€221.400.000: è quanto investito ad oggi nella Fiorentina. Irrealizzabile la cessione gratuita

di Donato Mongatti - Il Sito di Firenze

188



Il Sito di Firenze (clicca qui) ha fatto un’analisi approfondita sui conti della Fiorentina, in questo caso su quanto la famiglia Della Valle ha investito nel club viola dall’agosto del 2002 al 31 dicembre 2016..

221.400.000 di euro. È questo l’ammontare complessivo versato nella ACF Fiorentina dai Della Valle dal 2002 (anno nel quale acquisirono la squadra viola) fino al 2016 (anno del quale è disponibile l’ultimo bilancio di esercizio).

La somma è facilmente ottenibile sommando i “versamenti in conto capitale” nel corso degli anni (2002-2016) e sommando agli stessi il capitale sociale pari a 7.500.000 €.

Nella tabella seguente, bilanci alla mano, la “storia finanziaria” della Fiorentina targata Della Valle: nella prima colonna i saldi di bilancio (per anno solare), nella seconda le immissioni di capitale, ovvero quanto è stato “messo di tasca”.

L’ultimo bilancio (chiuso lo scorso 31.12.2016) ha evidenziato una perdita di € 2.736.769, che è stata coperta andando ad attingere dalla “Riserva per versamenti in conto capitale”.

Ecco che rispetto all’esercizio precedente la situazione non è cambiata (riguardo ai versamenti in conto capitale), ma a risentirne è stato il capitale sociale che dal 2013 al 2016 ha visto ridursi il patrimonio dai 92.216.081 € ai 68.874.275 € (diminuzione di 23.341.806 €). (vedi tabella sotto)

Sempre presente, come nell’esercizio precedente (dove era di 15 milioni), un debito per un finanziamento a breve termine della capogruppo (Diego Della Valle & C. Srl – la società controllante col 97% delle azioni di ACF Fiorentina Spa), fruttifero di interessi. “Si tratta di due linee di finanziamento – si legge nel bilancio 2016 – una di 5 milioni di euro al tasso dell’1% sull’Euribor a 3 mesi, con scadenza il 12/10/2017, una di 8 milioni di euro al tasso dell’1,6% sull’Euribor a 3 mesi, con scadenza il 12/04/2017”. Sostanzialmente i Della Valle prestano i soldi alla ACF Fiorentina e la ACF Fiorentina li restituisce ai Della Valle con un tasso di interesse calcolato su una percentuale di riferimento (Euro Interbank Offered Rate). (vedi tabella sotto)

221.400.000 € rappresenta quanto i Della Valle hanno investito nella squadra gigliata da quando ne sono diventati i proprietari. Un cifra significativa, ma ben diversa da quei 300 milioni reiteratamente sbandierati da più parti nelle ultime settimane.

Ad avvalorare quanto scritto sopra, basta andare a leggere quanto riportava il 21 aprile 2016 Calcio&Finanza, il sito specializzato nel valutare i conti economici delle società che operano nel pallone italiano ed internazionale.

Il leggero passivo del 2016 (-2,7 milioni), come detto, è stato coperto attingendo dalla “Riserva per versamenti in conto capitale”, mentre ammontano a 0 € i versamenti in conto capitale operati nello stesso esercizio. La situazione, pertanto, non è cambiata.

Sparare cifre in libertà, probabilmente, può essere uno strumento per abbassare la temperatura di una larga fetta dei tifosi viola che è in ebollizione. Addirittura c’è chi ha ipotizzato, come extrema ratio, la possibilità che la Proprietà viola, scottata dalle contestazioni, abbandoni Firenze riconsegnando la Fiorentina al Comune.

Un’ipotesi che appare non percorribile. Innanzitutto una donazione, da chiunque, può essere accettata o meno; nel caso di una pubblica amministrazione l’eventuale accettazione dovrebbe essere oggetto del voto del Consiglio Comunale, il che presupporrebbe, prima, una ricognizione sullo stato economico. Inoltre è bene ricordare che un comune ha il divieto di avere partecipazioni in società che non sono strettamente funzionali all’attività istituzionale (e qui si parla di pallone…). Ma anche aggirando questa norma, appigliandosi al fatto che la Fiorentina è un patrimonio della Città, l’operazione rappresenterebbe per i Della Valle un disastro finanziario: cedendo a titolo gratuito la Fiorentina, il valore dello stato patrimoniale della stessa genererebbe una perdita equivalente che, con scrittura contabile, finirebbe sul conto economico dell’anno di cessione.

