De Sinopoli (ATF) a FI.IT: “Coppa? Il tifoso vuole sognare. Incontro con ADV? Non ci hanno avvertito, forse non volevano…”

35



Il presidente dell’ATF interviene a FI.IT commentando lo storico 7-1 di ieri e l’assenza all’incontro con Della Valle: “Non è vero che…”

La storica vittoria sulla Roma, i sogni di coppa, ma anche il rapporto con i Della Valle e un’assenza che ha fatto rumore all’incontro di martedì tra una parte dei tifosi (una delegazione dell’ACCVC) e la proprietà viola (Andrea Della Valle più Mario Cognigni, Gino Salica e Giancarlo Antognoni). A Fiorentina.it interviene Federico De Sinopoli, presidente dell’ATF (Associazione Tifosi Fiorentini), che racconta le sensazioni dopo il netto successo sui giallorossi e chiarisce la sua posizione in merito all’incontro dei tifosi con ADV. Secondo la Fiorentina, l’ATF era stata invitata all’incontro, ma la società viola non avrebbe ricevuto risposta. Diversa la posizione di De Sinopoli e dell’ATF.

UN 7-1 STORICO. “Ci voleva, risultati così riempiono il cuore, ti fanno ingolosire. Una bella serata, l’importante è che non sia un episodio. Mi piace guardare avanti, da tifosi ci piace sognare. Negli ultimi anni c’è stata meno possibilità di sognare. Poi si torna con i piedi per terra alla realtà, però almeno si può sognare. Ad agosto-settembre, con le prospettive e le ambizioni elencate dalla proprietà, non si poteva sognare, ora si può fare. Ben vengano queste cose”.

VOGLIA DI UN TROFEO. “Sarebbe un punto importante per la società, uno può fare tutti gli incontri che vuole, ma se centri un obiettivo… La Coppa Italia, vincendola, ti dà poi la possibilità di disputare altri due trofei. A volte non c’è neanche la necessità di impegnarsi con ipotesi e chiacchiere, parla il campo. Il tifoso vuole sognare, di essere meglio di quello che è e di quella che è la realtà. La partita di ieri ha dato una piccola scossa”.

INCONTRO TRA ACCVC E DELLA VALLE-COGNIGNI. “A suo tempo la Fiorentina ci aveva detto che avrebbero indetto questo incontro, e che essendo una richiesta di ACCVC noi come ATF avremmo potuto partecipare come membri uditori, un po’ in disparte. Noi come associazione e come curva ne abbiamo parlato al Centro Coordinamento, e loro ci hanno detto che non solo dovevamo venire, ma anche parlare ed essere partecipativi. Ma nessuno ci ha avvertito dell’incontro. Io so che la Fiorentina al Centro Coordinamento ha detto di non dirci niente dell’incontro perché non ci siamo fatti sentire, ma non è così. Non è vero che noi non abbiamo voluto partecipare. Se non ci hanno voluto avvertire… già nei mesi scorsi c’erano stati tanti contatti, diverse richieste d’incontro da parte della curva, alla società, ma se nessuno ci dice quando e dove è l’incontro…”.

Posizioni diverse rispetto all’ACCVC, e per questo non vi hanno chiamato? “Non è questione di posizioni. Se mi vuoi all’incontro me lo dici, sennò… Mi è stato riferito che qualcuno ha detto di non avvertirci, tanto non avevamo risposto. Come curva noi avevamo dato la disponibilità. Io sarei andato. Ma se non mi avverti… Io e l’ATF abbiamo sempre risposto presenti. Bastava ci avvertissero. Non dicano che non siamo voluti andare. Non siamo stati informati. Non mi puoi mettere in bocca parole che non ho mai detto. Nessuno di noi della curva ha mai detto che non saremmo voluti andare. Per mesi, abbiamo detto facciamo l’incontro, facciamo l’incontro… ma poi non ci hanno avvertito.
Come al solito ci si perde in un bicchier d’acqua sulle sciocchezze. I ragazzi della curva vanno avanti comunque. Per certi aspetti non c’è volontà di trovare veramente punti d’incontro; evidentemente la Fiorentina ha pensato, visto il contesto, che era meglio non ci fossero i ragazzi della curva. Poi, detto ciò, a me ed ai ragazzi della curva interessa il giusto questa vicenda, noi pensiamo alla trasferta di Udine. Se è stata una disattenzione ne riparleremo, ma se, come mi hanno detto, qualcuno ha detto di non dirci nulla perché tanto non saremmo venuti non è la verità”.

