Dopo Milic ala a Genova, a San Siro c’è Cristoforo a sinistra. Ripresa in crescita

di Angelo Giorgetti - La Nazione

21



E’ SEMPRE difficile prevedere cos’abbia in mente Sousa, che a Genova sorprese tutti facendo giocare Milic ala sinistra. Ieri sera in quel ruolo si è materializzato Cristoforo, sulla stessa fascia protetta da Salcedo (mai visto lì) e anche il ritorno alla difesa a 4. Poco turnover, tanti esperimenti sotto il profilo della collocazione in campo dei giocatori. Il buon secondo tempo giocato dalla squadra viola va a merito di tutto il gruppo, considerando anche la grande generosità impiegata per raggiungere almeno un pareggio, risultato che non avrebbe comunque cambiato la vita in prospettiva Europa.

IL SECONDO tempo della Fiorentina è stato molto buono in termini di impegno e voglia di proporre calcio, Donnarumma non ha dovuto però compiere interventi e anche questo concetto nella classifica dei rimpianti occupa un posto in prima fila. Otto punti di distanza dal quinto posto, sette dal sesto e la prospettiva di resistere il più possibile per non scivolare nella zona-sbadiglio, quella in cui non ci sono prospettive: questo è il compito principale della Fiorentina, che giovedì ha di fronte un altro bivio decisivo (questa volta anche Sousa sarà d’acordo con l’aggettivo): la partita di ritorno contro il Borussia Monchengladbach ha ora un’importanza moltiplicata, l’eventuale sbarco negli ottavi di finale di Europa League allungherebbe almeno per un po’ il senso compiuto di questo finale di stagione.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
gianni
Ospite
Member

Io non ho mai visto un allenatore cosi osceno e farabutto come Sousa, manco negli amatori. Un centrocampista che imposta NON può essere un esterno offensivo ( cristoforo) , un centrale difensivo NON può essere un esterno sinistro ( Salcedo), un regista che ha fatto cose straordinarie in un centrocampo a 3 NON può essereuna mezzapunta ( Borja), un centromapista che fa filtro NON può essere un terzino destro ( Sanchez) , Bernardeschi NON può fare il terzino terzino per tutto il 2016. E c’è ancora gente che ha il coraggio di difenderlo???????

Alessandro Berti
Ospite
Member

Solo una domanda, anzi 2…..
1° Hai il patentino del corso a Coverciano?
2° Quali squadre dei maggiori campionati hai allenato?
Così…. per sapere….

braccioscar
Ospite
Member
I PROBLEMI SONO TANTI!! Ma basta porre un interrogativo alla società: volete spendere? Se si, fatelo e cercate di costruire una squadra valida per vincere e convincere.. se la risposta è no, andatevene!! Che senso ha rimanere per fare queste figure?? Per arrivare all’8° posto non serve una “proprietà forte” .. con l’autofinanziamento pure io posso fare il presidenteproprietario !!! senza soldi investiti la conseguenza è scontata: dirigenti mediocri, allenatore incapace, giocatori scarsi e risultati pessimi!! È matematico!!! Anche non spendendo ci sono comunque modi per far bene ovvero avere addetti ai lavori che scovano giocatori validi a pressi economici oppure giovani di prospettiva quando ancora non sono sotto i riflettori di mezzo mondo!! Magari spendi un po’ di più sui dirigenti.. ma almeno il giocattolo funziona.. hai una squadra competitiva.. puoi vincere qualcosa e guadagnare da alcune plusvalenze che si vanno a creare (non tutte stile udinese èh!!). Invece… Leggi altro »
Campagna per Zeman
Ospite
Member

Siamo alla fine del ciclo di una Fiorentina che possa aspirare ai piani alti.
I Della Valle non voglio investire le decine di milioni di euro necessarie per buoni giocatori conosciuti (vedi Mourinho –> con 25 milioni oggi compri una promessa).
Alternative ai Della Valle non se ne vedono,
Prendiamo Zeman che valorizza i giovani e fa un calcio spettacolare.
Non si vincerà nulla (come ora) ma ci si diverte.

