Ecco com’è nata la Fiorentina: ringiovanimento e taglio al monte ingaggi

Alessandro Rialti - Il Corriere dello Sport/Stadio

93



Pochi sogni, nessuna promessa, molti numeri, ecco la conferenza stampa di Pantaleo Corvino. E’ nato il nuovo ciclo viola: 1) primo passo gettare le fondamenta di una squadra giovane; 2) abbattere del 30% il monte ingaggi per alleggerire il peso dei prossimi bilanci; 3) ridurre l’età media del gruppo; 4) italianizzare la rosa. Da qui (notizie che per la verità erano ampiamente a conoscenza) la spiegazione del mercato. Dove sono state necessarie 52 operazioni. Le cessioni per circa il 75 per cento reinvestite e per un 25 per cento utilizzate a sostenere le spese generali del club. Il tutto all’insegna della «buona gestione». Anche con la consapevolezza che a una squadra tanto giovane non si possa chiedere più di tanto. Dunque ridimensionamento? No, risponde Corvino, solo la necessità di riedificare la Fiorentina. Dalle fondamenta. E, quindi, ci vorrà tempo.

93
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Pavone74
Ospite
Pavone74

Ma se il 25% é per il comparto gestionale i milioni che si fatturano tra sponsor, merchandising, biglietti circa 40 mil, che fine fanno?

Igor
Ospite
Igor

Gli stipendi ai giocatori chi li paga? Se ho letto bene il monte ingaggi è pari a 21 milioni netti.. ciò vuol dire 40 milioni ( e più) lordi

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Sponsor & merchandising 40mln? Forse volevi dire 4mln.
Vai a cercarti la notizia di quanto prende la Fiorentina dalla Folletto e poi si ride.

gianni usa
Ospite
gianni usa

Per me la Fiorentina non e’ nata ma uccisa dai marchigiani interisti.

SognareNonCosta
Ospite
SognareNonCosta

A me va bene così. Ovviamente avrei preferito una Viola come quella di Pontello che ogni giorno nelle estati dei primi anni 80 comprava giocatori già fatti, ma i tempi sono cambiati. E tanto. L’unico appunto che mi sento di fare ai Della Valle non e’ relativo alla gestione (ognuno gestisce i propri soldi come crede), ma L’emotività delle loro reazioni (incluso il comunicato di Giugno) rispetto alle contestazioni che sono altresì legittime (ognuno che paga il biglietto ha il diritto di esprimere liberamente la propria opinione, nel rispetto reciproco, ovviamente). Tutto questo comunque va messo da parte adesso, quando… Leggi altro »

Luigi M
Ospite
Luigi M

Infatti, hanno appena preso Thereau che di anni ne ha 34. Intendiamoci a me Thereau è sempre piaciuto avrebbero dovuto prenderlo qualche anno fa, ma l’ho citato solo per la coerenza di quanto affermano.

ales
Ospite
ales

LA FIORENTINA RINASCERà QUANDO I FRATELLINI VENDERANNO.
IL RESTO è NOIA

Stefano
Ospite
Stefano

E chi ti dice che rinascerà? Magari vendono ad un brodo che poi non ha neppure i soldi per comprare uno come Tomovic.

_Gab_
Tifoso
GaB

Calcio&finanza riporta così più o meno. La Fiorentina ,SENZA CESSIONI incassa ogni anno circa 100 milioni.Nel 2016 circa 135 grazie ad Alonso.Mentre quello del 2017 lo vedremo a fine anno.e ci faremo due risate. Detto questo riporta anche, che la fiorentina usa il 70/75% dell’ intero fatturato per coprire TUTTI i costi del personale e i conti tornano. Incassando 100 fare il conto è anche abbastanza facile 100 milioni meno 50 milioni di ingaggi tra calciatori e ogni tipo di tesserato,Meno 15 milioni di bonus legati ai risultati sportivi e siamo a 65 milioni spesi , togliamoci 10 milioni per… Leggi altro »

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

I numeri sono leggermente inferiori. La Viola ha circa 90 milioni di ricavi “strutturali”, cioè al netto di plusvalenze e introiti da Coppe Europee, quindi la base costante da cui partire. Il problema è che nella gestione Prade si è viaggiati oltre le nostre possibilità, con stipendi da 70 milioni lordi che hanno fatto schizzare i costi sopra i 130milioni. Da qui la necessità di immissione di denaro fresco via plusvalenze e prestiti. Ora in teoria dovremmo essere su costi simili agli introiti e senza buchi, per cui credo anche io che la storia del 25% sia una mezza verità.… Leggi altro »

lelone
Ospite
lelone

Se dicevi “cagata pazzesca” scattavano 92 minuti di applausi! È palese che ci stanno prendendo x il culo!

