Dossier dei Cinque Stelle sulle grandi opere di Firenze: aeroporto e stadio a rischio

Da La Nazione

109



C’è un dossier che i Cinque Stelle toscani stanno completando per consegnarlo nelle mani del nuovo ministro per le Infrastrutture e i trasporti, il 5 stelle Danilo Toninelli, sulle infrastrutture a Firenze. Giacomo Giannarelli, il capogruppo in consiglio regionale del M5s, è l’incaricato alla redazione del librone, in collaborazione con i colleghi della Regione e del Comune. Avverte subito che lo spirito del lavoro «non è quello del distruggere per partito preso», ma del «comprendere di quali opere la città e i cittadini abbiano veramente bisogno». Come scrive La Nazione, si comincia dalla Tav, ma nel dossier ci sono anche aeroporto, tramvia e termovalorizzatore. Se il dossier dei cinquestelle toscani dovesse essere preso alla lettera dal governo Conte sarebbero dolori per lo sviluppo della città sin qui ipotizzato. In pratica si cancellerebbero anni di lavoro.

A partire dalla lunga attesa del decreto di valutazione di impatto ambientale che, firmato a dicembre scorso dai ministeri dell’Ambiente, delle Infrastrutture e trasporti, dei Beni culturali, di fatto ha permesso la mossa della prima tessera del domino che dà il via al complessivo sviluppo a Nord Ovest. Uno stop al masterplan di sviluppo dell’aeroporto di Peretola causerebbe il naufragio dei progetti, tutti legati fra loro e incatenati a doppia serratura alla pista dell’aeroporto e ai terreni di Castello che diventeranno definitivamente di proprietà di Toscana Aeroporti proprio solo se il masterplan otterà la conformità urbanistica dalla conferenza dei servizi e se il Comune porterà in fondo da variante al piano attuativo di Castello.

Il fatto è che a Castello dovrebbe andare la Mercafir per far posto allo stadio e alla cittadella viola che dovrebbero sorgere a Novoli nell’area ora occupata dai mercati generali. Se si bloccasse tutto, Unipol cederebbe ugualmente lo spazio al Comune? A Quale prezzo? E di conseguenza, se non si potesse spostare la Mercafir, che fine farebbero i progetti di stadio e cittadella?

109
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Francesco
Ospite
Francesco

Ora ho capito da dove ha preso voti il pinocchio di rignano….. Incredibile… quanta COCCIUTAGGINE e IPOCRISIA…. perché non fate come il vostro guru del Valdarno… fatevi una cultura fuori dall’Italia… forse vi accende qualche neurone…. ma dubito visti i risultati di dentino… ????

Piero
Ospite
Piero

Grazie alla Lega che stamani sul Corriere Fiorentino, hanno subito bacchettato i grilloidi, le opere a Firenze si faranno tutte, parola di Manuel Vescovi, deputato Lega della Toscana…..shhhhhhhh

Io sempre
Ospite
Io sempre

….e cosa direbbe questo articolo? La notizia quale sarebbe? Una grande supercazzola! Un saluto.

Blabla
Ospite
Blabla

Vu siete ridicoli!!! La buttate in caciara sulle questioni politiche quando A: non avete mai preso un aereo in vita vostra e sapete una sega come funziona quell’incubo di Peretola (fateci un giro e lo troverete mezzo vuoto) e B: c’avete il complesso del fiorentino-sopra-tutti pretendendo opere pressoché inutili e dannose. Io vi voglio vedere a pagare fior di quattrini in tasse per coprire i costi di manutenzione di un opera d’arte, quale il Franchi, che per ovvi vincoli non puó esser lasciato all’abbandono. Poi se uno é cosí bischero da non rendersi conto che la pista allungarla l’allunghi, ma… Leggi altro »

Paoloneviola
Ospite
Paoloneviola

pisa e bologna sono già saturi per motivi diversi. Solo firenze è destinato a crescere e la maggiori compagnie hanno già detto che a pisa non ci vogliono atterrare, tranne ryanair che come low cost ha i suoi vantaggi. Firenze non avrà mai uno scale interocontinentale come blaterate perchè ci pensa già pisa. L’inquinamento c’è già a quaracchi, peretola, piagge ma per figurati se a quelli come te se ne fregano.

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Sei un perfetto esemplare di fiorentino che mostra perche’ Firenze e’ ferma al Rinascimento.

Blabla
Ospite
Blabla

Si seguita a parlare dello stadio nuovo, ma il Franchi? Che si fa s’abbandona e bona????

