Della Valle al terzo posto tra i big del calcio più ricchi in Borsa

114



diego della valle atalanta

Un articolo del noto portale calcioefinanza.it stila una classifica sul valore dei padroni del calcio in Borsa. In testa c’è la famiglia Agnelli-Elkann, dietro quella Berlusconi che – per ora – è ancora alla guida del Milan. Alle loro spalle ci sono Diego della Valle e Urbano Cairo, due che si divertono la domenica con la Fiorentina e il Torino, ma in settimana lavorano per le loro società, Tod’s e Cairo Communication. A questo elenco di paperoni made in Italy, con società quotate a Palazzo Mezzanotte e club di calcio in Serie A, si può aggiungere la famiglia Moratti che, sebbene non sia più azionista rilevante dell’inter, ha legato il proprio nome al pallone italiano.

Tra i big assoluti di piazza Affari c’è chi controlla la Juventus, a suo volta club quotato. Il valore di Borsa delle partecipazioni della famiglia Agnelli-Elkann, come ha calcolato oggi La Repubblica, è di 4,3 miliardi di euro: nono posto della classifica generale, primo tra chi ha scelto di investire somme (anche notevoli) nel calcio. Alle spalle della dinastia torinese ci sono i Berlusconi, dodicesimi in classifica generale: 3,8 miliardi di valore complessivo, calcola il quotidiano diretto da Mario Calabresi, con partecipazioni in Mediaset, Mediolanum, Mondadori e Mediobanca.

Alle spalle dei grandi big ci sono gli altri. Tra i proprietari delle squadre di Serie A, oltre a chi controlla Juventus e Milan, solo altri due club hanno patron con società quotate a Palazzo Mezzanotte. Come detto, sono la Fiorentina di Diego della Valle e il Torino di Urbano Cairo.

DDV controlla, secondo i dati pubblicati dalla CONSOB, il 60% di Tod’s, la società ha una capitalizzazione di 2,01 miliardi di euro e il valore della partecipazione del patron è di 1,2 miliardi di euro. A questa si può aggiungere il 7% di RCS che vale ‘appena’ 31 milioni di euro e porta il totale a circa un terzo delle partecipazioni nel portafogli della famiglia Berlusconi.

Il presidente del Torino, invece, possiede il 50% di Cairo Communication società che ha a sua volta quasi il 60% di RCS. CC ha una capitalizzazione 501 milioni di euro e i conti sono presto fatti: poco più di 250 milioni di euro è il valore della partecipazione di Urbano in Piazza Affari.

Se questa è la fotografia, fino a pochi mesi fa nel gruppo c’era anche Massimo Moratti, presidente-tifoso dell’Inter e di mestiere petroliere. La società della famiglia è la Saras, quotata a Milano. La partecipazione diretta di Massimo è del 25%, un’altra quota identica è nelle mani del fratello Gian Marco: con una capitalizzazione 1,63 miliardi di euro il valore della quota famigliare è di poco superiore agli 800 milioni di euro. Ma l’Inter, come probabilmente ricorderete, è passata nelle mani di Suning Commerce Group, società quotata, ma a Pechino con una capitalizzazione complessiva di circa 15 miliardi di euro. Altro patron della A quotato, ma non in Italia, è Joey Saputo: la sua famiglia produce latticini in Canada e attrae investitori a Toronto: capitalizzazione 18 miliardi di dollari canadesi (circa 13 in euro).

114
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Articolo ‘cattivello’, che sotto sotto vuole far indignare il tifoso rendendogli nota la sproporzione tra il patrimonio dei DV e quanto gli stessi investono nella Fiorentina. Giustissimo, anche se, credo, superfluo: il tifoso penso sia già abbastanza indignato senza venire a conoscenza dei numeri precisi riguardanti la ricchezza dei patrons. A parte una minoranza, sempre minore, di personaggi fantastici che si ostinano a difendere questa proprietà addirittura in qualche caso tirando fuori amenità come la media della posizione in classifica degli ultimi 30 anni, è chiaro che ormai la gente s’è rotta gli zebedei. Purtroppo, detto questo, non ci si… Leggi altro »

Marti.Viola
Tifoso
Martyn

Tutto giusto,  tutto corretto ma sono solo discorsi teorici. All’atto pratico se non ci sono compratori della Società che ci garantiscono un piazzamento migliore del quarto e quinto degli ultimi anni tanto vale rimanere così.  Per la serie B con un presidente “chiaro e trasparente”  non ci voglio lottare.  O forse voi sì?

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Al momento forse per la serie B non lotterai ma se la gestione continua con ridimensionamenti a tutti i prossimi mercati vendere quelli un po meglio fino a quando ci sono e prendere rimanenze , non passerà molto tempo che dovrai pensare anche a guardarti bene alle spalle.

soffici
Ospite
soffici

Sebastian Veron (ex giocatore), ora presidente dell’ Estudiantes de la Plata (squadra importante di seria A Argentina ) si è fatto un contratto praticamente a zero compenso come giocatore a 40anni suonati per stare vicino alla squadra che dopo un inizio brillante stava andando male…. UGUALEEEE A QUESTI INSOMMA !!!