Porterà a qualcosa questo incontro? “Quando la curva ha fatto gli incontri, il presupposto è sempre stato che a noi del mercato non interessa niente. Non abbiamo mai chiesto di tenere Chiesa a vita, Milenkovic, Veretout. Deve essere chiaro. Non ce ne frega niente. Le nostre richieste sono sempre state su altre forme o altre questioni”.

35
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
GIULIANO
Ospite
GIULIANO

de sinopoli dai su,ti ho conosciuto qualche anno fa,nella sede dell’atf,mi sei sempre sembrato una brava persona,ora però da quello che leggo ti stai perdendo in un bicchier d’acqua,voi non siete stati avvertiti della sede dell’incontro,e della data in cui avveniva l’incontro? un’pò strano mi suona direi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,ora tralasciamo un attimo la posizione tra voli e la società,ma i viola club,il presidente pucci,perchè non avrebbero dovuto comunicarvi l’incontro si farà in tot data ,e in tot sede!”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,non ne avevano alcun motivo,mi sembra la tua una presa di posizione,per continuare imperterriti,a non volere voi della curva nessun tipo di contatto e di… Leggi altro »

Max65(R)
Ospite
Max65(R)

Ma cosa sta dicendo? Di Chiesa, di Veretout, di Milenkovic non gli interessa nulla. Di vincere qualcosa non gli interessa nulla? E allora cosa gli interessa? L’anacronismo di certa gente è veramente insopportabile. Ma questo di cosa vive? Anziché arrabbiarsi per essere stato messo da parte, si limita a dire che non gli hanno detto nulla. E stiamo freschi se questo deve farsi le sue ragioni.

Niko
Ospite
Niko

La questione sono qualche daspo che negli anni gli è rimasto di traverso forse?
Ma figurati se ACCVC si mischia con questi per un incontro che cerca di distendere gli animi, capisco in pieno ora che leggo l’intervista perchè non gli hanno chiamati.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Un bel Daspo a te sai, Trytty. Fori dagli Sky-Box a vita…

'VIOLISSIMO
Ospite
'VIOLISSIMO

CHE PERSONAGGIO SQUALLIDO, INCOERENTE E VOGL.IOSO DI PROTAGONISMO. WALTER TANTURLI SI RIGIRA NELLA TOMBA. IN CHE MANI SIAMO CASCATI.

lapo
Ospite
lapo

non sai nemmeno come si chiamava…Valter…non Walter…stai zitto per favore

mug
Ospite
mug

a volte è meglio lasciare il dubbio di non essere adeguato tacendo invece di spippolare

Lucatorto da Riotorto
Ospite
Lucatorto da Riotorto

Certo, il povero Tanturli era tutt’altra cosa, ma purtroppo per lui non è più tra noi!

riccardo incisa
Ospite
riccardo incisa

il discorso finale mi lascia molto perplesso come penso la maggioranza dei tifosi.Ma scusate se ai ragazzi della curva non interessa tenere i migliori giocatori e migliorare la squadra perche’ ad oggi ci sono state le contestazioni verso la proprieta?(non ci faremmo trovare impreparati)e inoltre quali sarebbero le questioni che veramente gli interessano?io credo che ci sia molta confusione e se non verra’ fatta un minimo di chiarezza con I DELLA VALLE penso che si parlera’ solo di aria fritta

Indo
Tifoso
indo

Quanto mi manca il Tanturli!!!!!!!!!!!!

claudio1
Ospite
claudio1

TOTALE AUTOFINANZIAMENTO. NON VINCEREMO MAI.

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

Porterà a qualcosa questo incontro? “Quando la curva ha fatto gli incontri, il presupposto è sempre stato che a noi del mercato non interessa niente. Non abbiamo mai chiesto di tenere Chiesa a vita, Milenkovic, Veretout. Deve essere chiaro. Non ce ne frega niente. Le nostre richieste sono sempre state su altre forme o altre questioni”. COME DIRE POSSIAMO STARE A 90 PER I DELLA VALLE SE ANDIAMO IN B è LA STESSA COSA NON CAMBIA NULLA SOLO ALTRE LE QUESTIONI SAPETE QUALI?QUELLO DI FARSI INFINOCCHIARE A VITA ECCO LA QUESTIONE PUNTO FIRENZE è MORTA E SEPOLTA A VITA. POVERA… Leggi altro »

andrea
Ospite
andrea

è inutile parlare e fare tante chiacchiere a campionato in corso, anche perchè i gruppi ultras avrebbero solo avuto atteggiamenti distruttivi e di criticanei confronti della società, ammettiamolo dai… queste cose megli ofarle a stagioni concluse.. adesso soteniamo questi ragazzi e questa squadra che siamo nel pieno della stagione !! Uniti si sogna ! Forza viola Sempre !

