È una Fiorentina che meravigliosamente continua a sorprendere. Umiltà e la forza che arriva dal ‘Capitano’ Astori per l’Europa. Pioli e il Franchi pieno: sarà possibile fare prezzi popolari?

130



Pegaso Newsport

Con forza e tanta umiltà la Fiorentina continua a sorprendere e vincere. E questo le permette, a due giornate dal termine, di continuare a lottare per quel sogno chiamato Europa. Tutto sempre nel nome di Davide Astori.

Tanti i bei gesti visti a Genova: l’abbraccio a fine gara tra Pioli e Badelj, quello tra tutti i giocatori sotto il settore dei tifosi viola, il ballo e il saluto in campo, il canto e il coro per il ‘Capitano’ all’interno dello spogliatoio tra Pioli, la squadra e tutto lo staff. Il tutto a dimostrare che Davide Astori è e sarà sempre assieme ai viola, e che questa non è semplicemente una squadra ma un gruppo di persone che si sono messe in testa di superare i propri limiti, di giocare con il cuore in mano, trovando dentro sé stessi quella forza interiore che permette di superare anche traguardi difficili, a volte molto difficili o impossibili.

Significativo il messaggio che Sportiello ha lanciato sul suo profilo social: “Esplodo… Svengo… Non lo so. I sogni non conoscono freni o paure. Lo stiamo urlando al mondo. Ogni domenica. Forte, sempre più forte, guardando verso l’alto… fino a lassù: tutti insieme. Non molliamo. Mai. Siamo più di una squadra, un gruppo, una città. Siamo Noi”. Belle parole, tutte cariche di gioia, entusiasmo, voglia di sorprendere tutto e tutti.

Questa non sarà una squadra di campioni, di magnifici giocatori, che sicuramente andrà rinforzata per diventare molto competitiva, ma è una squadra di uomini veri, di buoni professionisti che vogliono lavorare e migliorare partita dopo partita, per regalare un sogno a sé stessi, ai tifosi viola, alla società, a Davide Astori.

A Genova la Fiorentina ha fatto la partita dall’inizio alla fine. Ha creato molto, è andata meritatamente in vantaggio, poteva arrotondare ma poi ha commesso un paio di errori che in pochi minuti l’hanno vista andare sotto.

Una situazione dove molte squadre sarebbero crollate, tornando a casa con una sconfitta. Invece, con determinazione, carattere, personalità, si sono messi subito alla ricerca del pareggio e una volta raggiunto con Eysseric son andati a caccia del gol della vittoria arrivato con Dabo.

Finalmente c’è da sottolineare che questa volta tutti i giocatori entrati dalla panchina hanno cambiato la gara. Perché oltre alle prestazioni di Eysseric e Dabo, oltre ai loro gol, è stato prezioso il contributo anche di Falcinelli. Certo, da un attaccante ci si aspetta sempre i gol ma quando questi non vengono allora è utile che si metta a disposizione dei compagni. E a Genova così è stato.

La Fiorentina ha mostrato giocatori in continua crescita. Biraghi non è un fuoriclasse ma è cresciuto molto da quando è arrivato a Firenze, diventando un buon giocatore. Di sicuro affidamento. Bene anche Benassi: bello il suo gol ma soprattutto la sua prestazione da grande giocatore. Non ha lesinato una goccia di energie, dall’inizio alla fine.

Il più bel gesto tecnico della partita è stato poi di Veretout quando, in pieno recupero, ha fatto un recupero partendo dalla trequarti avversaria fino alla propria difesa, a velocità incredibile, per prendere il pallone all’avversario lanciato verso la porta viola. Infine, Chiesa. Pioli lo posiziona a sinistra, poi a destra, ancora a sinistra e sempre crea pericoli alla Genoa.

Infine, il giusto e logico appello di Stefano Pioli a Firenze e ai tifosi viola. Per la sfida di domenica al Franchi contro il Cagliari, l’ultima della stagione nel proprio stadio, ha chiesto il pubblico delle grandi occasioni. Per due semplici e giusti motivi: rendere merito a un gruppo di giocatori che sta facendo qualcosa di straordinario, e perché in gioco c’è sempre la possibilità di andare in Europa. Che con tutta probabilità la Fiorentina si giocherà a San Siro contro il Milan.

In questa ottica, proprio per seguire l’appello di Pioli ai tifosi, ci permettiamo di farne uno alla società viola: rendete possibile il desiderio del tecnico e per una volta proponete prezzi più che popolari (magari 5 euro per le curve, 10 per Maratona e Tribuna oppure se possibile ancora più simbolico) per riempire il Franchi. Vero, per una volta sarebbero penalizzati gli abbonati ma sarebbe per una giusta causa, anzi per tre: ringraziare tutti i giocatori per quello che stanno facendo, per l’Europa, e per il ‘Capitano’ Davide Astori.

130
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Giosuè
Ospite
Giosuè

Tre cose da evitare (capitate a Genova):

– un paio di passaggi sbagliati (Sportiello per esempio)

– parecchi falli cattivi (e stupidi)

– troppi ammoniti (l’arbitro ci decimerà per preparare il terreno al Milan). Bisognerà giocare con la testa.

Tutti allo stadio (Franchi e San Siro).

Solo così vinceremo.

Enzoviola
Ospite
Enzoviola

Questa squadra nel suo insieme non ha fatto precampionato. E’ stata costruita e si è amalgamata durante il girone di andata grazie a Pioli e alla tenacia del Nostro Capitano, che ci ha lasciato all’inizio del girone di ritorno. Negli ultimi mesi la squadra ci ha emozionato e resi fieri di tifare per la Viola. A due giornate dalla fina abbiamo ancora speranza di arrivare in zona Europa. Tifosi e dirigenza viola si sono ricompattati nel nome di Davide. Cosa possiamo pretendere di più. Questa stagione calcistica sarà ricordata per la scomparsa del Nostro Capitano, ma anche per la prestazione… Leggi altro »

