E Montella conferma Ceccherini per blindare la difesa

di Francesco Gensini - Corriere dello Sport Stadio

45



Il tecnico viola punta sul difensore italiano per cercare di risolvere i troppi gol incassati negli ultimi mesi dalla Fiorentina

La riprova vera sarà sabato pomeriggio: per la difesa della Fiorentina intanto, ma forse anche per Federico Ceccherini. Per il reparto arretrato nel suo complesso che domenica scorsa contro il Bologna ha consentito a Lafont di mantenere la propria porta inviolata come non succedeva dal 9 febbraio scorso (0-0 al Franchi col Napoli): il recupero di quello che era stato il valore aggiunto nel girone d’andata è fondamentale; per il centrale ex Livorno che pare aver scavalcato Vitor Hugo nelle gerarchie se è vero com’è vero che Montella ha scelto lui e non il brasiliano alla prima da allenatore-bis della Fiorentina ed è comunque un segnale.

Tutto questo ha un punto d’arrivo che non è la Juventus, sebbene il confronto diretto con la squadra bianconera non sia mai banale e stavolta men che mai per tante ragioni differenti, bensì l’Atalanta giovedì 25 aprile nella semifinale di ritorno della Coppa Italia. L’unico appuntamento che conta rimasto in agenda e intorno a cui gira un po’ del presente e molto del futuro della Fiorentina.

Come ricorda il Corriere dello Sport Stadio, troppe le reti incassate dalla Fiorentina da gennaio in avanti specie in campionato (21 in 13 gare), troppi i due mesi (e 5 giorni) intercorsi tra una partita e l’altra chiusa senza un gol al passivo, troppi i 21 gol (su 39) incassati nel quarto d’ora finale di ciascun tempo (10 nel primo e 11 nel secondo) a dimostrazione del calo di tenuta mentale.

Ceccherini può essere la soluzione studiata da Montella, che difatti domenica col Bologna l’ha schierato da terzino destro nella linea poi completata dalla coppia PezzellaMilenkovic e da Biraghi a sinistra. Ci sta che sia stata una soluzione contingente per neutralizzare il tridente rossoblù (intento raggiunto), ma ci sta pure che fosse una sorta di pre-prova generale così per verificare bene e meglio la funzionalità della formula adottata.

45
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Vinics
Tifoso
Vinics

Ceccherini è buono! È uno dei giocatori più regolari di una squadra molto irregolare.

Ciccio_Concetta
Member
Ciccio_Concetta

Meglio la fidanzata di Ceccherini

Momo
Tifoso
momo

Speriamo.

Gigi
Ospite
Gigi

Ceccherini a blindare la difesa
HAHAHAHAHAH
Ecco a cosa siamo ridotti ………..

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Il riso di un minuscolo habens!

Momo
Tifoso
momo

E questo è niente,L’anno prossimo con Rasmussen sarà praticamente impossibile farci goal.

francesco
Ospite
francesco

Opinione personale: per me è molto meglio di Hugo.

VIA GLI AGNELLI
Ospite
VIA GLI AGNELLI

VIA GLI AGNELLI!

Sergio
Ospite
Sergio

Mi dispiace non voglio offendere un calciatore della Fiorentina ma a me Ceccherini sembra veramente ma veramente scarso,si impegna e lotta ma è scarso un buon giocatore da serie B ma niente più,Hugo sarà fuori forma,ma è di un altro spessore nemmenp paragonabile

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Mi auguro che tu in altri settori della vita capisca un po’ di più che non di calcio.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Scusa se mi intrometto, ma perché invece di argomentare attacchi? Sempre la stessa cosa… mai letto di un filosofo che alza la voce, di un matematico che da fuori dalle righe in una dimostrazione, di un fisico che tira gli stracci.

Magallo
Ospite
Magallo

Il solito pasticcio di Corvino:Ceccherini insieme a Lafont sono gli unici acquisti decenti della campagna acquisti estiva (ovviamente speriamo lo sia anche Hancko).Rispetto a Hugo Ceccherini è più affidabile anche se fisicamente,solo fisicamente, il difensore brasiliano è mostruoso.Pagato il giusto in una squadra come la nostra è un ottimo innesto:poi da qui a dire che sia o diventerà il perno della difesa ce ne vuole.Comunque W Ceccherini.
Per me Corvino è come il piccolo Arnold: una ne pensi e cento ne fai; di bischerate!