filippo
Ospite
Member

che colpa ha Sousa se la società e Corvino
indeboliscono la squadra , prendendo delle
seghe di calciatori….bah…prima ci mancava
solo il terzino destro , adesso , per non notare
la differenza , hanno venduto quello sinistro ,
sostituito con 2 tizi che non voglio nemmeno
nominare….roba che non ci si crede , tale
da rendere del tutto inutile il dibattito sulle
responsabilità , perchè è talmente tutto così
evidente…eppure ancora si insiste pervicacemente
a credere che il problema siano gli allenatori ,
prima Prandelli , poi Montella , ora Sousa , quando
ormai l’esperienza di questi ultimi anni
ha dimostrato in maniera chiarissima che il
problema sta altrove…

Marco
Ospite
Member
ok, ha messo diversa gente a caso, ma prendendo tutti i nomi della rosa, mi sapete dire chi abbiamo di ali o esterni sinistri di centrocampo? Nessuno! Quanti terzini destri abbiamo? Nessuno! Quanti esterni destri di centrocampo abbiamo? Nessuno! Abbiamo 2 mezzi terzini sinistri, uno che sa solo difendere e l’altro all’opposto che non sa nemmeno cosa significhi; tello è attaccante esterno, chiesa ha sempre giocato a sinistra e sta a destra perchè è l’unico che può farlo, berna ormai lo ha tolto dalla fascia e non penso ce lo rimetta (e meno male dato che è l’unico che sa tirare da fuori). Questa rosa è concepita da cani, con tutti mezzi giocatori che non sanno fare 1 sola cosa bene ma tutto maluccio o benino. A centrocampo l’unico che corre è Vecino che si smazza per tutti, gli altri uno dorme (badelj), quell’altro troppo impegnato con i selfie (pesticcia… Leggi altro »
rep
Ospite
Member

è così…e questo succede perchè ormai
qualsiasi valutazione tecnico-calcistica
è subordinata in modo rigidissimo
a valutazioni economiche…in pratica ,
ciò significa che sul mercato si prende
non tanto quello che serve , ma quello
che capita , l’occasione migliore al prezzo
più basso…ma alla fine tutto ciò si
paga sul campo

Cuoreviola
Tifoso
Active Member

Ma le prove non si fanno in allenamento o nella partitella del giovedì? Noooo, lui le prove le fa in campionato………. prove a perdere! e ci riesce benissimo.
Adesso aspettiamoci nuove invenzioni per giovedì, così salutiamo anche l’ Europa e arrivederci al prossimo anno, con Semplici. Costa poco e conosce l’ambiente ed i suoi ex della Primavera, ottimo per DV.
FORZA VIOLA!!!

Alessandro Berti
Ospite
Member

Ma secondo te lui non fa le prove in allenamento?, Sai che non si può assistere agli allenamenti e quindi non vediamo cosa fa il mister durante la settimana vero?
Povero Bischero….

Batistuta
Ospite
Member

Ma quando ha tolto Chiesa, Cristoforo e Ilicic, dato che stavamo perdendo, mettere Babacar era vietato?

rep
Ospite
Member

ma se Babacar lo avete massacrato tutte
le volte che lo ha messo…siete veramente
in malafede totale

PosaLaQuaglia
Ospite
Member

Ma dai, lui vuole sempre vincere, lo ha detto e ripetuto tantissime volte… e mica a calcio si vince mettendo gli attaccanti!! A calcio si vince mettendo centrocampisti di impostazione con scarsa vena realizzativa come Badelj quando sei sotto di un goal! E infatti alla fine abbiamo vinto… visto?! Non abbiamo capito un tubo!! Il calcio va pensato al contrario di come vorrebbe la logica, i centrali di piede destro devono fare i terzini sinistri, i centrocampisti devono fare gli esterni, Tello è meglio di Chiesa, Ilicic di Saponara, Sanchez non è vero che non sa fare i movimenti difensivi, ma sono gli avversari che non li capiscono e si trovano sempre smarcati, mentre i risultati delle partite dovrebbero essere letti al contrario: ieri non era 2 a 1 ma 1 a 2.