Ma progetti di riqualificazione, oltre alla mera cementificazione della piana, ce n’abbiamo??

Pierone
Ospite
Pierone

Fatti cazzi tuoi

Stefano58
Ospite
Stefano58

Se non ricordo male lo STADIO entrava anche nei progetti dei primi CENTO GIORNI di Renzi……………. Comunque, mettete insieme noi fiorentini ,sempre storicamente divisi in guelfi e ghibellini, con i DELLA VALLE che prima di mettere un euro ci pensano non una ma cento volte per decidere poi di andare avanti solo con autofinanziamento e arriveremo alla conclusione che noi purtroppo lo stadio nuovo non lo vedremo mai. Spero vivamente di essere smentito,…….dimenticavo, a Roma con la sindaca Raggi ,nonostante tutti i suoi problemi,hanno un PROGETTO,un LUOGO dove realizzarlo è un AMERICANO che paga,noi di stadio ne parliamo dai tempi… Leggi altro »

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Tranquilli lo stadio non si farà mai, I d.v. i soldi per farlo non li metteranno mai………..
il politico di turno solo un capra espiatorio.

E i tifosi ci cascano

dante
Ospite
dante

per i 2 che hanno messo pollice giù provate a rispondere nel merito e/o smentire ciò che ho scritto sempre però prima chiedete il permesso per parlare al vostro casalino.

Marco, FI
Ospite
Marco, FI

Aeroporto, Tirrenica, AV Stadio Enrico Rossi su infrastrutture: “Non voglio una Toscana bucolica. Le opere vanno realizzate” Gio, 07/06/2018 – 13:56 “Non possiamo tornare indietro, ad una regione bucolica. Mentre in Toscana i macchiaoli, che amo molto, dipingevano le vacche di Coltano, in Francia gli impressionisti ritraevano le stazioni ferroviarie”. Usa una similitudine artistica il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, per spiegare perché a suo giudizio occorre non tornare indietro sulle scelte compiute, ma è necessario completare le opere avviate e realizzarne una nuova. Quelle avviate sono la Tirrenica “che oggi finisce in un tratturo che frena lo sviluppo… Leggi altro »

dante
Ospite
dante

questi fannulloni stellati saranno una rovina per tutti.Mentre lo stadio della roma è una priorità per i cittadini a Firenze vogliono” vederci chiaro”! A roma(notizia di oggi) per combattere i cattivi odori dei rifiuti vogliono usare erbe aromatiche e spray profumati quindi fate voi cosa dobbiamo aspettarci senza dimenticare che il ministro del lavoro è dimaio che non ha mai lavorato e queste sono verità acclarate e non propaganda.

Pennello23
Ospite
Pennello23

Invece quelli prima di dimaio erano noti stacanovisti…

Cheschifo
Ospite
Cheschifo

La cosa che più mi disturba è che nei commenti leggo un sacco di gente che ammette senza vergognarsene di averli votati. Ridicoli come loro. La cultura del disfare, del NO a tutto. Qualcuno addirittura plaude alla mancata costruzione dello stadio. Ma dove vivete? In una grotta in cima ad una montagna! Sono schifato. Se non altro io mi vergogno di essere italiano. Questa è la fine di Firenze. Grazie cialtroni!

Guido Bertini
Ospite
Guido Bertini

Questi cialtroni a 5 stelle, vogliono bloccare i lavori e le opere indispensabili per Firenze (a Milano no, perché c’è Salvini che morde) per raccattare la grana che serve per fare gli investimenti al Sud, come detto dalla neo Minìstra del Sud, la Lezzi, (quella che il PIl si alza con il caldo ed i climatizzatori accesi, sigh) … roba da matti, ed i coglioni fiorentini che gli sbavano dietro a questi ignoranti, invece di ribellarsi, con l’orgoglio… cosa ormai inesistente qui, fin dai tempi di Pier Capponi, Questa rapina a mano armata mi ricorda quella della fine degli anni… Leggi altro »

stefano
Ospite
stefano

da quello che scrivete non mi pare per ora abbiano detto no o si siano sbilanciati in un qualche senso. quindi la notizia è: “cambio di governo, il nuovo vuol vederci chiaro sulle infrastrutture a firenze”

Purple
Ospite
Purple

Ecco un altro folgorato sulla strada della Casaleggio Associati

Isolotto
Tifoso
isolotto

Detesto quelle facce di ….. dei pentastellati…. ce ne accorgeremo quando incominceranno a dire questo NO questo NI e cosi via… loro sono solo la ….. che distruggera la nostra povera ITALIA… FIRENZE deve diventare grande, stadio, aeroporto, e il ritorno della moda…….

