Ecco chi è Steve Beleck: SCHEDA e VIDEO del nuovo acquisto




    beleckSteve Leo Beleck, camerunense con passaporto francese. Classe ’93, nato a Yaoundé, in Camerun; fisico possente, 187 centimetri di altezza per circa 80 chili. Questo il profilo del neo acquisto della Fiorentina, arrivato in viola nell’ambito dell’affare Cuadrado con l’Udinese. Punta centrale, Beleck, nonostante la giovane età, ha già una discreta esperienza alle spalle. Ha esordito nel 2009 nel Panthrakikos, squadra della prima divisione greca. Subito buone prestazioni, con 5 gol in 13 partite giocate (all’età di 16-17 anni). Poi il passaggio all’Udinese, nel luglio 2010, con l’esperienza nella Primavera friulana (7 reti in 13 partite), per poi tornare, nell’estate successiva (2011), in Grecia, in prestito all’AEK Atene.

     

    Il ritorno in Souper Ligka Ellada (la prima divisione greca) è ancora positivo, a livello realizzativo (5 gol in 27 giornate di campionato, 6 gol e 2 assist in 36 gare totali) e di prestazioni, con i gettoni accumulati anche in campo europeo con le 7 presenze in Europa League. A fine stagione, però, Beleck torna ancora all’Udinese, per poi viaggiare in prestito, tra 2012 e 2013, tra Watford e Stevenage, con poche presenze e nessun gol all’attivo. Nell’estate 2013, dunque, il nuovo prestito, stavolta in Belgio, dove con il Mons mette insieme 7 presenze (2 da titolare) con un gol, peraltro molto bello, dalla distanza.

     

    Resta questo l’ultimo centro in gare ufficiali per Steve Beleck, che dunque adesso è un nuovo giocatore della Fiorentina. Difficile, comunque, che il giovane franco-camerunense resti a tutti gli effetti a Firenze, mentre è probabile che venga inserito in qualche operazione in entrata, con la possibilità di fare ancora esperienza e di essere valutato con maggiore attenzione dallo staff gigliato.