188
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Redazione, Vi prego, non pubblicate mai più sul Sito dei Tifosi Viola i messaggi di Trytayon dove asserisce che è la Fiorentina ad essere più conosciuta in tutto il mondo perché l’hanno presa i Della Valle, che l’esatto opposto della verità, ed è l’offesa più ignobile che sia stata fatta alla Fiorentina, ai propri tifosi ed a Firenze in tutta la loro storia. Moooooolto più costruttivo pubblicare i messaggi infamanti dei gobbi o dei romani. Nemmeno loro sono arrivati a concepire un’infamata peggiore. Vergogna immane.

Luca
Ospite
Luca

OHHHHH ecco !
.
Ora tornate da PANERAI, GIANI o chi per loro,
e vediamo se ancora una volta hanno il coraggio
di affermare che i Della Valle hanno messo nella
Fiorentina piu’ di 3oo milioni !
.
Oh vediamo !

agenzia mastikazzi
Ospite
agenzia mastikazzi

allora Thoir nn è l unico che presta i soldi e poi se li riprende con gli interessi…ehehehehe

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

La spesa, in 15 anni non è eccessiva.
Gridano vendetta i prestiti fruttiferi.
In ogni caso non è il problema di quanto si spende, ma soprattutto di come si spende.
Io credo che un qualsiasi fiorentino estratto a sorte avrebbe fatto meglio dei nostri DS negli ultimi due mercati.

rotlf
Ospite
rotlf

i bilanci nel calcio sono quanto di più aleatorio ci possa essere puoi guadagnare un pacco di soldi pure se risulti in pesante passivo

Ezio
Ospite
Ezio

Ho letto quasi tutti i commenti; roba da manicomio. Quelli che vengono chiamati leccavalle possono stare tranquilli. Non c’è partita con avversari del genere. Comunque i problemi sono altri e come qualcuno ha sottolineato è il come si spendono questi maledetti soldi e ovviamente quasi nessuno lo ha cacato manco di striscio.

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Ottimo, con questo si risponde in maniera obiettiva a quelli che dicono che i Della Valle non spendono. Il prossimo articolo potrebbe ragionare su quali risultati sarebbe lecito aspettarsi quando sei la settima forza economica del campionato. Una volta fatto anche questo, buona parte dei contestatori potrebbe rinsavire. Rimarranno i rimbambiti, ma quelli mica li recuperi. Vedo ad esempio qualcuno che di fronte al BILANCIO scrive: ” E i ricavi?”..Ecco buonanotte

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

l’ostinazione per diversi anni a non avere uno sponsor serio alla fine credo abbia fruttato un mancato introito di 20-30 milioni,se i fratelloni avessero maggior fiducia nel brand viola potrebbero mettere uno dei loro marchi sulla maglia per 10-15 milioni annui soldi che poi potrebbero rientrare in azienda grazie all’impatto pubblicitario,anche consentire ai tifosi viola di acquistare almeno un 10-15 % delle azioni sociali e quindi di portare avanti una sorta di mini azionariato popolare io ad esempio 10.000 euro potrei pure metterli potendo magari contare su qualche agevolazione sui biglietti e sull’acquisto di prodotti viola.SE TROVI 5.000 TIFOSI VIOLA… Leggi altro »

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Lei quanto investe?

paolo50
Ospite
paolo50

Credo proprio di non dire fesserie (ringrazio in anticipo chi mi dimostrasse il contrario) ma l’esborso reale dei Della Valle dovrebbe essere poco più di 100 milioni. Mi spiego : le azioni della Fiorentina saranno nella pancia della holding familiare (o di qualche azienda loro); poiché gli utili aziendali sono tassati al 53% circa, la “perdita” imputabile alla azienda Fiorentina di 221 e passa milioni ha determinato per i conti dei DV un minor esborso di tasse per 117 milioni. O no ? Vale a dire : se 100 000 tifosi viola tirassero fuori 1 040 euro ciascuno e li… Leggi altro »

