Difficoltà a segnare, Pioli non cambia modulo: avanti così

di Angelo Giorgetti - Qs-La Nazione

46



Il tecnico viola è deciso a andare avanti sul lavoro e sulle scelte fatte fino a oggi nonostante la squadra dimostri di avere difficoltà a concretizzare in fase di attacco.

Come riporta il Qs-La Nazione, comunque la si veda, inquadrare la porta per la Fiorentina sta diventando merce rara e per una squadra tatticamente ambiziosa che gioca con il 4-3-3 può essere un problema. Al punto di cambiare modulo di gioco, o magari aggiustarlo, a fronte delle ripetute prestazioni deludenti da parte di Simeone e Pjaca? Ha senso insistere sul feeling fra due ali e un centravanti, asset sostenuto da un centrocampo da Veretout arretrato (lui che avrebbe più tiro degli altri), Gerson mezzala (lui centrocampista offensivo, oppure esterno), più Edimilson o Benassi?

Difficile sapere se c’è stato davvero un momento negli ultimi giorni in cui Pioli ha pensato di cambiare qualcosa, ma è certo che la Fiorentina non rinnegherà il modulo scelto in fase di progettazione: avanti così, perché il calcio non si improvvisa e le idee di base devono essere mantenute anche di fronte alle difficoltà.

Il rendimento di Simeone e Pjaca è inferiore rispetto alle attese, ma non avrebbe senso cambiare l’equilibrio generale di una squadra – la difesa della Fiorentina è la quarta del campionato – perché due giocatori sono meno funzionali rispetto alle speranze. Quindi avanti così.

46
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Pippo
Ospite
Pippo

Il nostro mago della panchina ha l’occhio talmente lungo che ha tenuto in frigorifero milenkovic fino a febbraio a fare la riserva di Laurini che era la riserva di gaspar

lorenzo
Ospite
lorenzo

io proverei a far giocare milenkovic centrale con Pezzella, domenica secondo me vitor Hugo ha responsabilità sul goal di Pavoletti (esce sbagliando l’anticipo cosi’ come sul goal subito dall’inter), dentro Laurini; a centrocampo edenilson in regia secondo me è meglio di Veretout, in modo da liberare il francese da compiti in cui deve adattarsi,…comunque un problema a centrocampo lo abbiamo, inutile non riconoscerlo; il cagliari (definita squadra pietosa da qualche utente) ad esempio, ha Bradaric in quel ruolo….e Cigarini come riserva. Noi stiamo provando ad inventarcelo il regista e i risultati non possono essere migliori dei punti che abbiamo

Gualtiero
Tifoso
gualtiero

Incapace

si ruzza
Ospite
si ruzza

stai a vedere ora è colpa di Stefanino.

LaFleur
Tifoso
lafleur

Ma non è in grado di cambiare……non lo capite vero??

paolo re
Ospite
paolo re

Il modulo? Visto come gioca la squadra, specialmente dalla fascia centrale in su, confesso faccio fatica ad identificarlo. Personalmente, più che aspirare a vedere un cambiamento di modulo(?) preferirei assistere ad un cambiamento di allenatore

Gaetano
Member
Gaetano

Dissi in tempi impopolari a dirlo: Benassi e Gerson insieme alle tre punte sono un lusso. Non va cambiato il modulo, va inserito un altro mediano oltre a Veretout e accantonare Pjaca titolare con Mirallas o Vlahovic.

Alicanteviola1
Tifoso
Alicante viola

Al Piolo piace il rischio o é un vero asino che inciampa sempre nella stessa pietra. Se a Torino si ripetono prestazioni deludenti non vorrei essere nei suoi panni rispetto a una tifoseria ormai critica sulle sue scelte e su di lui.

zinzo
Ospite
zinzo

DEVE CAMBIARE MODULO E GIOCATORI !!!! MA DA BUON INCOMPETENTE DI CALCIO QUALE è !!!! VA AVANTI PER LA SUA STRADA REGALANDOCI OGNI DOMENICA PRESTAZIONI DELLA SQUADRA SEMPLICEMENTE INGUARDABILI !!!

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Sei un incapace

assen
Ospite
assen

Accidenti a chi ce l’ha portato.

pippo
Ospite
pippo

con gerson, pjaca e pure biraghi si gioca in otto e in serie A non ce la puoi fare contro nessuno!!P.S.: il missile che sterza in 20 cm. Giuseppe Caso il nuovo Tevez domenica ha fatto follie in serie C!!Subito a Gennaio a Firenze!!

