Europeo Under 17, due viola tra i convocati dell’Italia per la Fase Elite

0



COVERCIANO 28-08-2017 RITIRO NAZIONALE. BRANCOLI. GALASSI SILVANO

Il ct dell’Under 17 Carmine Nunziata ha scelto i 20 convocati dell’Italia per la Fase Elite del Campionato Europeo di categoria, che si giocherà dal 7 al 13 marzo a Schijndel, una cittadina 150 km a sud di Amsterdam. Presenti due viola: il portiere Federico Brancolini e il difensore Fabio Ponsi, confermati dopo il raduno degli Azzurrini.

“Scelte difficili e dolorose ma obbligatorie – dice Carmine Nunziata -. Li avrei portati tutti con me ma ovviamente non è possibile. L’impegno che andiamo ad affrontare avrebbe bisogno del contributo di tutti: non sarà semplice superare questo girone di qualificazione (gruppo 5), dove avremo di fronte squadre ostiche come la Turchia e i padroni di casa dell’Olanda, le più temibili, uscite dal cilindro del sorteggio nonostante noi fossimo in prima fascia e loro in terza e quarta. Due squadre che abbiamo affrontato in amichevole non molto tempo fa, vincendo con la prima (2-0) e perdendo con la seconda (2-0), di cui abbiamo apprezzato il valore tecnico e agonistico. Per quel che riguarda la quarta compagine, l’Islanda non bisogna immaginarla allo stesso livello di qualche anno fa: il loro movimento è cresciuto e, motivati dal contesto europeo, potrebbero dire la loro”.

L’Italia, arrivata alla fase élite dopo aver superato la prima fase di qualificazione a punteggio pieno battendo Montenegro, Lettonia e Georgia, farà il suo esordio mercoledì 7 marzo (ore 19) con la Turchia, sabato 10 (ore 17) affronterà l’Olanda e martedì 13 marzo (ore 19) se la vedrà con l’Islanda. I tre incontri si disputeranno allo stadio ‘Sportpark Zuideinderpark’ di Schijndel. Le vincitrici degli otto gironi e le sette migliori seconde classificate si qualificheranno alla Fase finale dell’Europeo che si svolgerà dal 4 al 20 maggio in Inghilterra.

I convocati:
Portieri: Federico Brancolini (Fiorentina), Alessandro Russo (Genoa);
Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Alberto Barazzetta (Milan), Giorgio Brogni (Atalanta), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Michael Ntube (Inter), Fabio Ponsi (Fiorentina), Stefano Vaghi (Inter);
Centrocampisti: Alessandro Cortinovis (Atalanta), Davide Angelo Ghislandi (Atalanta), Jean Freddi P. Greco (Roma), Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Giuseppe Leone (Juventus), Alessio Riccardi (Roma), Samuele Ricci (Empoli);
Attaccanti: Lorenzo Colombo (Milan), Nicolò Fagioli (Juventus), Andrea Mattioli (Sassuolo), Edoardo Vergani (Inter).