Potini
Tifoso
Potini

Criticanei non esiste, ma da oggi giuro che la uso.

mug
Ospite
mug

quello che tu come tanti auspica si chiama BAVAGLIO

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Pensa te che bugiardi seriali che sono i dirigenti della Fiorentina.

marco
Ospite
marco

stai zitto polemico

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Ma che polemico, ma più che dirvelo i diretti interessati che volete? Non c’è da far polemica, c’è da prenderne atto.

STEFANO
Ospite
STEFANO

E a te chi lo dice che questo Sinopoli sia la bocca della verita`????

Tucano75
Ospite
Tucano75

Se vieni in atf perché a udine non ci sarai di sicuro te lo spiego a voce

Niko
Ospite
Niko

Scusa ma, parole sue, “Quando la curva ha fatto gli incontri, il presupposto è sempre stato che a noi del mercato non interessa niente. Non abbiamo mai chiesto di tenere Chiesa a vita, Milenkovic, Veretout. Deve essere chiaro. Non ce ne frega niente. Le nostre richieste sono sempre state su altre forme o altre questioni”, quali questioni?? Da parte loro dov’è la chiarezza, che invocano alla società, in questo discorso?

TOMMASO
Ospite
TOMMASO

SIETE PATETICI !!!!!!!!!

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Parlate di patetico proprio voi, che l’unico motivo per cui uscite fuori dalle fogne è una singola vittoria…. Poi a fine anno sparite come sempre. Sta zitto e onora chi è ogni domenica a tifare e che è coerente a prescindere dal risultato di una singola partita.

FedeViola
Ospite
FedeViola

Onora??!! Ma ti rendi conto cosa scrivi?!

marco
Ospite
marco

coerenti proprio….parli di questi senza nemmeno accorgerti che quello che dici è incoerente a quello che succede.bella figura di m

LINO
Ospite
LINO

non godi maiiiii

Porsenna
Ospite
Porsenna

Appunto, coerenti a distruggere tutto che si vinca o che si perda

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Vergognati e basta

Cosmat
Member
Cosmat

Meno male qualcuno ha ancora il coraggio di dire la VERITA a FIRENZE… piccola o grande che sia… e NON SI NASCONDE COME UNO STRUZZO

Tom
Ospite
Tom

Dicesse i nomi, sennò sono solo parole, dica chi ha detto che non sarebbero andati…

acf
Ospite
acf

VERITA’ , NASCONDERSI , che paroloni , prova a chiedere a De Sinopoli e ai suoi compari del 1926 chi ha tirato il sasso al ragazzo dell’Empoli ( che poi vedi gli scherzi del destino era Traore’ ) l’anno scorso e perchè sono stati zitti………………….

zinzo
Ospite
zinzo

DELLABALLE GO HOME !!!!!!!!!!

giako
Ospite
giako

te go home

Mario
Tifoso
Lupo solitario

Quali sarebbero le forme e le altre questioni?? Come si fa a dire che non si chiede a vita i ns. gioielli. Io li vorrei per avere la garanzia di vincere qualcosa. non per valorizzarli e mandarli a loro piacimento in altri club. Benedetti i tempi in cui si sposavano la cause dei valori della maglia e l’attaccamento alla città. Ma vi siete mai domandati come mai tanti giocatori che finiscono la carriera tornano di casa a Firenze??

GAb
Tifoso
gab

bisognerebbe chiedersi come mai a firenze ci tornano a fine carriera ma la carriera la fanno altrove!!….mmhhh!! ACF1926FANS.

Articolo precedenteULTIMO GIORNO DI MERCATO – Ore 20, chiuse le trattative
Articolo successivoMercato, il riepilogo delle operazioni viola: spesi oltre 20 milioni di euro
CONDIVIDI