MICHELE
Ospite
MICHELE

Bisognerebbe conoscere il bilancio consolidato del gruppo Della Valle, quello che lei dice sulla tassazione potrebbe avere anche un senso (e potrebbe essere uno dei tanti motivi per i quali gli imprenditori, in generale, investono nel calcio). Tuttavia il discorso è davvero molto complesso, ed un commercialista le potrebbe anche dire che in realtà le cose non stanno affatto così. Quello che sappiamo per certo e che i Dv hanno sborsato di tasca propria 220 milioni per la Fiorentina tutto il resto (ritorno di immagine, pubblicità, detrazioni fiscali) è molto complesso e nè lei nè nessuno che non conosca a… Leggi altro »

BARROSO
Ospite
BARROSO

società assente allenatore indolente giocatori indegni! berna alza pooo la cresta! l unico che non c’ entra è unico 10 chi glela fatto fare! via gnigni x la prossima campagna acquisti tenere astori berna baba vecino KALI VIA TUTTI!e invece almeno 2 partiranno e rinizieremo giocatori mediocri rorri strappaiii e zinganiii e allenatore mediocri tipo pioli SPENDERE BISOGNA SPENDERE X VICERE O ARRIAAARE IN CHAMPHIONS!OH VENDERE BISOGNA VENDERE NO I GIOCATORI MEGLIO MA LA SOCIETA

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ma il premio salvezza per l’intero organiìco è stato accantonato nel bilancio 2016?

Darth
Tifoso
Member

Prendiamo per buono il dato, parlate tutti di bilanci manco foste i revisori della Deloitte. Comunque non mettiamoci a discutere tutto ciò che è portato nella voce costi, tipo consulenze, ma consolidiamo il dato come perdita secca degli azionisti di riferimento. 220 mln, capirai! In 15 anni poi. La metà di questa cifra è quello che ti costa acquistare una società di a. Poi sai quanto cxxxo me ne frega di quanto spendono, guarda se invece di pensare al calcio mi devo preoccupare delle finanze di questi. La buffonata squadra al comune poi è l’ennesima manipolazione fatta da uno scribacchino… Leggi altro »

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Capisco poco anzi niente di economia , ma vorrei che spiegassero perché se i Della Valle prestano soldi all Fiorentina , poi la Fiorentina deve restituirglili con interessi in aggiunta ..quindi loro se fanno acquisti sbagliati che creano poi buchi di bilancio, sono contenti , perché tanto quei soldi gli ritornano con gli interessi da parte della società ac Fiorentina .. spero di aver capito male .

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

MEGLIO I LECCAVALLE CHE I LECCAGOBBI……………………… CARO VIA DV…………………….MEDITATE GENTE MEDITATE…………….

PerseoViola
Tifoso
perseo_Viola

Sinceramente nn ho mai messo in dubbio che non avessero speso, anzi! Il problema é che di calcio non ci capiscono nulla e hanno dato l’amministrazione a gente che ci capisce ancora meno, per cui tutti quasi tutti i soldi spesi sono stati gestiti malissimo per prendere delle pippe colossali

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Non mi interessa nulla di queste storie due cose mi interessano 1)VINCERE qualcosa, non la coppa del mondo solo qualcosina!! 2)essere RISPETTATO come tifoso qualunque cosa pensi e dica. Rispettato dai proprietari dai dirigenti dai giornalisti dalgi altri tifosi e soprattutto dai signori giocatori. Perchè senza di me tifoso sarebbero tutti a fare qualcosa d’altro!!!!!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

CHIACCHIERE E FUFFA PER LECCAVALLE

VIA I DV

contailpelo
Ospite
contailpelo

un saldo di bilancio che sia negativo o positivo non spiega una beata mazza il dato che conta lo ripeto a costo di essere noioso e nomi e cognomi dei creditori o dei debitori… io aspetto ancora di sapere che fine ha fatto il tesoretto di pazzini-osvaldo e io aspetto……………aspetto…….roonf-ronf

x contailpelo di
Ospite
x contailpelo di

Aspetta aspetta, ma se un capisci puoi aspettare quanto ti pare!!

