Difesa, adesso è un problema: troppi cali di tensione

14



Il dato preoccupante riguarda la difesa (19 gol subiti in 12 partite). Già da Verona dovrà cambiare tendenza. La squadra di Juric ha un muro in difesa

C’è da tirare su quanto prima un muro per cancellare il record al contrario che vede la difesa viola della stagione in corso tra le più bersagliate dal ritorno in Serie A del club, nel 2004/05. In questo campionato c’è sì chi ha fatto peggio – Genoa, Lecce, Sassuolo, Bologna e Brescia, con la squadra emiliana e quella lombarda che devono ancora recuperare un turno –, ma la mira va raddrizzata quanto prima, scrive stamani La Nazione.

Dragowski, che comunque a Cagliari ha evitato un passivo ancora più pesante, ha mantenuto la sua porta inviolata solo in tre occasioni, di cui due consecutive (con Udinese e Brescia), parando, contro la Lazio, pure un rigore a Caicedo, eppure adesso vuole alzare lui stesso l’asticella. Anche perché alla ripresa, di fronte ci sarà quel Verona che, tra le mura di casa, ha il reparto arretrato più solido insieme al Napoli (appena 4 le reti incassate, meno persino della Juventus, più vulnerabile allo Stadium che fuori). I 5 gol realizzati (vittorie con Samp e Brescia) le hanno fruttato 8 punti: non si potrà sbagliare nulla, anche perché il rischio è che il Bentegodi si trasformi per la Fiorentina in una gigantesca trappola. (…)

14
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
I' necchi
Ospite
I' necchi

L’ attacco (se cosi si puo’ chiamare) non pressa, il centrocampo non copre, sulla fasce non chiudiamo.. non è facile per i difensori (che a mio parere non sono affatto male presi singolarmente). I problemi sono altri (il modulo di gioco, la forma fisica, la grinta, giocatori non più da serie A, rosa non completa, allenatore che non sa fare gruppo ecc). Ma come sempre è più semplice trovare qualche responsabilita’ individuale…Ora si comincia con Pezzella, poi con Lirola…poi Caceres e via.. Io continuo a pensare purtroppo che finito questo entusiasmo scoppieranno grossi problemi.

Viola e basta
Ospite
Viola e basta

Il.vero.problema ( oltre l’allenatore) è che abbiamo un centrocampo colabrodo , dove pulgar e castrovilli fanno il lavoro di 4 , mentre badelj passeggia a ritmi bassissimi., chiesa che si è montato.la testa , e pensa solo a lamentarsi allargando le braccia per ogni cosa, sottil fa concorrenza alla Cagnotto , in più abbiamo.Montellla, ecco che il.gioco e’ fatto

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

La difesa e’ il reparto migliore che abbiamo (ormai da tempo), cio’ non vuol dire che si possa ulteriormente migliorare anche li in certe situazioni. Pero’ in partite come a cagliari dove tutto il resto della squadra e’ immobile (centrocampo in primis), diventa dura per i 3/4 dietro salvare la patria. E meno male che Dragosky, nonostante il passivo numerico, sta comunque dimostrandosi valido. Pensiamo prima a risolvere i problemi in attacco e a centrocampo, Montella cambi qualcosa e si prenda qualche rincalzo a gennaio (quelli forti a gennaio non arrivano anche se Florenzi non mi dispiacerebbe).. Saluti viola.

ettore CERIANI!
Ospite
ettore CERIANI!

quella su CACERES è UNA ANNOTAZIONE INTELLIGENTE,
PERO’ LE COLPE DELLA DIFESA SONO DOVUTE AD UN CENTROCAMPO CHE NON ESISTE.
PIU’ DI UN TIFOSO L’AVEVA FATTO NOTARE, MA PRADE’ AVEVA
LìORDINE DI NON SPENDER’E.
A ME IL GRUPPO COMMISSO E’ SEMPRE SEMBRATO PIU’ ATTENTO
AGLI AFFARI IMMOBILIARI CHE ALLA SQUADRA.

