Europa League, Tas, Milan e il perché della ‘non’ presenza della Fiorentina

54



Nelle ultime ore, sulle motivazioni del Tas sulla decisione della scorsa estate di riammettere il Milan, è scoppiata una polemica per la mancata presenza del club viola

Sulla vicenda legata al ricorso al TAS del Milan, che la scorsa estate ha poi ribaltato la prima sentenza riammettendo i rossoneri in Europa League e estromettendo la Fiorentina (che ha sempre rispettato i parametri del Fair Play Finanziario), e sulla mancata presenza della stessa società viola alla procedura processuale, da verifiche fatte con il club gigliato è emerso che: la Fiorentina aveva depositato una domanda di intervento nel giudizio d’appello dinanzi al TAS ben esplicando le ragioni della propria richiesta di partecipare al giudizio, posto che l’esclusione del Milan avrebbe consentito a Fiorentina di partecipare alla competizione.

Il club viola non ha svolto nella propria richiesta di intervento domande dirette contro il Milan, ma l’interesse della Fiorentina era quello di verificare che il rispetto per le regole che tutti i club devono rispettare fosse stato tale.

Il CAS ha ritenuto che la posizione dei gigliati avrebbe presentato nel giudizio d’appello una sorta di valore neutro (a supporto del generale rispetto delle regole piuttosto che pro o contro una delle parti, Milan o UEFA) e in tale ottica non ha ritenuto di allargare il contraddittorio.

Sul punto ha sicuramente pesato il fatto che la procedura al TAS era stata fissata come “expedited” (accellerata) rispetto ai tempi procedurali ordinari ed ovviamente allargare il contraddittorio ad altre parti non strettamente necessarie avrebbe rallentato il giudizio. È vero che sulla richiesta di essere presenti come “osservatori” ha pesato il ritardo con cui la società gigliata ha inviato la richiesta ma resta da capire cosa sarebbe cambiato, nella decisione finale, la presenza della stessa Fiorentina.

54
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Clint Giglio
Ospite
Clint Giglio

Bellinazzo è un signor giornalista, tal quale a quel tale Ferrara che oggi su quel che fu un signor giornale ha scritto le solite pagliacciate.

Non mi fido dei fatti, soporattuto se in astinenza
Ospite
Non mi fido dei fatti, soporattuto se in astinenza

i decelebrati tipo Pecos o Palotto che dicono che la societa’ non voleva far partecipare la Squadra all’ EL dovrebbero spiegarci, dopo che si sono ripresi per il ‘decelebrati’, a chi un cervello ce l’ha per pensare per conto suo: come mai tutti gli anni questa societa spende soldi per lottare per l’europa (a volte con successo a volte no)., mentre invece potrebbero tranquillamente fare una squadruccia da 12/15 posto e risparmiare soldi. E non mi venite a dire che questa e’ l’intenzione, e che la squadra funziona meglio del previsto perche Corvino e’ un genio! Tra parentesi…ogni volta che… Leggi altro »

Il Drisa
Ospite
Il Drisa

Chi vuole sapere davvero come sono andate le cose e avere conferma che la Fiorentina in tutto ciò non ha alcuna colpa, si leggesse l’articolo su Il Sole 24 Ore a firma di Marco Bellinazzo, uno che di questa materia ne mastica. Dice questo: “La presenza della Fiorentina come soggetto uditore al processo sarebbe stata solo simbolica. La situazione non sarebbe cambiata più di tanto. Elliot, nonostante sia un fondo speculativo, gestisce 30 miliardi di asset, quindi è solida su questo punto di vista. La proprietà è a tempo, almeno triennale e il suo obiettivo è arrivare in Champions per… Leggi altro »

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

Ma cosa ve la prendete con la società ….ancora oggi non avete capito una mazza di come funziona il calcio …..siete proprio duri di comprendonio ….il calcio è una azienda che produce soldi a palate …per produrre soldi oggi ci sono degli equilibri che devono rimanere tali ….in Italia devono vincere i gobbi perchè fanno più audience e quindi più ascolti più pubblicità ben pagate etc etc poi a seguire le Milanesi il Napoli la Roma …poi appunto noi il Torino la Samp la Lazio il Genoa. Le ripartizioni economiche dei diritti TV infatti determinano quella che deve più o… Leggi altro »

Rillo Picci
Ospite
Rillo Picci

Chi critica a prescindere la società dovrebbe solo vergognarsi. Come in questo caso. Cominciamo col dire che questa storia è una porcata perché al posto del Milan in Europa dovevamo esserci noi. Questo se le regole fossero davvero state rispettate. Chi accusa la società o è in malafede o non sa leggere. La Fiorentina aveva tutto l’interesse e il desiderio di andare in Europa. Ha fatto il suo: ovvero presentare la richiesta di intervento al giudizio d’appello spiegandone le ragioni, richiesta non accorta solo perché i tempi per prendere una decisione da parte del Tas erano stretti. Semplice burocrazia insomma.… Leggi altro »

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Che proprietà di buffoni! Andatevene ciabattini!