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Sai che e’ facile scaricare un bilancio online?
Invece di inventare i dati , cercali e leggili.
Gli ammortamenti pesano per 25/30 milioni all’anno in Fiorentina , gli altri costi operativi (non stipendi dei tesserati o dipendenti) per altri 25/30, e siamo a 50/60, aggiungi 50 di monte ingaggi …Booom…siamo sopra cento..sveglia.

Igor
Ospite
Igor

Quindi l’affitto del franchi è gratis? Il materiale ( palloni reti ecc.ecc.,) sono gratis? Manutenzione del campo e dello stadiosviluppo gratis?

Vittorio/Ohio
Ospite
Vittorio/Ohio

Voi sputate in faccia ai Della Valle e poi volete che spendano piu soldi? Siete veramente dei bischeri. E chi la compra ora questa squadra? Il calcio non e’ un investimento, si perde soldi e basta, e poi questi tifosi fiorentini ti trattano di merda quando non sono contenti, che accade spesso. Firenze, citta’ bellissima, economicamente non vale una sega, perche’ un ricco dovrebbe investire soldi li? Ragionate, figlioli, ragionate….

fabio
Ospite
fabio

Sono 15 anni che si chiede tempo, con l’unico scopo di non spendere una beata mazza. Non mi tornano i conti sui sodi accatastati che secondo me, sono superiori a 25% denunciato da Corvino, perché qui si sta parlando solo di soldi rimasti dalle plusvalenze ai quali si aggiungono circa 60 o più milioni di altri introiti (tv, E.L., sponsor, abbonamenti, gadget, partecipazione a tornei, etc. etc.) per un totale che dovrebbe sfiorare i 100 ml. Si aspetta la pubblicazione de bilancio a dicembre!

Massimo 50
Ospite
Massimo 50

Ha ragione anche Fabio,Milano.La società fa pena.

Massimo 50
Ospite
Massimo 50

Ha detto tutto bombe.L’aggravante è che DDV grande nemico degli Agnelli gli ha regalato 6mln(Neto devo fare carriera) e 10(sconto valore Panchineschi che valeva 50 e non 40)cioè ben 16 mln.

purple
Ospite
purple

falsi come giuda….quando le parole servono
per nascondere le cose invece che per spiegarle ,
c’è poco da aggiungere…è talmente evidente…ma
pure i giornalisti sono complici di questa strategia

Unoviola
Ospite
Unoviola

Mi appassiona moltissimo l attuale situazione della viola,e leggo i molti commenti,la maggior parte condivisibili. Chiaro come il sole che i padroni della Fiorentina si stiano defilando senza tanti ripensamenti. come mai allora questa agonia ( sportiva s intende..) non finisce più?
Loro hanno messo in vendita,ma manca l acquirente. Possibile che una squadra come la Fiorentina non faccia gola a nessuno?. Tralasciando i miserabili ricchi fiorentini,che hanno già dato prova di quanto siano interessati alle sorti della viola, ma dico io, è proprio strano che nessuno ,dico nessuno si sia fatto avanti.c è qualcosa che non torna.

Marzio
Ospite
Marzio

Il qualcosa che non torna è che nessuno ha intenzione di buttare sui quattocento milioni (fra comprarla e comprare i giocatori che servirebbero per portarla in Champions, pagargli gli stipendi ecc.) di tasca propria e se poi una virgola non và nel verso giusto e si riapre una spirale come quella Gomez/Rossi; si ritorna ai braccini e ai lecca(nome Proprietà)………….Tu, fossi ricco ti butteresti in un ginepraio come questo????????