Blabla
Ospite
Blabla

Te tu viaggi di molto si, se manco ti rendi conto di quanto sia ridicolo investire in un aeroporto ridicolo avendo a du passi Pisa……vien via non dar fiato alla bocca per sport

tommaso
Ospite
tommaso

guarda su TAV e tramvia sono favorevole, la prima perchè il mondo va verso i treni veloci e non si può rimanere indietro, la seconda perchè la tramvia è un ottimo mezzo di trasporto, vivo a scandicci e ti posso dire che per andare in centro è comoda, mia moglie lavora a careggi e non vede l’ora che apra la seconda tratta, 20 minuti in meno di viaggio all’andata e al ritorno, sono 40 minuti che in un’economi familiare aiuta (chiedere alle donne di casa cosa fanno i 40 minuti). Ma per l’aeroporto non concordo, opera realmente inutile, basterebbe rafforzare… Leggi altro »

ANDREAS
Ospite
ANDREAS

Peccato che lo scalo di Pisa sia a mezzo servizio (Civile e Militare!!!) e che per fare le cose per bene ci vorrebbe un investimento delle FS sulla linea Firenze Pisa che è dai tempi di Andreotti che si doveva fare e non s’è mai fatta! Evidentemente ci sono dei problemi economici grossi! Un nuovo scalo a Firenze è visto molto bene dai turisti di tutto il mondo che forse avrebbero più piacere ad atterrare in uno scalo nuovo, moderno e attrezzato secondo gli standard internazionali, e soprattutto vicino alla città. Inoltre si potrebbe togliere il disturbo ai cittadini di… Leggi altro »

Valter
Ospite
Valter

Magari!! Cosī se non possono fare lo stadio i fratellini levano le tende… E poi lo stadio sta bene li dov’è sempre stato.

exit
Ospite
exit

ma perchè te credi ancora alla favola dello stadio?? è vecchia quasi quanto pinocchio.

kek
Ospite
kek

Il punto del discorso è che qui non stiamo parlando della campagna acquisti della Fiorentina, ma di opere che servono alla città di Firenze (e per le quali son già stati stanziati fondi); mi importa una sega se poi l’idea parte dal pd, dalla lega, dai 5stelle o da chi vi pare, basta che alla fine vengan fatte. La gara – tutta politica, ma a quanto vedo ben seguita da parte degli elettori – a chi ce l’ha più lungo, a chi fa i dispettini meglio all’altro, ha una parte sconfitta: Firenze e tutti noi che ci abitiamo; quindi please,… Leggi altro »

Sara
Ospite
Sara

come dici tu… noi ci abitiamo e siccome io a sesto ci abito, l’aereo sopra casa mia e tutte le sue ovvie conseguenze non le voglio. Stadio o non stadio. E non per questo smetto di tifare la squadra che amo da quando sono nata.

lore
Ospite
lore

A Quaracchi ce li abbiamo da sempre gli aerei sopra il capo, Ora tocca a qualcunaltro

Paoloneviola
Ospite
Paoloneviola

A sesto siete duri d orecchi talmente tanto da non aver ancora capito che non sarete mai compresi nelle zone di sorvolo ma l’importante è sparare bischerate senza sapere un tubo di nulla. Tipico del 5 stelle medio

ANDREAS
Ospite
ANDREAS

Pensa un po’ a quelli di Quaracchi come sono contenti…….!

passi
Ospite
passi

Spero finisca tutto nel migliore dei modi. I fenomeni a 5stelle pensino pure a rovinare l italia con i loro amici leghisti. Firenze no!! Progetti da tempo avviati…direi anche troppo tempo … non devono fermarsi per questi cialtroni incompetenti. Bloccano tutto e per quanto mi riguarda lo stadio nuovo?? Bene ma dopo di prenderanno le loro responsabilita’! Pensateci ………. forza Viola

Marco
Ospite
Marco

Niente opere…….ce ne sono anche troppe e mal funzionanti…..prima facciamo funzionare quelle che si hanno poi penseremo al resto

Purple
Ospite
Purple

Ecco un altro folgorato sulla strada della Casalercio associati

Blabla
Ospite
Blabla

Te invece sei sllo un bischero che argomenta col niente…..popo uguale a í Renzie……va via va

Maurizio
Ospite
Maurizio

Ah, dimenticavo, se volete dire qualcosa, qualunque cosa, dovete chieder prima a Di Maio.
Le risposte potranno essere due: “no” oppure, in perfetto stile dimaioista, ” dichi pure, dichi”.