Viola
Ospite
Member

Bravo! condivido.

claudio1
Ospite
Member

NON SO CHI SCRIVE QUESTI ARTICOLI, FORSE TRATTATE IL CALCIO DA POCHI ANNI… PERCHE’ PARLATE DI UN BUON SECONDO TEMPO AVENDO VISTO NULLA PIU DI UNA STERILE MELINA A CENTROCAMPO LENTA E PREVEDIBILE COME TANTE VOLTE ABBIAMO VISTO. AL NETTO NEANCHE UN TIRO IN PORTA… IL MILAN CON POCO POSSESSO PALLA HA AVUTO 5, 6 , PALLE GOL NELLA PARTITA. MA SE TOGLI CHIESA CHE GIOCAVA BENISSIMO E NON TOGLI ILICIC CHE HA IL PERMESSO DI PASSEGGIARE PER IL CAMPO QUESTI SONO I RISULTATI. MA ALLA CURVA FIESOLE VA BENE COSI. STANDING OVATION

Oasis
Ospite
Member

Sempre le stesse cose, ragazzi il campionato è finito per noi, un po’ per colpa nostra un po’ per colpa del sistema. Il Milan,l’Inter e la Lazio devono andare in Europa, allora dico io: ma concentriamoci sull Europa league e vediamo di vincerla, perché non è così impossibile.Perche schierare la miglior formazione in un torneo che è più truccato di non so cosa? Forza viola

PAOLO
Ospite
Member

PER FAVORE SOUSA AVREMMO PURE UNA ROSA NON DI ALTO LIVELLO SU CERTI REPARTI
MA SE LI FAI ANCHE GIOCARE FUORI RUOLO A SORPRESA VANNO IN CONFUSIONE E QUINDI ANCHE PEGGIO!
TRA L’ALTRO IN GARE IMPORTANTI, DI COSA VOGLIAMO PARLARE??
NO ALIBI..POCA COMPETENZA O POCA VOGLIA O DISPETTI GRATUITI,
COMUNQUE LO STIPENDIO TE LO DANNO..RIDICOLO!

Marco 1965 Curva Fiesole
Ospite
Member

SOLO UNA COSA DA FARE …. PIAZZA PULITA A COMINCIARE DALLA PROPRIETA’ .. E TUTTO IL RESTO …. DA SALVARE SOLO 2 … CHIESA E … BERNARDESCHI … IL RESTO TUTTI A CASA !!! …. SIETE PENOSI ….

Lucaroma
Ospite
Member

Squadra molle..non da mai l impressione di poter far male..sembra un perenne allenamento..la difesa è ridicola..borca non ha ancora capito che persa la palla crea vuoti..non sa contrastare ..ilicic ..finisce sempre senza un capello fuori posto..salcedo..mamma mia..
Dispiace..ma altamente prevedibile tutto cio
Sarebbe ora che ve ne accorgiate..senza fare piu proclami da ultima spiaggia..questi al mare ci stanno già..
A cominciare da sousa

Tifoso
Ospite
Member

Il più fuori ruolo di tutti resta Sousa in panchina: un ex calciatore, pseudoallenatore di infima categoria che abbiamo pescato tra Svizzera e Ungheria.
Questo peraltro è un riflesso delle volontà societarie, se vuoi crescere prendi grandi allenatori, Spalletti, Sarri eccetera…se vuoi vivacchiare prendi ex calciatori alle prime armi (Sinisa, Montella) o gente insignificante (Sousa).
Allenatori mediocri scelti appositamente per approdare a risultati mediocri, senza dover seguire le loro indicazioni per gli acquisti e poter così continuare a basare gli acquisti solo sulla volontà di procuratori /o amichetti vari.

Alessandro Berti
Ospite
Member

Ti contraddici, perchè se l’ultima parte del post è veritiera allora perché ce l’hai con Sousa?
Secondo me fa esperimenti (prima in allenamento, ovvio) perchè sa di non avere una rosa nè completa nè all’altezza qualitativa dei (pochi) titolari, appena ne cambia uno e mette le riserve …. ecco i risultati…..

Viola
Ospite
Member

Bravo!!!!!!!

wpDiscuz
Articolo precedenteMontella si difende e vince, nel derby delle incompiute. Il gran possesso viola, ma…
Articolo successivoPAGELLE A CONFRONTO: Chiesa il migliore, la difesa divide le valutazioni
CONDIVIDI