Unoviola
Ospite
Unoviola

Beh…i vari lotito.cairo,quello del Napoli,lo stesso Ferrero,lo hanno fatto no ? Cosa c’è di così proibitivo? Ma più in generale: ogni imprenditore che vuole investire nel calcio,tira fuori i soldi. Non io che non sono ricco.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

No, aspetta, Ferrero?
Solo risate.

_Gab_
Tifoso
GaB

Per prima cosa dovrebbero chiedere un prezzo ragionevole e non 250 milioni
Seconda cosa noi non possiamo sapere se qualcuno si sia interessato o no alla fiorentina.
In genere queste cose si scoprono quando sono già in fase avanzata della vendita.
Speriamo che questo sia il loro ultimo anno.

bombe
Ospite
bombe

La Fiorentina….. ……. non quella dei DV…. …una squadra che l’anno prima al giro di boa è in testa alla classifica viene rafforzata con investimenti ( …investire vuol dire mettere soldi per trarne anche profitti come quelli della CL ad esempio…), si completa nei reparti, ……….si incentiva con la fiducia alla squadra e al Coach……. ………..invece voi altri avete smantellato distrutto tutto, a voi interessa solo il guadagno… …….e quindi via Sousa, via Borja, via Gonzalo…… …… via tutto ciò che può avere spirito di vittoria… ……e solo plusvalenze…… Quello che avete fatto nel Gennaio 2016 è I N C… Leggi altro »

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

E’ stato più inconcepibile il crollo verticale della squadra (e di Sousa che c’aveva il broncio, poverino).

Marzio
Ospite
Marzio

Guarda che, sara un fulmine a ciel sereno per te, ma il DS è cambiato……..non è stato Corvino, ma Pradè, ed in effetti a Giugno è stato messo alla porta………….

Luigi M
Ospite
Luigi M

Quanto tempo? Sparano cavolate per giustificare l’opera di demolizione messa in atto con la supervisione della proprietà. Ditemi un’altra squadra italiana di serie A che ha seguito la stessa strada. La verità è che anche i bambini hanno compreso che i DV volevano rientrare delle perdite, ammesso e non concesso che ci fossero, oppure fare cassa. Adesso il salto nel vuoto è stato fatto e senza paracadute, auguro ai sigg. Della Valle ma soprattutto alla Viola tanta fortuna, perché se hanno sbagliato strategia i DV si troveranno in mano una società fortemente svalutata che se dovessero venderla sul serio ci… Leggi altro »

frank
Ospite
frank

ma infatti, nessuna squadra nel panorama calcistico ha seguito questa strada. anche solo questo dovrebbe far pensare che stanno sbagliando tutto. e se fosse davvero una demolizione per ripicca contro il calcio e i tifosi in generale sarebbe un comportamento cosi’ assurdo che altro del tagliarselo per far dispetto alla moglie. sarebbe l’ennesima riprova del perche’ gli imprenditori italiani fanno caha’ in generale a meno non si tratti di pescare nel torbido. sono 2 imbecilli persistenti.

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

fate caa!!!

lintilita\'dei della valle
Ospite
lintilita\'dei della valle

mi spiegate come possiamo aumentare il fatturato se vendiamo i migliori giocatori ogni volta? non abbiamo nomi di richiamo, non siamo una squadra che attira simpatie a causa di una societa’di scappati di casa. per vendere il prodotto dei proporre qualcosa, gioco bello da vedere, giocatori di valore. noi non abbiamo niente. se devi fare tutto con le proprie risorse dove e’l utilita’dei ricchi della valle? chiunque puo’fare il presidente/proprietario non mettendoci niente ma anzi guadagnandoci, i giovani del vivaio li vendi, prendi scommesse che devono guadagnare poco e non aver pretese. il prossimo anno vendi chiesa, eppoi devi sperare… Leggi altro »