Stefano
Ospite
Stefano

Ovvienvia ALESSANDRO,TOSCANA,ma quante ne racconti? Vorremmo vincere titoli? Ok. vorremmo uno squadrone di livello mondiale? Ok. vorremmo tutte queste cose? Sono d’accordo. Ma non scrivere che vincendo una coppa Italia o qualche altro titolo adesso avremmo un bacino d’utenza tanto più grande da avere enormi entrate in più,perché dici baggianate. Per aumentare il bacino d’utenza in modo tale da avere molti introiti in più dovremmo almeno triplicare il numero dei tifosi,e questo lo potrai fare in ottanta,forse novanta anni,come minimo,non certo in dodici anni di serie A. Per quanto riguarda il Chelsea,vedi che non hanno aumentato gli introiti perché in… Leggi altro »

ilmilanese
Ospite
ilmilanese

finalmente un commento che non parte dall’assioma via i DV da Firenze, la peggior presidenza della storia. Ribadisco quanto scritto in precedenza, chiedere ai tifosi del Parma se preferiscono i quindi anni di storia dei DV o gli undici dei Tanzi compreso ovviamente il seguito ai Tanzi……

jack
Ospite
jack

poveri cocchi…o come fanno
a mandare avanti una società
di calcio con un patrimonio di appena
2 mld di dollari…? Pensa te…i benemeriti
Martellini , Melloni , tutta gente che per la
Fiorentina ci ha rimesso soldi e salute , partendo
da una condizione infinitamente meno danarosa ,
adesso si stanno rivoltando nella tomba nel
vedere che qualcuno vaneggia sui presunti
sacrifici degli attuali proprietari

grottaferrataviola
Ospite
grottaferrataviola

Giusto per chiarire cosa lasceremo e cosa ci aspetta: Della Balle 1,2mld di€, Hamad Bin Kalifa Al-Thani 600 mld di €….via gli accattoni marchigiani da Firenze -a fine gennaio…forza Viola!!

Zorro
Ospite
Zorro

Bene, visto che sei culo e camicia con lo sceicco, spiegaci perché a fine gennaio e non subito. ?

grottaferrataviola
Ospite
grottaferrataviola

Ad approvazione progetto cittadella….

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Per i difensori dei DV a prescindere, volete argomentazioni? Eccole! I DV hanno preso la Fiorentina nel 2002, siamo nel 2016 ormai quasi 15 anni, e loro in 15 ANNI(!!!) non sono mai riusciti a creare una società solida e soprattutto credibile! Per loro stessa ammissione (DDV in primis) di calcio e sue dinamiche (dalla gestione societaria ai ruoli in campo dei giocatori) loro non ne sapevano nulla! Io posso capire che all’inizio essendo digiuni di pallone abbiano dovuto iniziare (loro, i DV) da zero e cercare di capire come funzionava, ma dopo quasi 15 anni di gestione la loro… Leggi altro »

Ciccio 9 Batistuta
Ospite
Ciccio 9 Batistuta

BRAVISSIMO ALESSANDRO,QUESTO POST E’ LEGGE DA CONDIVIDERE E STUDIARE IN TUTTE LE SCUOLE!!! 🙂 QUOTO IN PIENO!!!

Ciccio 9 Batistuta
Ospite
Ciccio 9 Batistuta

E LO STESSO DISCORSO VALE PURE PER IL MANCHESTER CITY E IL PSG! 🙂

Raglio
Tifoso
Famed Member
Raglio

La differenza è che in Inghilterra il Leicester può vincere il titolo, ma in Italia non può vincere nessun altro che non siano le strisciate (romane per il Giubileo escluse).

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Fatica sprecata, Alessandro, le CAPRE non capiranno, anzi continueranno a…………….. belare davanti ai lori padroni PRESCRITTI di Calciopoli.

california viola
Ospite
california viola

Queste sono soddisfazioni …………..

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ma questi LECCATORI DI SUOLE ancora hanno il coraggio di parlare (pardon, di scrivere)? Ma cosa deve succedere oltre al gennaio 2016, al regalo alla città di Firenze, a quello che ci saremmo dovuti godere per 18 mesi e che, poi, non avrebbe mai dovuto giocare giocato in Italia, alla comica Milinkovic-Savic, alla farsa Mammana e all’affare Benalouane, per far sì che queste CAPRE assolute smettano di…….. belare? Oddio molte di quelle (di CAPRE) che “salutavano la capolista” sono sparite dal sito per la VERGOGNA (e non poteva essere altrimenti), ma che ancora ne resistano una mezza dozzina su questo… Leggi altro »

polpoviola
Ospite
polpoviola

Bè…. c’è che bela e c’è chi raglia, a tutte le ore , giorno e notte, 365 giorni all’anno fino all’infinito. Sia chiaro , gli asini sono animali bellissimi ma come tutti gli equini sono un po’ noiosi e monotoni , hanno sempre la stessa espressione , non sanno fare molte cose se non gli si insegna a farle. Viceversa le capre sono animali vivacissimi e simpaticissimi che sanno fare molte cose anche senza insegnamenti e soprattutto , come tutti i caprini, sono formidabili arrampicatori a cui i vari Bonatti Cassin Lacedelli Messner ecc….ecc..si sono sempre ispirati per le loro… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Di nulla POLPO. E devo ammettere che sei uno dei pochi LECCATORI alquanto simpatico. Quanto meno non sei banale.
In quanto alle solite cose che gli ASINI dicono sui PRESCRITTI di Calciopoli, bisogna pure che qualcuno si faccia carico di spiattellare ricorrentemente alle CAPRE i misfatti di cui, nel tempo, sono resi protagonisti i loro PADRONI in quanto alcune di esse sono decisamente meno inclini di altre a rendersene conto.

