Età media come un anno fa: ora però altri acquisti di esperienza

119



FIORENTINA 06-08-2019 DANILE PRADE. GALASSI SILVANO/SILPRESS

Un anno fa la Fiorentina era la squadra più giovane d’Europa, il ‘rimpasto’ estivo ha lasciato per ora inalterata l’età media. Ma ci sono in arrivo giocatori di livello ed esperienza.

Gioventù, spensieratezza e limiti. L’esuberanza di andare oltre le proprie possibilità per migliorarsi, ma anche la fragilità nei momenti difficili. Specie se non ci sono certezze a cui aggrapparsi. È quanto accaduto la scorsa stagione alla Fiorentina, con un picco decisamente alto delle debolezze rispetto ai pregi di avere una squadra imbottita di giovani. Specie perché molti dei quali non hanno reso quanto sperato (Pjaca, Gerson, Edimilson, Lafont), ma anche perché mancavano punti fermi di esperienza nell’ossatura di squadra. Era una Viola giovane, giovanissima: età media di 23,82 anni ai nastri di partenza della scorsa stagione.

CONFRONTO. Adesso c’è la volontà di ripartire da una squadra più esperta, più pronta. Fatta di giovani rampanti sì, ma anche di gente di categoria e di livello. Meno ‘ingenua’ e più ‘maliziosa’, per dirla alla Montella. L’età media, ad oggi, resta però praticamente identica: 23,86 anni. In attesa di nuovi colpi dal mercato, dove Pradè adesso vuole pescare tra giocatori in grado di fare la differenza fin da subito. Dai pur giovani Suso e De Paul ai più ‘datati’ Balotelli, Llorente, Ribery, dopo i no di Nainggolan e De Rossi: c’è voglia di investire su giocatori con un bel bagaglio di esperienza, in Italia e a livello internazionale.

GIOVANI. Nell’estate del cambiamento, però, si sono messi in evidenza i giovani di Montella. Parecchi però, nonostante l’età, non hanno un ‘pedigree’ da ‘novellini’. Anzi. Lirola, ad esempio, ha 22 anni ed è fresco campione d’Europa Under 21, Zurkowski è probabilmente più pronto di Norgaard, anche Castrovilli, Sottil e Ranieri hanno più esperienza in Italia (pur solo in B) rispetto a Graiciar. E così, nel ‘rimpasto estivo’, l’età media è rimasta la stessa. Per adesso.

CAMBIAMENTI. Via Lafont, dentro Terracciano (che l’anno scorso arrivò a gennaio, mentre Dragowski era in rosa già la scorsa estate), fuori Hugo dentro Ranieri, fuori Hancko e Laurini per Terzic e Venuti. E poi Badelj per Veretout, Pulgar per Edimilson, Boateng per Mirallas, Zurkowski per Norgaard, Castrovilli per Gerson. Questi i cambiamenti più o meno ruolo per ruolo. Hanno lasciato poi anche Pjaca e Graiciar, mentre Dabo, Eysseric e Thereau sono ormai fuori dal progetto tecnico. Sono invece entrati Lirola e Rasmussen (che potrebbe restare almeno fino a gennaio).

PIU’ ESPERIENZA. Chi è rimasto ha poi un anno in più di esperienza: Dragowski, Chiesa, Pezzella, Milenkovic, Biraghi, Benassi, Simeone. Fino a Vlahovic, ormai in pianta stabile nell’attacco viola (ha pure scalzato il Cholito davanti). E a Montiel, che ora ha più credenziali per restare in Prima Squadra. Ma si tratta, assolutamente, di una media momentanea. Destinata a crescere. Perché nelle ultime tre settimane di mercato Pradè andrà ad inserire giocatori con un curriculum importante, e la carta d’identità un po’ ‘consumata’. Esperienza e personalità, per una Fiorentina che vuole decisamente lasciare da parte l’etichetta passata di ‘giovane e ingenua’.

119
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

Peró almeno non ci sono scommesse stile Corvino….

Paolo ferrini
Ospite
Paolo ferrini

Per favore siamo seri proprietà nuova ma si scrive sempre baggianate Kalinic è andato via da se con certificati medici a non finire guardate che fine ha fatto basta accostare sempre giocatori alla viola non credibili forza viola sempre per la maglia!