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Purtroppo il fatturato lo potresti aumentare di una sessantina di milioni solo con presenza costante nell’Europa che conta. Cioè ogni anno in Champions. Però anche in quel modo saresti comunque forse insieme a Napoli e Roma, ma ancora lontanissimo da Inter, Milan e Juve. Significa che la presenza non sarebbe cosi costante e allora rischieresti di trovarti da un anno all’altro con una squadra con ingaggi da 100 milioni, ma senza 60 milioni per pagarli. Che poi è quello che diceva Cognigni sui rischi di andare una tantum in Champions. I fatturati non si aumentano con una formula magica. Ad… Leggi altro »

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Infatti, anche il tanto decantato (da alcuni) Siviglia, nonostante abbia vinto tipo 3 EL ultimamente (o di più, ho perso il conto), galleggia sempre nello stesso posto in classifica, non è mai riuscita a fare il salto fisso in CL.
Quindi….
Poi vabbè, in Italia si sa, ci sono squadre che devono avere il “diritto” di stare in CL.

purple
Ospite
purple

non sarà un problema…al limite vendono
Donnarumma , ma avrebbero ancora
una buona squadra….qui , a forza di ragionare
come Cognigni , si andrà a sbattere….infatti ,
per il terrore di rischiare di andare in champions ,
adesso seriamente rischiamo di non entrare
nemmeno in Europa e sono almeno 10 mln
in meno…per paura che il bambino corra
troppo e rischi di cadere e farsi male ,
azzoppiamolo un pò , così non ci pensa nemmeno
a provare a correre…

_Gab_
Tifoso
GaB

Io a diventare come sono ora Roma e Napoli ci metterei la firma adesso.

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Parliamoci chiaro, per potere economico in Italia ci sono 5 squadre che partono in prima fascia (Juve, Inter, Milan, Roma e Napoli). Poi ci sono Lazio e Fiorentina. Si può discutere sui risultati di quest’ultime, certo la Lazio ha vinto una coppa Italia in questi ultimi 5 anni, la Viola si è fermata alla finale. La Lazio è arrivata una volta terza in campionato, la Viola ha avuto 3 quarti posti. Tuttavia la Viola ha avuto una buona costanza di presenza europea che l’ha portata al 22esimo posto del ranking europeo, dove la Lazio è non pervenuta. Io mi tengo… Leggi altro »

purple
Ospite
purple

premesso che parlare ancora dei DV è assurdo , visto che la loro presidenza è finita , conclusa , anche se restano , è conclusa in ogni modo , quindi si parla del niente….credo che la Lazio di Lotito non sia da meno rispetto alla Fiorentina dei DV , anzi : 2 coppe Italia , due supercoppe italiane , due terzi posti , un quarto posto , due quinti posti , il tutto dal 2005 ad oggi….avendo un fatturato simile al nostro , al quale vanno tolti i soldi da versare all’erario per le note vicende , e sopratutto senza… Leggi altro »

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Infatti ho scritto che con la Lazio se ne può discutere ed è un confronto piu equo anche come fatturati. Io ritengo migliori i nostri di risultati, anche se senza vittorie, questo perchè siamo stati piu costanti in campionato e abbiamo raggiunto il 22esimo posto del ranking europeo. A me la coppa Italia interessa relativamente, però posso capire che altri preferiscano alzare un vero trofeo. De gustibus

Fabio, Milano
Ospite
Fabio, Milano

La fonte di tutti i mali … e conseguentemente del (oggettivamente) peggior mercato dal 2002 è la limitazione del MONTE INGAGGI. A causa di ciò giocatori importanti di cui la Fiorentina era anche disposta a pagare il cartellino non accettano di venire a Firenze preferendo altre mete meno appetibili per il resto. Basti citare i casi di Emre Mor al Celta Vigo e Jese allo Stoke City. Giocatori che in Viola sarebbero stati i più forti (di gran lunga) della rosa.

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Ragazzi, mi spiegate perche il Sevilla ha un fatturato piu’ basso del nostro ma una rosa piu’ competitiva e chiudono pure in utile il bilancio invece che in negativo come la Fiorentina?
Colpa dei fratellini o di chi gestisce la baracca (Gnigni e Corvo)?