Andrea
Ospite
Andrea

Ragazzi, è inutile che ci scanniamo sul “hanno speso” o “non hanno speso”. E’ evidente, come evidenziato anche da questo articolo, che hanno tirato fuori diversi soldi nel corso degli anni. Troppi? Troppo pochi? Giusti? Su questo ognuno la può pensare come vuole. Il problema secondo me è un altro. Il problema è che negli ultimi anni gli stessi quantitavi di soldi messi a disposizione vengono spesi veramente male e con l’ultima campagna acquisti abbiamo raggiunto proprio l’apice, investendo 20 milioni di euro in una manica di pippe. Quindi le vere domande sono: perchè è stato ripreso Corvino, il vero… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Con i prescritti di calciopoli solo una MANICA DI PIPPE puoi prendere. Non lo hai ancora capito?
Venti milioni per la MANICA DI PIPPE saranno costati ai prescritti si e no un QUATTRO milioni di ingaggio in totale. Se, invece, avessero preso 2 giocatori BUONI da 10 milioni ciascuno, quanto meno avrebbero dovuto scucire un QUATTRO milioni di ingaggio a testa.
Elementare Watson.

illepri
Ospite
illepri

SEMBRA CHE GLI STIPENDI LE TASSE NON ESISTANO LE MULTE

MENO MALE CHE NON GESTITE LE AZIENDE

illepri
Ospite
illepri

CESSIONE GRATUITA: AHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH MA CHE CASSATE SCRIVETEEEEE.. FATE FESTAAAAAAAAAAAAA

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Cara lepre, non lo ha detto la redazione ma il Calamai per “minacciare” i tifosi se continuano la contestazione, su ordine di DDV, ovvio!
Vedi che non sei nemmeno sveglio abbastanza da sapere questa informazione che circola da domenica?
Tifa DV vai, la Viola manco sai che esiste!

izio
Ospite
izio

dopo le leccornie di: felipe melo pagato 7 rivenduto a 25 toni pagato 11 rivenduto a 18 pazzini pagato 5 e rivenduto a 11 osvaldo pagato 4 e rivenduto a 12 kuzmanovic pagato 4 e rivenduto a 8 beharami pagato 5 e rivenduto a 11 jovetic pagato 8 e rivenduto a 35 nastasic pagato 2 e rivenduto a 18 considerando anche le minusvalenze dei vari frey vargas mutu gomez e rossi dove CI SONO 40 MILIONI DI PLUSVALENZE CHE ALL EPOCA NON FACEVANO RIMA CON BUCHI DI BLIANCIO OVVIAMENTE MA ADESSO: in attesa che vengano reinvestite le plusvalenze di cuadrado… Leggi altro »

un ignoto
Ospite
un ignoto

facciamo un concorso per intitolare la foto usata in questo articolo:
io ne ho due votate votate!
A) – le tre grazie (Grazia Graziella e Grassona)
B)- le tre scimmiette (Non Vedo, Non Sento e Non PAGO!)
C) – Veni – Vidi – Persi

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Voto la A) con una variante: GRAZIA, GRAZIELLA E .GRAZIE AL CA77O!!!!!!!

ARTROSI
Ospite
ARTROSI

IL FAMOSO BUCO DI BILANCIO , e LE PLUSVALENZE ???? ROBA DA COMMERCIALISTI, SI…… STA A VEDERE QUESTI DUE SONO DEI BENEFATTORI , a me da l impressione che se la GALLINA un GLI FA TRE OVA GLI TIRANO IL COLLO e ci fanno IL BRODO..

gianni
Ospite
gianni

Per quale motivo non dite quanto incassato?

CarloB
Tifoso
Carlo

Forse capite di calcio ma come si vede che non capite niente di amministrazione! Quanto incassato e finito a coprire le spese correnti!

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Non meriti nemmeno una risposta.

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Basta con questi articoli!!!!
Chi se ne frega di quanto hanno investito.
Di certo hanno investito molto meno di quanto hanno INCASSATO!
Chi fa pubblicità, e lo sapete bene, SPENDE e basta.
Il ritorno è incalcolabile quando c’è e se il ritorno non c’è uno non fa più pubblicità!
State leccando troppo il sedere ai dv.
Si sente la necessità di un vero sito di tifosi, senza contabilità, con voci VERE di mercato e SENZA articoli TANTO PER SCRIVERE!
E se sono in perdita perché NON si tolgono dalle BALLE?