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Assolutamente d’accordo, la parola “emozione” è quanto di più corretto si può trovare per descrivere quest’annata.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Io rimango sempre basito dai commenti poco attinenti alla realtà dei fatti che si leggono in questo e in altri siti. Ad inizio anno calcistico c’era chi diceva che saremmo retrocessi e chi diceva che saremmo andati alla grande. Le persone e gli opinionisti equilibrati dicevano che la qualità media di questa squadra è decisamente pià bassa rispetto agli anni precedenti, e che la squadra è tecnicamente mediocre…non ci sono oggettivamente novità da allora, se vogliamo mantenerci su un livello di equilibrio. La novità è data da una spinta emotiva e da una forza di volontà fuori dalla norma, che… Leggi altro »

Minatore
Ospite
Minatore

Andrè, secondo me non esiste la verità, o meglio non esiste una verità, esistono più verità e tutte valide. L’unica cosa certa è che la nostra non è una squadra mediocre e io mi sono veramente rotto le scatole a sentir dire questa baggianata. Una squadra fatta di giocatori che sputano sangue sul campo, che finiscono la partita stremati, che cercano sempre di dare il meglio di se stessi, di fare gruppo, ecc., è tutto meno che mediocre, perché fatta di veri uomini. Poi certo per l’anno prossimo andrà migliorata, ma le basi ci sono e sono ottime.

Matteo Praga
Ospite
Matteo Praga

Mediocre significa “nella media” lo dice parola…. quindi è l’aggettivo giusto per questa squadra lo dice la classifica… Non da bassa classifica ma neanche da primi 4/5 posti quindi nella media = mediocre (anche se è vero che nell’uso comune ha un’accezione più negativa). se bastasse mettercela tutta per far diventare una squadra mediocre un’ottima squadra come mai secondo voi qualcuno spende 100 milioni di euro e qualcuno te lo regalano in prestito? Via via ragazzi stiamo buoni e non ci facciamo prendere dall’entusiasmo riassaporato dopo quasi 2 anni di depressione. Rimane una squadra mediocre (cioe tra 6 e 12… Leggi altro »

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Amico mio, hai ragione, però io affermo che la nostra squadra è TECNICAMENTE e mediamente mediocre, mentre ha dimostrato di avere VALORI UMANI eccelsi .. tutto qui. E voglio chiarire una volta per tutte che io sono il più grande ammiratore di questi ragazzi, e che anche domenica come praticamente sempre pur non essendo abboanato, sarò allo stadio! tuttavia non posso discostarmi dal giudizio dato ad inizio stagione: una squadra malcostruita e tecnicamente mediocre, da 7°(in caso di miracolo) a 12° (in caso di brutta stagione) posto..siamo molto più vicini al miracolo, e per questo amo tantissimo questa squadra..

michele
Ospite
michele

mediocre (= Limitato, inferiore alla media), aggettivo da riservare alle squadre e ai giocatori che si salvano a stento.
Dato che ci siamo salvati a natale con un squadra giovane e nuova e che oggi si può costruire un futuro più roseo non mi pare il caso di buttarsi sempre giù.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Mediocre significa medio, semplicemente. La nostra squadra è effettivamente media in tutto, per la serie A ovviamente , il che vuole dire valori da metà classifica, metà classifica che significa 10° posto posizione che abbiamo ampiamente frequentato e dalla quale non siamo molto lontani..non c’è da vergognarsi o fare tragedie, quest’anno siamo medi, come detto a inizio anno siamo da 7°-12° posto ove 7° posto vorrebbe dire un campionato eccezionale, oltre i nostri reali valori..questo è, non è polemica, nè buttarsi giù..è la realtà di quest’anno.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

io direi squadra discreta nei valori assoluti,mediocre è un aggetivo che i ragazzi non meritano,per due motivi,il primo è quello che tutti noi conosciamo,un carattere,una voglia di lottare tutti insieme.di non mollare fuori dal comune,ma il secondo è proprio quello legato al valore tecnico complessivo della squadra,una formazione con in rosa badelj,saponara,chiesa,thereau,simeone,lo stesso veretout perchè poi jordan il grande,non è fortissimo soltanto nella fase di interdizione del gioco avversario,ma sa trattare anche la palla abbastanza educatamente,e poi lo stesso eysseric,valentin soffre di alri problemi di adattamento agli schemi di mr pioli,ma non gli manca certo la qualità tecnica nei piedi,idem… Leggi altro »

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Va bene ragazzi, se vi da noia “mediocre” diciamo “medio”..guardate che la sostanza proprio non cambia. eh?

Kurus
Ospite
Kurus

“Mediocre”, etimologicamente, significa “a metà di una salita per arrivare in cima” (“ocris” è un’antica parola latina che significa “picco, altura”). Ciò non toglie che il termine abbia assunto nella sua storia una connotazione negativa: non significa soltanto “medio”. Se dai di mediocre a una persona, non le dai di “medio” e basta. Per quanto riguarda il campionato della Fiorentina, senz’altro è stato oggettivamente mediocre nella sua prima parte, con il picco della partita col Verona; la seconda parte, naturalmente tenendo nel debito contro la tragedia di Astori, è stata condotta a ritmo da Champions League ed è stata tutt’altro… Leggi altro »

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

🙂 🙂 ok ok chiedo venia ammetto di aver usato la parola mediocre nel suo significato etimologico e non nel suo significato più comune e corrente ! Però non ho detto che il campionato della Fiorentina è mediocre, o che lo sono i suoi giocatori come persone, ho parlato del tasso tecnico della squadrà che continua a sembrarmi MEDIO ( va bene così 🙂 ??)

Kurus
Ospite
Kurus

Sì, penso anche io che abbia un tasso tecnico medio, ma tendente alla sottovalutazione (specialmente da parte del tifoso viola medio, che del resto sottovaluta un Pioli e sopravvaluta un Delio Rossi, la più immonda pippa di allenatore che si sia visto a Firenze). Saluti cari e FV!

Zorro
Ospite
Zorro

GRande commento Andre’ del resto che i ragazzi sono andati oltre i loro limiti lo ha detto Pioli e confermato Antognoni. Ma se lo dicono i tifosi sono dei lenzuolai. La prima condizione per crescere, in qualsiasi campo nella vita, è proprio la capacità di non accontentarsi e di vedere i propri limiti per potersi migliorare.

