pur aumentando i canoni, ma soprattutto hanno eliminato la TV e il divano dopo avere incassato milioni. Resto allibito a vedere come nessuno si ribelli a questi autentici soprusi.

Geoffrey
Ospite
Geoffrey

Ma cosa dici, io ho seguito diretta gol ieri sera, erano soltanto due partite, in quanto due rinviate e due in streaming. Viola semper.

Albe47
Ospite
Albe47

E un indecenza dove non vi elinea internet buona non si vede bene
E sky non abbassa l
abbonamento dei pacchetti …….e tutto un magna magna…….e tutti zitti in federazione
Uno schifo all`italiana

cla-pz
Ospite
cla-pz

Sinceramente, non capisco tutti questi problemi. Sto nella piccola Basilicata e con una connessione adsl normale, ho visto un’ottima partita. Immagini eccellenti una qualità addirittura superiore a sky e netflix

Batigol60
Tifoso
batigol60

Unico al mondo ,complimenti!

Petrusviola
Tifoso
Petrusviola

La colpa è della federazione calcio che ha venduto i diritti televisivi a pezzetti per il Dio denaro a scapito dei tifosi utenti. Un vero schifoooo!!!!

claudio
Ospite
claudio

concordo: vendi i diritti a un’azienda sicura di poter trasmettere a chiunque voglia acquistare e con la tecnologia che abbiamo.

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Credo più la lega che la federazione, ma il ragionamento è comunque giusto

Paciuz
Tifoso
Paciuz

Sicuro non sia tornato comodo anche a sky una cosa del genere? Avendo 7 partite in esclusiva hanno potuto aumentare i prezzi esponenzialmente.. A me hanno offerto un rinnovo da 27 euri (calcio+cinema) a 35 (solo calcio)… Poi tutte queste fusioni (sky/premium/netflix come hanno fatto nell’ultimo anno) non mi son mai piaciute.. Con due emittenti o più che danno lo stesso prodotto erano tenute a farsi battaglia a suon di prezzo bassi così invece fanno quel che vogliono… Poco male torneremo alla vecchia radiolina…

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

Dallo studio centrale Roberto Bortoluzzi…………Tempi memorabili dove il calcio ti entrava nei polmoni.

fagiano
Ospite
fagiano

la colpa è di chi fa gil abbonamenti quindi VOI CHE VI LAMENTATE!!!!

_Gab_
Tifoso
Mr.Pool

Devo dire che Lazio Napoli è stata scandalosa, sembrava di essere a guardare la partita su un sito pirata dei primi anni del 2000. Squadrettato, si impallava, ho una connessione 100 mega e navigo in media ai 60, è una velocità che dovrebbe stra-garantire una visione ottima in streming visto che ci guardo i film in 4k senza problemi. Mentre ieri sera Sassuolo Inter è andata un Po meglio, qualità leggermente migliore, diciamo un bel Sd , e si è impallato solamente 2 o 3 volte. Devono lavorare, e di brutto, se vogliono campare fino a fine anno quelli di… Leggi altro »

riccardo incisa
Ospite
riccardo incisa

cavolo pensavo fosse la mia connessione naviga<ndo con adsl normale 20 mega volevo mettere la fibra uktreaveloce 200 mega ma zse mi dici che il problema lo avevi allora sono i loro servi

Piero
Ospite
Piero

La colpa è tutta di DAZN… è vero che la rete internet nazionale non è un granchè, ma anche chi ha una connessione ottima non è riuscito a vedere la partita con blocchi continui e immagini a singhiozzo

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Non so per quel motivo sia andata male in altri Paesi, ma in Italia di certo la colpa è dell’infrastruttura della banda “larga”, che fa davvero vomitare ed è in assoluto l’ultima in graduatoria in tutto l’occidente, oltreché la più cara. In perfetto stile italiota da terzo mondo. Non è certo Dazn la causa, su questo ci si può scommettere.
Del resto basta vedere le “prestazioni” del servizio SkyGo, che è sempre stato ed è orripilante unicamente perché i server di rete sono sottodimensionati per l’accesso contemporaneo di migliaia di utenti. Cosa assolutamente inaccettabile…

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Io Sky con la fibra la vedo benissimo e altrettanto bene skyGo

marco mugello
Ospite
marco mugello

Io nel Mugello. ho SkyGo con quattro utenze di cui tre sempre in funzione la sera, ma scarico quello che voglio e vedo film in diretta… ma Inter Sassuolo è stato un dramma da fare venire letteralmente la nausea, e non per un modo di dire, reante a furia di stop and go e perdita di precisione di immagine mi è venuto il mal di stomaco., ho smesso nel secondo tempo per disperazione… Spero che Fiorentina Udinese non sia così, ho acquistato da Sky il pacchetto,, dovrebbe esserci un canale dedicato, ma se continua così mi incavolo a bestia…

Articolo precedenteSerie A, questa sera Atalanta-Frosinone. Gasperini punta a partire bene
Articolo successivoPjaca, il numero 10 viola sarà gestito senza bruciare le tappe
CONDIVIDI