Luigi M.
Ospite
Luigi M.

Continuate pure a chiamarci Gobbi, però io giudico ciò che vedo e non mi faccio incantare dalle promesse, sempre pronto a cambiare giudizio ma siamo ormai al time out.

Dalla curva
Ospite
Dalla curva

Se torna Kalinic mi cascano le palle in terra!!! Fece i salti mortali per andare via… Che resti nel conscio da dove viene!!

Biascia intingoli
Ospite
Biascia intingoli

Abbiamo pazienza…il mercato comincia il 10 agosto…

Geronimo
Ospite
Geronimo

Prade… alza la media con un 37enne che però potrebbe fare come il Quaglia …. anno che di anni ne aveva di più. Non so se sta bene fisicamente…. ma se è ancora messo bene lui fa sempre la differenza e 1-2 anni di contratto li potrebbe gestire alla grande in una squadra come la Fiorentina…senza andare in Cina a ridicolizzare una carriera..” ONA “. Ibra è l’ideale x la viola.. sognare è lecito e se rispondesse …anche un immensa CORTESIA .

viola!!!!
Ospite
viola!!!!

de paul+ibra+bonifazi!

Aldo
Ospite
Aldo

Questi che scrivono che si va in b, dopo gli acquisti eccellenti di lirola, pulgar, terzic e zurkoswky nonché i ritorni di castrovilli e sottil, non hanno certamente il sangue viola. Sono gobbi camuffati. Abbiamo invece già una squadra molto buona che ci darà molte soddisfazioni e ci farà divertire. Se poi dovessero arrivare due pedine importanti, si lotterà per la Champions. sicuro.

Biascia intingoli
Ospite
Biascia intingoli

Aldo dai retta…Non fumare più…ti fa male…credimi..rileggi quello che hai scritto…

Aldo
Ospite
Aldo

Sono un sognatore, non un fumatore. Non sogni mai, tu? Che vita triste, la tua!

LeoviaDv
Ospite
LeoviaDv

No Aldo, anche lui sogna…. sogna di essere invitato a Casette d’Ete e di essere ricoperto di braccialetti e foulard…

Eric Burdon & The Animals
Ospite
Eric Burdon & The Animals

Con la squadra attuale, certamente meglio dello scorso anno sei da 8/9 posto. Noi dobbiamo andare in EL, quindi fai te…..

Aldo
Ospite
Aldo

Continuo a sognare in grande! Ci sono giocatori che me lo permettono.

Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

sono contento che tu sia cosi’ ottimista . a me sembra che ci siano diverse squadre messe meglio di noi anche se ho fiducia in molti dei ragazzi venuti su dalla Primavera . Farebbero comodo almeno un paio di innesti di sicuro rendimento , ho detto farebbero comodo non “DEVONO COMPRARE” … non lo chiedevo ai DV prima e tantomeno lo chiedo a Commisso ora . E’ nel loro diritto fare quello che vogliono con i loro soldi , cosi’ come è nel nostro diritto manifestare il dissenso se crediamo sia giusto farlo . non sono d’accordo in certe critiche… Leggi altro »

Foglionco
Member
foglionco

continuo a domandarmi, ma esistono solo de paul e suso? quante decine di giocatori ci sono in ambito internazionale meglio di questi due? potrei citarne a decine anche con costi inferiori e maggiori garanzie tecniche. Ora se non vengono nessuno dei due cosa fate? vi buttate in Arno o affluenti vicini? Certo come risulta facile per i media ammaestrare le masse, tutti rigorosamente in fila inquadrati come soldatini

Eric Burdon & The Animals
Ospite
Eric Burdon & The Animals

mi chiedo come mai sei qui a passare il ferragosto invece di fare il DS per qualche top club caro coglionco…

Ale_cdm
Ospite
Ale_cdm

Ma De Paul siamo gli unici a volerlo?..