Andrea
Ospite
Andrea

Solo speculazioni edilizie…..che schifo……menomale si darà un freno…….ristrutturare e niente costruzioni

braccinocorto.com
Ospite
braccinocorto.com

Campagna elettorale iniziata!!!

Ale
Ospite
Ale

Si ristruttura lo stadio franchi, altro che cittadella

Maurizio
Ospite
Maurizio

Mala tempora currant, sed peiora parantur…. Auguri a tutti quelli che non hanno sbavato dietro ai due pifferai piu’ incompetenti della Storia.

Marco
Ospite
Marco

Sono 20 anni che siamo dietro allo stadio e adesso è colpa di questi che devono ancora cominciare a fare il proprio lavoro…… ma non vi fate un po’ pena!

giovanni
Ospite
giovanni

di sicuro non è colpa di quelli che devono fare scelte politiche: ti ricordo che su quell’area, a parte i sequestri giudiziari durati anni, vi sono stati interessi privati, vedi Fondiaria, Cioni, Ligresti, e via dicendo; ma tanto a te che te frega, da puro ignorante come quelli che hai votato basta dire agli altri che fanno pena, insultare insomma, ma quando si tratta di amministarare o scegliere non sanno cosa fare, nella migliore delle ipotesi, salvo,poi, nella peggiore, fare danni irreparabili; per cui, se ti riesce, fatti un bell’esame di coscienza, poi parla di cose che sai veramente, non… Leggi altro »

Walter, Firenze
Ospite
Walter, Firenze

Avere capito a chi avete dato il voto?
Non mi rivolgo a tutti, ma alla maggioranza dei votanti. Spero vi serva di lezione.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!

Marco
Ospite
Marco

Proprio perché ho imparato la lezione ho dato il voto a questi!

Maurizio
Ospite
Maurizio

Torna a Settembre, perchè mi sa che hai fatto diverse forche, in particolare quando spiegavano cos’è il fascismo….

giovanni
Ospite
giovanni

come hai imparato male…

Cheschifo
Ospite
Cheschifo

E lo dici anche? Sei un cialtrone come loro!!!

Nico
Ospite
Nico

Qualcuno ha finalmente capito che sono solo opere inutili,dispendiose e per gli interessi di pochi.. Speriamo bene.

Gianburrasca
Tifoso
Amerigo Vespucci

Opere inutili? Per pochi? Quasi 3 milioni i passeggeri l’anno si servono dell’aeroporto di Firenze, dove vi lavorano 2000 persone e lo stadio di Firenze è uno dei piu’ riempiti d’Italia, opere inutili? Vaiavaia!

Maurizio
Ospite
Maurizio

“Discutere con un legastellato è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.” (semicit.)

giovanni
Ospite
giovanni

Bellissima quanto vera similitudine! Mi dici perché semicitazione?

Maurizio
Ospite
Maurizio

E’ l’aforisma di un anonimo che nella versione originale dice “Discutere con certe persone….”.
Ho sostituito la genericità del complemento oggetto con il gruppo di persone a cui si addice alla perfezione il paragone, da qui la semicitazione.
E’ comunque una cosa che sul Twitter gira da un po’…

giovanni
Ospite
giovanni

faccio già fatica a stare in quella fogna di facebook

Blabla
Ospite
Blabla

Ciccio 3 milioni di passaggeri sono numeri ridicoli per un aeroporto, te ne rendi conto vero? Eindhoven (Olanda) stessa dimensione più o meno…..ne fa 15!!!

Ma ce ragiono sui numeri o lo ciucci cosí come sono?

Tifoso
Potini

Ed io che pensavo che ci fosse troppa polemica fra pro ed anti DV, ma basta mettere in mezzo la politica e si scatena la guerra totale!

giovanni
Ospite
giovanni

La politica è tutto, anche quando compri la carta igienica, se prendi quella ruvida perché quella morbida costa troppo…

Piero
Ospite
Piero

Grande Rep, il tuo post è da incorniciare e da inviare a tutti i giornali e siti fiorentini e nazionali

Sergione
Ospite
Sergione

il partito del NO non poteva certo dire si………il lato oscuro della democrazia!

Chi?
Ospite
Chi?

Fantastico, ci sono certi frustrati che anche dopo questo articolo riconducono tutto ai DV….domani piove! Colpa dei DV!!!!!!!

