Empoli-Fio, le squadre a confronto: dietro malissimo gli azzurri. Davanti da metà classifica

1



Le statistiche numeriche e tattiche di Fiorentina e Empoli. Difesa colabrodo per i ragazzi di Andreazzoli. Empoli che segna e crea di più della posizione che ha in classifica. Viola in astinenza da vittorie. L’ultima con la Spal a Febbraio

Fiorentina e Empoli si affronteranno domenica per la 16° giornata di ritorno con rispettivamente 40 e 29 punti in classifica. 8 vittorie 16 pareggi e 10 ko per la Fiorentina, 7 vittorie 8 pareggi, e 19 sconfitte per gli azzurri. La Fiorentina è la squadra che ha pareggiato più di tutti con 16 segni X

I viola in trasferta hanno ottenuto solo 3 successi, a San Siro contro il Milan, con la Spal e contro il Chievo (oltre a quello col Toro in coppa), 8 pareggi, contro Roma, Udinese, Frosinone, Bologna, Genoa, Sassuolo, Samp e Torino, e ko contro Juve, Cagliari, Atalanta (anche in Coppa), Lazio, Inter e Napoli. A segno sempre tranne che contro Napoli, Lazio, Bologna e Genoa. Porta inviolata contro Genoa, Milan, Bologna. L’Empoli in casa ha vinto con Napoli, Frosinone, Sassuolo, Bologna, Atalanta, Cagliari e Udinese. Pareggi con Parma, Chievo e Milan. Ko con Spal, Genoa, Inter, Samp, Juve, Roma, e Lazio. Sempre a segno gli azzurri in casa, tranne che Inter, Roma e Lazio. Porta inviolata rimasta solo 2 gare interne. Poi l’Empoli ha sempre subito almeno un gol.

Nelle ultime 5 giornate di campionato nessuno ha fatto meno punti della Fiorentina, 2. L’Empoli ne ha fatti 4. Solo il Genoa ha fatto meno gol nello stesso lasso di tempo dei viola.

Stando al solo campionato, sono 47 i gol segnati dalla squadra di Montella, nono attacco della Serie A. La squadra di Andreazzoli ha segnato 43 gol, 12° attacco della Serie A. Ma l’Empoli ne ha subiti 66, 2° peggior difesa del campionato. 42 i gol incassati dalla retroguardia viola, settima miglior difesa del torneo. 8 gare su 34 la Fiorentina le ha chiuse senza subire reti, mentre in 10 non ha segnato.

369 i tiri totali della Fiorentina, ottavo dato assoluto della Serie A, di cui 190 in porta e 179 fuori. La squadra di Andreazzoli è 16° per occasioni create, con 294 tiri di cui 162 nello specchio e 132 fuori. Solo 20 gli assist per i viola, 17° dato, 26 per l’Empoli, 10° dato in Serie A. Dato che evidenzia come anche l’Empoli arrivi al gol tramite un’azione più manovrata rispetto a quella dei viola. Sfrutta pochissimo i cross la Fiorentina, 16° assoluta. Proprio come il Sassuolo, 18°. I viola, così come l’Empoli, sono 12° con 107.5 km percorsi di media a gara.

23 i gol fatti nei primi tempi, a fronte dei 20 nei secondi per l’Empoli. 31 i gol incassati dai padroni di casa nei primi tempi, contro i 35 presi nelle riprese. La Fiorentina, ha segnato 30 gol su 47 nella ripresa. Così come nei secondi tempi di gara ha incassato 24 dei 42 gol subiti fin qui, 11 dei quali negli ultimi 15’ di gara.

25’3’’ di possesso palla medio, per la squadra di Montella, dato intermedio. L’Empoli arriva a 25’56’’.

Sul fronte dei singoli: Chiesa è quello che ha avuto più occasioni da rete per i viola: 90. Chiesa è a 12 gol se consideriamo anche la Coppa Italia, Benassi è a 9 con la coppa. Muriel è a 8. Per l’Empoli Caputo è a 15, migliore dei suoi. Farias è a 5. Sul fronte assist con 5 c’è Biraghi migliore dei viola, poi Chiesa a 4. Nella squadra di Andreazzoli Krunic è a 6, Locatelli è a 4. Per quanto riguarda i palloni recuperati, è nella top 15 assoluta della Serie A Veretout, così come Bennaccer, 5°assoluto.

1
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Luvys
Tifoso
luvys

no problem la viola in questo momento male dietro e avanti

Articolo precedenteEmpoli-Fiorentina, VOTA la FORMAZIONE DEI TIFOSI
Articolo successivoEmpoli, Andreazzoli: “C’è un’aspettativa particolare per questa gara. Mi piaceva molto la Fiorentina di Pioli”
CONDIVIDI