Mauro
Ospite
Mauro

Per ora peggio dello scorso anno si va in B

Massi
Ospite
Massi

…credo la situazione sia che Prade’ ha in mano gli acquisti ma non quelli voluti come prima scelta e stanno aspettando il piu possibile per vedere se si sblocca qualcosa… Tipo hanno Demme e Keita ma aspettano Berge e DePaul…

Alex / Milano
Ospite
Alex / Milano

Su questo sito non ho visto riprendere le dichiarazioni del DS dell’Empoli, il quale ha detto chiaramente che Traorè non è arrivato per decisione della nuova proprietà. Mi sono perso io la notizia? Altrimenti ritengo che dovreste darla, visto che non pochi tifosi-commentatori hanno infamato il “panzone di Vernole” per non avere concluso l’affare.

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

Infatti. L’avevo già scritto. Poi era chiaro dal comportamento di Corsi che un po’ ha aspettato gli Americani per rispettare l’accordo con la vecchia proprietà, poi, quando ha visto che non avevano intenzione di acquistare o lui o bennacer ha venduto subito entrambi.

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Cambia poco la sostanza. Corvino era di marmo, comprava chi voleva lui fregandosene delle richieste di Prandelli già da allora. Successivamente con l’età ha lasciato fare tutto a Ramadani che smistava quello che aveva di invenduto. Mai fatta una squadra con criterio. Al più buoni giocatori, come singoli, giusto per diventare plusvalenze. Firenze non è Casarano, ma a molti tifosi è piaciuto essere insultati intellettualmente da inadeguato assecondato da incompetenti avidi

Tronco
Ospite
Tronco

Per una Fiorentina sempre più amarcord iniziano a circolare voci su un possibile ritorno di Kalinic. Ormai fuori rosa all atletico, arriverebbe per due spicci e permetterebbe di proiettare i maggiori investimenti su un esterno e un centrocampista. Che ne pensate?

Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

penso che sarebbe un po’ troppo , o no ? manca Borja e poi siamo apposto . io sarei per qualche nome nuovo .

Valter
Ospite
Valter

Si prendono delle cantonate quando si vuol ricondurre il tutto tramite tabelle e statistiche..
Il calcio, il gioco di squadra è un’altra cosa un pelo più complicata…
Solo chi non sa di cosa si parla è pieno di certezze..

simotosco
Ospite
simotosco

Servono assolutamente tre giocatori buoni , bene i giovani sicuramente esploderanno… ma servono come il pane alcuni innesti buoni, anche per un ritorno economico e di immagine. Poi fase vendita giocatori scarsi da piazzare da qualche parte e due o tre anni per stadio e crescita stabile in tutti in sensi.

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

De Paul+ Pedro + Borja + Bonifazi sarebbe già tanta roba x una squadra in gioco per la C. Italia e il Campionato. A gennaio a seconda della posizione Rocco farà gli acquisti del caso. Ma io finchè non vedo chiusa la vicenda Chiesa non mi sentirei tranquillo.

azzuzzissimo
Ospite
azzuzzissimo

…eta meddia…cuome un anne fa…. tutti arripetienti….. ma chi v’è l’impare…le cuose????

Lacivettaviola
Ospite
Lacivettaviola

Se poi metti i sottotitoli in inglese ci fai un favore

Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

diassa !! vai cosi’ Genny !!

marco
Ospite
marco

io mi accontento più così che con una squadra piena di prestiti presi tanto per arrivare al numero minimo per presentare la rosa alla lega, con zero interesse per il risultato sportivo da raggiungere. E’ anche vero che dicevano di aspettare il 10, ma mi sa che dovremo aspettare il 2 settembre. Insomma, soddisfatto, ma moderatamente

LEMAC
Ospite
LEMAC

Continuate a fare nomi in arrivo che a seconda dell’acquisto di uno o dell’altro la differenza è e sarebbe poi sul campo notevolissima. Se arrivasse ad esempio uno tra De Paul/ Berardi/ Suso + Baselli + Bonifazi, Pradè avrebbe fatto centro e indovinato tutte le mosse. Mancherebbe anche una punta, quell’uomo da almeno 20 reti + volte annunciato ma mai preso, almeno ad oggi. Se viceversa arrivassero Ribery, Llorente e Borja Valero Pradè non avrebbe speso quasi nulla o pochissimo di cartellini ma gli ingaggi sarebbero elevatissimi e la resa sul campo di questi giocatori, ormai palesemente spompati, sarebbe alquanto… Leggi altro »