LUK66
Ospite
LUK66

il Fair Play finanziario e una autentica buffonata chi non ,lo rispetta non viene sanzionato e chiunue puo approfittarne, soprattutto le cosiddette grandi squadre che cosi grandi non sono se devono ricorrere a questi stratagemmi.
saluti

Paolotto
Tifoso
Paolotto

Rispettando il termine non sarebbe cambiato nulla per la Fiorentina. In linea generale, mi pare che in presenza di un termine entro il quale si può esercitare una facoltà, la via sia quella o di rispettarlo, o di rinunciare a quella facoltà restando inerti (meglio: informando per tempo di non essere interessati). Se invece si interviene, ma in ritardo, o si è stati semplicemente dei cialtroni – perché rispettare un termine è una incombenza di difficoltà elementare – o lo si è fatto volutamente. Questo secondo caso mi pare peggiore del primo, perché è il segno che si voleva ingannare… Leggi altro »

Altavista
Tifoso
Altavista Piombino

i clienti….elementare watson

Samuele
Ospite
Samuele

Mi pare un bella suoercazzola a me ….

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Fondamentalmente ai proprietari, la societa’serve soltanto per fare utili e altro,
che preferisco omettere per evitare di essere bannato dal sito in perpetuo.
Mi fa ridere l’ottusita’, quasi da prostituzione intellettuale, di poche centinaia di anziani di Maratona,
di alcuni Cipputi della curva e di brillanti e impomatati fruitori di biglietti gratis di Tribuna
talmente ottusi da scambiare …la lana con la seta come diceva qualche anno fa uno dei
protagonisti della…Grande Abbuffata Viola..

Patcom
Tifoso
patcom

Altro che protestare, i fratelli ciantella son tutti contenti di aver scansato l’EL con la paura che c’hanno di rimetterci anche un solo euro, loro vogliono solo vendere i giocatori e incassare quattrini e barcamenarsi nella mediocrità e, con i giocatori scarsi che abbiamo, la mediocrità è garantita!

Star8060
Tifoso
Antonio Tamburini

non la volevano fare la UEFA…. bisognava estrarre il portafoglio… e di corsa….Roba da infarto per Diegone!

violadasempre
Ospite
violadasempre

Ma perchè c’è da meravigliarsi della NON PRESENZA della Fiorentina???
O quando mai i due cippalippa sono stati presenti e si son fatti sentire??

Andrea
Ospite
Andrea

Dopo aver sentito Cognigni affermare che sia meglio non partecipare alla CL e che il nostro modello sia l’Atalanta non fatico a credere che abbiano tirato un sospiro di sollievo nell’apprendere che sarebbe bastato non presentarsi per evitare di giocare in Europa,vuoi mettere non dover comprare nessun buon giocatore già pronto con il costruire una squadra fatta di prestiti e scommesse,come si sta bene all’ottavo posto….

Rincoglionito dai DV
Ospite
Rincoglionito dai DV

L’email è arrivata in ritardo perchè hanno il server di quelli gratisse.
Un s’abbia a spendere, sennò il ferplei unnè servito a gniente.

Pier
Ospite
Pier

INSOMMA SONO DEI CIALTRONI CHE GESTISCONO UNA SOCIETÀ CHE FAUTURA UN CENTINAIO DI MILIONI E SE I PROPRIETARI NON LI LICENZIANO SONO DEI LORO COMPLICI!!!

Ingrato popolo maligno
Ospite
Ingrato popolo maligno

Per questa società non provo rabbia, solo amarezza. Una domanda, ma come hanno fatto a normalizzarvi così? Altro che sogni e passione, austerity e rassegnazione la triste realtà.

Sandro
Ospite
Sandro

Basta con questi incompetenti oltre che in malafede alla guida della Fiorentina. Questa gentaglia se ne deve andare!!!!!! Il guaio è che c è ancora chi li difende!!!!!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

È sono anche molti i decerebrati leccasuole che li difendono.

zinzo
Ospite
zinzo

EUROPA ??? MENO MALE CHE CI HAN MANDATO IL MILAN !!! NOI SI FA RIDERE I POLLI IN ITALIA DA COME SI GIOCA , E SA ANDARE ANCHE IN GIRO PER L’ EUROPA A FAR SCHIANTARE DAL RIDERE LA GENTE !!!

giuliano brescia
Ospite
giuliano brescia

Tu non fai neanche ridere i polli talmente sei simpatico. E vedremo che belle figure farà il milan in europa league

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Sempre migliori figure delle “manite” che, in doppio incontro, abbiamo preso noi dalle squadre da cui siamo stati eliminati nelle ultime tre occasioni.