marco mugello
Ospite
marco mugello

Hugo non è mostruoso solo fisicamente, ha un colpo d’occhio di testa incredibile, è pulitissimo e chirurgico negli interventi… quante volte gli è arrivato uno lanciato e solissimo verso la porta e Hugo lo ha fermato in modo pulito fra gli applausi? la cosa che lo limita è un tocco di palla, mentre Ceccherini ha un buon piede… e il fatto che ha fatto qull’intervento controsole ciccando il pallone… per il rigore, se non era rigore era goal…. Ma Ceccherini è lento e macchinoso, non è cosa… Hugo in area prende e respinge tantissimi palloni…. scatto, occhio e pulizia di… Leggi altro »

steve livorno
Ospite
steve livorno

Mi è venuto un dubbio… ma non è che quando Corvino contatta qualcuno al calcio mercato non lo capiscono (in effetti non si sa che lingua parli) e poi finisce che si comprano giocatori diversi…

Momo
Tifoso
momo

Bella questa, bravo!

Lucifero
Ospite
Lucifero

Ceccherini non è affatto mediocre
Se si vuole sparare a zero su tutto non va bene
Ma questo sono i tifosi viola della tastira: MEDIOCRI

ale
Ospite
ale

Montella ha impiegato 3 giorni a capire che Ceccherini è meglio di Hugo,per il quale il nostro mitico direttore ha investito/sperperato diversi soldi

AngeViola
Ospite
AngeViola

pensa come siam messi male….ceccherini che blinda la difesa….e basta con queste manfrine sul fatto che domenica non si sia preso gol…ci mancava solo di prendere gol dal bologna terzultimo come col frosinone…montella deve scegliere tra uno scarso o un altro scarso grazie alla magnifica campagna acquisti del panza del quale non riusciamo a liberarci…

Cristian
Ospite
Cristian

Blindare la difesa con CECCHERINI e’ come andare a caccia del cinghiale con le freccette!!

Centrale
Ospite
Centrale

Lo dicevano anche di qualcuno che purtroppo non c’è più!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

il prossimo anno ceccherini perno della difesa e bertolacci dell’attacco.
andiamo bene…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

ops, del centrocampo…
in attacco ci sarà il cholito a garantirci le goleade

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

Gallo Viola
Ospite
Gallo Viola

Chi marcherà CR7? Servirà qualcuno con le palle! E poi ci vorrà anche un altro a centrocampo per “contrastare” qualsiasi ripartenza in attacco. Poi attenti a Kean se gioca e al gol del ex (Bernardeschi e Cuadrado). Forza Viola, forza Mister, possiamo sorprendere tutti!

Gangia81
Ospite
Gangia81

Senti questo….

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

è evidente che molti non hanno capito una cosa che montella non è venuto per vincere è venuto per prendere lo stipendio il suo l ha già fatto con il suo passato non deve più dimostrare niente a firenze,la società è stata chiara autofinanziamento gestito da un analfabeta che non sa parlare nemmeno per sbaglio in pratica è stato affidato ad un asino e una mucca per dirla tutto poi c’e l uomo nero che veramente c’e da toccarsi quando lo si vede e quando parla.il futuro dice che la fiorentina andrà in b senza colpe di montella perchè da… Leggi altro »

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Il mediocre Pioli continuava a dare fiducia a Hugo (impresentabile tranne che in alcune addirittura sontuose partite) solo per la sua prestanza fisica, Nonostante la serie infinita di errori demenziali. Già solo per questo Montella è preferibile al predecessore. Il livornese senza essere Vierchwod è assai più sveglio di mente e abile di piede rispetto al sudamericano..Qualità che Corvino, per ovvi motivi, ben si guardava dal sottolineare, limitandosi a sostenere (col sottoscritto) che erano giocatori alla pari, ma che Hugo era più forte di testa. Il che sarà pure in parte vero, ma è inferiore di gran lunga in tutto… Leggi altro »

claudio
Ospite
claudio

Ma il fatto che Corvino ha preso due difensori uno peggio dell’altro non lo dici?
Ha gia.– corvino è amico tuo

claudio
Ospite
claudio

Il problema è proprio questo. Corvino ha le sue idee, tutte sbagliate. Non deve avere idee, deve seguire pedestramente le indicazioni del suo allenatore. Quando fa di testa sua sbaglia..
Deve essere l’allenatore che decide. Se vuole un regista glielo deve comprare.
Ma Corvino è uno dei peggio DG che vi è in circolazione. Parlano i suoi acquisti.
Basta l’ormai celebre frase su Maxi Olivera “se non lo conoscete è un problema vostro” per capire quanto quest’uomo sia montato.
Sappiamo tutti il fallimento enorme che fu Maxi Olivera

marco mugello
Ospite
marco mugello

Infatti è stato (ed è ancora) un problema nostro…( sbaglio o è in prestito?) ma la coltellata nel fegato che abbiamo addosso e non va ne giù ne su, è Mancini, è Zaniolo, è Piccini, è Saponara, è Pjaca, ed è tutta quella immensa pletora di giocatori da Subbuteo venuti qui e propinatici senza vergogna ne pudore come futuri campioni… Cristoforo… il terzino destro portoghese…. il prezzo di Bernardeschi, tutto finito nel pozzo nero!!! Più che un autofinanziamento sembra un autoaffondamento…. peggio dei Romani, che sparsero sale su Cartagine distrutta e rasa al suolo, cari Della Valle!