Sergio
Ospite
Sergio

Niente paura,Toninelli, che è un genio,risolverà tutto,come a Roma che per tenere i parchi in ordine,invece che fare tagliare l ‘erba ai giardinieri pensano di mettere le pecore

Purple
Ospite
Purple

Ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah

Gianburrasca
Tifoso
Amerigo Vespucci

Non preoccupatevi, i grillini non riconoscono un aereo ATR da un Airbus 380 e un campo di rugby da un campo di baseball.

maurizio
Ospite
maurizio

In ogni caso lo stadio non si fara’ mai è una presa in giro del napolitano NARDELLA E DEI DUE MARCHIGIANI DELLABALLE!!!!!!

Marzio
Ospite
Marzio

Grande……… l’Arno è straripato….. colpa dei DV…. Ho bucato una gomma…. colpa dei DV

si ruzza
Ospite
si ruzza

Niente stadio e tutti a fare l’abbonamento alle pay tv col reddito di cittadinanza.

andrea
Ospite
andrea

ahahahahahahah

Giampi69
Tifoso
Giampiero

Avete avuto Renzi e Nardella sindaco. Dovreste tacere per un millennio. Ora tenetevi questi. Chi è causa dei suoi mal….. Potevate fare tutto quando governavate tutto. Comune, provincia regione, governo. Ma un po’ di colpa a quelli di prima nooo?

Purple
Ospite
Purple

Renzi migliore sindaco d’Italia nel 2011 e nel 2012, eletto dal 70% dei fiorentini (Sole 24 Ore)…. Prenditi un po’di Maalox per il fegato.., capra a 5 stelle

Giampi69
Tifoso
Giampiero

Il malox..credo serva a te. Bye bye.

Giampi69
Tifoso
Giampiero

Miglior sindaco d’Italia per due anni, 70 % dei voti. Una tramvia. ?????????????

Purple
Ospite
Purple

La Raggi, il peggior sindaco di Roma di tutti i tempi, in soli 2 anni…. Spelacchio, la spazzatura fino in cima al Colosseo e le pecore ai giardini per tagliare l’erba, neanche a Calcutta…. ahahahahah ahahahahah hahahahah ahahahah ahahhah

Nicola
Ospite
Nicola

Con questi signori si va nel muro !

I soldi tutti a Caserta !

Deaffy
Tifoso
Deaffy

Il pressapochismo, la saccenza e l’ipocrisia di chi è al governo adesso mi fa davvero cascare le braccia. E’ dal 2013 che sappiamo, però, di che pasta sono fatti questi figuri. Non condivido affatto la loro idea di Stato: uno Stato immobile, che dice no a tutto, che non si sblocca facendo investimenti seri, mirati e che davvero potrebbero rilanciare immagine ed economia di alcune zone non solo delle grandi città, ma anche dell’Italia. Le condizioni sono, lo sappiamo, estremamente difficili, ma proprio quando ci sono le occasioni si deve provare a fare qualcosa. Invece un NO A TUTTO accontenta… Leggi altro »

carlo
Ospite
carlo

Vaiaaaa.. col PD avete rovinato imprese e milioni di famiglie.. se non fosse così avreste vinto le elezioni… ora vi rode e avete paura di essere sloggiati dai posti di comando…

giovanni
Ospite
giovanni

ne sei proprio convinto? A me non rode nulla, semmai dovrai andare da uno psicologo dopo aver visto i danni cche combineranno i tuoi eletti…

Deaffy
Tifoso
Deaffy

E in quali posti di comando sarei mai io, di grazia? In quale consiglio di amministrazione siedo? Quale ufficio presiedo? Come ho fatto, io, a rovinare milioni di famiglie tra l’altro? Si è accorto che c’è stata per quasi dieci anni una crisi economica, vero? Che forse la colpa non è “del piddì”, bensì di congiunture economiche un po’ più grandi di noi, vero? Con la storia che “ci rode”, poi, sbagliate proprio mira: la preoccupazione è per il Paese, per tutto il Paese. Volenti o nolenti, condividiamo lo stesso suolo, quindi dirci che “ci rode” è proprio fuori luogo.… Leggi altro »

amicone
Ospite
amicone

Io fondamentalmente non sono contrario alle opere necessarie a migliorare la città, Però dobbiamo francamente dire pubblicamente cosa fare delle vecchie infrastrutture. Ad esempio: Stadio nuovo OK, però mi dovete demolire il Franchi perchè altrimenti i costi che adesso in parte paga la Fiorentina graveranno sui fiorentini. Aeroporto, acclarato che quello di adesso è pericoloso, dobbiamo porci la domanda se serve averne uno ancora più grande o se i turisti che riceviamo ogni anno già saturano le nostre strutture. Quelli pro aeroporto sono di solito gli stessi che si lamentano che il centro di Firenze è diventato una propaggine di… Leggi altro »

