De Maio, desaparecido anche in emergenza

52



Nella gara di domenica Sanchez è risultato sicuramente il peggiore in campo “a pari merito” con un Kalinic al ritorno dalla squalifica davvero impalpabile e capace anche di sbagliare il rigore del possibile vantaggio nel primo tempo. Il trentunenne colombiano però ha veramente fatto acqua da tutte le parti spesso impreciso in fase di appoggio, disattento sul secondo goal neroverde e ubriacato continuamente dal dribbling di Berardi.

Certamente la prestazione dell’ex Aston Villa risulta di molto insufficiente ma al numero 6 viola sono concesse evidenti attenuanti riguardo il fatto che continua a fare il difensore adattato secondo quanto deciso da Paulo Sousa. In situazioni come quella di emergenza di ieri pomeriggio il mister portoghese non si è mai affidato a De Maio che non sarà un titolare, almeno alla Fiorentina, ma comunque conosce i movimenti del centrale in mezzo alla difesa. L’ex Genoa è il vero desaparecido della Fiorentina. I suoi numeri sono a dir poco risicati. Appena 4 presenze in campionato due in Europa e un’ammonizione a referto. Un colpo che in parte ricorda la scelta fatta con Benalouane, che dal canto suo almeno era impossibilitato a giocare per via dell’infortunio.

Il francese non ha mai conquistato la fiducia di Sousa e gli sono sempre stati favoriti in situazioni come quella al Mapei Stadium altri calciatori spesso adattati non potendo mai dare il suo contributo ai gigliati. E dire che comunque De Maio in trasferte come quella di Roma con la Lazio all’andata, prossimo avversario della Fiorentina in campionato, dove era stato chiamato in causa non aveva eccelso ma nemmeno sfigurato, non compiendo certamente errori da matita blu e tenendo discretamente la posizione in campo. Adesso con la squalifica rimediata da Gonzalo contro il Sassuolo lo scenario si ripresenterà di nuovo. Come deciderà di agire in questo nuovo frangente Sousa alla luce di quanto successo nell’ultima uscita e del fatto che con la Lazio forse sarà davvero l’ultima chance per provare ad insidiare il Milan; cambierà idea o rivedremo ancora Sanchez nella linea difensiva?

52
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
simoparbo
Ospite
simoparbo

Concordo con la linea univoca dei commenti, meglio de maio (scarso) che sanchez fuori ruolo; una cosa però vorrei puntualizzare, ovvero il luogo comune che regna solo a firenze, che i giocatori presi da noi, che non siano sergio ramos, messi o cr7, per il resto sono tutti bidoni, per poi accorgersi che una volta lasciate le sponde dell’arno li troviamo sovente a giocare in palcoscenici ben più importanti dei nostri, sia come club che come competizione, butto la alcuni nomi: SAVIC, quando si prese nessuno spese una parola favorevole per lui, ma ricordo che già la prima volta messo… Leggi altro »

Pizzulaficu
Tifoso
Member
Pietro Pallo

Stiamo ancora a parlare di un allenatore da squadra parrocchiale. Mah…….

andreappp
Ospite
andreappp

Cari DDV / ADV … Se un dipendente vi fà problemi in fabbrica lo cacciate immediatamente…… questo allenatore da terza categoria ha fatto più danni della GRANDINE e ci prende ancora in giro col suo sorrisetto, e sta ancora lì !!!!!

Maurizio milano
Ospite
Maurizio milano

Certo per il nostro fenomeno …..da baraccone è meglio Sanchez fuori ruolo con quello che ne consegue.
alla gogna a disposizione dei tifosi con chi lo ha assunto

massimo
Ospite
massimo

Chi ha consigliato di prendere Sousa?Ormai dovrebbe essere chiaro che qualcuno si prenda questa responsabilità visto che i DDVV di calcio non capiscono.Sousa è un presuntuoso vendicativo con quel sorrisetto da gobbo.Mazzone dove sei!

Gino
Tifoso
Gino

E’ la domanda che stò facendo da 2 anni ? chi lo ha voluto così fortemente andando a ‘rubarlo’ ad altra squadra ?

oilel
Ospite
oilel

Io ancora non ho capito se Sousa è un allenatore incapace o vendicativo, perché altrimenti non si spiegano tutte le caz..te che ha commesso. In entrambi i casi si dovrebbe vergognare, nel secondo in particolare perché sta sputando nel piatto dove mangia e anche bene visto che il suo lauto stipendio lo prende puntualmente tutti i mesi !!!