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Ancora che scrivi? Ma la lingua non ti si secca mai? Lecchino buffone

Bischero
Ospite
Bischero

Forse avendolo pagato mi pare 8 o 10 milioni il corvo spingeva hugo ,,,e forse dico forse montella prima di accettare ha chiesto la liberta di scegliere i titolari cisa che ha sempre fatto , alle volte pure per ripicca , ricordo un certo brillante alla prima al olimpico..MA QUELLO PER CUI DOVREBBE ESSERE GIA LICENZIATO IL CORVO È CHE UN DS SI PERMETTA DI DECIDERE DI GIOCARE SENZA REGISTA IN BARBA AL MISTER…FATTO GRAVISSIMO SECONDO ME E AHIME PASSATO IN SORDINA

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Brillante poveraccio è stato una vittima sacrificale dell’arroganza di O’Dimensionale…

precisino
Ospite
precisino

Wierchowod. Impara calcio prima di fare finta di capirne.

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

La differenza tra me e te, al di là di un frettoloso refuso, è che tu sei un anonimo ragliante (realtà inattaccabile suggerita dal tuo astioso e stolto post) e che io al « russo » feci una sontuosa intervista. Senza peraltro averne tanta voglia. Preferendo farne ad Albertazzi, Zeffirelli e affini. Di gran lunga « la più bella », stando a quel che disse lo stesso “Pietro il Grande” e confermò Paloscia.

Tulipano
Ospite
Tulipano

La tua dialettica, che tra l’altro usi in modo bisbetico e spocchioso non serve a nascondere la tua ignoranza calcistica ma evince in maniera evidente il tuo amore morboso per questa proprietà!

unus
Ospite
unus

Io son sempre qui ad aspettare che tu offenda di persona ,anziano ciuffettino

Badtzmaru
Ospite
Badtzmaru

Criticare l’allenatore precedente e il suo mediocre sfruttamento della rosa non esclude il poter al contempo sottolineare le infinite cappelle commesse dal Panariello del Tavoliere.

optimist
Ospite
optimist

Ceccherini terzino destro? ma che partita hanno visto?

claudio
Ospite
claudio

Questo articolo scritto è la dimostrazione che nemmeno la partita che commentano vedono.
Che bravo giornalista.

enzo - Rimini
Ospite
enzo - Rimini

Contro l’Atalanta schiererei tutti 5 i difensori in quanto per contrastare i due animatori del lolro gioco occorre posizionare due controllori e allora potremmo avere qualche possibilità di fare risultato;quindi a sx per fermare Ilicic posizionerei Biraghi alto e Ceccherini basso,ma entrambi vicini, a dx per contrastare Gomez basso Milenkovic alto Benassi pure loro vicini, centrali Pezzella e Hugo per Zapata;Formazione Lafont Milenkovich-Pezzella-Hugo-Ceccherini; Benassi- Dabo-Veretout-Biraghi;
Chiesa-Muriel. Pronti a subentrare se serve e Ilicic calante nella seconda parte- Mirallas -Simeone al posto di un difensore.

claudio
Ospite
claudio

Contro Atalanta bisogna bloccare ILICIC, fonte del gioco bergamasco.
Peccato che non abbiamo nessuno.
Ed inoltre dovremmo vincere a bergamo.
Insomma siamo fuori. Ma non si dia la colpa a Montella. Bensi Corvino (e DV) che hanno fatto scempio della fiorentina

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

Ceccherini domenica scorsa ha giocato esclusivamente sul centro sinistra e mai come terzino destro !!!

Gardo
Ospite
Gardo

Pienamente ragione.

maurizio
Ospite
maurizio

Ceccarini è la conferma della mediocrità del gruppo per rafforzare la difesa serve il livornese…..

Articolo precedenteLa Juventus vuol ripartire da Chiesa e dall’ex viola Savic
Articolo successivoIl blog di Ludwigzaller: Rivoluzione
CONDIVIDI