Porsenna
Ospite
Porsenna

Te che c’entri?

Beppe
Ospite
Beppe

Non capisco perchè qualche lenzuolaio cerchi ogni pretesto per polemizzare con la Società. Nella sentenza del TAS è scritto chiaramente che ,al di là del ritardo nell’invio della mail, al massimo la Fiorentina poteva svolgere la funzione di osservatore senza poter intervenire. Il che significa che comunque sarebbe andata a finire come è andata a finire. Ma di cosa stiamo ragionando. Fate festa che è meglio voi ed i vostri sodali pseudo giornalisti.

FabFlorence
Ospite
FabFlorence

Allora non mandi neanche la mail con 7 ore di ritardo……non la mandi proprio e fai più bella figura…….

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Che ci fossero o no quelli della Fiorentina, non sarebbe cambiato nulla. E chi crede il contrario è bene che si svegli.

simmi
Ospite
simmi

Ciò non toglie che la Fiorentina ha sbagliato a mandare la mail con quasi 7 ore di ritardo e per quale motivo? o gliele facciamo passare proprio tutte tutte!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Il motivo è semplice: NON volevano correre il rischio di partecipare al posto del Milan.

Es braust unser panzer im sturmwind dahin
Ospite
Es braust unser panzer im sturmwind dahin

Anche questa volta o professionisti della Fiorentina non sono stati capaci di buttar giù un ricorso. Per me l’hanno fatto volutamente Perché non volevano partecipare all’ È L

Syrak
Tifoso
syrak

Mi aspetterei un comunicato, una qualsiasi dichiarazione da parte dei proprietari per spiegare cosa è successo, perché è successo. Se le considerazioni del TAS sono scuse devono dare una spiegazione pere smentire chi cerca di scaricare su di loro la sentenza a favore del Milan.
Stare zitti non fa altro che alimentare i sospetti e i mugugni dei tifosi contro di loro, a meno che non interessi minimamente quello che pensino i tifosi.

S70
Ospite
S70

La società non si farà trovare impreparata… Tranquilli…..

Ponzio
Tifoso
ponzio

Con la presenza della Fiorentina cosa sarebbe cambiato? Niente, assolutamente niente. Al di là della polemica anti-DV, ma qualcuno si illude per davvero che la nostra coraggiose ed indomita presenza avrebbe per qualche ragione cambiato la decisione di assolvere il grandissimo milan? Per favore, se crediamo alle favole allora la prossima volta mandiamoci Pinocchi da collodi direttamente così almeno ironizziamo con sagacia di fronte all’Europa e confermiamo di essere toscani fino in fondo

S70
Ospite
S70

È vero, forse non sarebbe cambiato niente, però la società fa di tutto per uscire dalle situazioni in modo a dir poco ridicolo…. Facevano più bella figura a non inviarla l’emeil…

Vercuronio
Tifoso
Noble Member

gli azzeccagarbugli non finiscono mai di nascere, inventare scuse campate per aria e favorire quindi chi porta più soldi, basta solo questo, i pavoni del TAS, ormai è palese, interessa solo soldi, che le televisioni e le pubblicità possono dare. Mercenari, venduti allo sterco del diavolo! Comunque volgio anche dire altre cattiverie: 1). gnignini, della valle e e il vate delampascione hanno stappato una solomon di champagne all’esclusione della viola in E.L., ma forse invece (visti i braccini si son limitati ad un quartino di tavernello), per evitare di fare acquisti sul mercato (ammesso che li avessero fatti) 2). forse… Leggi altro »

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Diciamo pure che finché ci sara Diego della Valle
al timone della Florenzia Viola ,
l Europa sarà solo una iattura finanziaria da evitare

.

Ma quello che ci lascia NUOVAMENTE di stucco
sono quei tifosi(?)
che invece di constatare un allarmante disinteresse
TOTALE della proprietà sulla vicenda ,

piangono e insinuano brogli a favore del Milan,
come delle checche isteriche terrapiattiste,
scordandosi della valanga
di rigori inedistenti che ci fischiano a favore ogni partita

.

VERAMENTE INCREDIBILE

.

Un abbraccio

Il vostro Scudetto nel 2011

.