Foglionco
Member
foglionco

dici nulla, una punta da 20 goal, cosa credi che sia mancato la scorsa stagione se non uno che la buttava dentro? La squadra va bene così, tutte le risorse vanno indirizzate verso una punta che possa assicurare non dico 20 reti, quelle sono fuori budget per la Viola, ma comunque affidabile in doppia cifra, e magari un incontrista a centrocampo per quelle situazioni dove bisogna rinforzare la linea di contenimento.Lasciamo stare i de paul i suso e giocatori simili, quello che occorre è uno che la butta dentro

L'Impero
Ospite
L'Impero

Spendere assai. È l’ora giusta, su bello, scucire i soldini

Themauviola
Ospite
Themauviola

credo che ormai gli acquisti si concentreranno tutti nelle ultime 48 ore di mercato per evitare di strapagare i giocatori che interessano (per i quali adesso vengono fatte richieste ASSURDE)
Certo, il campionato sarà abbondantemente iniziato e con le prime partite sicuramente destinate a portarci zero punti o giù di lì.
Penso che la società abbia messo in “bilancio” di steccare le prime partite (tanto alla fine troppe ne perderemo), rispamiando però parecchio sugli acquisti.
A me così andrebbe pure bene, l’importante è che al 31 agosto comunque arrivino quei tre/quattro acquisti indispensabili per completare la squadra

Aliush
Ospite
Aliush

Se pensano che la squadra sia già pronta per aver sconfitto 4-1 un Galatasaray in vacanza allora poveri noi. La squadra gggggiovane l’abbiamo già sperimentata l’anno scorso.

Walter
Ospite
Walter

Ti riferisci al mio post precedente? La squadra non è ancora completa, manca un De Paul o un Suso o tutti e due come ho già scritto. Ma questa squadra, pur restando giovane, non ha niente a che vedere con quella dell’anno scorso, a cominciare dall’allenatore che non e riuscito in due anni a dare un gioco alla squadra. Quest’anno abbiamo un allenatore che giustamente punta sul centrocampo. Sono già arrivati tre elementi (Badelj, Pulgar e Boateng) in grado di dare quella consistenza al reparto che gente come Gerson, Edimilson e Pjaca non sono riusciti a dare. Ne arriverà almeno… Leggi altro »

Max54
Ospite
Max54

Su Simeone continuo a dubitare perché lo scorso anno non gli sono certo mancate le occasioni ma gli sono mancati i gol.

Walter
Ospite
Walter

Abbiamo battuto (in amichevole) il Galatasaray con 4 adulti (Benassi, Biraghi, Boateng e Badelj) e 7 ragazzi (Castrovilli, Montiel, Vlahovic, Drago, Ranieri, Milenkovic, Lirola), tenendo in panchina giovani più esperti come Pulgar, Chiesa e Simeone.
A questa squadra manca veramente poco: uno fra De Paul e Suso o meglio ancora tutti e due.
Quest’anno mi accontenterei di far crescere quei 7 ragazzi e combattere fino alla fine per un posto in Europa.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!

AndreFir
Ospite
AndreFir

Sei troppo ottimista, per favore ridimensionati altrimenti ti discosti troppo dal disfattismo catastrofico del tifoso medio da tastiera di fio.it

Alex55
Ospite
Alex55

Per ora più o meno siamo la stessa squadra dell’anno scorso che aveva due belle scommesse Piaca e jerson da verificare oggi abbiamo vecchi glorie da verificare il rischio è sempre uguale!

PPincopallino
Ospite
PPincopallino

Ci sarebbe da dire che ad oggi Commisso per la campagna acquisti non ha tirato fuori nemmeno un nichelino, anzi fra entrate ed uscite è ancora in utile.

PPincopallino
Ospite
PPincopallino

Al di là delle polemiche, anche con offese fra noi utenti del blog, c’è da dire che ad oggi siamo ancora una squadra da salvezza, incompleta, imbottita di bimbi, mancante di diversi titolari (se la dirigenza vuole migliorare) e in pauroso e pericoloso ritardo nella costruzione della rosa. Poi si può dire icché si vole, ma i fatti sono questi. Se poi per ora ci si accontenta di non vedere più Corvino, Cognigni e Della Valle va bene è ok, ma avere una squadra più forte è altra cosa.

marco
Ospite
marco

io mi accontento più così che con una squadra piena di prestiti presi tanto per arrivare al numero minimo per presentare la rosa alla lega, con zero interesse per il risultato sportivo da raggiungere.

