Decreto Salvini spunta un articolo sul calcio: per A e B bilanci certificati

50



Le società di calcio saranno sottoposte al controllo della Consob per accedere poi alla spartizione dei diritti televisivi

Il destino del calcio è sempre lo stesso: finire quasi di nascosto in provvedimenti che trattano tutt’altra materia. Accadde per la nuova normativa degli stadi, finita nella Legge di Stabilità; ora a quanto pare accadrà anche ai bilanci dei club che, all’improvviso, spuntano nel decreto Salvini che si occupa di sicurezza e immigrazione, tema delicatissimo.

Come riporta il Corriere dello Sport Stadio, c’è un articolo che impone ai club di A e B l’obbligo di far validare i propri bilanci (ma molti club in realtà già lo fanno) a una società di revisione che, per questa finalità, sarà sottoposta al controllo della Consob, a prescindere dal fatto che il club sia o meno quotato in borsa. La certificazione del bilancio, si legge nel testo approvato dal consiglio dei ministri, è indispensabile per accedere alla spartizione dei diritti tv.

LA NORMA. L’articolo in questione è il 41, che precede le disposizioni in materia di copertura finanziaria dell’intero decreto. E’ una novità rispetto alle bozze circolate finora. Secondo il testo diffuso dall’Ansa, «a partire dalla stagione sportiva 2019-2020 possono accedere alla ripartizione della quota dei diritti audiovisivi da assegnare ai partecipanti ai campionati di calcio di serie A e B solo le società, quotate e non quotate, che abbiano sottoposto i propri bilanci alla revisione legale svolta da una società di revisione iscritta nel registro dei revisori contabili, la quale, limitatamente a tali incarichi, è soggetta alla vigilanza della Commissione nazionale per le società e la borsa».

Gli incarichi hanno durata di tre esercizi di bilancio e non possono essere rinnovati o conferiti di nuovo prima che siano trascorsi tre anni. Insomma: se la Covisoc verificherà i conti per le iscrizioni ai campionati, la Consob vigilerà su chi dovrà certificare la correttezza di quegli stessi bilanci.

Bilanci nei quali, spesso, i crediti tv pesano tantissimo, soprattutto per le medio-piccole. Ma c’è anche un comma con “disposizioni urgenti” in materia di giustizia amministrativa in ambito sportivo: si sarebbe materializzato alla fine l’intervento del governo dopo il caos nato in B a proposito dei ripescaggi.

50
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Hanno sequestrato 49 milioni di euro a fronte di 730000 € di malversazione.. Al Monte dei Paschi SONO SPARITI 4 MILIARDI di euro risarciti dallo Stato (noi) senza un indagato per giunta con un suicidio sospetto…
Tacete per pudicizia, altrimenti il 4 marzo sarà una colazione da Tiffany in confronto alle prossime elezioni.

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Tanto poi fanno il condono

Grandeviola
Tifoso
Grandreviola

La Maggior parte dei commenti sono viziati da valutazioni politiche, ma un tifoso viola non avrebbe che di rallegrarsi per questo provvedimento che porterebbero squadre come Lazio Milan e Inter a Redarre bilanci veritieri, e almeno metà delle squadre di serie B non solo non avrebbero parte dei diritti a loro spettanti ma molte non potrebbero nemmeno iscriversi al. campionato. Onore quindi al provvedimento per gli altri problemi ognuno la vede a suo modo ma certo tagliarsi il pisello per dare un dispiacere alla moglie non mi sembra una mossa intelligente.

DeiXo
Ospite
DeiXo

Ma Salvini è tifoso del mil*n… Cos’è, masochista?!

Ettor
Ospite
Ettor

Leggendo i commenti noto che alcuni non pensano che Se c era l ebetino al governo invece depenalizzava da reato penale ad una semplice ammenda i marocchini che spruzzano sul bus in faccia alle donne!
😂😂😂
Bellini si!
Rivotatelo alle prossime elezioni!!!