MarchigianoViola
Tifoso
marchigianoviola

Bravi ragazzi, il vostro impegno, la voglia che ci mettete mi rende orgoglioso di tifare per questo colore, il VIOLA…forse non vinceremo mai nulla, il sistema si divincola, non lascia spazio a nulla che non sia bianconero.
Chissa’ se questa proprietà si metterà una mano sulla coscienza?
…e al portafoglio…

Riccardo
Ospite
Riccardo

Voglio solo dire che comunque vada a finire sono orgoglioso di questa squadra, di questi ragazzi, di questi colori.
In questo campionato abbiamo dovuto affrontare un dolore tremendo, una tragedia, che però ci ha permesso di capire i veri valori dell’apparteamenza ai nostri colori, ci ha consentito di scoprire cosa vuole dire essere una squadra, una città.
È stato bellissimo esserci, ripeto ne sono orgoglioso. Grazie

claudio1
Ospite
claudio1

BISOGNA STARE ALLO STADIO PER CAPIRE LA FORZA DI VOLONTA’ E LA FEROCIA CHE QUESTI UOMINI VERI STANNO METTENDO. IERI ERO AL MARASSI E I TIFOSI DEL GENOA SUL 2-1 ERANO ESALTATI.. MA POI HO VISTO UNA REAZIONE PAZZESCA CHE MI FA TORNARE ORGOGLIOSO DI QUESTA MAGLIA.

michele
Ospite
michele

In effetti è proprio quello che mi sorprende quest’anno, la voglia di crederci fino in fondo. L’anno scorso l’avremmo persa con tutti quei campioni.

Matteo Praga
Ospite
Matteo Praga

Ho scritto ieri il mio commento che la squadra merita un grosso incoraggiamento perché in effetti hanno dimostrato di tenerci e stanno dando tutto quello che hanno per fare il meglio e magari anche raggiungere un obiettivo insperato fino a 2 mesi fa. Chiederei solo un piccolissimo favore di usare aggettivi meno ridondanti “straordinario, meraviglioso, immenso ecc.” Si sono dimostrati delle ottime persone e come gia detto gli va riconosciuto… ma questi aggettivi riferiti alle qualità di alcuni mi sembrano un po forti. Siamo comunque fieri di loro…. Solo non vorrei che in caso di 7 posto si dicesse che… Leggi altro »

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

ieri quando alla fine della partita,ho visto le meravigliose immagini,della festa dentro il nostro spogliatoio,mi sono commosso, non posso negarlo,quando ho visto come questo gruppo fantastico di ragazzi,e il mister saltavano tutti insieme,gridando il nome di DAVIDE ASTORI,E POI QUEL CORO CHE CANTA SEMPRE ANCHE LA FIESOLE,UN CAPITANO,Cè SOLO UN CAPITANO,. è stata un’immagine bellissima,da libro cuore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,e io da sempre amo vivere con i sentimenti forti,e sinceramente parlando non dimenticherò mai come il resto dei tifosi viola DAVIDE ASTORI,PER ME DAVIDE VIVE CON NOI,NON CI HA MAI LASCIATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,detto questo,sigh devo fare una breve pausa,perchè ogni volta che parlo di davide… Leggi altro »

_Gab_
Tifoso
GaB

Allora premettendo che in estate non si deve smobilitare, non sono così pessimista. Mi spiego meglio. Abbiamo una buona base,non eccelsa, ma qualche buon giocatore c’è e per me dobbiamo ripartire da 7 titolari,ovvero; sportiello pezzella milenkovic veretout badelj Chiesa e simeone.poi ci sono reparti dove possiamo migliorare ovvero prendere un terzino destro titolare con laurini come secondo titolare (Non riserva) con cui si gioca il posto. Stesso discorso sulla sinistra dove biraghi inizialmente parte titolare,ma bisogna avere un secondo titolare anche qua. Centrali Hugo e uno da comprare affidabile,e siamo a posto. (gaspar e olivera out) Centrocampo ci vuole… Leggi altro »

Marius
Ospite
Marius

Milan Badelj non resterà, purtroppo. Il terzino dx forte c’è già e si chiama Diks. Quindi sui terzini siamo a posto. Biraghi e Diks formeranno un’ottima coppia con grande corsa e gran fisico. Poche squadre in serie A possono fare di meglio, se Biraghi continuasse con questa fame. Riserve Laurini e Gaspar Centrali: non serve, basta Hugo e un innesto dalla primavera. Centrocampo: basta un sostituto di Badelj (10 milioni) Attaccante: siamo d’accordo, serve una prima punta da 10-15 goal che possa giocare al posto o insieme a Simeone (uno tipo SuperMario Gomez, sigh…) (10-15 milioni) cessioni già programmate di… Leggi altro »

_Gab_
Tifoso
GaB

Mi piace il tuo ottimismo,comunque c è da dire che Diks gioca a destra non a sinistra,quindi se per te Diks è titolare fortissimo, non so cosa ribattere,è una tua opinione. Quindi a sinistra uno che si giochi il posto con biraghi manca,a destra Diks e laurini. Sui centrali uno manca perché non puoi magari giocare una partita fondamentale con un primavera in campo. Io dico che con 4-5 milioni un buon centrale d esperienza si trova,senza svenarsi troppo. A centrocampo sei corto se vanno via badelj e Cristoforo. ( veretout,dabo,benassi e il sostituto di badelj possono bastare? Non credo… Leggi altro »

Marius
Ospite
Marius

Può darsi che un terzino sx possa arrivare, ma non aspettiamoci un crack. Gaspar (che gioca anche a sinistra) e Laurini offrono già sufficiente copertura. E poi c’è sempre la difesa a tre. Per il centrale stessa cosa. Non credo che serva investire 5-8 milioni per un giocatore potenzialmente già pronto (come fatto quest’anno con Pezzella e Hugo). Ti ricordo anche Che l’Inter questo anno ha preso il quarto centrale a gennaio. Tutta l’andata l’hanno fatta con tre centrali, di cui il terzo Ranocchia (sfiduciato da tutti e di rientro dal prestito). E non è per difficoltà in quel ruolo… Leggi altro »

_Gab_
Tifoso
GaB

Scusa Marius..ma se dovessimo giocare con la difesa a tre sarebbe anche peggio…nel senso che si puo fare a meno dei terzini difensivi ma bisogna avere almeno 6 centrali..due per ruolo. Se la difesa è a 4 ne servono 4 di centrali e 4 terzini. Io ragiono che bisogna avere almeno una riserva per ruolo, non puoi fare conto sui ragazzi della primavera per affronare una stagione che forse ti vedra anche in europa. Io li metterei anche 25 milioni solo su due giocatori, secondo me sei un po troppo ottimista a pensare che questa squadra abbia bisogno di solo… Leggi altro »

maurinho
Ospite
maurinho

Badelj rimane e poi sono certo di una cosa importante riguardo la squadra ma non la dico. Basta aspettare il calciomercato.