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

C’è un solo acquisto essenziale x noi: De Paul. Con lui risolviamo tutto li davanti.
L’altro sarebbe Tonali e risolviamo a centrocampo.
Certo se esce un giocatore va poi sostituito, ma i veri acquisti sono questi due.

ValdichianaViola
Ospite
ValdichianaViola

Il conto alla rovescia prosegue ed i colpi di mercato si allontanano sempre più, mentre l’inizio di campionato si avvicina inesorabilmente. Dichiarazioni, proclami……… ma contrariamente a ciò , sulla Fiorentina come sul fronte occidentale, NIENTE DI NUOVO !!!!!!!!

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Al momento per avere una squadra per divertirsi e fare un buon campionato mancano 3 titolari di spessore …. un altro centrocampista, un esterno di livello e soprattutto un centravanti che dia garanzie sulla carta da almeno 15 gol….AAACERCO vecchie maglie Fiorentina e altre squadre, contattatemi ad [email protected]

IdC
Tifoso
IdC

Bla bla bla. Tante scene e chiachiere degli showman americani ma i fatti dicono che abbiamo una squadra da salvezza e l’inizio è da brividi. Anni per svegliarsi dal torpore dellavalliano e contestare, ora di nuovo tutti addormentati. Facciamoci sentire subito, non rifacciamo gli stessi errori!

Alex55
Ospite
Alex55

Se a fine mese il cambiamento non fosse avvenuto difronte ad una ennesima presa di giro rompere gli indugi e farsi sentire nuovamente prima di sparire per troppi anni ancora.!!

M. da San Frediano
Ospite
M. da San Frediano

squadra da (forse) salvezza risicata, e questa NON è colpa dei DV, proprietà che peraltro non rimpiango affatto. Piena fiducia in Rocco e J. Barone, ora però meno discorsi, e qualche giocatore per salvarsi più tranquillamente

Pongo
Ospite
Pongo

Il tempo passa…. non lo so stanno aspettando la fine del calciomercato per tirare i prezzi? Dai non si può aspettare l’ultimo momento … la squadra va completata ….

massimo
Ospite
massimo

Il campionato comincia fra una decina di giorni, vorrei sapere cosa aspettano a comprare il tanto conclamato campione o si continua con la girandola dei nomi!

Enea
Tifoso
Luca

Conclamato da chi?

ZINZO© quello vero (non quell'altro, gobbo)
Ospite
ZINZO© quello vero (non quell'altro, gobbo)

Conclamato UFFICIALMENTE da Perdè quando in conferenza stampa affermó che i VERI acquisti sarebbero arrivati dopo il 10 AGOSTO. Siamo già al 14, fai un po’ te…

Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

veri acquisti , infatti , e non campioni .

Aldo
Ospite
Aldo

Caro pecorini, prendili con i tuoi soldi e portali a casa tua i nonnetti! Preferisco giovani che corrono e mordono il campo a quelli che si trascinano sul tappeto verde con la loro grande esperienza e si fanno pagare lautamente per il loro passato glorioso. L’unica eccezione la farei per un centravanti da utilizzare come riserva di vlahovic.

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Monza a parte fra un paio di settimane e siamo già nei punti classifica che contano, e noi siamo ancora a 10 nomi sul taccuino. Non voglio fare il bastian contrario ma credo che si aspetti sempre il si di Chiesa. Che io sappia l’incontro ufficiale non c’è stato, nè lui nè il padre aprono bocca, col Galatasaray quasi non gioca, inoltre è il ns campione ma sta molto in disparte. Anche la soc. cerca di non disturbarlo anzi cerca profili che giocano prettamente sulla dx (Suso e Berardi) che il ruolo naturale di Chiesa. Tutti i giocatori aprono alle… Leggi altro »

Orso Urso
Ospite
Orso Urso

@Claudio01
Di cosa ti lamenti? Commisso ha detto dopo il 10 agosto, non prima. Non ti è bastato il primo assaggio contro il Galatasaray? Io ci credo!
Abbiamo un gruppo di ragazzi eccezionali che hanno bisogno del nostro tifo. Basta con le critiche.