Gaetano
Member
Gaetano

Sempre polemiche inutili e prestestuose. A Firenze molti non vogliono bene alla Fiorentina, d’altronde lo sappiamo da quando fallì, nessuno a Firenze si fece avanti con gli assegni bancari a salvarla. Persino i trofei della Fiorentina, cioè la sua memoria storica, furono lasciati allo sbando. I DV la domanda di partecipazione per assistere all’udienza l’hanno fatta. A tempo o in ritardo, cosa sarebbe cambiato? Se qualcuno pensa che sarebbe cambiata la sentenza, vuol dire che è proprio fuori binario: allora l’Atalanta conterrebbe niente e la Fiorentina tutto?

Ciccio Concetta
Ospite
Ciccio Concetta

Ritardo?
Vu siete roba da MAIALI

e poi c’è chi ha il coraggio di fischiare la Fiesole dalla tribuna/maratona.

Complici della vergogna

Giacomo
Ospite
Giacomo

aggrapparsi sullo specchio si rimane sempre a terra. Vero AC Fiorentina?

Alex55
Ospite
Alex55

Morale della Favola i DVnon hanno più voglia di investire di lottare quando i giochi sono già fatti prima da poteri più forti che da sempre gestiscono il gioco non gioco del calcio dove gente come Diego e Andrea potranno solo partecipare senza vincere mai niente!Infatti si capisce chiaramente che con il calcio primario hanno mollato da vari anni.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Allora è semplice: VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E dentro una nuova proprietà, con più entusiasmo. E si riparte.

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

La peggior proprietà della storia della Fiorentina.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Anche di quella futura, tranquillo. Nessuno può far peggio…

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

E anche per distacco la peggiore.

violapuro
Ospite
violapuro

Che la Fiorentina andava in Coppa al posto del MILAN non c’ho mai creduto. Era scontato che il TAS ripescava il MILAN nelle coppe europee

Duca Conte
Ospite
Duca Conte

Se te vieni a rubare in casa mia e a me va bene è difficile ti facciano qualcosa. Se io mi presento come parte lesa è facile che qualcosa ti facciano!!
Le proprie ragioni vanno fatte rispettare, o almeno provarci!!
Se io ad esempio posso contestare una multa, avendo ragione, entro il giorno X alle ore X fo di tutto per dimostrare la mia ragione, se aspetto che decorrano i termini per fare richiesta di presenza vuol dire che non me ne frega nulla.. a maggiora ragione se volevo fare presenza neutra senza portare niente a mio favore.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Non provarci nemmeno è da castrati. Quindi: VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E dentro una proprietà nuova, con più entusiasmi. E si riparte.

Lulu
Tifoso
lulu - Bologna

Il perchè è semplicissimo: I taccagni non vogliono spendere nemmeno uno svanzico per la viola, figuriamoci se rischiavano di andare in Europa, con l’obbligo di fare acquisti per allestire una squadra perlomeno presentabile. Ma mi faccia il piacere. Ma il bello è che ci sono ancora persone (22.000 circa ) che continuano imperterriti a fare l’abbonamento sperando in cosa? Bo! Si vede che a prenderlo in quel posto è gradevole…….Ahahahahah!

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Codesti “22.000 circa”, sono peggio dei braccini. Loro, i padroni, ci buscano a fiamma. E perché vendere? Son gente di affari mica fessi…

avv. piero mascalaito
Ospite
avv. piero mascalaito

accelerata si scrive con una l sola

Themauviola
Ospite
Themauviola

è un rafforzativo….. 🙂

Rincoglionito dai DV
Ospite
Rincoglionito dai DV

Lo sai che i ciabattini un badano a spese, quando si tratta di Viola !!!

Doc rob
Ospite
Doc rob

Sapevano benissimo che dopo un po’ di ammuina avrebbero mandato il Milan, che marciume ci sia negli organismi dirigenti del calcio internazionale c’è l’abbiamo sotto gli occhi quotidianamente. Fair play finanziario, rispetto delle regole tutta roba di cui I club grandi o presunti tali (Milan, appunto) se ne infischiano. Tanto c’è sempre un Blatter, un Platini o un Infantino a giocare per loro. I tifosi si rassegnino, e i giornalisti imparino a scrivere accelerare con una l sola

Daniele
Ospite
Daniele

nulla….hanno fatto bene a unn’andà tanto si perdeva tempo e basta..l’era una falsa!

Articolo precedentePossibile doppio colpo in caso di successo a Frosinone: scontri diretti in zona E.L.
Articolo successivoFiorentina, ecco quando sarà trasmessa su Sky o Dazn
CONDIVIDI