Luca
Ospite
Luca

E perché non la dici?

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Ah scusate
ALE’ VIOLA

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Forse la scomparsa del nostro Capitano ha accelerato il processo, ma prima o poi le prestazioni sarebbero arrivate perché se uno è brocco lo è a prescindere. Ieri ho sentito il Bucchioni sparare sempre a zero su Corvino per non aver saputo spendere i cento milioni (che poi non sono 100) e allestire una squadra da EL. Sinceramente sono parole al vento perché intanto siamo a lottare con un Milan che ne ha spesi 200 per avere 3 punti più di noi e con una Atalanta osannata da tutti. Non è quanto spendi per i giocatori, ma nell’arco dell’anno o… Leggi altro »

Clarisso
Ospite
Clarisso

Guarda che difendere Corvino ce ne vuole…. IO NON HO PAROLE.

Paolo
Ospite
Paolo

Io non ho parole a leggere il tuo nick che onestamente dice tutto di te.

scamorza
Ospite
scamorza

Eravamo in completa balia del genoa, senza la cretinata di pandev se ne prendeva un secchio, ma siate realisti ogni tanto!!

Kurus
Ospite
Kurus

No, qui siamo tutti repubblicani!

michele
Ospite
michele

Bona in padella, la scamorza—

Torino Viola
Ospite
Torino Viola

Se Perin non fosse stato prodigioso più di una volta il primo tempo si poteva chiudere ancor più in vantaggio. Parlare di squadra in balia del Genoa é fazioso e ingiusto. Tifare non significa criticare a prescindere. Quello é un altro sport.

Picchio08
Member
Picchio08

Stasera vai a letto presto

Luca
Ospite
Luca

Avrai visto una replica di qualche anno fa

gangia81
Ospite
gangia81

Guarda che quelli con la maglia bianca s’era noi eh?

marco - pistoia
Ospite
marco - pistoia

Dal punto di vista della coesione, del gruppo, dell’attaccamento alla maglia, abbiamo una tra le migliore squadre degli ultimi 20 anni. Cosa che permette di andare al di là dei limiti tecnici dei singoli, posto che l’ultra criticato Corvino ha cavato fuori dal cilindro dei signori giocatori, sui quali quasi nessuno puntava più di un centesimo ad inizio stagione (Veretout, Pezzella, Milenkovic ma anche Simeone)

Roberto
Ospite
Roberto

Penso ancora di più sia necessario che Gnigni e Corvino vevengano sostituiti perché non centrano nulla con questo gruppo fatto di gran cuore.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Perché i Della Valle, invece…

Enrico
Ospite
Enrico

Eh Già, infatti l hai costruito tu qst gruppo, tu e i buontemponi che hanno sempre ragione.

Minatore
Ospite
Minatore

Perché questi giocatori li ha comprati Roberto.

Kurus
Ospite
Kurus

A Roberto, ohimè, hanno comprato lo smartphonino. Per i possessori di smartphonini basta un linguaggio limitato: “Gnigni”, “Corvino”, “Dellaballe”, e sono a posto. L’armata dei bimbiminkia non conosce ostacoli.

Paolo
Ospite
Paolo

TE invece cosa c’entri con il mondo” NULLA. VAi a letto vai penelope

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Chi non ama questi ragazzi fa peccato Mortale ,percio’ merita l’ INFERNO.

Furia
Member
Furia

Chi non ama e non rispetta questi ragazzi e un grilli.

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
(Di nuovo) Tifoso

Tutto mi sarei immaginato tranne che questa rosa potesse arrivare vicina all’Europa. Si è innescato non so cosa dal momento della tragedia. Ovviamente vorrei tornare indietro nel tempo e evitare mille volte quella tragedia prendendomi il nostro 13/14esimo posto segnato, ma tant’è, sarebbe bello ora arrivare in Europa per Davide. Credo che questo sia il miglior gruppo, come attaccamento alla maglia e superamento delle difficoltà e dei propri limiti, che abbia mai avuto la Viola in tutta la sua storia. Anzi, non ho dubbi. Ciò (specifichiamo sennò poi arrivano i fenomeni che rinfacciano, lodando il nostro, sigh, direttore) non toglie… Leggi altro »

orentano viola
Ospite
orentano viola

fenomeno mi sembri ma te….Pezzella,Milenkovic,Hugo,Veretout,Dabo,Cholito, li hai presi te?? poi metti anche giocatori discreti ma pagati poco tipo Laurini e Biraghi e ti rispondi da solo….il 100% di acquisti perfetti non esiste da nessuna parte (Gobbi si lamentano per scarsi ricambi da CL, i Napurielli idem, Inter e Milan hanno dilapidato una fortuna con i vari Lapadula,Kalinic,Bertolacci,Dalbert etc.etc…..poi certo Gil Dias (tentativo fatto in prestito), Olivera,Cristoforo e qualcun altro sono da cambiare ma non mi sembra un gruppo così negativo…..A PROPOSITO: ogni tanto vieni allo stadio mi raccomando e goditi questi colori che non sono tristi come te…. C’è SOLO… Leggi altro »

sfigatto
Ospite
sfigatto

Laurini e Biraghi son 2 giocatori da serie B, ma discreti a fare ikkè???

michele
Ospite
michele

Quando gli utenti si chiamono sfigatto, tristezza, ….toccarsi, sono gobbi …….. neri per l’ennesima figuretta champions