Stark
Ospite
Stark

La questione aeroporto è semplice: quello attuale è piccolo inadeguato e pericolo per 4 quartieri limitrofi. La pista attuale da 1600 metri deve essere dimessa e tolta. Al suo posto ci sarà quella nuova da 2400 metri che essendo parallela all autostrada e in mezzo al nulla le prime cose che sorvolerá è il macro lotto verso prato.
Detto questo Firenze NON AVRÀ uno scalo intercontinentale perché per tale scopo Pisa ha già 2 piste più lunghe quindi tutte le fandonie dei no a tutto sono INESATTE.

Roberto
Ospite
Roberto

Questa è una scemenza priva da ogni fondamento buona casomai a dare ai fratellini l’ennesima scusa.

Viola2
Ospite
Viola2

….una domanda mi sorge spontanea ..ma si sa cosa c’è scritto in questo dossier?
o queste sono solo supposzioni?
SfV

Humus
Ospite
Humus

Niente paura, tanto questo governo dura quanto
Un gatto in FiPiLi.

giovanni
Ospite
giovanni

poeri a noi…. questa banda di nullafacenti eletti al governo insieme ai fascisti del terzo millennio, ma che razza di apese è diventato questo? Ad andare bene sono degli incapaci, a decidere però sicuramente faranno danni, con il loro nichilismo, l’arroganza degli ignoranti del web, misto alla prosopopea di un prerogativa, a loro assolutamente “riservata”, di “honestà”…

il lenzolaio
Ospite
il lenzolaio

ecco la caramellina al cianuro per Matteino Renzi, fargli pagare dazio a casa sua…. Vai tranquillo che il buon Di Maio farà fare delle belle cose a Napoli, Palermo, Caserta, la dove il reddito di cittadinanza… è sognato…… ma solo sognato perché MAI SI AVVERERA’!

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Anno 2009….. La Commissione europea proclama il 2009 anno europeo della Creatività e dell’innovazione. Alla presentazione a Bruxelles sono presenti venti ambasciatori tra i quali, oltre alla nostra Rita Levi Montalcini Nobel per la medicina, spicca il professore americano Richard Florida. Quest’ultimo sostiene la teoria secondo cui esistono regioni metropolitane con alte concentrazioni di lavoratori hi-tech, artisti, musicisti, gay e lesbiche, e un gruppo che definisce “gli alti bohémien”, tutti in stretta relazione allo sviluppo economico. Questa classe promuove un ambiente aperto, dinamico, personale e professionale che attrae non soltanto le persone creative, ma anche un consistente volume di affari… Leggi altro »

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Estremamente vero, ma qui saranno in pochi a comprendere che bisogna investire sulle persone e non sulle infrastrutture. Fra l’altro, chi è stato il responsabile di questo mostruoso debito pubblico? E soprattutto, come è stato possibile accumularlo? Gli haters che qui abbaiano alla luna, ovviamente smarriscono la voce nel rispondere a queste domande. Come poi se 15 anni non siano stati sufficienti per fare uno stadio! Continuare a fare opere pubbliche quando non ci sono i soldi e fregarsene dei cittadini, dei loro bisogni e ricordarsi di loro sono quando c’è da alzare le tasse, vuol dire proseguire la filosofia… Leggi altro »

Purple
Ospite
Purple

Ma vai a dormire rimbambito, lobotomizzato dalla Casalercio Associati

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Anziché insultare potresti provare a rispondere alle due domande. 1) Chi ha fatto il debito? 2) Come è stato fatto il debito? Intanto se ti piacciono i conti, i 4,5 milioni di emigrati costituiscono approssimativamente 31 miliardi di euro di entrate che l’erario non avrà per la dichiarazione dei redditi del solo anno fiscale 2017. 31 manovre economiche!!! Capito l’antifona!