REM
Ospite
REM

I giocatori li fanno rendere gli allenatori .. Gerson Pjaca e tanti altri sono ottimi elementi che devono essere sfruttati per le loro qualitá non forzati in un modulo o in un ruolo in cui rendono il 60% anziché il 120%. Ecco Mr. gileino sacrifica i giocatori alle proprie idee di calcio. Chi critica questa rosa capisce ben poco di calcio. Ma da uno che mette Milenkovic, Veretout fuori ruolo, Simeone a rincorrere avversari a tutto campo, Chiesa a fare il terzno aggiunto in una squadra giá super coperta etc cosa vuoi sperare? Per non parlare di Montiel in primavera… Leggi altro »

Paolo ( Bologna VIOLA )
Ospite
Paolo ( Bologna VIOLA )

Quale equilibrio , togliere subito ” piaga fernandes e perché no anche gerson.
Pioli fuori le pa…….
S.F.V.

assen
Ospite
assen

Fuori Gerson e Pajca il resto va bene, solo mettere veretout più avanti

Rasty
Ospite
Rasty

O tiri fuori chiesa e Pjaca oppure non vedo molta altre alternative visto che possono fare solo gli esterni alti. Detto ciò, visto che sarà inevitabile la cessione di chiesino in estate una dirigenza come si deve proverebbe a valorizzare quello che c’è di buono in casa (simeone,veretout) che al momento sono sacrificati dal modulo.
Quindi io pjaca e Gerson li rimanderei al mittente a meno di sorprese da metà stagione in avanti, e reinvestirei i soldi di chiea in tre giocatori come Lazzari, De Roon e Zajc. 3-4-1-2
Lafont milenkovic pezzella hugo Lazzari veretout de Roon biraghi zajc simeone vlahovic.

assen
Ospite
assen

Vai via te e Chiesa rimane l’è meglio

francesco
Ospite
francesco

Bravissima persona ma allenatore mediocre.

Massimo
Ospite
Massimo

Se i Della Valle mettessero da parte l’ orgoglio subito Prandelli, e il. suo 4. 3 1 2 e si arriva quarti, tranne Juve e Napoli il resto e’ come noi,inter Lazio hanno tremato con noi giocando in casa, ma con Pioli la vedo buia, Chiesa e’ sprecato e Esseryc quest’ anno sarebbe un ottima alternativa, per non parlare di Mirallas un Thereau più giovane mix di esperienza e classe, ma i Della Valle pagherebbero 2 allenatori?

REM
Ospite
REM

Si bravo da un compitino all’altro..Dal maggiordomo al pretino.
Vi piace proprio perdere facile

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

io so che non si segna nemmen con le mani,QUINDI QUALCOSA ANDEREBBE CAMBIATO

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

siamo una squadretta di raccattati senza grandi pretese che non va da nessuna parte senza nessun obbiettivo con un allenatore mediocre che ben si adatta al gruppo di giocatori modesti e con un pubblico rassegnato a quell’essere perdenti…

viva Vittorio
Ospite
viva Vittorio

Pioli non ha colpe come non le avevano Montella Sousa e Prandelli, 4 allenatori preparati che hanno fatto bene a firenze con materiale davvero scarso. Quest’anno abbiamo 4 giocatori buoni e il resto tutta robetta pe far numero che guadagna poco e quindi rende poco………Molto semplice! è che molti non vogliono capire o fingono di non capire. Veretout Pezzella Milencovic e Chiesa sono ottimi calciatori e do atto a chi li ha scovati ma il resto è robetta e meno male che molti sono in prestito….. Mi sembra di capire che la principale accusa che vien fatta ultamente è la… Leggi altro »

REM
Ospite
REM

No caro bello. Prandelli aveva una signora squadra. Montella e Sousa un pó peggio. La rosa attuale e di molto superiore a quella di Sousa negli 11 titolari si avvicina a quella di Prandelli ma come rosa e giovani promesse é superiore. Quindi se arriviamo fuori dalle prime 6 c’é solo un colpevole l’allenatore. Se arriviamo tra le prime 6 ha fatto il suo niente piú anzi. Se arriva tra le prime 4 ci ha messo qualcosa di suo

Frunky69
Tifoso
frunky69

ma cosa dici….. prandelli aveva una grande squadra e anche montella… è vero… ma anche quella di Sousa era superiore a questa….poi dici che oggi siamo superiori come rosa e giovani promesse…ahahahah ma che film hai visto, è proprio vero che ognuno nel calcio dice che minkia gli pare… dove li vedresti ora Mutu, Toni, Jovetic, Salah, Jorgensen, Fiore, Pizarro, Aquilani, Borja Valero, Nastasic, Frey, Kalinic, Cuadrado, Ilicic….no, scusa, fammi capire!!!!!!!!!! Ma nemmeno Gobbi, Daninelli e Gamberini, gente che ha dimostrato di poter stare in serie per 20 anni di seguito… vaia vaia

