E lunedì arriva il Toro. Sfileranno al Franchi i vecchi campioni del periodo ’71-’90

di Gianni Ceccarelli - La Nazione

13



Fiorentina-Torino è sempre stata una gara particolare. Sul campo con tante sfide fantastiche, sugli spalti grazie a uno storico gemellaggio tra le tifoserie. E’ la sfida di lunedì al «Franchi» lo sarà ancor di più, perché la società gigliata porterà avanti le sue celebrazioni per i 90 anni del club. Quello contro il Torino sarà il terzo appuntamento della stagione, la serata sarà dedicata ai protagonisti della Fiorentina degli anni compresi tra 1971 e il 1990. Vent’anni che arricchirono il palmares viola con la quarta coppa Italia (1974/1975) e con la coppa di Lega Italo Inglese (1975) e che videro di scena al «Franchi» la classe e il talento di campioni come Giancarlo Antognoni e Roberto Baggio. Prima del fischio d’inizio della gara i tifosi potranno regalare il tributo a personaggi come Vincenzo Guerini, Moreno Roggi, Paolo Rosi e Ennio Pellegrini, che alzarono la quarta coppa Italia, e anche Celeste Pin, Sergio Battistini, Marco Nappi e Renato Buso, protagonisti della rincorsa alla coppa Uefa persa in finale nel 1990 a Avellino contro la Juventus.

Assieme a loro anche Stefano Carobbi, Francesco Casagrande, Renzo Contratto, Mario Faccenda, Roberto Galbiati, Pasquale Iachini, Luciano Miani, Maurizio Restelli, Luigi Sacchetti e il grande Pietro Vierchowod. Tanti protagonisti sul campo, tanti anche dietro le quinte come il medico sociale Franco Latella (dal 1979 al 1987 e nella stagione 1990/91) e il massaggiatore Franco Martelli (10 anni a servizio dei campioni, dal 1983 al 1993). Un riconoscimento andrà anche al figlio di Ennio Raveggi, anche lui massaggiatore della Fiorentina dal 1966 al 1983. Ci sarà il ricordo dei presidenti del passato, con l’omaggio ai figli di Enrico Martellini, Pier Cesare Baretti e Ugolino Ugolini, e il ricordo di Artemio Franchi.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Paolo
Ospite
Member

Sfileranno anche i LeccaValle?????

gullo
Ospite
Member

ma la smettete con queste buffonate!
ma chi caxxo se ne frega di Faccenda Miani Galbiati Contratto e Battistini..ma fatemi il piacere smettete con queste vergognose festicciuole..

Abbonati anche tu
Ospite
Member

Che tristezza pure la geriatria che sfila!!….mi auguro che una volta tanto Firenze abbia un po’ di buon senso e diserti in massa

Maurizio
Ospite
Member

DISERTARE FINE ALLA FINE DEL CAMPIONATO LO STADIO E LE TRASFERTE. SOLO COSI SI PROTESTA. LASCIARLI SOLI

zeng
Ospite
Member

Sarà la partita tra i 2 peggiori della serie a. Vediamo chi vince la palma di peggiore in assoluto.

Roberto Como
Ospite
Member

Poi arrivarono i della valle……

Kubrick
Tifoso
Member

Ma perché ci sarà ancora gente che andrà allo stadio a vedere la gloriosa squadra di Sousa che ci ha regalato l’impresa titanica di prendere 4 gol in 16 minuti , impresa per la quale saremmo ricordati per l’eternità ?

izio
Ospite
Member

è L’OCCASIONE GIUSTA PER VEDERE DI RILANCIARE QUALCUNO E PROVARE A FARE L’ENNESIMA MIRABOLANTI SUPERMEGAULTRAMAXI PLUSVALENZA!

braccino
Ospite
Member

e tanto co… saranno li a festeggiarli

ZINZO
Ospite
Member

IO FOSSI LORO MI RIFIUTEREI DI SFILARE DAVANTI AL PUBBLICO DI FIRENZE !! POICHE SFILEREBBERO PER UN PUBBLICO CHE INDUBBIAMENTE AMA LA FIORENTINA ! MA NON SFILEREBBERO PER LA SOCIETà FIORENTINA !!! POICHè OGGI SI CHIAMA SOLO SOCIETà DI BUFFONI !!!!!!

Cuoreviola
Tifoso
Member

11 di loro e saremmo ancora in EL

Donamasi59@gmail.com
Ospite
Member

Bella atmosfera trovano senza contare come andra” la partita Peccato almeno loro erano fieri di indossare la maglia viola onorandola

Fanchi Il Gallo
Ospite
Member

hanno trovato il momento giusto per festeggiare…

wpDiscuz
Articolo precedenteMatheus Jesus molto vicino. Corvino vuole anche due difensori giovani
Articolo successivoCognigni, Antognoni e Rogg incontrano Corvino al centro sportivo
CONDIVIDI