Purple
Ospite
Purple

Il debito è vecchio di 40 anni, capra, in particolare è stato aumentato dal tuo amico Berlusconi…Renzi ha calato la percentuale degli interessi, capra…studia, cont…adino

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Non ci siamo né con la risposta, né con i toni. Il debito era sotto controllo prima dell’entrata in politica di Berlusconi. Poi lui e Prodi lo hanno considerevolmente peggiorato: i governi succeduti a loro due hanno tamponato l’emorragia, ma intanto le opere da loro approvate continuano a macinare debiti su debiti e gli interessi recuperati solo sono stille di sangue prelevate sul conto degli italiani senza alcuna aspettativa positiva per il futuro. La popolazione si è impoverita; il debito chi lo paga in futuro se gli Italiani saranno ancora più poveri, se le forze produttive sono condannate ad emigrare?… Leggi altro »

giovanni
Ospite
giovanni

Potevo limitarmi a condividere la risposta qui sotto di Purple, che rende bene l’idea, nella sua sintesi, del tuo essere sempliciotto; ma mi preme ricordarti che il debito pubblico non nasce certo dai governi di centrosinistra, che hanno sempre dovuto mettere mano ai conti per riparare ai disastri dei loro precedenti: si comincia con gli anni ottanta, quelli della Milano da bere, di Craxi Andreotti e Forlani), che, pur socialista era più fascista di Berlusconi con cui faceva cricca, e a seguito del quale Amato dovette fare una manovra da 95mila miliardi di lire; per finire al governo Monti che… Leggi altro »

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

1988 il debito era così ripartito: 57% in mano agli investitori italiani, 14% Banca d’Italia, altre Banche 21%, 4% Fondi e Assicurazioni, 4% Stranieri per un totale di 524 MILIARDI. 1992 il debito era così ripartito: 54% Italiani, 22% Banche, 11% Banca d’Italia, 7% Stranieri, 6% Fondi e assicurazioni, per un totale di 819 MILIARDI …….. 2018 il debito è oggi così ripartito: 32% Stranieri, 27% Banche, 16% Banca d’Italia, Fondi e Assicurazioni 19%, Italiani 6%, il tutto pari a 2.286 MILIARDI! (Dati di Banca d’Italia ) Quindi il debito è sempre esistito? Non è cambiato nulla? Ah! Ah! Ah!… Leggi altro »

giovanni
Ospite
giovanni

Ecco, per l’appunto, si chiama analfabetismo funzionale: non saper capire ciò che si legge: i dati che hai citato evidenziano l’aumento del debito in maniera esponenziale grazie ai governi spendaccioni che si sono alternati a quelli virtuosi, nonché il trasferimento di gran parte di esso ad investitori stranieri da quelli italiani; perché allora ve la prendete tanto coi mercati se questi (e non la Germania o l’Europa che legittimamente ci chiedono di stare insieme rispettando regole comuni) si preoccupano (vedi aumento spread e calo borsa) di non vedersi restituire i soldi che ci hanno prestato? Perché di lamenti tanto di… Leggi altro »

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Ma non riesce nemmeno a te di rispondere senza offendere? Analfabeta funzionale? Ma se ti ho appena dimostrato che non puoi mettere sullo stesso piano le mele con le pere, che il debito della Prima Repubblica è diverso qualitativamente dal debito odierno, perché prima era in mano agli Italiani e oggi agli stranieri. Poi la chicca. “alternanza di governi spendaccioni e governi virtuosi”. No caro, hanno tutti aumentato il debito, senza eccezioni. E dovresti riflettere che rispetto al 1992, oggi il debito si è quasi triplicato, il che vuol dire che in 26 anni lo stato italiano è come se… Leggi altro »

Maiunagioia
Ospite
Maiunagioia

Ma perché ……c’era uno stadio da costruire?

Paoloneviola
Ospite
Paoloneviola

L’ignoranza plateale dei NO A TUTTO è qualcosa di incredibile. Hanno sempre in bocca pisa continuando a non rendersi conto che pisa non è e non può essere l’aeroporto di 1 mln e 200000 persone (minimo) che vivono a 80 KM. Retrogradi saccenti che predicano bene e razzolano molto male. Un governo grillino dura quanto un gatto sull’aurelia, ringrazino le vacanze estive che tanto il panettone non lo mangiano……

Contadino marchigiano
Ospite
Contadino marchigiano

Votate, votate i pentastellati! Vedrete che fine ci faranno fare insieme a quello sderenato di Salvini! Ogni Paese ha il Governo che merita, non c’è che dire! E, a cascata, anche i consiglieri regionali, provinciali, comunali e via discorrendo. E Firenze perderà anche questi treni per rinvigorire un pò. D’altro canto non sarebbe la prima volta.

gianni daviddi
Ospite
gianni daviddi

Se cosi’ sarà, avremo gli stessi problemi di tutte le società e di tutte le città interessate a progetti di questo tipo. Smettiamo di piangerci addosso e di bubare, attività tipicamente fiorentine

Chinaski64
Tifoso
chinaski64

Come rosicano, se lavori male perdi le elezioni, Alcuni non riescono ad accettarlo.