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

DECRETO GIUSTISSIMO A PRESCINDERE COME UNA LA PENSA…………………………

gullo
Ospite
gullo

Bravo Salvini..io lo so che sei uno giusto sulla buona strada anche se a me piace più gente alla Di Canio..

Violaceo
Ospite
Violaceo

maremma maiala g r ullo ,non perdi l’occasione per dire minchiate , peccato mi sembrava che eri cambiato in meglio

Rocco54
Ospite
Rocco54

18 18 18 18 18 18 18 18 18 = diciotti
49 49 49 49 49 49 49 49 = milioni
Questoqui per far parlare di se le trova anche sotto terra.
Il “bello” è che ha un seguito crescente, questa è l’Italia

dal greto dell arno
Ospite
dal greto dell arno

però se una cosa simile fosse stata applicata tre mesi fa adesso in uefa ci sera noi , e allora andava bene anche questo tipo qui. non mi è simpatico ma devo dire che prima di avercela con lui dovresti avercela con chi c’era prima e che ha fatto fallire noi e non lazio, milan, roma ecc ecc.

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

ehm … guarda che il milan ha già i bilanci certificati … come quasi tutte le società professionistiche …. quindi sotto il profilo uefa non sarebbe cambiato niente visto che i criteri dell’Iefa riguardano un complesso di deficit nel triennio semmai la novità sarebbe il controllo consob …. ahahahah … e qui mi sdraio dal ridere …

marco mugello
Ospite
marco mugello

quello che ha fatto è giusto… le società di calcio sono troppo importanti per farci fare i giochetti coi milioni di €. La Consob è una cosa serissima… C’è da meravigliarsi che nessuno ci avesse pensato prima…. Sarà antipatico, sarà brutale, ma è anni luce più avanti degli altri… l’opposizione non è alla canna del gas solo perché l’azienda non gli ha fatto credito! Berlusconi e i PD sono uguali e contrari, hanno rubato l’Idea ai gialloverdi! faranno un partito insieme, FORZA BISCHERI VIVA MERKEL.

joretti
Ospite
joretti

Adesso che l’hai giudicato te togliamo l’articolo sui bilanci certificati?

Marzio
Ospite
Marzio

Un dittatorello……..

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Dai berlinguer de noi altri torna a nanna….

claude
Ospite
claude

mancava un altro milanista puritano. dovrebbe vergognarsi e dissociarsi dai bilanci molanisti

Simone Magnani
Ospite
Simone Magnani

Stavolta il Lotito della Politica (Salvini ed il suo spalmato debito) l’ha fatta giusta.

ENRICO
Ospite
ENRICO

IO SOTTOSCRITTO certifico che Salvini è…….sovrappeso. Mangia troppo cous cous d’importazione africana

conte_mascetti
Ospite
conte_mascetti

tanto per sistemare bene bene il bilancio basta inserire una finta plusvalenza!!!! e il giochino e’ fatto!!!! bilancio a posto con un click di tastiera!!!!! lo hanno fatto il milan e il genoa…………. il cjievo ( almeno quelli che sappiamo ) …………..l’inter e la roma quest’anno con zaniolo……………

geronimo
Ospite
geronimo

E dagli con i commenti di politica…… con i soliti che dicono contro o a favore senza sapere un c….o di cosa c’è scritto sul decreto e soprattutto di ciò che ne può derivare. Penso che se il risultato è che i bilanci sian cosa seria ….. sono favorevole (mi son stancato di esser preso x il C….) se è la solita baggianata invece ……… mi troverei contrario.

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

anch’io sarei favorevole se fosse una cosa seria
ma ho paura che finirebbe con bastonate ai “negri” (in questo caso, le piccole squadre) e condoni per i grandi evasori (magari qualche squadrone del nord….)

VIA SALVINI
Ospite
VIA SALVINI

VIA SALVINI!

dal greto dell arno
Ospite
dal greto dell arno

ma anche no,

Luca
Ospite
Luca

Caro “esperto” 350 anni??? 80 anni fa c’era uno addirittura meglio di lui!