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Complimentissimi al Siviglia, ma complimenti anche alla fiorentina dei della valle che è arrivata negli ultimi anni quattro volte su cinque nelle prime 5 posizioni pur avendo il settmo fatturato e con un gap di 200 milion dalla Juve, 100 da Juve e Milan e Roma e 50 dal Napoli

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Si, ma da quando c’e’ Corvino sembra che sia cambiato il vento…

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

A me Corvino non piace, ma credo che i DV l’abbiano ripreso perchè, usando un eufemismo, è morigerato negli acquisti e rigido e fermo sul prezzo nelle vendite. Immagino che il cambio di strategia palesatosi in questo mercato fosse già stato pensato un anno fa, anche alla luce di quanto dichiarato da Sousa sugli acquisti bloccati nel Gennaio 2016. Il vento, hai ragione è certamente cambiato

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Tra l’altro (anche se il DS è solo una componente, non fondamentale) con Corvino siamo stati in CL, e non solo una volta, cosa che non è riuscita con Pradè, ad esempio.

_Gab_
Tifoso
GaB

Con prade non è successo solo perché i posti per andare in Champions,nel mentre, erano diventati 3 anzi che 4

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Ti ricordo che con Prandelli siamo arrivati anche terzi, ma non è questo il punto.
Oggettivamente Montella aveva una squadra migliore (parlo in generale, contando anche la panchina) eppure terzo non c’è arrivato lo stesso.

purple
Ospite
purple

le tue verità che sono mezze bugie ….non ti viene
il sospetto che dei 50 mln di differenza
col Napoli , oltre 30 dipendano dalla champions ?
Ma in champions bisogna andarci prima ,
non è che piove dal cielo…intanto non è
vero che è il settimo fatturato, ma lasciamo perdere….
ma è buffa questa continua ripetizione dei
quattro anni su cinque…ti rendo noto che
sono già passati due anni da allora , e che
quest’anno saremmo anni luce lontani da
quelle posizioni…poi vediamo se continuerete
a ripeterlo a lungo….

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Ti invito a guardare i bilanci. Purtroppo ci sono 50 milioni “strutturali” di fatturato fra noi e il Napoli, 90 a 140, senza coppe e plusvalenze ovviamente. Quindi diritti tv, stadio, merchandasing…chiamiamolo bacino d’utenza
Invece direi che con la Lazio siamo simili, anche se loro hanno una decina di milioni in piu.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Ti sbagli con i conti.

BTTLS
Tifoso
bttls

Sevilla si fa pagare 40 milioni Vitolo ( figurati a quanto abbiamo svenduto bernardeschi) e 15 iborra e ritocca la rosa con Muriel, navas, kjaer, nolito, banega tutti fatti, cresciuti e pronti all’uso in una ossatura della squadra già consolidata. Noi sì compra 20 giocatori, di cui 16 a caso, poi si vede quello che succede.

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

News del 2014: “Su La Gazzetta dello Sport troviamo un interessante studio in merito ai fatturati della Serie A attesi per quest’anno. La Fiorentina è settima con un fatturato che dovrebbe attestarsi tra gli 85 e i 90 milioni di euro. I viola, però, sono molto distanti dalle big del campionato. In vetta troviamo sempre la Juve con un fatturato che si aggira tra i 270 e i 280 milioni di euro, a seguire il Milan (200-210), l’Inter (185-195), la Roma (170-180), il Napoli (120-130) e la Lazio (95-100). Dunque, dati alla mano, la Fiorentina dei Della Valle già da… Leggi altro »

Marce
Ospite
Marce

No, grazie alle plusvalenze. Non ai finanziamenti. O ti sei dimenticato il regalo per Firenze? O con noi per due anni? O scendi dall’autobus che vai a madrid?

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

se hanno messo 250 milioni in 15 anni, significa che in media hanno colmato questo gap anche con 17 milioni l’anno…su non possiamo chiudere gli occhi su questo. Ci sono altri mille motivi per criticarli ma non questo

Marce
Ospite
Marce

Allora forse non ci siamo capiti: non hanno mai messo soldi a fondo perduto. Solo prestiti. Il capitale sociale di acf è 7,5 milioni di euro. Loro questi hanno speso.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Certo, perchè i prestiti te li danno “senza garanzie”. LOL

Marce
Ospite
Marce

Lascia perdere, non fa per te. La società Diego della valle e c. Srl ha prestato i soldi alla acf Fiorentina , sua controllata . Oh che non si fidano di se stessi?????