vergilius
Ospite
vergilius

Con Sanchez nel suo ruolo naturale la Fiorentina avrebbe avuto piu’ equilibrio e maggiore protezione della difesa . Dico semplicemente che De Maio e’ stato mortificato dal portoghese , vero e proprio nemico in casa !

corvoviola
Ospite
corvoviola

Ormai Sousa è costretto a continuare con questa sua linea perchè se avesse giocato con Sanchez davanti alla difesa sono convinto che tante partite si portavano in fondo,ma lui il fenomeno portoghese deve stupire tutti con le sue alchimie

AntonioViola
Ospite
AntonioViola

De Maio non sarà Nesta… ma ha all’attivo molte partite in serie A. Avere adattato Sanchez come centrale, per l’intero campionato è stata una scelta scelerata. Spero che con la Lazio schieri una difesa a quattro e una formazione solida, sennò sarà goleada.

Francoviola
Tifoso
francoviola

E pensare che l’unico desaparesido utile alla Fiorentina dovrebbe essere Sousa.

rotlf
Ospite
rotlf

Ma se si prendono in prestito bidoni sarà sempre colpa di altri o dei bidoni stessi???
Al prossimo gran premio di formula 1 presentatevi con la twingo e poi magari date la colpa ai meccanici che vi hanno fatto il pit stop. Cioè qualcuno buba pure su de maio, scarto del genoa, roba da pazzi.

Vikingo
Ospite
Vikingo

la twingo non ha fatto 90 gran premi di formula 1….. Il tuo paragone ha senso se mi presento con un fuoristrada invece di una macchina di formula uno…magari modesta…ma andrà sicuramente meglio di quella creata per fare altro (ad esempio Sanchez centrocampista).

Possibile che un giocatore con 90 presenze in A sia più scarso di un centrocampista adattato?

rotlf
Ospite
rotlf

può essere benissimo come dici te ma dare la colpa all’allenatore quando hai dei nomi del genere mi sembra voler vedere la polvere in una discarica

Alex /Milano
Ospite
Alex /Milano

Sanchez è uno di quei giocatori che diventano simpatici alla tifoseria, ma schierato come difensore è un disastro, non capisce quando deve coprire o quando deve accorciare e marcare. Ho perso il conto delle volte in cui ha concesso il tiro e il gol all’avversario diretto, o perché si è fatto saltare, o perché gli ha lasciato troppo spazio (da ragazzini a chi faceva così si gridava “vagli sotto!”).

Viola 14
Ospite
Viola 14

Se della Valle vuole riconquistare in po.la fiducia dei tifosi esoneri adesso sousa,e dia la squadra al l allenatore della primavera,sicuramente peggio di lui non farà.questo sta facendo la formazione per prendere per le mele i della Valle e Firenze…ecco dove si vede un presidente che vale forza viola

PAOLO
Ospite
PAOLO

E BRAVO SOUSA, FINALMENTE QUALCUNO HA FATTO NOTARE CHE TI ERI PERSO UN GIOCATORE..IN CASO DI BISOGNO.
MA LUI CONTINUA A PRENDERE CASTAGNE CON SANCHEZ A DISPETTO DI TUTTI!

Potini
Tifoso
Potini

Scelte sbagliate dell’allenatore o meno, tutta questa stima per un giocatore che non è mai stato niente di speciale e che quando ha giocato da noi si è fatto perlopiù notare in negativo non la capisco. E’ come per Salcedo che quando non giocava era stato paragonato addirittura a Passarella da qualcuno su questo sito e poi si è visto che giocatore è.

maurinho
Ospite
maurinho

Ma cosa hai visto Potini? Lo sa anche la mi’ nonna che per vedere se un giocatore vale devi dargli un po’di continuita’. Magari e’ come dici te ma io prima di giudicare un giocatore di 23 anni come Salcedo lo vorrei vedere giocare dieci partite a fila e nel suo ruolo. Lui di tre volte che ha giocato una lo ha messo a sinistra. Anche De Maio come fai a sapere se poteva dare un contributo valido o no? A oggi l’unica cosa che con Sousa si puo’ dire con certezza e’ che Sanchez non e’ un difensore. Se… Leggi altro »

Potini
Tifoso
Potini

Salcedo non sarà mai un giocatore da squadra medio/alta di Serie A, lo hanno visto anche i sassi. Per quanto riguarda De Maio lo sai quanto l’ho visto giocare nel Genoa, pregando che mai arrivasse da noi? Parlavo con cognizione di causa, per questo avevo messo le mani avanti col portoghese. E tu di chi mi parli? Del portoghese.

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Il punto non è quanto sia pippa De Maio ma quanto Sanchez sia PIU’ pippa di De Maio come difensore centrale. Rispondi a questo se puoi.