Maxtin65
Ospite
Maxtin65

I cento milioni non si sa da dove li tiri fuori. I conti si fanno con i bilanci, non con la campagna acquisti cessioni. È stata rifondata una squadra, con giocatori di prospettiva cercando di migliorarla un po’ anno dopo anno diminuendo il monte ingaggi, così da avere un po’ di margine per rinnovo e nuovi acquisti. Non è difficile capirlo. Anno scorso diversi fantasmi battevano cassa giocando una partita ogni tanto, quando loro faceva comodo. Parlavano a vanvera, cercando consensi dai tifosi, che, allocchi, gli sbrodolavano dietro. Infatti quello che ha parlato meno (Badelj) è rimasto e ha fatto… Leggi altro »

Marius
Ospite
Marius

Maxtin, purtroppo il 70% dei frequentatori di questo sito sarebbero andati a bruciare la casa di Corvino, dopo la cessione di Borja Valero. Io gli farei sentire cosa ne pensano i tifosi dell’Inter di Valero. Era evidente che il ciclo fosse finito. Ma nessuno se n’era accorto…

Rocco54
Ospite
Rocco54

“(di nuovo) tifoso”. Il nomignolo che ti sei dato sottintende “un amore a tempo”. Cioè, sei ri-diventato tifoso perché le cose sono migliorate da due mesi a questa parte. Non mi sembra un bel modo di “amare”. Questa squadra, anche prima della Tragedia, non era da 13/14esimo posto. Forse nella tua fantasia e di quelli che, per motivi vari, vedevano nei giocatori “ceduti” dei mezzi campioni e nei nuovi arrivati TUTTI dei brocchi. Io non rimpiango NESSUNO dei “ceduti”, tranne Zarate. Un attacco con la presenza di Maurito, che era l’unico, scrivevo io, che sapeva dove si trovava “geograficamente” la… Leggi altro »

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
(Di nuovo) Tifoso

Rocco54 non provare a capire i motivi di un nickname, sennò fai brutta figura. Ciò che scrivi tu non c’entra nulla. Per me è tifoso solo chi va allo stadio. Sono di nuovo tifoso perché con la morte del a capitano ho sentito di dover tornare. Tutto qua. Per me chi non va allo stadio è solo cliente, spettatore. Quindi, dato che non andavo più, non potevo più considerarmi tifoso.

Stefano
Ospite
Stefano

Tu interpreti la cosa a modo tuo, ma non é detto che sia l’interpretazione giusta. Io ritengo invece che la tragedia di Astori ha accelerato la maturazione dei giocatori viola (molti dei quali sono giovani o giovanissimi) e li ha compattati come squadra, ma penso che questo sia il loro vero valore e che ne abbiano acquisito consapevolezza. Non sono andati oltre i loro limiti, come spesso viene detto. Semplicemente quello che é successo li ha fatti arrivare prima a questi limiti, perché comunque avevano i margini per arrivarci ed avevano la voglia e l’ambizione di migliorare. Adesso hanno capito… Leggi altro »

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

Il discorso che fai – oramai l’ultima “linea” dei critici a prescindere (prima i milioni erano 70, ora sono 100, poi diventeranno 130, basta lo dica un giornalaio qualsiasi) – fa acqua da tutte le parti. Una cosa è spendere 100 milioni per metter 5 giocatori in una rosa già consolidata senza migliorarla affatto qualitativamente … tipo milan che ne ha spesi 250 ed ha sempre la stessa squadra di montolivi mezzettoni …. ed allora si che puoi parlare in codesto modo. Un’altra cosa è SOSTITUIRE UNA SQUADRA INTERA – ricavando pure una differenza (guadagno fra acquisti vendite ) di… Leggi altro »

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

la mia risposta è al post originale.

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Forse la scomparsa del nostro Capitano ha accelerato il processo, ma prima o poi le prestazioni sarebbero arrivate perché se uno è brocco lo è a prescindere. Ieri ho sentito il Bucchioni sparare sempre a zero su Corvino per non aver saputo spendere i cento milioni (che poi non sono 100) e allestire una squadra da EL. Sinceramente sono parole al vento perché intanto siamo a lottare con un Milan che ne ha spesi 200 per avere 3 punti più di noi e con una Atalanta osannata da tutti. Non è quanto spendi per i giocatori, ma nell’arco dell’anno o… Leggi altro »

Clarisso
Ospite
Clarisso

Chi elogia Corvino è impazzito. Pezzella è arrivato all’ultimo momento su segnalazione di Macià. Terheau è andato a prenderlo perchè s’era dimenticato un attaccante (e avrebbe fatto meglio a non prenderlo); situazioni come Pasqquale, Bernardeschi e Kalinic gestite come un conciatore puà gestite malissimo. Ma come si fa ad elogiare Corvino??? Io sono senza parole

Kurus
Ospite
Kurus

Ecco, allora se sei senza parole non hai che da stare zitto

Minatore
Ospite
Minatore

Accidenti, mi hai preceduto.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Thereau invece, finchè non si è rotto ha fatto di molto comodo. Ma c’eri ad inizio anno o eri a guardare i gobbi?

michele
Ospite
michele

Si, ma allora stacci senza parole.

gangia81
Ospite
gangia81

Capisco il tuo ragionamento ma devo contraddirti: i 100 mil non valgono più come 15 anni fa se devi costruire una squadra. Il mercato è impazzito e i prezzi sono gonfiati. Guarda il milan che capolavoro che ha fatto spendendo 3 volte tanto. Corvino non sarà un genio ma di certo non è il peggior DS come lo volete dipingere.

Senzapaura
Tifoso
Trusted Member

In questa stagione, sopratutto nella prima parte, abbiamo assistito a uno stucchevole “tiro al piccione” su quello o quell’altro, tecnico compreso. Cerchiamo ora di essere composti, tutti. Mi ha colpito ieri la compostezza di Pioli nell’intervista di Mediasetpremium. Ha rimarcato le immense doti morali del suo gruppo. Queste sono doti che da alcuni prorompono, ma in altri, pur presenti, possono rimanere sopite e inespresse. Qui è entrato in gioco il valore di alcuni, Davide su tutti, e, riconosciamolo, di Stefano Pioli, persona educata, determinata, mai sopra le righe che saputo farsi amare dai suoi ragazzi i quali, nei limiti delle… Leggi altro »

Zorro
Ospite
Zorro

Analisi lucida e pacata, bravo. Però Biraghi per migliorare la. fase difensiva deve lavorare ancora moltissimo. Basta vedere i due gol di ieri (il secondo in particolare) ed il quarto contro la Lazio. Indecorosi per piazzamento e tempo di intervento del buon Biraghi.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Beh, come sempre, esistono anche gli avversari. Se nessuno facesse errori, nel calcio non segnerebbe nessuno. Tante altre volte è stato bravo, ha anticipato il giocatore, ect. I terzini sono sempre i maggiori indiziati, ma generalmente dovrebbero venir aiutati perchè si difende sempre con un raddoppio. Ieri per esempio son mancati, dopo che è entrato Dabo, le giuste distanze tra il centrocampo e difesa. Per fortuna Dabo si è riscattato in attacco, ma a meno che uno non faccia un passaggio all’attaccante avversario è quasi sempre una colpa di squadra prendere gol.

