Deloitte, Serie A migliora ma sempre lontana da Premier League

1



Diritti tv

Record ricavi per i Big Five a 15,6 mld. In Europa mercato da 28,4 mld. Effetto CR7 su presenze stadio

I ricavi dei club europei di calcio crescono e raggiungono i 28,4 miliardi di euro con i Big Five, i campionati di Inghilterra, Germania, Spagna, Italia e Francia, che nella stagione 2017/18 hanno registrato un record di ricavi (+6% a 15,6 miliardi). Sono i dati che emergono dall’Annual Review of Football Finance pubblicata da Deloitte.

La Serie A prova a tenere il passo (+8% a 2,2 mld) ma è la Premier League a far la parte del leone con 5,4 miliardi, seguita dalla Bundesliga (3,168 miliardi) e dalla Liga che supera per la prima volta il tetto dei 3 miliardi (+7%) mentre la Ligue 1 resta all’ultimo posto con 1,7 miliardi.

In Italia l’effetto ‘CR7‘ sui ricavi dei club “si vedrà per la prima volta nei risultati del 2018/19 ma il suo arrivo alla Juventus ha già mostrato i primi segnali: aumento delle presenze allo stadio, aumento del seguito sui social media e crescita delle vendite da merchandising” andrà verificato se questo si tradurrà in un impatto finanziario significativo, conclude Deloitte. Intanto il 2017/18 mette in evidenza, per i club italiani, un utile operativo combinato di oltre 50 milioni di euro; più della metà dei club della Serie A ha registrato un utile operativo, in netto miglioramento rispetto allo scorso anno. “Tale risultato dimostra che i club italiani sono in grado di raggiungere la sostenibilità finanziaria dopo un lungo periodo di difficoltà” sottolinea la ricerca

1
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Treccani
Tifoso
Treccani

Mah…che il campionato tedesco sia meglio di quello italiano…

Articolo precedenteEx viola: Ljajic verrà riscattato dal Besiktas. Affare da quasi 8 milioni di euro
Articolo successivoCurva e solidarietà: col ricavato della coreografia per Astori donazione per ragazzo disabile
CONDIVIDI