Domani all’Antella “Amarcord, 90 anni della Fiorentina”. Proiettato documentario primo scudetto

1



Primo Scudetto viola

“Nell’ora di sconforto e di vittoria ricorda che del calcio hai tu la storia”: questa frase dell’inno della Fiorentina  (la famosa “Canzone Viola” cantata da Narciso Parigi) racchiude l’essenza dell’amore dei tifosi per la Fiorentina, il ricordo sempre e comunque di far parte di una grande storia. Così, nei momenti difficili può essere utile e rigenerante l’iniziativa dell’Associazione Archètipo, in con il Museo Fiorentina, che domani, domenica 5 marzo alle 17, al Teatro Comunale di Antella (via Montisoni 10, Bagno a Ripoli), propone l’evento “Amarcord, 90 anni della Fiorentina”, nel corso del quale sarà proiettato il documentario “Campioni per sempre”, realizzato dalla “Nazione”. Si tratta di un evento a ingresso libero.

L’appuntamento (inserito nel ciclo Sport a teatro) vedrà sul palco alcuni dei protagonisti di quella magica stagione ’55/’56 che culminò con il primo scudetto della Fiorentina: da Ardico Magnini ad Alberto Orzan a Sergio Carpanesi (che hanno confermato la loro presenza) e che saranno intervistati dalla giornalista Tiziana Alma Scalisi. Si rispolvereranno vecchi ricordi e si apriranno le pagine di una Fiorentina specchio di un’epoca dal sapore antico. Un calcio lontano da quello odierno, che i racconti di vita dei campioni viola mostreranno nella veste più umana.

Oltre ai campioni, saranno presenti all’evento: Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli, Andrea Galluzzo, presidente del Museo della Fiorentina, e Roberto Davide Papini, giornalista della Nazione che, proprio per il suo giornale, ha realizzato il documentario “Campioni per sempre”. Il video era già stato presentato alla “Nazione” il 20 dicembre scorso e ora c’è un’altra occasione per poterlo vedere. (fonte lanazione.it)

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
www.casaccaviola.com
Ospite
Member

Mi sarebbe piaciuto andarci … deve essere bello ed emozionante .. …AAAACERCO VECCHIE VECCHISSSIME MAGLIE fiorentina ed altre squadre contattami ad [email protected]

wpDiscuz
Articolo precedenteAtalanta-Fiorentina, le squadre a confronto: Dea lanciatissima. In casa mai una X fin qui
Articolo successivoPrimavera, sconfitta per 1-0 sul campo della Sampdoria
CONDIVIDI