Doveri, precedenti positivi con l’arbitro. Ma grandi polemiche con l’Atalanta




I precedenti incroci tra l’arbitro di Volterra e la Fiorentina sono positivi, ma non in trasferta. La sua direzione al Var nel girone d’andata con l’Atalanta suscitò numerose polemiche

Sarà Daniele Doveri di Volterra (appartenente alla sezione “Roma 1”) a dirigere Cagliari-Fiorentina. Per il fischietto toscano sarà la prima direzione arbitrale in stagione con i viola, dato che avrebbe dovuto arbitrare la semifinale di andata di Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta ma un’influenza lo bloccò.

Altra occasione in cui Doveri ha incrociato la Fiorentina durante questo campionato è sempre contro l’Atalanta nella sfida di Serie A del girone di andata, ma il fischietto della sezione di Roma 1 era in cabina Var e ad orchestrare la sfida c’era Valeri. Non poche le polemiche generate in questa partita dal rigore molto dubbio assegnato alla Fiorentina per presunto fallo su Chiesa e confermato dal Var, rigore dal quale scaturirono le dichiarazioni di Gasperini che definì il talento gigliato “un simulatore”.

In generale, il bilancio dice 18 incroci Doveri-Fiorentina, con 11 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte. Bilancio positivo, dunque, ma lo stesso non si può dire guardando alle sfide lontane dalle mura amiche. In trasferta, infatti, con il fischietto di Volterra sono arrivate solo 3 vittorie contro 5 sconfitte in 8 partite.