Potini
Tifoso
Potini

Aristarco (bel nick), posso risponderti fino ad un certo punto. O si crede che Sousa sia un incompetente totale (io credo che lo sia solo in parte), oppure ci sono cose dentro la squadra che non sappiamo. Un esempio potrebbe essere quello di Roncaglia che per un periodo fu praticamente messo fuori rosa anche in emergenza di difensori e si vociferava che fosse per non rischiare esami antidoping positivi a quella cosa che sembra talco ma non è. Se De Maio resta, gioca e gioca bene meglio per tutti, altrimenti vuol dire che anche la società ha capito di aver… Leggi altro »

Vikingo
Ospite
Vikingo

e de Dzeko definitk da tutti paracarro? non sará mai un attaccante da squadra di vertice? Di Toni che stava per smettere con Cavasin in serie C a 25 anni?

Vikingo
Ospite
Vikingo

Potini se era a Roma era tra quelli che definivano Dzeko, l’attuale capocannoniere della serie A, come un paracarro….poi sparito Garcia arrivato Spalletti…… ma se uni è un bidone è un bidone…lo dice Potini

Potini
Tifoso
Potini

Vikingo ti vedo sveglio e competente come al solito, mi congratulo. Hai visto gli squadroni in cui ha giocato De Maio? Addirittura Frosinone, Brescia, Genoa, Anderlecht (il campionato belga è il più difficile del mondo) e poi in panca da noi, sorpassato dal bidoname vario scelto da Corvino: insomma una carrierona. Tu si Vikingo che hai il palato fino.

Vikingo
Ospite
Vikingo

tra 90 presenze in a che me centrale e 0 presenze in a cone centrale scelgo la prima. Ma dicevi le stesse cose di alonso che arrivava dal bolton e di borja Valero e Gonzalo arrivati da una squadra retrocessa in Spagna? Non ho mica detto che è Nesta… ma se mi devo togliere un dente meglio un dentista che ha lavorato in un pessimo ambulatorio che un falegname

Fiorentino90
Tifoso
Member

quando Sousa lo capirà sarà sempre troppo tardi

Gino
Tifoso
Gino

Ma anche solo per dispetto ma più che meritato , ma esonerarlo all’ultima giornata questo gobbaccio , tanto non azzecca una formazione da 18 mesi …

Fiorentino90
Tifoso
Member

Veramente non ha azzeccato nulla neanche l’ anno scorso se siamo arrivati quinti è grazie a ilicic…..

Fiorentino90
Tifoso
Member

Meglio lui che sanchez o tomovic

Viola56
Ospite
Viola56

Quello che rimprovero a ADV è la scelta dei suoi collaboratori sono quasi insignificanti, inesistenti, incompetenti. Per non parlare dell’allenatore un un vero fuoriclasse, siamo senza difensori ha sacrificato un centrocampista e non ha dato un’occasione all’ex genoano di fare due partite di seguito. Non sarà un campione ma sicuramente migliore di tanti altri difensori che abbiamo. Sempre Viola.

maurinho
Ospite
maurinho

A Palermo lui e Tomovic potevano giocare. Io dico che meglio di Tello e Sancgez sul secondo gol rosanero facevano. Sousa pensa di prenderci per i fondelli con queste scelte scellerate. Se mette Sanchez centrale con la Lazio ci asfaltano

Marione
Ospite
Marione

Ci asfaltano in ogni caso (Biglia, Parolo, Milinkovic Savic, Immobile e Keita sono il nostro incubo di sabato)

Tardigrada
Ospite
Tardigrada

De Maio, un altro grande successo del nostro grandissimo diesse, il mago di Vernole Panzaleo Corvino.

Vikingo
Ospite
Vikingo

Come puoi dirlo se non lo hai mai visto giocare? Gagliardini a Cesena faceva panchina in B, Dzeko a Roma era chiamato “paracarro”….oggi uno è considerato il miglior centrocampista giovani italiano e l’altro è capocannoniere. Come mai? Cambio di allenatore…

pratociri
Ospite
pratociri

De Maio lo vedrei bene centrale nella Rufina

Viola74
Tifoso
Viola74

A chi difende nonostante tutto Sousa…hai un centrale in rosa che non è certo un Baresi ma almeno giocherebbe nel suo ruolo….Sanchez inguardabile ma colpa ha lui se un borioso,arrogante gobbo lo mette in ruolo di cui non conosce un movimento?Sousa c’ha sfinito al pari della società!!!