MICHELE
Ospite
MICHELE

Questi articoli sono importantissimi per far caire alla gente che i DV HANNO SPESO, ma stanno GESTENDO MALE la Fiorentina. E’ ben diverso, e la conoscenza serve a dare maggiore spessore alla contestazione, che direi per certi versi è sacrosanta.
NON si tolgono dalle BALLE perchè prima di farlo vorrano certamente rientrare dei 220 milioni che si sono tolti di tasca fino ad oggi, mi sembra OVVIO. I modi di farlo sono 2:
1 vendere a 250 MLN
2 fare lo stadio e poi rivendere tutto il pachetto ad un prezzo ancora maggiore, guadagnandoci.
Semplice e anche normale, no?

marco
Ospite
marco

buon articolo anche se – almeno per tutti coloro che non capiscono granché di bilanci – (e purtroppo sono tanti e tanti anche non si vergognano nemmeno di dirlo….e di affermarlo scrivendo corbellerie…) alcuni passaggi andavano chiariti meglio uno su tutti e’ il passaggio sul auto prestito… che qualcuno ha letto come “speculazione” (mah…e ri-mahhhhhhh) e l unico punto realmente errato (nel articolo) e’ la cosiddetta cessione a titolo gratuito – che secondo l articolo non e’ possibile invece detta operazione non solo e’ possibile me e’ anche fattibile anzi fattibilissima perche prima vendi i giocatori migliori… (e quindi recuperi… Leggi altro »

un ignoto
Ospite
un ignoto

….quando haivenduto i cosiddetti migliori, con chi vai in campo i pulcini??
ma icchettudici?

FALCO lo SFIAMMACHECCHE®
Ospite
FALCO lo SFIAMMACHECCHE®

Caro IGNOTO, immagino che per «ignoto» ti riferisca al tuo ultimo neurone. Che te ne frega chi mandi in campo quando hai deciso di smantellare squadra e società? 1) Vendi tutti (migliori e peggiori) 2) Vendi arredi, materiali e attrezzature 2) non ti iscrivi a nessun campionato (quindi eviti di spendere milioni di iscrizione) 3) Vai dal Sindaco e cedi a «titolo gratuito» il marchio, trofei ecc. Dopo di che prendi l’elicottero torni a casette d’Ete per l’aperitivo delle 19 e lasci sti pecoroni a scannarsi tra loro. Che ci vuole?

\'i birraio
Ospite
\'i birraio

un ente pubblico, il Comune in questo caso, non può per legge avere la proprietà di una squadra di calcio. Nell’articolo è detto chiaramente, perchè lo contesti?
ed ovviamente parlava per iperbole, visti i soldi sganciati ovviamente nessuno fa un regalo del genere.

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

IO INVECE PENSO SE SAREBBERO ARRIVATI A FIRENZE TUTUNCI E PUPO AVREBBERO INVESTITO MOLTO DIEI DELLA VALLE…………………….. AH AH CHE RIDERE……………..

sciopenviola anche oggi
Ospite
sciopenviola anche oggi

io invece penso che se a scuola invece di dormire sul banco stavi più attento i congiuntivi l’imparavi, studia la grammatica poi arriverà il tempo anche per i bilanci….

il foglionco
Ospite
il foglionco

vedo che comunque anche lei sonnecchiava sui banchi,noto qualche incertezza nel distinguere i condizionali dai congiuntivi

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Ha ragione Sciopen, Buco che ‘un tu’ss’e’ artro. Il verbo di opinione regge i’ congiuntivo, (“io invece penso che se FOSSERO arrivati….).

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Ok, ma qual’è stato l’impatto sulle aziende del gruppo? I fatturati di tods e altre mi sembra siano cresciuti tanto dal 2002. Una pura casualità? Comunque chi se ne frega, io voglio tornare a fare il tifoso e smettere di stare a parlare di bilanci o di quali saranno le future cessioni per ripianare i costi di gestione incomprensibili di questa società. Comprare 10 giocatori (bidoni) a 20 milioni è solo un programma finalizzato alla plusvalenza. Io vorrei aggiungere un giocatore importante l’anno, così si costruisce qualcosa d’importante e non cedendo il migliore ogni anno. Gestione della valle veramente da… Leggi altro »

un ignoto
Ospite
un ignoto

non casualita fava…anche i fatturati di gucci sono cresciuti eppure non spendono con la viola e all’estero non tanti sanno che i Gucci son fiorentini (anceh se ora non possiedono il brand) perci di che ritorno mi parlate???? ma veramente creete che un azienda oggi vende perche in qualche maniera e’ legata al nome di Firenze??? Solo per darti una svegliata: firenze accoglie meno di 2milioni di visitatori all’anno sai quanti ne accoglie Venezia? piu di tre milioni! Ma perche non hanno comprato il venezia 15 ani fa?…ripeto l’ACF e’ piu conosciuta dnel mondo perche i proprietari sono i DV….non… Leggi altro »