Minatore
Ospite
Minatore

Però ci ha salvati da terzo gol e sono stati 3 punti.

UGOLONE
Ospite
UGOLONE

buongiorno signor Ceccarelli..
..prima ancora uscisse il suo articolo mi permetto farle notare che le curve costano 10 euro e che un padre puo’ portare gratuitamente un Under14 (tutti i settori) e le mamme ad 1euro ( tutti i settori)
la biglietteria si e’ spesso adoperata in iniziative del genere, ma la risposta della gente viola (4000 posti liberi in curva fiesole…) non sempre e’ stata alla stessa altezza

il tutto senza polemica alcuna

tanto vi dovevo
vostro Ugolone

orentano viola
Ospite
orentano viola

esattissimo!!! che meraviglia ieri a GE!!! mai zitti per 90’…..

Fabio
Ospite
Fabio

Mercoledì la finale di coppa Italia ci dirà molto di più, se vince il Milan è tutto più complicato perché se si arriva settimi davanti a loro non si va comunque in Europa. Il calendario è difficilissimo da pronosticare, domenica c’è Atalanta – Milan e poi i bergamaschi vanno a Cagliari che, se perde domenica con noi, dovrà fare per forza 3 punti per salvarsi, potrebbe anche succedere che se le squadre di bassa classifica domenica vincono tutte il Cagliari sia già matematico in B e quindi l’Atalanta possa avere 3 punti facili. Insomma è un gran casino, anche facendo… Leggi altro »

2-3-08
Ospite
2-3-08

Tutto estremamente logico. Commento solo il tuo legittimo dubbio di coscienza. Se i gobbi giocassero contro Sampdoria, Torino o Atalanta allora qualche dubbio di scelta ce l’avrei anche. Ma dato che l’alternativa è un’altra squadra non proprio simpatica e ampiamente protetta da chi sappiamo (e in palio non c’è una CL) allora tifo per il risultato che favorisca la Viola. Così come a maggior ragione ho tifato per la Viola domenica scorsa (tanto penso che alla fine il napoli avrebbe comunque perso il titolo) Mentre 35 anni fa, in un’altra finale, se i gobbi avessero vinto allora il Verona sarebbe… Leggi altro »

sfigatto
Ospite
sfigatto

Io andrei sempre in uefa, voi sfigati da strapazzo gufate pure le altre a scapito nostro, che tristezza di tifosi, roba da lega pro!!!

tu stai male
Ospite
tu stai male

Ovvio che bisogna fare il tifo per i gobbi, che ci cambia a noi se vincono la coppa???

Luca
Ospite
Luca

Purtroppo forza gobbi, se il milan vince non andiamo da nessuna parte perché a bergamo perderanno

Ponzio
Tifoso
Trusted Member

Domenica chiamata alle armi pacifica. Fondamentale la mobilitazione dei tifosi, comunque vada dobbiamo lasciare un segno. Questa stagione non sarà ricordata per la classifica un punto in più o in meno ma per lo spessore morale di una squadra fatta da alcuni campioni e da tanti onesti e intelligenti professionisti, guidati da un allenatore che non grida, non eccita, non “garra”, ma che dispensa saggezza ed equilibrio in un ambiente caricato dalla visibilità ignorante e debordante

Maxtin65
Ospite
Maxtin65

Condivido in pieno!

Il lenzolaio
Ospite
Il lenzolaio

La squadra è mediocre non scordiamocelo, quello che hanno fatto è un miracolo temporaneo.

Minatore
Ospite
Minatore

Il vero miracolo, quello definitivo sarà quando la smetterai di dire queste amenità. La mediocrità secondo me è appannaggio di chi scrive sempre le stesse cose e di chi non cambia mai idea: come fanno gli stolti.

Gaesill.
Ospite
Gaesill.

Il lenzuolaio è come il famoso Buttiglione che non si arrende davanti all’evidenza. E l’evidenza è quella che abbiamo davanti. Cioe’ una squadra non composta da tutte prime donne, ma una squadra che lotta, sgomita, sputa l’anima e suda fino all’ultimo secondo della partita. Ai veri tifosi va bene così, anche se la squadra deve essere migliorata e completata. Ai lenzuolai non andrà mai bene niente. Ma cerchiamo di consolarcI, sono fatti così è noi non possiamo che sopportarli.

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Rosica rosica ,ROSICONE!!!!

_Gab_
Tifoso
GaB

Tu sei proprio idiota, sei sempre te che aizza,e dovresti essere il saggio vista la tua veneranda età. Il lenzolaio condivisibile o no..puo pensare che sia una squadra mediocre?O deve essere lobotomizzati come te? Uno potrà dire quello che pensa? E tu cosa dici?! Rosica?! Ma rosica cosa!?!? Siamo tutti sulla stessa barca,idiota! Se vinciamo siamo tutti contenti,ma come cazzo ragioni! C è chi si esalta, come te, e c è chi mantiene i piedi per terra visto che ancora non siamo in Europa… E lui dice rosica rosica….imbecille!

michele
Ospite
michele

Ma rosika un pochino anche te, ti fa bene….