Saimonpp
Tifoso
Simone

Che tristezza però, tra tifosi della stessa squadra etichettarsi come: capre, asini, leccascarpe……..

wolwerit
Ospite
wolwerit

bella risposta anche io amo la montagna il paragone non è offensivo ,sarebbe offensivo per me (tifoso degli anni 90 dove eravamo il 12° in campo e al franchi si faceva il 90% dei punti ) essere paragonato ai tifosi di oggi pischelli viziati imborghesiti con la sindrome da bacheca, senza cultura ne memoria calcistica…..che credono che quelli prima dei della valle VCG e PONTELLO si sbucciassero le tasche e investissero milioni….e fischiano la squadra in campo dopo 15° minuti facendo si che in casa si giochi sempre con l’ansia. Il tifoso non deve gestire il bilancio o i soldi… Leggi altro »

MICHELE
Ospite
MICHELE

Non se ne può più di questi piagnistei…ma andate a tifare Ggjuvetus, siete gobbi dentro. Tra l’altro a quanto pare manca completamente la memoria storica: la media di piazzamento dal dopoguerra ad oggi è tra il 6° e il 7° posto (andate pure a controllare), con i DV siamo in media. Ma un’ho capito ichhe vu volete dai DV? Anche a me mi stanno sui c******i ma i cinesi prendeteli voi…non è che se fossi unt tifoso dell’inter sarei così contento. La faccenda della vittoria dei trofei, poi è imbarazzante. C’è stato solo un bellissimo periodo in cui la fiorentina… Leggi altro »

Ciccio 9 Batistuta
Ospite
Ciccio 9 Batistuta

SOLO CHIACCHERE DA PROPAGANDA COMUNISTA CON TANTO DI PANINO CON LA MORTADELLA. UNA DELLE 7 SQUADRE PIU’ IMPORTANTI IN ITALIA NON PUO’ STARE 16 ANNI SENZA VINCERE NIENTE!!! 😮

Walter
Ospite
Walter

Poveraccio…… anche fascista.
Forza Viola!!!!!!!!

Water
Ospite
Water

Gobbo, vero?

Ciccio 9 Batistuta
Ospite
Ciccio 9 Batistuta

SI’ SI’ VOGLIO I CINESI E LOTITO CHE INSIEME HANNO VINTO GIA’ 4 COPPE E DELLA VALLE IN 16 ANNI NEMMENO UNA!!!!!! 😮 😮 😮

Walter
Ospite
Walter

Bravo Michele, finalmente un intervento scritto con la testa e non con quella sostanza marrone che dalla pancia ha riempito il vuoto del cervello di questo Ciccio qui sotto.
Mi vergogno anche di aver dato spago ad uno come lui.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!

Water
Ospite
Water

Gobbo, vero?

Ciccio 9 Batistuta
Ospite
Ciccio 9 Batistuta

NO,TU TI DEVI VERGOGNARE SOLTANTO DEI 16 ANNI SENZA TITOLI E BASTA! AVERE PARLATO CON ME DEVE ESSERE SOLO UN ONORE!!! 😮

Ciccio 9 Batistuta
Ospite
Ciccio 9 Batistuta

CON ME DEVI STARE CON DUE PIEDI DENTRO UNA SCARPA!!! 😮

Ciccio 9 Batistuta
Ospite
Ciccio 9 Batistuta

IO SONO UN SOLDATO DI VITTORIO CECCHI GORI,PER DIFENDERE IL SUO NOME E IL SUO ONORE SONO DISPOSTO A TUTTO!!! FINO AD OGGI MI SONO LIMITATO SOLTANTO A SPACCARE QUALCHE TESTA… MA SE E’ NECESSARIO SARO’ DISPOSTO PURE AD ARMARE LA MIA MANO E ANDARE IN GUERRA!!! 😮 VITTORIO CECCHI GORI,NUMBER 1!!! 🙂

Walter
Ospite
Walter

Perché non racconti anche di quando ti hanno spaccato il cu……
Forza Viola!!!!!!!!!!!!

Saimonpp
Tifoso
Simone

Grande Walter

wolwerit
Ospite
wolwerit

ti e piaciuto anche quando ti compro ficini come rinforzo per la champions invece di r.baggio eh?????
oppure quando ci porto in fallimento pieno di bamba ?

Articolo precedenteDs Crotone: “Babacar? I viola non se ne priveranno, hanno tre competizioni”
Articolo successivoMercato, Bonaventura rinnova con il Milan fino al 2020
CONDIVIDI