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Da mezzo Veneto confermo. Inoltre il Veneto, da solo, è meta di oltre 1/3 del flusso turistico nazionale (16 milioni annui su un totale di 44 milioni). Cosa ha in più della Toscana? Paesaggisticamente nulla in quanto le Dolomiti e le colline si compensano, a parità di arte; è innegabile che siano più bravi ad attrarre turisti ed investitori a mio modesto parere offrendo servizi di gran lunga superiori a prezzi inferiori e non cullandosi sulla storia. Saluti viola a tutti.

Filippo
Ospite
Filippo

poi mi spiegate come si fa ad andare sempre in perdita non acquistando (tranne rari casi) mai nessuno….
questo significa che : chi gestisce lo fa in maniera errata e superficiale…. chi fa firmare i contratti non è capace di gestire una società di calcio..chi acquista i giocotori strapaga gente che non vale quelle cifre perchè il resconto tecnico è abbastanza desolante se si considera che da 4 anni giocano praticamente gli stessi…
ciao

un ignoto
Ospite
un ignoto

magari giocassero sli stessi salah alonso savic rossi (non rotto) cuadrado etc,…

un ignoto
Ospite
un ignoto

ma basta con questi articoli!!! ma chissenefrega! ma che siamo tifosi o rgionieri?
quello che conta sono i risultati: 3 italiana per la EUFA, mai preoccupato di andare in B…
ma comunque zero tituli…percio sarebbe ora che oltra a Antonio di mettere qualcun’atlro nei posti giusti e coi soldi che spendono (se spesi meglio) possiamo leverci molte piu soddisfazioni!!!!
questo e’ il punto!

MICHELE
Ospite
MICHELE

Perfetto

massimo
Ospite
massimo

si parla solo di spese, ma mai di quanto incassatro dai vari giocatori venduti : Quadrado, Alonso, Ljaic, Jovetic, Savic, ….

Fabrizio P.
Ospite
Fabrizio P.

Oh Viola quella è la differenza tra costi e ricavi . Certo se Tu gestissi la Fiorentina e si chiude dopo un Anno forse anche dopo qualche mese, e per fortuna non sei Te che gestisce la Fiorentina senno’ un anno si e uno pure saremmo a Gubbio. Forza Viola.

viola
Ospite
viola

Braviiiii ora fateci vedere i ricavi

MICHELE
Ospite
MICHELE

E’ durissima..uff….vedi risposte sotto…i ricavi non esistono, la fiorentina è in perdita da anni, praticamente da sempre.
ecco i bilanci (pubblici andateli a VEDEREEEEEEEEEE)::
perdite mln anno
-6,4 2002
-3,8 2003
-10,2 2004
-9,1 2005
-19,5 2006
-3,7 2007
-9,1 2008
4,4 2009
-9,6 2010
-32,4 2011
1,1 2012
1,4 2013
-37 2014
-15,5 2015
-149,4 totale

Quindi i DV hanno buttato 220 MLN e non hanno ripreso niente ..ma è così dura da credere???????

Antifrustrati
Ospite
Antifrustrati

sai leggere ??

Nicola
Ospite
Nicola

Ma se vengono tutte le domeniche offesi , maltrattati e in più ci rimettono un sacco di soldi ma perché non la vendono ?