_Gab_
Tifoso
GaB

Ahhahaha io rosico se vinciamo? Ahahhahahaha tu non sai cosa significhi per me la Fiorentina! Il fatto é che voi lecchini avete la sindrome della persecuzione, non accettate il confonto,come se quelli che osano alzare qualche critica, tifassero contro la Fiorentina.
Un ragionamento veramente maturo e intelligente. Quindi vai tranquillo amico Fritz, io spero con tutto il cuore di andare in Europa, ma non mi esalto come voi altri per una ipotetica qualificazione in Europa league acciuffata per il rotto della cuffia,

Luca
Ospite
Luca

Se non ti esalti per la qualificazione in EL dopo tutto quello che è successo da Moena in poi mi sa che per te vien prima la critica e dopo il tifo

_Gab_
Tifoso
GaB

Oh Luca ma cosa dici? Ma scusa eh… io ho visto la fiorentina andare in serie c in serie B due volte, l ho vista fare la Champions League prima con Batistuta e poi con Prandelli ho visto fare l Europa League più volte. Detto questo, sono contento, e su questo forse fai finta di non sentirci, ma non sono fuori di testa come quando facevamo la Champions o giocavamo un calcio a 5 stelle con Montella Abbiamo fatto tre quarti posti consecutivi, che ad oggi sarebbero valse altrettante qualificazioni Champions. Li si che ero esaltato..e non lottavamo per lo… Leggi altro »

Soloviola
Ospite
Soloviola

Possiamo solo ringraziarvi comunque vada a finire

rob68
Ospite
rob68

a prescindere da come finirà c’è solo da ringraziarli questi ragazzi e questo allenatore la scorsa estate,dopo che son andati via tutti i big a quelli che venivano che tutti noi immaginavamo che sarebbero stati + deboli di quelli che partivano chiedevamo cuore e attaccamento alla maglia e con tutti i limiti e pregi che hanno tutti i nuovi hanno dimostrato questo attaccamento alla maglia e impegno e questo a noi tifosi viola deve bastare tanto spesso i campionati son stabiliti a tavolino prima di esser giocati e noi non ci rientriamo mai nelle vittorie finali e non solo perchè… Leggi altro »

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Certo stanno facendo cose al di sopra delle loro reali possibilità ,ma con tutta probabilita questa euforia dettata dal forte impatto emotivo arrivato per la tragedia del capitano ,fisiologicamente andra ad affievolirsi nei prossimi mesi e qui per non cancellare tutto quello di buono fatto e non far andare nel dimenticatoio l’impegno la volonta il sacrificio di giocatori allenatore e tifosi dovra essere la societa ad aiutarli perche tutto questo non avvenga cercando ,come poi è stato ampiamente detto e fatto capire almeno a parole ,di dare qualita a questo gruppo un Po in tutti i reparti perché la prossima… Leggi altro »

DM 1984
Ospite
DM 1984

Non stanno facendo niente sopra le loro reali possibilità, smettiamola con questa buffonata. Sono stati giudicati negativamente troppo presto da chi si ritiene intenditore ma al massimo se ne intende di cime di rapa.

michele
Ospite
michele

io menefraghetti

Fabius via dell'Oriuolo
Ospite
Fabius via dell'Oriuolo

Unn’ho capito nulla…

2-3-08
Ospite
2-3-08

come disse un corpulento e baffuto aiuto chef affilando due coltellacci da macellaro…

Minatore
Ospite
Minatore

L’impatto emotivo poteva, anzi sarebbe stato molto più naturale, se fosse stato a rovescio. La squadra poteva correre il rischio di sfaldarsi e nessuno avrebbe potuto recriminare. Invece hanno reagito da uomini, da gruppo, dimostrando che con la volontà si può supplire anche a carenze tecniche. La squadra andrà rinforzata, ma questo gruppo è una base stupenda da cui ripartire.

Boh !
Ospite
Boh !

Quello che è andato sopra le proprie possibilità sei te, che hai imparato a pigiare qualche tasto.
La squadra andrà rafforzata ma non ascoltando i consigli di chi scrive qui.
Saluti

Minatore
Ospite
Minatore

Boh, se ti riferisci a me, devi sapere che mai e poi mai ho dato un solo nome. Dire che c’è una buona base su cui ripartire e fare i necessari agiustamenti, non mi sembra niente sopra le righe. Se capisci l’italiano.

Boh !
Ospite
Boh !

Se guardi la cronologia vedi che non mi riferivo a te

Minatore
Ospite
Minatore

Ricevuto. Scusami!

gangia81
Ospite
gangia81

Per curiosità: ma te, sculetto e Pecos fate a gara a dire bischerate per vedere chi prende più pollici versi?

Viola si nasce
Ospite
Viola si nasce

Tutti allo stadio. 44000. Tifosi. Cagliari in b.

scamorza
Ospite
scamorza

Il cagliari si deve salvare, deve battere l’atalanta in casa!!!

Kurus
Ospite
Kurus

Quindi se il Cagliari si deve salvare, bisogna che batta domenica anche la Fiorentina, no? Sarai in prima fila con bandiera dei 4 Mori, forma di pecorino e bottiglia di Filu ‘e Ferru?

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

M’importa una sega del Cagliari. Io domenica voglio vincere, anche 1-0 al 95°.
Se si vince (immaginando che i gobbi vincano mercoledì), si va in EL quasi sicuro perchè il Milan è alle pompe e si cacheranno sotto.

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

Più che altro x affrontare una partita difficilissima. Il Cagliari è in zona retrocessione verrà qui con il coltello fra i denti. Partita molto difficile.

Boh!
Ospite
Boh!

Difficilissima. il Cagliari dovrà vincere per forza e non potrà fare tante barricate ma dovrà attaccare… vedremo

Salutino
Ospite
Salutino

Ieri il saluto al capitano con il dito e lo sguardo di biraghi al cielo mi ha emozionato tanto. Grazie ragazzi, grazie davvero anche se non andremo in coppa avete dimostrato di essere unici. E domenica saremmo in tanti a ringraziarvi.