Japa
Tifoso
Member

Bravi Redazione, finalmente avete fatto notare questa cosa che secondo me ha dell’incredibile! ma nessuno puo’ chiedere delucidazioni al parruccone portoghese in merito? dico voi giornalisti ? e’ l’unico giocatore che e’ completamente sparito , possibile che il babbeo ritenga un non difensore migliore di lui?? NO via un si sopporta piu….

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Non sono il solo a pensare, e parlo di addetti ai lavori, che De Maio sia nettamente il giocatore più forte e affidabile tra quelli di recente acquistati da Pantaleo (fatti salvi i gioiellini Sportiello e Saponara, naturalmente). Ma l’asino lusitano non lo vede nemmeno di striscio. L’asino fa cose buone, alcune ottime e crea danni in eguale misura. Andrebbe cacciato con un coro di ragliate appresso.

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

Io addetto ai lavori ma credo che non necessiti esserlo per capire che il povero Sanchez sia inutilmente sacrificato in qual ruolo: sicuramente De Maio farebbe meglio, al limite un giovanotto della primavera…
Ma corriamo il rischio di trovarci Vecino o Cristoforo a fare il centrale nel prossimo match…

alebg
Ospite
alebg

Giocheranno Tomovic,Astori e Sanchez.

maurinho
Ospite
maurinho

E ci asfalteranno allora. Ti immagini Immobile e Keita con Sanchez? Mi vengono i bordoni

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Mi fa piacere, Conte, sapere che sei un collega. Ma provo ancor più piacere nel constatare che ne hai centrata una giusta. Sì, perché il povero Sanchez _che ha tecnica superiore alla media dei difensori, ma non ha la destrezza né la naturalezza dei movimenti_ non è affatto malaccio come cagnaccio recupera palloni davanti alla difesa.

alebg
Ospite
alebg

Un collega????
Sei un addetto ai lavori e offendi altri professionisti chiamandoli asini,capponi….
Addetto ai lavori….si,dal divano.
L’importante e’ esser convinti.

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

purtroppo c’è stato un “qui quo qua”: una telefonata mentre scrivevo il commento mi ha distratto e mi ha fatto saltare il “non sono”, cioè volevo dire che “io non sono addetto ai lavori”… poi il resto torna tutto

alebg
Ospite
alebg

Certo,chiamando ”CAPPONE GONZALO” (cit.) te sei uno che se ne intende di centrali difensivi…
Sousa ha tratto il minimo della rosa a sua disposizione per sua testardaggine ma te dovresti chetarti finche’ non rinasci.
E allo stadio vacci qualche volta,l’odore di divano si sente da lontano.

maurinho
Ospite
maurinho

Eh no scusa non venirci a raccontare palle che se vuoi ti faccio la lista delle sciagurate scelte di Sousa che ci sono costate minimo dieci punti. Ieri ha avuto fortuna che si e’ fatto male Badelj senno’ Berna non lo faceva giocare. Ha fatto il massimo…..per piacere. Perdere a Palermo in quel modo e’ il massimo.

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

una volta tanto mi trovo d’accordo con il GAT. 2 centrali in panca ed un mediano libero.
Con De Maio che in una difesa a 4 è il nostro dif meglio dopo Astori.

Che poi a dirla tutta ieri, se proprio vuoi Sanchez in campo, metti lui terzino e tomovic centrale … almeno uno solo è fuori ruolo, anziché tutti e due.
cmq anche schierare un interno sx ed un centrale di centrocampo a fare i tre quartisti ed averne 3 in panca non è male … dai …
io conto sempre in un valero portiere prima della fine del campionato.

geronimo
Ospite
geronimo

Se preferisce far giocare sancez in quelle condizioni difficili …. figuratevi come deve giocare de maio non lo voglio immaginare ….. a meno che non lo faccia apposta…. ma allora deve intervenire la dirigenza.

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

Geronimo, nessuno a questo punto pensa che De maio sia peggiore di Sanchech come centrale, solo l’asino lusitano… Ci accontenteremmo anche di un centrale della primavere pur di non far fare quelle magre figure a Sanche fuori posto, fuori ruolo ecc.

maurinho
Ospite
maurinho

E’ vero ma fa parte del personaggio Sousa. A volte penso che per vendicarsi delle offese ricevute anche con qualche striscione lui ci fa queste splendide formazioni

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

Sanchez fino ad ora ha commesso errori di posizione su 12 gol presi dalla viola. Tomovic su 4 … tanto per avere un paragone. Sempre meglio un libero mediocre ma di ruolo che un buon mediano adattato libero.

Articolo precedenteZauri: “Penso che la Lazio farà un po’ di turnover con i viola”
Articolo successivoAbete: “Tifosi devono avere fiducia nei DV, non vorrei mai vedere una loro partenza”
CONDIVIDI