REM
Ospite
REM

Infatti Sousa era costretto a far giocare Sanchez centrale dfensivo..mentre qui ci sono 2 valide alternative in ogni reparto.
Poi quelli che hai scritto sono spalmati in piú anni mai avuti tutti insieme e Salah addirittura nemmeno 1 anno…Poi cosa ci facciano Fiore Ilicic Aquilani tra quelli forti lo sai solo tu. Buoni giocatori al livello dei panchianari attuali

maurizio
Ospite
maurizio

Da un punto di vista tattico e tecnico è completamente un incapace è solo un bravo uomo di spogliatoio che porta a casa ben 1 milione netto a stagione è evedente che la vera responsabilità di tutto ricade sulla proprietà veramente fallimentare !!!!!!!

GeoxBxl
Ospite
GeoxBxl

Non si tratta di improvvisare, ma di constatare che al momento il 433 va messo da parte. Ancelotti a Napoli, dopo aver preso atto che la difesa subiva troppi gol, è passato al 442 e da quel momento le ha vinte tutte senza subire una sola rete Paradossalmente la manovra offensiva era più fluida nelle prime partite con eysseric, che pur partendo da sinistra si accentrava spesso per dialogare con i compagni e chiesa si trovava in svariate circostanze a giocare da seconda punta al fianco di simeone. La difesa a 4 (3,5 per la verità) sta dando buoni riscontri… Leggi altro »

assen
Ospite
assen

l’unica variante è andare a vedere la Cavese

emilio
Ospite
emilio

…. IL MAGGIORDOMO PARMIGIANO NON CAMBIA…BENE E NOI CAMBIAMO LUI CON SEMPLICI APPENA POSSIBILE….AMEN

Anton
Ospite
Anton

Perché dovrebbe se l’obiettivo dichiarato dalla proprietà è il 7/8 posto? Squadra costruita male, mancante in due reparti su tre. Giocatori sopra la media? Pochi. Gioco? Inesistente, se non di considera gioco i lancio i in avanti e il fare la palla a Chiesa e pensaci tu. Pressappochismo come sempre negli ultimi anni. Obiettivi? Plus valenze, acquistare tante probabili scommesse sperando che alcune diventino realtà così da venderlo e continuare con l’autofinanziamento. In questo modo, molti altri proprietari potrebbero essere a capo della Viola.

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Non parliamo di progettazione ,il modulo poteva anche essere stato pensato così ma gli interpreti sono frutto di situazioni particolari varie necessità accomodamenti interessi e adattamenti, insomma quello che si è potuto prendere a poco o i prestito disponibile ,ma non assolutamente giocatori cercati per quel ruolo e espressamente voluti ,poi ha ragione chi dice va bene il modulo ma se questi non concretizzano cambiamo ,con quello che attualmente c’è a disposizione, i giocatori …….proviamo, al momento peggio di Pjaca e Simeone lo possono fare in pochi ,Pioli qualcosa deve trovare o almeno provarci ,andando avanti cosi alla fine non… Leggi altro »

DeepPurple
Ospite
DeepPurple

Se il modulo è il subbuteo? tutti fermi che aspettano la palla sui piedi…… poi vedi il Cagliari che fa tutti scambi in velocità…………qualche dubbio sul tecnico ti viene o no?
Sempre forza viola!

REM
Ospite
REM

Mi raccomando perdiamo un altro anno a perder tempo dietro a questo anonimo allenatore, la cui unica fortuna (e nostra sfortuna di tifosi) é rimanere simpatico alla stampa..
Prendiamone uno a caso in qualsiasi categoria ma liberiamoci di Mr. gileino.
Piattezza assoluta nel modulo nelle foremazioni nei cambi e sopratutto nella gestione della rosa.
Non c’é nessuno libero??Riprendiamo Sousa!! Tre categoria sopra Pioli in tutto

joretti
Ospite
joretti

Se non vuol cambiare modulo che cambi almeno giocatori.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

I braccini hanno ribaltato i dogmi del calcio: squadra che non vince, non si cambia, (perché va bene così, sennò il tetto ingaggi…)…!!!

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

“le idee di base devono essere mantenute anche di fronte alle difficoltà.” C’è siccità, annaffi l’orto tutto il giorno…. poi viene pioggia per un mese… continui ad annaffiare tutto il giorno? La realtà dei fatti prevale sempre, altrimenti un bel progetto diventa solo un bel sogno… Può essere che tutto vada bene, che torni il sole, magari che ci sia un calo di forma a causa della preparazione strana causa TAS…. ma non è rassicurante avere un solo binario per l’eternità… Per lo meno, vedere cambiare la situazione e tutto rimanere uguale, rende molto perplessi.