_Gab_
Tifoso
GaB

Ragazzi a noi ci spaventa solo scrivere 250 milioni è ci,vi inibisce.
Per essere onesti intellettualmente si dovrebbe fare i conti anche di quanto hanno speso,non dico Juve milan e Inter che quelle hanno speso cifre astronomiche,ma squadre che dovrebbero essere al nostro livello tipo Lazio e Napoli. Scommettiamo che se facciamo il conto di quanto hanno speso de laurentis e lotito negli ultimi 16 anni vengono fuori numeri simili se non superiore ai nostri ?
Se non possono più sostenere le spese è giusto che se ne vadano.

Tiek
Tifoso
Tiek

Si ma da quando é arrivato Corvino la musica cambia…. l’incapace ci affonda

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Con Corvino siamo già andati in CL, con Pradè, che ha costruito la squadra più “cara” di questi ultimi anni, no.
Te che dici, memoria corta?

_Gab_
Tifoso
GaB

La memoria corta ce l hai te caro monroo..te la rinfresco io.
Con prade non siamo andati in Champions solo perché i posti erano diventati 3 anzi che 4! siamo arrivati quarti tre anni di fila con prade (2012 2013 2014)
Quattro anni di prade 3 quarti posti e un quinto posto e siamo stati primi in classifica.
REMEMBER?!

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Si, probabilmente la differenza fra i cicli Prandelli e Montella (con Corvino e Pradè) è stata quel maledetto quarto posto perso dall’Italia. Due belle squadre, mi trovo in difficoltà a sceglierne una, belle emozioni e dure delusioni da entrambe (anche per fattori esterni)

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Io ricordo benissimo, ma se le regole son quelle, valgono per tutte le squadre. Come non ci siamo andati noi, non ci sono andate nemmeno le altre.
Se non siamo stata l’unica squadra a portare pt nel ranking, che ci potevamo fare?
Comunque con Prandelli avevamo un monte ingaggi che era la metà di quello raggiunto poi con Montella, quindi in rapporto Montella non ha migliorato la situazione pure avendo una squadra migliore.

rotlf
Ospite
rotlf

sì però arrivato corvino aveva dichiarato di essere tornato per VINCERE e i dirigenti hanno dichiarato di aver avuto ordine di costruire una squadra COMPETITIVA.
E’ vero che non hanno specificato quando ma queste sono le prese per il sellino che tanto fanno in..re i tifosi.

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Guarda, io passo da Leccavalle ma non sono per niente contento di come hanno “nascosto” questi famosi 40 milioni, che tra l’altro sono convinto che loro fossero contenti di far diventare 60 (vedi Babacar). IN piu il mercato ha molte ombre, ruoli scoperti, strategia apparentemente mancante. Però e dico però, non sarebbe meglio attendere qualche partita prima di dire se la squadra è competitiva per il sesto posto?

rotlf
Ospite
rotlf

certo, poi si spera sempre che si possa vincere, aspettiamo, la cosa non bella è che di giocatori non se ne vedono, continuano con scommesse su cui fare plusvalenze. Io che invece sono decisamente contro i della valle ammetto che di soldi ne sono stati spesi (in questa sessione di mercato) ma in modo folle, con una cifra del genere una lazio avrebbe lottato sicuramente per la champions. Noi invece siamo costruiti per lanciare i giovani e rivenderli, due vanno bene, 30 vanno male.