(Finalmente) Tifoso
Ospite
(Finalmente) Tifoso

Io lo scrisssi dopo Sassuolo: rinuncio volentieri ai 3-4 gol stagionali di Milenkovic in cambio di una sua maggiore efficacia difensiva, dato che lascia MOLTO a desiderare. Ovviamente ci furono critiche a pioggia al mio commento ma non perché non fosse vero ma semplicemente perché il tifoso fiorentino giudica sempre e solo in base all’ultima partita. Non ha capacità di scindere l’emozione immediata da un analisi razionale prolungata nel tempo. Ora che ne abbiano prese (in una partita palesemente stortissima in cui il centrocampo ha fatto seri filtro e quindi in cui paradossalmente i difensori hanno meno responsabilità individuali che… Leggi altro »

Marione
Ospite
Marione

D’accordo con la tua analisi ma penso che Milenkovic sia l’unico prospetto valido in prospettiva di questa squadra; non dimentichiamo che ha solo 22 anni!!

Tifoso
Ospite
Tifoso

Il problema non è tanto la, difesa in sé, quanto la vera e propria fase difensiva che parte da un centrocampo che non fa un minimo di filtro e quindi spesso i difensori si ritrovano avversari che spuntano da tutte le parti ed hanno passaggi facili per i compagni.

claude
Ospite
claude

il problema non e’ la difesa. ma il centrocampo. basta un regista.bad non serve non incontra e non fa passaggi di piu’ di due metri.ma soprattutto passeggia.non corre e non recupera.ci vuol poco a vederlo. se non c’e’ filtro la difesa va per forza in difficolta’

viceversa
Ospite
viceversa

A Verona la Fiorentina deve vincere, e giocare con Chiesa, Vlahovic e Ribery

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Bisognerebbe che caceres, invece che andare continuamente in giro a fare amichevoli con l Uruguay, se ne stesse a far da chioccia a pezzella e milencovic, vista anche l’età e il fisico piuttosto acciaccato …purtroppo senza di lui (o a mezzo servizio come domenica) gli altri 2 ancora si perdono…

(Finalmente) Tifoso
Ospite
(Finalmente) Tifoso

Perché Caceres ha sempre fatto bene? Per me siete ciechi. Con l’Udinese se il portiere non avesse fatto un mezzo miracolo su Lasagna l’avreste crocifisso per come ha tenuto male la linea del fuorigioco facendosi passare il giocatore alle spalle. A Cagliari solita cosa. E te ne trovo altri di errori di Caceres. Solo che a volte ha avuto la fortuna che non finissero in rete (ma non per suo merito). È un discreto difensore ma lo state sopravvalutando moltissimo se pensate che il rendimento di un Pezzella dipenda da lui. Anzi, spiegategli di seguire gli altri della linea quando… Leggi altro »

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Non dico certo che sia perfetto, gli errori si fanno durante la partita e ci vuole anche la fortuna che questi errori non pregiudichino la partita…pero’ mi sembra che gli altri ne commettano di più e quando c’è lui ci sia anche più esperienza e tranquillità…domenica scorsa il problema è stato il centrocampo che è franato completamente

Batigol,pc
Ospite
Batigol,pc

L’unico problema che non abbiamo è proprio la difesa.Parlate piuttosto di centrocampo e attacco che se si fanno male due o tre giocatori siamo da serie B

aldo
Ospite
aldo

Certo che gli vengono i cali di tensione ai difensori, avendo davanti Badelj. Anche a me cadrebbero le braccia.

Articolo precedenteSlovenia U19, Simic gol e assist nel pareggio 2-2 contro la Svezia (VIDEO)
Articolo successivoGruppo decimato, Montella chiama i Primavera: da Simonti a Nicolò Pierozzi
CONDIVIDI