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Nel calcio non si improvvisa? Se hai un infortunio in campo non improvvisi? Se qualcosa gira storto non improvvisi? Il calcio è pieno di cambi di rotta provvidenziali.. non è detto che si debba cambiare rotta per forza, ma a volte è bene chiudere la stalla prima che siano scappati i buoi… Siamo stati risucchiati nel gruppone, non segniamo…. Poi magari fra un mese Simeone farà un goal a partita, ma ora è un alieno in campo…. non è che lo aiutiamo a dargli tre passaggi a partita. Ma se si infortuna domani per due mesi, che cacchio facciamo?Giochiamo in… Leggi altro »

Argentinos
Tifoso
argentinos

articoli banali come questonon andrebbero neanche commentati. Sono d’accordo con Carminio, e dico anche che si cerca di confermare che il Piolo ha ottime ragioni per gestire la squadra come sta facendo, ma secondo non e’ vero. Il mister e’ un limitato, che come unico obiettivo ha quello di portare la squadra a una salvezza comoda (per non perdere il posto di lavoro almeno questa volta), e a far questo infischiandosene dello spettacolo (sempre meglio il pareggio con le medie, vittorie con le piccolissime, e se si pareggia con le grandi e’ come vincere). Che tristezza!

LUK66
Ospite
LUK66

PIACIA E MOLTO DELUDENTE NON SALTA L UOMO NON DIFENDE E PERDE TUTTI I CONTRASTI.
IL BRUTTO INFORTUNIO SI FA ANCORA SENTIRE SI VEDE PROPRIO CHE HA PAURA.
ORA COME ORA NON PUO PARTIRE TITOLARE.
SALUTI
.

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Siamo partiti alla grande e Pjaca non giocava o poco ,poi tutti perche non mette Pjaca vogliamo Pjaca lo ha messo ma la squadra è peggiorata perche giochiamo in dieci ,certo per farlo tornare ai suoi livelli drve giocare lo avra probabilmente preteso anche la Juventus per darcelo in prestito,la stessa cosa con Gerson ancora piu servizievole verso la Roma ,ma che societa è diventata, il fattore tecnico quasi non interessa ,si pensa solo alle plusvalenze,a fare da vivaio per altre società, cercare di riabilitare giocatori per altri ,si gioca per il settimo posto e sarebbe gia un’impresa arrivarci e… Leggi altro »

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Perdiamo tempo così non si va da nessuna parte.

Lucamcgregor
Member
Lucamcgregor

T’ha voglia a cambiare modulo se i centrocampisti hanno i piedi fucilati ….. Simeone sarà anche acerbo ma dietro c’ha il nulla il vuoto

Jblk77
Tifoso
jblk77

Non è che non cambia dopo averci ragionato.
Non è che non cambia per testardaggine.
Non cambia perché non ha idea di che altro fare.
E perché la formazione sta scritta nei contratti.

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Questo è il mio timore folle! Ho sempre detto che la società è condotta come una fabbrica di tombini stradali in ghisa, e mi sembra sempre più così…. i rottami in ghisa a prezzo costante da decenni, il processo do produzione sempre uguale da decenni, il prezzo di vendita e il mercato sempre uguali da decenni, tombino più, tombino meno su 100.000 tombini l’anno…. l’azienda di tombini la potrebbe gestire una lumaca…. basterebbe un programma informatico, se manca materiale lo compri, i tombini li vendi, se il mercato è fermo fai un’offerta speciale….. Se a un’azienda così offrono oro al… Leggi altro »

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Questo è il mio timore folle! Ho sempre detto che la società è condotta come una fabbrica di tombini stradali in ghisa, e mi sembra sempre più così…. i rottami in ghisa a prezzo costante da decenni, il processo do produzione sempre uguale da decenni, il prezzo di vendita e il mercato sempre uguali da decenni, tombino più, tombino meno su 100.000 tombini l’anno…. l’azienda di tombini la potrebbe gestire una lumaca…. basterebbe un programma informatico, se manca materiale lo compri, i tombini li vendi, se il mercato è fermo fai un’offerta speciale….. Se a un’azienda così offrono oro al… Leggi altro »

Articolo precedenteFiorentina, il programma di oggi: per i viola allenamento mattutino
Articolo successivoCholito Simeone non rischia il posto ma Vlahovic scalpita per giocare
CONDIVIDI