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Ragazzi, una squadra di calcio costa tanto,ok? Leggete qua: “Bilancio UC Sampdoria 2016: 3,2 milioni di Utile e 39 milioni di plusvalenze.” Anche alla Samp devono vendere giocatori per autofinanziarsi. Il segreto e’ farlo bene o male. C’e’ chi vende un giocatore a 40 e ne ricompra due a 10 forti come quello venduto, c’e’ chi fa 52 operazioni a caso. Inutile imbrattare lenzuoli contro chi non vuole spendere 30 milioni all’anno nella fiorentina. I lenzuoli vanno si scritti contro i DVD ma perche’ hanno dato in appalto la Fiorentina ad un incapace che ci sta rovinando. Non sono loro… Leggi altro »

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

preciso. bravo Francesco. io vorrei solo dire altre due parole. DELLAVALLE ANDATEVENE E RESTITUITE LA FIORENTINA

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Io parlavo dell’incapacita’ di Corvino, basta levare lui e prenderne uno bravo..

rep
Ospite
rep

ma hai presente la differenza economica tra Ferrero e DV ,
o ti sfugge ? Senza contare la differenza dei diritti tv

Walter
Ospite
Walter

Visto che vivi a Londra, centro della finanza mondiale, a meno che tu non sia a lavare i piatti in qualche Pub, dovresti sapere come girano gli affari.
Se nomiamo guidati da incapaci che non vogliano investire un soldo, mi dici come è possibile che negli ultimi cinque campionati siamo quarti per punti fatti in campionato (dopo juve Roma e Napoli) ed addirittura terzi nel ranking UEFA (prima della Roma)?
Avrai senza dubbio una risposta, altrimenti chetati.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!!

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Walter, hai ragione te via, clap clap clap e ciucciati Corvino e le sue innate capacita’..
Ciao bello..

woyzeck
Ospite
woyzeck

Prima si capirà che i DV ormai sono COMPLETAMENTE inutili, per loro stessa ammissione (autofinanziamento totale), anzi sono persino dannosi, e prima smetteremo di discutere di problemi senza senso… Adesso la priorità per tutti deve essere il cambio di proprietà effettuato nei tempi più rapidi possibili. Quello che è assolutamente chiaro è che l’era DV è definitivamente tramontata: il nodo da sciogliere a questo punto sarà il grado di ragionevolezza che intenderanno adottare gli stessi DV nella trattativa di cessione della società….

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Corvino e’ inutile..
i DVD non hanno ancora capito che in mano sue la Fiorentina e’ spacciata..
Chi ha detto ” se non conoscete Olivera e’ un problema vostro”
Chi vorrebbe che tra i 9 giovani acquistati per 18 milioni ci sia un altro Zohore?
Voi non vi rendete conto..

_Gab_
Tifoso
GaB

Quello che mi fa paura e pensare è; perché hanno rinnovato il contratto a corvino per altri tre anni se come hanno detto,vogliono vendere?
Non è che il famoso comunicato di vendita era solo una ripicca o una specie di minaccia ?

Walter
Ospite
Walter

C’è un gruppo di giornalisti che chiede chiarezza. Sempre la solita tiritela di non voler vincere gli scudetti, ma vogliamo chiarezza.
Ora la chiarezza l’avete avuta, c’è una società in vendita, una campagna acquisti che deve dedicare almeno il 25% del ricavato per le spese correnti, la necessità di ringiovanire la squadra e di diminuire il monte ingaggi. Cosa c’è e ora che non va?
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Walter, pensi che al Monaco non dedichino almeno il 25% del ricavato dalla vendita dei giocatori alla gestione ordinaria (o comparto aziendale)?

Walter
Ospite
Walter

Certamente, è più che ovvio. Ogni azienda, comprese le società di calcio, lavora così.
Si possono tagliare le spese non funzionali, ma quelle indispensabili, devono essere sostenute dai centri di entrata e la compra vendita di giocatori, se è fatta bene da bravi professionisti, è una delle fonti principali di entrate, che si somma alla vendita dei biglietti, dei diritti televisivi e del marketing.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!

_Gab_
Tifoso
GaB

Povero Walter sei una vittima, e non te ne accorgi nemmeno. Ti bevi proprio tutto quello che ti dicono eh? Povero brodino..

Walter
Ospite
Walter

Basta discorsi ci vuole concretezza se hai delle idee esponile altrimenti stai zitto. Fai più bella figura.
Forza Viola! !!!!!!!!!