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

È iniziato il rastrellamento dei soldi da inviare al Sud per soddisfare le esigenze del bacino elettorale di quella banda di ciuki: ma la mia Firenze si opporrà a questo scempio

giovanni
Ospite
giovanni

c’è poco da rosicare, se farete danni, come suppongo, il primo a rendersene conto sarai tu, se hai un cervello, e le generazioni future, ammesso che te ne interessi qualcosa. Il comune sentire,che vi ha fatto vincere le elezioni, così condizionato dal vostro web, piattaforma Rousseau, siti di fake news( Sputnik, Russia today e minchiate varie), non semore corrisponde alla realtà dei fatti, imparate ad usare il cervello, invece di abboccare sempre…

niccobega
Ospite
niccobega

traduzione in italiano thxs ???

fffffrrrr
Ospite
fffffrrrr

tombola!!!!!

marco mugello
Ospite
marco mugello

Temo che i Della Valle, rintanati nel loro olimpo marziano così lontano da noi plebei che, ahimè, puteamo, diventeranno talmente odiosi per i fiorentini che saranno provebiali per secoli…. Mi dispiace se non si fa lo stadio, però, capperi, capisco Sansone che tirò giu il tempio dei Filistei pur non potendo sfuggire…, dall’indignazione che aveva addosso.!.. non se la meritano la cittadella, Questi hanno la mente programmata in quattrini, tutto il resto è calpestabile per mezzo dollaro. Anche meno, se è in contanti. Sbaglio? Vedremo a fine Agosto a bocce ferme.

Massimo
Ospite
Massimo

Quelli come lei sono i loro vero male dell’Italia in quanto se non capisce che se una città come Firenze così come tante altre non adeguano le infrastrutture ed in particolare l’aeroporto (le ricordo che siamo nel 2018) una città che tutto il mondo ci invidia rimarrà sempre emarginata. Provi ad immaginare una città come Firenze con un aeroporto degno di tale nome e non con uno scalo per Cesna ingrandito come lo è ora quale flusso di turisti possa attirare e quale indotto possa far lavorare. Se poi le trova meglio rimanere ai calessi continui pure a leggere i… Leggi altro »

Tifoso
Potini

“può sempre trovare lei un vero imprenditore che metta soldi” con questo post scriptum da infante, sei riuscito a rovinare tutto il senso del messaggio. Basta con i vari “comprala te”, “mettici i soldi te”, “trova te l’acquirente” da cervelli scaduti: evolviamoci, cribbio!

Porsenna
Ospite
Porsenna

Marchino, rifattela con questi che sono appena arrivati e fanno già casino e non con i Della Valle che avrebbero investito fior di quattrini…

Rep
Ospite
Rep

Ma si può permettere che uno sconosciuto carrarino, a 5 stelle, tale Giannarelli, leccapiedi di Di Maio e Tontinelli, blocchi la modernizzazione di una città come Firenze, dopo i 30 passati dal niet di Occhetto?? Che l’anno dopo perse giustamente le Elezioni comunali a Firenze, e ci fu l’unica giunta democristiana con Morales sindaco, dal dopoguerra, per 5 anni… Questi grilli vogliono bloccare i miliardi di investimenti, già accantonati da UE, Stato e privati, di cui ha fortemente bisogno Firenze, per portarli al Sud, loro bacino elettorale. Qui la città si deve svegliare dal torpore , e cominciare a fare… Leggi altro »

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Io vorrei che non ci fossero intrallazzi strani e violazioni di leggi. Se tutto questo non c’è stato (lo reputo improbabile visto tutte le volte che sono stati vagliati i progetti) non capisco l’utilità dei m5s di rompere le scatole.

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Abbraccio appieno la tua idea, Rep: i 5Stelle devono rastrellare i soldi per mandarli al sud, onde soddisfare le esigenze del loro bacino elettorale. Analisi perfetta: e perfetto è anche il pernacchione che Firenze manda a questa gente…PRRR!

Piero
Ospite
Piero

Grande Rep, grandissimo….hai detto la sacrosanta verità… È Firenze ed i fiorentini si devono mobilitare, subito

i'nalda
Ospite
i'nalda

Questa signori è la VERA bomba di mercato!!! NO STADIO,NO PARTY!!!

Articolo precedenteIND. FI.IT: Pjaca, la Juventus riflette e aspetta il Mondiale
Articolo successivoSenza grandi cessioni, budget di 10 milioni. In caso di Europa la cifra si raddoppia
CONDIVIDI