Evani: “Chiesa andrà in Nazionale. Sono favorevole alle seconde squadre”

1



Silvano Galassi

Il CT della Nazionale U-21, Alberico Evani, ha parlato a Radio Uno riguardo alle convocazioni, soffermandosi anche su Federico Chiesa: “Ormai il gruppo dell’Under-21 è consolidato nelle convocazioni per le prossime due amichevoli ci sono i ragazzi che fanno parte fin dall’inizio, tranne probabilmente Chiesa che farà il salto immediato nella Nazionale maggiore. Ci sono alcune defezioni perché Favilli e Orsolini sono infortunati, per cui saranno solo da rimpiazzare loro. La squadra comunque è molto competitiva”.

Il ruolo dei ct giovanili? “Il nostro è un lavoro di selezione parte dall’Under 15 e quindi tutte le nostre nazionali lavorano un po’ in simbiosi, tutte hanno delle linee guida sui principi tattici, codice etico, pur avendo magari dei sistemi di gioco diversi. Però ogni anno questi ragazzi fanno tante esperienze e se andiamo ad analizzare la rosa dell’Under 21 ci accorgiamo che tanti di loro provengono dall’Under 15, quindi vuol dire che c’è stato un lavoro iniziale importante e dunque tutte le nazionali, dall’Under 15 all’Under 21, sono tutte importanti per il miglioramento di questi ragazzi”.

Sulle squadre B? “Sono pienamente d’accordo perché i ragazzi quando escono dalla Primavera tante volte bisogna mandarli a giocare in categorie inferiori, chi in un posto, chi in un altro, con metodi diversi, e tante volte questi ragazzi vengono penalizzati, tanto è vero che pochi hanno la possibilità di giocare. Facendo le seconde squadre credo che ogni società potrebbe completare il percorso di crescita di ogni suo ragazzo per non disperdere quei talenti che fino al campionato Primavera sono proiettati e poi piano piano si perdono. In quel modo si può completare tutto il lavoro del settore giovanile. Ho sempre fatto le cose con passione, da quando faccio questo mestiere, al di là di cose alleno. Chiaro che qui c’è più prestigio e visibilità però la passione è la medesima che ho sempre avuto da quando lavoro. L’Under 21 è seguita ed importante”.

1
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
MIKE
Ospite
MIKE

ma se questo e’ favorevole o non favorevole nn credo ci interessi molto

Articolo precedenteTorino, Cairo: “Belotti non è in vendita”
Articolo successivoConcorrenza di Inter, Bologna e Samp per l’argentino Ferreyra dello Shakhtar
CONDIVIDI