DeepPurple
Ospite
DeepPurple

Salvini è milanista…..mm….mah!

Esperto
Ospite
Esperto

Ci voleva Salvini, il miglior ministro degli ultimi 350 anni. Fidatevi di uno che lo segue da 25 anni.

Violasemper
Ospite
Violasemper

…e dopo 25 anni non hai ancora capito nulla.
Sei duro!!!

Ho visto lo scudo 69
Ospite
Ho visto lo scudo 69

Meno male che gli altri nn erano come lui. 350×49………….se fossero stati come lui ci sarebbeto costati tantissimo

dal greto dell arno
Ospite
dal greto dell arno

perche gli altri partiti ne hanno rubati meno? vogliam parlare della DC o del PC/PDS?
quando son li rubano tutti, solo c’è chi può o poteva e chi no.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Dai gente, era ironico, arrivateci.

Walter
Ospite
Walter

Come hai fatto a resistere al puzzo?
Forza Viola!!!!!!!!!!

claude
Ospite
claude

salvini tifoso milanista con bilanci da brividi. e’ serio….si’ come panariello. per cortesia. poveraccio se segui un ragazzaccio che ha battuto tutti i record di fuoricorso all’universita’

Francomilioni
Ospite
Francomilioni

È l’unico modo per fare rispettate le regole a TUTTE e non alle solite. Vedi Milan, Inter quest’anno

Gangia81
Ospite
Gangia81

Concetto giusto ma se penso che il partito di chi l’ha proposto ha rubato i soldi dei finanziamenti pubblici….

Francomilioni
Ospite
Francomilioni

Io guardo la regola introdotta ora. Di politica non mi interesso, tanto sono tutti uguali.

italiani sveglia !!!
Ospite
italiani sveglia !!!

Magari avessero rubato i politici precedenti solo 49 milioni….. ma dove vivi !!!

Polpo
Ospite
Polpo

Guarda caso lui e il suo partito sono stati processati e condannati i polirtici precedenti no ma dove vivi

marco mugello
Ospite
marco mugello

Sono stati processati dei delinquenti che hanno rubato al partito. Punto. I soldi erano del partito, cacolati in base ai voti ricevuti… è come se in una banca in cui il direttore fa un certo ammanco, e sequestrano tutti i soldi dei conti correnti.

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Già, sono i magistrati rossi a decidere……

Toro Seduto
Ospite
Toro Seduto

Haa be’…se guardiamo i partiti che hanno rubato non ci rimane che fare la classifica di chi ha rubato di più… NESSUNO ESCLUSO …. ( Purtroppo)

TizioCaioeSempronio
Ospite
TizioCaioeSempronio

Da retta Gangia….abbozzala coi fischioni…e t’hanno bruciato la testa! Fai un po’ ì conto di quanto hanno rubato i tuoi amici comunisti forse tu ci ripensi prima di scrivere ‘ste boiate!

Porsenna
Ospite
Porsenna

mi pare che di fischioni tu te ne intenda, guarda che la lega è stata condannata in tre gradi di giudizio e accettando di renderli, anche se in modo ridicolo, abbia ammesso la colpevolezza…

dal greto dell arno
Ospite
dal greto dell arno

almeno loro , anche se in modo ridicolo , lo hanno fatto. Gli altri invece han fatto scaricabarile.
dirai , la lega ha rubato 49 milioni mentre renzi e famiglia solo qualche spicciolo all’unicef (mi pare) per cose loro, volevo farti notare che rubare un milione o cento euro è la stessa condanna, cambia solo se son diverse le metodologie di furto.

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Accettato? Ma con condanna definitiva sei obbligato, non accetti ma subisci.

Articolo precedenteStasera Spalletti sarà in panchina. Accolto il ricorso
Articolo successivoLutto, addio a Carlo Lorenzini grande tifoso viola e di Firenze
CONDIVIDI