Axel Ta Rabat
Ospite
Axel Ta Rabat

In 16 anni questa è la quarta riedificazione a cui assistiamo ciò significa che abbiamo avuto ben 3 tentativi fallimentari nonostante abbiamo avuto 3 allenatori che hanno dato lustro alla società, Con Prandelli Champions League ed eliminati da un furto allucinante a favore del Bayern, Montella Semifinale di Europa League e finale di Coppa Italia, Con Sousa abbiamo anche se per poco tempo rivisto il nostro nome in vetta alla classifica….. Morale quando eravamo vincenti, la società gestita da perdenti non ha voluto fare il salto di qualità!! E smettiamola di dire che i DV hanno investito 200 MLN cominciate… Leggi altro »

Tiek
Tifoso
Tiek

Ma i DV non hanno mai ricevuto dividendi! Ma cosa hanno pescato? Spiegaci

Axel Ta Rabat
Ospite
Axel Ta Rabat

Se versi 25 MLN come prestito socio ( cosa fatta per il bilancio 2015 se non ricordo male) c’è l’obbligo legale da parte di AC Fiorentina di dover restituire tale somma.. se invece tale somma fosse stata inserita quale aumento di capitale non ci sarebbe alcun obbligo di restituzione.. quindi o i giornali dell’epoca hanno dichiarato il falso o i DV hanno messo somme nella società che poi hanno ripreso. Fin qui niente di strano ma permettimi di dire che se tutt’e le volte hanno fatto così non è vero che hanno investito 200MLN

DeepPurple
Ospite
DeepPurple

il tesoretto servirà per i riscatti .Adesso giudicare il mercato sia in positivo che in negativo sono ciance, solo fra 3 mesi potremo cominciare a giudicare l’operato di corvino. I sapientoni potranno già pronunciarsi ma andranno incontro alle classiche colossali capocciate nel muro.
comunque io sono un tifoso Viola e per me è Sempre solo Forza Viola!

Marce
Ospite
Marce

Siii come no. Per I riscatti. Come quello di Toledo e tello. Vai vai, racconta la fiaba . I soldi, come quello dello scorso anno rientrano alla Diego della valle e c. S.r.l. proprietaria del 90,% di acf.

Tiek
Tifoso
Tiek

Sbagliato. Usa il cervello

Luca
Ospite
Luca

Ambizioni per la Viola uguali a zero, come i punti in classifica, ma ci vuole tempo vero Corvino? Così nel frattempo ti sei guadagnato il rinnovo è hai fatto guadagnare un po’ di soldini ai padroncini? Bravo non c’è che dire , se poi per “sfortuna” dovessimo andare in B , lavoreremo per tornare in A , magari ci vorrà un po’ di tempo … Allunghiamo fino al 2022.
Uomini senza ambizioni se non quelle personali, del cioè è sempre colpa di qualcun altro, magari dei tifosi che contestano

AntonioViola
Ospite
AntonioViola

Speriamo che questa riedificazione… non ci conduca nella serie cadetta.

il giampa
Ospite
il giampa

E’ da quattro sessioni di mercato che leggo che dobbiamo abbassare, e che abbiamo abbassato, il monte ingaggi. Mi chiedo “o che avevamo il monte ingaggi del barcellona?”
Mi da tanto l’idea che il corvo siia venuto a fare un nuovo guido rossi
forza viola sempre e solo

AngeViola
Ospite
AngeViola

5) andare in serie B

Buriano
Ospite
Buriano

In conclusione pronti per la serie B ?

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

Ci vorra´ tempo significa che intanto andiamo in B…..

andrea
Ospite
andrea

In pratica abbiamo un bilancio in cui per pagare le spese correnti ogni anno dobbiamo attingere al patrimonio. E’ da pazzi destinare il patrimonio alle spese correnti. Bisogna tagliare quelle spese.

Insider
Ospite
Insider

Tutto si deve tagliare fuorché la mega paghetta semestrale dei braccini & braccialetti

Lolletti
Ospite
Lolletti

Lo fanno il 95 % delle squadre, ma in che mondo vivi?

Articolo precedenteLe verità di Corvino: quel 25% incassato per il ‘comparto aziendale’
Articolo successivoUnder viola in Nazionale: bene Hagi e Milenkovic, in campo anche Zekhnini e Cerofolini
CONDIVIDI