Tecnico Tattico
Ospite
Tecnico Tattico

REDAZIONE,si potrebbe avere la lista dei giocatori diffidati che in caso di cartellino giallo contro il Cagliari salterebbero la sfida decisiva contro il Milan?

sfigatto
Ospite
sfigatto

ecco vai, cominciamo a frignare

Rocco54
Ospite
Rocco54

I giocatori e l’allenatore quando vincono festeggiano. Tutti, da sempre. L’hanno fatto anche i NOSTRI, ieri, ma quello che abbiamo visto va oltre il semplice, solito far festa. Abbiamo visto qualcosa di bello, perfino imbarazzante, in senso buono, perché si vedeva nel volto, nella gioia quasi da bambini, una contentezza TOTALE, da parte di tutti, “riserve” comprese. Queste prestazioni vincenti che hanno creato questo entusiasmo sono figlie certamente della Tragedia di Davide, ma tanto merito va riconosciuto a Pioli, oltre ai giocatori che scendono in campo. Un allenatore allena, lo fa bene, lo fa male; lo giudichiamo sull’esito del suo… Leggi altro »

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

A due giornate dalla fine io confermerei praticamente tutti tranne Falcinelli (anche se oggi non è stato malvagio) e M. Oliveira. Ci vogliono comunque un terzino, un esterno ed un attaccante. O decidiamo di promuovere alcuni giovani (tipo Castrovilli, Venuti, Sottil, Perez, Gori), che in EL farebbero anche comodo, oppure un paio di investimenti vanno fatti.

2-3-08
Ospite
2-3-08

Magari toglierei da mazzo anche Gil Dias

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Mah, ti dirò, ha alternato buone cose a prestazione (le ultime), abbastanza brutte. Però se si dice di dare fiducia ai giovani, in una annata dove si farebbero le coppe, i giocatori di fascia conviene averne a disposizione, sono quelli che si sfiancano di più. Poi è giovane, ci fa comodo anche per le liste UEFA, ect.
Ripeto, da una parte se vuoi creare un gruppo qualcuno devi tenere, io ho suggerito quelli meno impiegati o che non hanno reso.
Non è detto che il prossimo anno non riesca ad esprimersi meglio (come spero faccia soprattutto Eysseric).

sfigatto
Ospite
sfigatto

Che bello cosi si rilotta per l’ottavo posto..che soddisfazione!!

Kurus
Ospite
Kurus

Ti hanno ancora ridotto la razione di croccantini…?

Ermannoclaypol
Ospite
Ermannoclaypol

Lo voglio scrivere adesso e non dopo una mancata (o acquisita) qualsificazione all’EL: secondo me a fine stagione si misurera’ la febbre a proprieta’ e dirigenza: grazie a questo splendindo gruppo (che io ho sempre pronosticato tra il 9 ed il 14 posto) i DV ed i dirigenti hanno l’opportunita’ di dimostrare ai tanti (me compreso) detrattori che avevano torto. Se si esclude Badelj (la cui situazione non dipende solamente dal club viola) tutti i giocatroi hanno contratti discretametne lunghi che possono rimandare un eventuale cessione alla fine della prossima stagione; pertanto si potrebe tenere l’ossatura della squadra, rifiutando per… Leggi altro »

ANTONIO
Ospite
ANTONIO

L’aiuto arriva dal cielo? puo essere, ma non da Astori. Mettiamo i puntini selle i.

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
(Di nuovo) Tifoso

Mutuo al 93esimo, GELATO MARASSI! Te lo ricordi, genoano?

Kurus
Ospite
Kurus

Ma era agevolato, almeno, e a tasso fisso…?

Leo69
Ospite
Leo69

Domenica stadio pieno x trascinare questi ragazzi meravigliosi!!! Sono abbonato ma se c’è qualche forma di agevolazione da parte della società ben venga!!!! E’ una partita fondamentale e molto difficile ci vorrà la miglior fiorentina e il pubblico!!!!

gangia81
Ospite
gangia81

Lo chiedo per favore alla redazione: abbozzatela di nominare continuamente Astori. Il capitano ci mancherà ma voler dare credito ad un intervento divino di Davide invece di celebrare questi ragazzi che si stanno dannando l’anima in una situazione difficilissima per chiunque è davvero irrispettoso verso i loro sforzi e lo dico con tutto il rispetto e l’affetto per Astori. Onore a questi ragazzi che stanno dando tutto e di più per questa maglia nonostante la tragedia, le critiche ingenerose e l’ambiente inizialmente poco stabile.
FORZA VIOLA!

Quaquaraqua
Ospite
Quaquaraqua

Sai, a chi per politica aziendale ha fatto comodo dare addosso alla società, non può che attaccarsi all’intervento divino per spiegare quel che succede senza rimangiarsi le parole!

fffffrrrr
Ospite
fffffrrrr

mi spiace per te che non ci credi, deve essere difficile avere un animo così arido
io sono convinto al milione per milione che noi ogni domenica siamo in dodici a giocare ….. e anche allenatore e giocatori devono esserlo se dopo ogni gol il dito va verso il cielo…………………..

gangia81
Ospite
gangia81

Il fatto che io non pensi che c’è un fantasma che sposta il pallone calciato dai nostri dentro la rete farebbe di me un uomo arido? Gente come te è il male assoluto per cui se uno crede in qualcosa di diverso è automaticamente qualcuno di malvagio. Dai retta, fai festa di fare il talebano!

Robe
Ospite
Robe

Abbonato. Le ho viste tutte (compresa l’amichevole con la Pistoiese) perché ci ho sempre creduto. Favorevole ai posti a prezzo scontato: lo stadio pieno non ha prezzo. Allargo l’invito anche a quelli che ci hanno criticato se non offeso per essersi abbonati. Forza Viola.

badile
Ospite
badile

Sagge parole. Anch’io, abbonato in Fiesole, ero a Pistoia a vedere l’amichevole. Per me va bene biglietti a 1 euro domenica non c’è problema, è l’ora di stare tutti uniti e bisogna ringraziare questi ragazzi che hanno dato tutto quello che avevano.

iome
Ospite
iome

Complimenti Robe, hai tutta la mia simpatia e stima. FORZA VIOLA!!!

ex toto corde
Ospite
ex toto corde

chapeau

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Bravo Robe perchè sei un vero Tifoso.GRAZIE perchè pure io ho sempre creduto in questi ragazzi e nel nostro allenatore.

Articolo precedenteCanovi: “Veretout richiesto anche dall’Inghilterra ma in Italia ha trovato qualcosa di diverso”
Articolo successivoFiorentina Women’s, semifinale di Coppa Italia si disputerà a Bari
CONDIVIDI