CATTIVI PENSIERI

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Cattivi ma veri i ensieri se ci stanno tanto male erchè cistanno?

paolo re
Ospite
paolo re

Pollice su al tuo post Nicola da parte mia. Unica differenza, io cattivi pensieri non ne faccio, o meglio, pensieri si, magari ipotesi ma niente affatto cattive. La considerazioni che fai sul perchè, nonostante tutto quello che sottolinei, i Della Valle stano ancora li sono gli stessi dubbi a me irrisolti. se comparati alla logica dei fatti. Personalmente non credo ai benefattori, specie se provenienti dal mondo imprenditoriale e quindi qualche altro motivo che li trattiene indubbiamente c’è. Non penso per amor di maglia o per attaccamento ai tifosi, così come non credo che sia impossibile cedere la società (a… Leggi altro »

Corso
Ospite
Corso

Almeno i D.V. Sono presenti e tutti i frustrati del web hanno qualcuno da infamare tanto cosa ci perdono?
Quando arriveranno i cinesi, che non si vedono, con chi se la prenderanno? Gli Interisti con chi se la prendono ora, con Pioli? E i milanisti con Montella che non spende?
Io sto con i D.V.

Uccio
Tifoso
paoo

bel lavoro redazione ma adesso sarebbe giusto pubblicaste anche i ricavi 25 alonso 15 savic ………..

MICHELE
Ospite
MICHELE

Nel computo generale le plusvalenze specifiche di Alonso e Savic non hanno provocato “utili”. Se sei un fruttivendolo che paga 100 euro di affitto al mese , compri 10 mele a 1 € l’una , in un mese ne rivendi una sola a 10 € , hai fatto una pplusvalenza su una mela di € 9,00. Tanta roba, ma poi devi fare
Spese
100 affitto+
10 mele
Tot. Spese 110,00 €
Ricavi
1 mela € 10,00
Tot. Ricavi € 10,00.
ALLA FINE:
PERDITA € 100,00
che il fruttivendolo deve mettere di TASCA PROPRIA, o fallire.
Più chiaro così?

Aristotele
Tifoso
Simone

Arrenditi Michele , tanto i beceri capiscono solo di zero tituli ….lo capirebbe anche un bambino ma ………..

MICHELE
Ospite
MICHELE

Sì, ho fatto del mio meglio ma la verità è che qualcuno non vuole capire 🙁
così si incentra la contestazione su argomenti sbagliati e si fa un gran casino e basta…

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Mica capiscono ….

pippo
Ospite
pippo

fenomeni ma allora le altre societàcome fanno a titare avanti? Semplice! risponderebbero i braccii e gli schiavi dei braccini: il debito lo ripagano soprattutto coni soldi dei diritti televisivi che in italia vanno in base al bacino di utenza. Ma allora perchè i dV in federazione votano sempre con gli strisciati perchè tutto rimanga così. All’ultima votazione se i braccino votavano con le piccole qualcosa poteva cambiare o no? La verità è che questi fanno il doppio gioco da qiauando sono arrivarìti e il loro vero interesse è tenerci per le p…e fino a che non li faranno fare la… Leggi altro »

Spippolo
Ospite
Spippolo

Guarda che te stai messo male ciccio!

TheAnswer
Ospite
TheAnswer

mi sembra che siamo tutti nati ieri….
è ovvio che il calcio delle medio piccole genera perdite che via via devono essere ripianate.
salvo pochissimi nessuno guadagna. 221 milioni diviso 15 sono 14 milioni di euro l’anno ai quali andrebbero decurtati i proventi di una eventuale cessione. a spanne questa società con questa rosa varrà almeno 100 milioni.
in sintesii si parla di 6 o 7 milioni di euro per stare nel salotto buono. cifre che gli imprenditori pagano volentieri per stare in certi ambienti.

Attilio
Ospite
Attilio

Infatti c’è la fila…

MICHELE
Ospite
MICHELE

Io a leggere certi commenti basisco…ma come si fa a pensare che imprenditori seri e competenti, chiunque essi siano, acquistino una squadra di calcio senza avere un interesse economico, che sia di business o di ritorno pubblicitario, sul lungo – medio periodo? Ma secondo voi perchè lo dovrebbero fare? Per follia? Per fare i magnati(ahaha) ? No , vorrei, che qualcuno me lo spiegasse…E’ OVVIO che è un business…quello che si deve imputare ai DV è solo che negli ultimi anni non hanno un progetto sportivo e comunicativo all’altezza e che hanno speso male i soldi, è questo che è… Leggi altro »

Articolo precedenteLazio, contro la Fiorentina col terzo portiere Vargic in campo
Articolo successivoIl paradosso Pioli: cacciato dall’Inter, ma con una media pt comunque superiore a Sousa
CONDIVIDI