Tagliamosche
Ospite
Tagliamosche

Orso,anche quelli dell’anno scorso avevano bisogno di tempo…….TICTACTICTAC,il tempo passa e abbiamo ancora una squadra da parte destra della classifica.

Aldo
Ospite
Aldo

Non avevano la classe di questi o non venivano fatti giocare!

Prete Liprando
Ospite
Prete Liprando

Orso lascia perdere le amichevoli estive

claudio1
Ospite
claudio1

SOLO UN …. PUO PENSARE CHE LA VITTORIA COL GALATASARAY HA UN SENSO.
ORSO TI ASPETTO IL 24 AGOSTO QUI ALLE 23 PER COMMENTARE LA VITTORIA SUL NAPOLI E FESTEGGIARE ASSIEME DAI 😘

Enea
Tifoso
Luca

te Festeggi se vince il Napoli baraccone

Giu
Ospite
Giu

Anche lo scorso anno avevamo una squadra di giovani forti. E poi abbiamo visto il finale fi stagione. Al momento attuale abbiamo una squadra che lotterà per salvarsi, se non arrivano i 3 o 4 innesti necessari.

IdC
Tifoso
IdC

Cosa hai visto, un’amichevole??? Mancano 3 titolari di spessore per fare una mezza classifica, altrinenti si lotta per non retrocedere anche quest’anno

Prete Liprando
Ospite
Prete Liprando

Voci.sogni.illusioni

Pedro
Ospite
Pedro

Però è bello quando si può sognare un po’. I calzolai ci avevano tolto anche i sogni.

Prete Liprando
Ospite
Prete Liprando

Pedro poi la realtà è un altra.dura

Valero
Ospite
Valero

____________________________________________
.
……………………………… .DRAGOWSKI
.
LIROLA… .. MILENKOVIC… ..PEZZELLA… ..BIRAGHI
.
…………… ..… BADELJ ..PULGAR… .BENASSI
.
.CHIESA ………… ……… …………… .. ……………………… SUSO

……………………………… VLAHOVIC
______________________________________________

Terracciano, Venuti, BONIFAZI, Ranieri, Terzic, Zurkowski, Castrovilli, BERTOLACCI, Sottil, Boateng, Montiel,

fiorentina 2019/2020
Ospite
fiorentina 2019/2020

sarà simile ma arriverrano giocatori piu’ facilmente tesserabili….. per ingaggio o per costo del cartellino…. Venuti l’unico prodotto del vivaio che non convince pienamente… se va via arriverà lo svincolato Darmian, che ha la stessa età di Laurini, ma tutt’altra esperienza internazionale oltre che una maggiore duttilità tattica perchè oltre ad adattarsi senza differenze su entrambe le fasce, puo’ fare all’occorenza il centrale….. se arriva Bonifazi, Rasmussen in prestito o da usare come contropartita, Simeone da capitalizzare o scambiare col Sassuolo insieme al centrale danese per arrivare a Berardi:
DRAGOWSKI
LIROLA
MILENKOVIC
PEZZELLA
BIRAGHI
BADELJ
PULGAR
BOATENG
BERARDI
BALOTELLI
CHIESA
TERRACCIANO
DARMIAN
BONIFAZI
RANIERI
TERZIC
BENASSI
ZURKOWSKI
CASTROVILLI
MONTIEL
VLAHOVIC
CHIESA

fiorentina 2019/2020
Ospite
fiorentina 2019/2020

ho ripetuto due volte CHIESA, volevo citare ovviamente SOTTIL come alternativa…….

sch8les
Ospite
sch8les

Ma vi scordate sempre di Muriel…mah…a me sembra quello più importante da sostituire. Speriamo venga un bell’esterno che ci faccia divertire!

Articolo precedenteCoppa Italia, contro il Monza esordio di Pulgar dall’inizio. Confermato Sottil
Articolo successivoChiesa e la Fiorentina coinvolti nella sfida tra Juventus e Inter
CONDIVIDI